Pagina 2 di 3
Re: 272KKm:scoppiata la frizione!
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 1:20
da " "
viggen ha scritto:[quote="" ""]
viggen ha scritto:MA STO TUBO APPARTE CHE è PER LA 9.5 POI CON LA FRIZIONE DEL VIGGEN NON SERVE!!!
CMQ IL CUSCINETTO CAMBIALOOOOOOOOOOOO NUOVO ASSOLUTAMENTE!!!!
AD ANDAR BENE VA BENE!!!!
l'idea é che in quanto B235R e Trionic7, Viggen e 9-5 Aero spesso abbiano componenti simili o addirittura comuni... anche se diverso, il suggerimento é avere il componente analogo per 9-3... ma perché su Viggen non serve? intendi ci sono aspetti per cui proprio é diverso il funzionamento della frizione?
lui sta montando la frizione della viggen che ha il pacco rinforzato ma non necessita alcuna modifica(tra l altro poi lui lo ha a corda....)per la 9.5 appunto consigliano il tubo rinforzato per la frizione spec ben piu dura dell originale[/quote]
asp, non lo intendo tanto un qualcosa di 'necessario', quanto piuttosto un qualcosa di utile, qualunque frizione si monti su, anche la standard... é solo per montare un componente più affidabile e duraturo a maggior ragione se non ha disintegrato la frizione, ma ha rotto un cuscinetto...
per dire io ho appena avuto il collega in ufficio che ha dovuto fare la frizione solo perché il suo comando non andava più (ora non so se servo cilindro, tubo o che altro s'era rotto esattamente, ma in pratica il disco in sé era poco consumato, ma non gli funzionava più nulla)
ovvio che uno può anche precauzionalmente sostituire con validissimi componenti originali, ma già che c'é é un di più che può sempre interessare... come quando si mettono tubi aeronautici al'impianto dei freni...
Re: 272KKm:scoppiata la frizione!
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 9:46
da crumble
[quote="" ""]
viggen ha scritto:[quote="" ""]
viggen ha scritto:MA STO TUBO APPARTE CHE è PER LA 9.5 POI CON LA FRIZIONE DEL VIGGEN NON SERVE!!!
CMQ IL CUSCINETTO CAMBIALOOOOOOOOOOOO NUOVO ASSOLUTAMENTE!!!!
AD ANDAR BENE VA BENE!!!!
l'idea é che in quanto B235R e Trionic7, Viggen e 9-5 Aero spesso abbiano componenti simili o addirittura comuni... anche se diverso, il suggerimento é avere il componente analogo per 9-3... ma perché su Viggen non serve? intendi ci sono aspetti per cui proprio é diverso il funzionamento della frizione?
lui sta montando la frizione della viggen che ha il pacco rinforzato ma non necessita alcuna modifica(tra l altro poi lui lo ha a corda....)per la 9.5 appunto consigliano il tubo rinforzato per la frizione spec ben piu dura dell originale[/quote]
asp, non lo intendo tanto un qualcosa di 'necessario', quanto piuttosto un qualcosa di utile, qualunque frizione si monti su, anche la standard... é solo per montare un componente più affidabile e duraturo a maggior ragione se non ha disintegrato la frizione, ma ha rotto un cuscinetto...
per dire io ho appena avuto il collega in ufficio che ha dovuto fare la frizione solo perché il suo comando non andava più (ora non so se servo cilindro, tubo o che altro s'era rotto esattamente, ma in pratica il disco in sé era poco consumato, ma non gli funzionava più nulla)
ovvio che uno può anche precauzionalmente sostituire con validissimi componenti originali, ma già che c'é é un di più che può sempre interessare... come quando si mettono tubi aeronautici al'impianto dei freni...[/quote]
La situazione è questa: la frizione originale è allo stralimite con lo stage3, col 4 cede e costa quasi uguale alla frizione originale della Viggen che va su senza modifiche e tiene fino a 450nm. Le spec hanno senso col 2.3 che ha molta più coppia oppure nel caso di Miura perchè non c'è un componente DI SERIE maggiorato.
Nel mio caso è la scelta più economica e sicura, è una frizione solo leggermente più dura mentre una spec mi obbligherebbe a comprare anche il kit del comando idraulico e non mi da nessuna garanzia su feeling ed affidabilità. A priori che ne so io se poi mi dura 270KKm come l'originale? Oltretutto non mi servirebbe a niente.
Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 9:55
da Lucantropo
Vai tranquillo con la frizione Viggen, il resto sono tutte seghe mentali...

Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 12:30
da viggen
Lucantropo ha scritto:Vai tranquillo con la frizione Viggen, il resto sono tutte seghe mentali...

a me co tutto quello che gli messo e fatto non mi slitta......

Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 15:56
da Lucantropo
Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 16:55
da viggen
Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 22:35
da " "
con il parere di Viggen in materia sicuramente più competente del mio e chiarito come si presenta la situazione e ciò che vuole avere Crumble, certamente la frizione Viggen sarà la cosa migliore e, per quel poco che conta, ora sceglierei anch'io così; preciso solo, a scanso di equivoci, che il mio consiglio non era mettere un sistema idraulico nel caso non lo avesse (non so come funziona su 9-3) o chissaché, ma, nel caso la parte fosse già presente su impianto originale (non quindi convertire in idraulica una frizione che non lo era e cose simili), la sostituzione del tubo stesso con uno migliore per me é un qualcosa magari che si può valutare (tra l'altro meglio ora che in un secondo momento).
crumble ha scritto:Nel mio caso è la scelta più economica e sicura, è una frizione solo leggermente più dura mentre una spec mi obbligherebbe a comprare anche il kit del comando idraulico e non mi da nessuna garanzia su feeling ed affidabilità. A priori che ne so io se poi mi dura 270KKm come l'originale? Oltretutto non mi servirebbe a niente.
infatti io qua non sapevo che quella 9-3 allo stato attuale può montare direttamente una frizione Viggen, mentre un'altra frizione richiederebbe l'installazione di un kit apposito... quello che ho linkato
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=257 riporta la parola kit, ma é solo un tubo da utilizzare al posto di un altro tubo,
che però in