9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#21 Messaggio da leggere da ZioTom »

enzolin ha scritto:
ZioTom ha scritto:
enzolin ha scritto:Turbina 100%
Tale drasticità è dovuta al fatto che è capitato pure a te o me la stai semplicemente gufando? :D
Nel caso ipotizzo 5/600€.. ne ho passate di ben peggiori
E' capitato anche a me.... a te lo fa in apertura a me lo fava in rilascio.

E poi son sicuro anche perchè un pochino ti conosco.

Vuoi dare l'immagine di essere un bravo ragazzo ma in realtà sei uno smanettone ....

:Devil:
Beh chiaro che la macchina la tiro ogni tanto, se no mi pigliavo una 5oo :evilgrin:
Ovviamente non a freddo, blablabla.. però è anche vero che la uso per percorsi molto brevi, e mi capita di tirarla solo quando riesco a fare qualche kilometro in più.. l'auto ha 103mila kilometri e 13 anni, se è la turbina non nascondo che speravo sarebbe durata un po' di più, proprio perchè non la uso da macellaio.. quasi tutte le auto che ho avuto erano turbo(diesel), ma la turbina non mi ha mai dato noie..
Boh, appena ho un po' di tempo la porto a far vedere.. nel caso, quest'anno mi era andata ancora bene: avevo speso solo 150€ di manutenzione straordinaria :pirate:
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#22 Messaggio da leggere da enzolin »

Ricordo, a Franciacorta, di una tua partenza razzo post pranzo in cui noi astanti siamo rimasti li a guardarci stupiti e perplessi.

San Synth ti aiuta certo ma non fa i miracoli.
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#23 Messaggio da leggere da ZioTom »

enzolin ha scritto:Ricordo, a Franciacorta, di una tua partenza razzo post pranzo in cui noi astanti siamo rimasti li a guardarci stupiti e perplessi.

San Synth ti aiuta certo ma non fa i miracoli.
Vabbè Enzo se vuoi fare di un episodio singolo il contesto generale.. Mo tra un po' sai meglio di me come uso la mia macchina..
Io ho chiesto informazioni riguardo un possibile malfunzionamento: se vogliamo fare il processo allo stile di guida sulla base di presunte convizioni, più o meno fondate, accomodiamoci pure...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#24 Messaggio da leggere da enzolin »

Dico solo che per quel poco che ti conosco e i sintomi che la tua auto ha a mio avviso si tratta della turbina.

Niente da dire riguardo al tuo stile di guida, ognuno guda e guidi come gli pare. Ma ci mancherebbe

:)
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#25 Messaggio da leggere da palla »

ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Se però non ti trafila olio e non esce fumo azzurrino dallo scarico mi puzza ( :D ) che possa essere il turbo.. se fosse lui dovrebbe mangiartelo.. di solito è così.. :eyeroll:
che non esca fumo son sicuro al 110%, e che il livello dell'olio non s'abbassi pure..
però fa un bell'odore... l'ha sentito mio fratello, due macchine dietro di me, quando ho stirato per bene la seconda qualche giorno fa..
Ma quale problema........e' solo voglia di una Saab a 2 tempi :))
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#26 Messaggio da leggere da ZioTom »

Naaa basta Saab dopo questa.. se non fosse fallita avrei preso di sicuro una sedan, però..
Mi godo questa finché posso.. quest'anno, dopo un 2011 fatto di frizione e cilindretti, era andata anche benone (solo l'antenna, rotta da mio padre, e il tubo del radiatore).. vedremo cosa sarà adesso questa :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io non sono affatto convinto che sia il turbo.. secondo me bisogna aspettare.. fai un'ispezione minuziosa al motore/cambio.. cerca di vedee se sullo scarico ci sono segni di olio bruciato... magari pulisci bene tutti i trasudamenti (visto che hai la buca divertiti :)) ) e poi verifica se noti qualche perdita.. secondo me è l'unica cosa sensata da fare a questo stadio del problema.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#28 Messaggio da leggere da drillo65 »

Ovvio,non penso cambi la turbina così al volo.....

Casomai le turbine si rigenerano( :$ )...

Ma fosse il turbo l'olio calava,calava........
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#29 Messaggio da leggere da cerry83 »

Quoto Luk...io controllerei anche che non si tratti di un altro olio (tipo quello dei freni ad esempio) a colare su parti calde, magari solo in determinate situazioni!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#30 Messaggio da leggere da ZioTom »

cerry83 ha scritto:Quoto Luk...io controllerei anche che non si tratti di un altro olio (tipo quello dei freni ad esempio) a colare su parti calde, magari solo in determinate situazioni!
Stamattina ho percorso 5mila km esatti dopo il cambio olio.. rabboccato un filino (a 5mila solitamente faccio un rabbocco e a 10mila cambio il tutto).. nessun calo evidente di olio, ma secondo me è olio motore, non dei freni e balle varie..

stasera vado giù a milano, magari al ritorno la tiro un po' in autostrada e vediamo se ha dei cali, se fa odore anche nell'abitacolo, se esplode..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#31 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Io non sono affatto convinto che sia il turbo.. secondo me bisogna aspettare.. fai un'ispezione minuziosa al motore/cambio.. cerca di vedee se sullo scarico ci sono segni di olio bruciato... magari pulisci bene tutti i trasudamenti (visto che hai la buca divertiti :)) ) e poi verifica se noti qualche perdita.. secondo me è l'unica cosa sensata da fare a questo stadio del problema.
è qui la fregatura.. guardandola da sotto non si vedono trasudazioni.. il che farebbe pensare al turbo, o a qualche altro manicotto inerente
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#32 Messaggio da leggere da ZioTom »

drillo65 ha scritto:Ovvio,non penso cambi la turbina così al volo.....

Casomai le turbine si rigenerano( :$ )...

Ma fosse il turbo l'olio calava,calava........
più che altro, farebbe fumo... la mia puzza e basta :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#33 Messaggio da leggere da ZioTom »

Orbene.. stasera ho fatto un salto a Mil.. ehm, Stoccarda, quindi ho approfittato delle Autobahn per stiracchiare un po' la macchina.. ci è voluto un attimo per trovare un giovane volontario motorizzato cermania che mi illuminasse bene dietro coi fari, di modo da vedere se la macchina faceva fumo... nada (penso che a 200 all'ora in piena quinta, se ci fosse stato qualche problema, un poco di fumo sarebbe uscito, no?)...

La 9.3 vien su oltre i 220 all'ora con la stessa facilità di sempre.. niente fumo, niente puzza, niente strattoni, niente cali.. la solita 9.3 insomma (anzi, con 11gradi il B204R dà il meglio di sè)... :l

Arrivato a destinazione scendo.. niente puzza di olio.. apro il cofano: niente macchie, niente rumori, niente odori, niente fuori posto..
Stessa cosa al ritorno, la puzza d'olio non c'è (ogni tanto quando la mettevo in garage, col fatto che è una manovra lunga, si sentiva bene, ma stavolta nada)..
Prima di partire, a macchina calda, ho riguardato il livello d'olio: solito, identico a come l'ho lasciato l'ultima volta...

Ci sto diventando deficiente con sta storia, mo non puzza manco più...

p.s. uno non può nemmeno, a strada relativamente sgombra, farsi una tirata (perchè è di fretta, perchè è girato, o solo perchè ne ha voglia) che subito trovi un pistola che la prende sul personale e deve dimostrarti che (crede) di andar più veloce... così oltre che ad avere 200 occhi per le macchine, il tachimetro, la strada, la lancetta del turbo, lo specchietto per il fumo, devi anche tener d'occhio quello dietro che non gli venga in mente di entrarti nel baule... che ansia, take it easy mannaggiavvoi..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#34 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma anche te... Di Venerdì sera cosa speri di trovare?!

:D




Praticamente stasera hai pulito tutto: non è che comunque una piccola perdita c'è e con il fermo auto e/o brevi spostamenti si sporchi qualcosa nello scarico?



Oddio hai il fap!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#35 Messaggio da leggere da ZioTom »

Mah.. tra l'altro, quando ti metti in testa che qualcosa non va, ne vedi di tutti i colori..
oltre i 200 all'ora notavo che gli specchietti si riempivano di goccioline.. ho pensato subito "l'olio!!".. poi la Yle giustamente mi fa che, secondo i principi della fluidodinamica, è un po' impossibile che delle misere goccioline d'acqua riescano, a 200 all'ora, a risalire dallo scarico fino allo specchietto...

poi arrivati a destinazione alzo il cofano.. "oddio questo sibilo non l'ho mai sentito (a motore acceso)".. la Yle mi ha chiuso il cofano dicendo di piantarla di romper le balle :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#36 Messaggio da leggere da drillo65 »

Saggia ragazza!
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#37 Messaggio da leggere da ZioTom »

L'HO TROVATA LA BASTARDAAAAAA :D
Oggi ho interrotto lo studio in preda ad un raptus, ho portato la macchina sulla buca e me la son guardata a fondo.
Se perde olio, da qualche parte lo devo vedere.. e invece porcatroia sotto è più asciutta del sahara...
Riguardo ancora, nada... ci sono solo le foglie rimaste incastrate dopo il raduno di domenica..

Vabbè torno a casa.. smonto la DI seguendo le parole di un tizio del SCI.. eh cazzus, pure li è asciutta..
Non sono riuscito a smontare il coperchio per vedere se c'è morchia (le viti sono troppo dure e ho paura di spanarle), ma quando farò la cinghia servizi chiederò al meccanico di controllare... li c'è solo una perdita dalla guarnizioncina laterale (l'anello), che il meccanico mi aveva già segnalato, ma mi aveva spiegato che era giusto la guarnizione e che me l'avrebbe cambiata alla prima occasione.
Controllo il livello dell'olio: sempre sui 3/4 d'asta...

Sto per chiudere il cofano quando mi viene in mente: smontiamo il coperchio di plastica inutile che sta sopra al vano motore...
Infatti, trac, eccola qui la perdita...
Allegati
DSC_0184.jpg
DSC_0185.jpg
DSC_0186.jpg
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#38 Messaggio da leggere da ZioTom »

Ora mi spiego come mai notavo delle macchie (due o tre alla volta) sopra la DI, ed era strano essendo il punto più alto del motore..
E mi spiego come mai, domenica, accendendo il clima ho sentito puzza per qualche secondo...

Ora, cari signori.. che minghia è quel tubicino? ricircolo vapori?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma quando io parlo mi ascolti o no!?!??!? :v :v :v :v :v Altro che DI....

Quante volte ti ho detto di controllare quel raccordino di plastica??? Anche domenica scorsa quando ne parlavamo a Stresa te l'avevo detto che al 99% era lui!!!! :Devil: :Devil:

Da li escono i vapori, che evidentemente condensano sui bordi che non tengono e quindi di imbrattano di olio la zona circostante... la perdita, che in realtà appunto non è una perdita, ma uno sfogo di vapori... non è tale da causare un calo del livello dell'olio del motore (anche perchè quello è tutto vapore d'olio che comunque viene reimmesso i circolo nel condotto di aspirazione e poi viene bruciato nel motore quindi non è olio che viene recuperato e reimmesso nella coppa), ma è tale da causare odore di olio invece, questo si.

Di solito o si rompe la diramazione piccola... oppure si allarga/sfancula l'anello di gomma nel quale quel pezzo di plastica è infilato... altrimenti si allenta e ci balla dentro la diramazione grande, o meglio si allenta il raccordo di gomma curvo che poi si collega sul tubo d'acciaio..

Io sulla mia quel pezzi li ho cambiato tutti.. raccordo di plastica a Y perchè mi si era rotta la diramazione piccola.. anello che va sul coperchio valvole nuova perchè il vecchio si era cotto con gli anni e il calore e il manicotto di gomma curvo a forma di boomerang nuovo perchè ormai si era allargato e non teneva più.. quando si assemblano vanno messi insieme correttamente nel loro spazio tridimensionale (non so come spiegarmi) perchè altrimenti tirano l'uno con l'altro ed è più facile che perdano ancora.

Tom, sabato sera visto che ci vediamo per il pranzo ricordamelo che ci guardiamo assieme così ti dico esattamente quale di quei tre pezzi è quello che non tiene più e lo cambi. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

#40 Messaggio da leggere da PILLO »

Buono sapersi...
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite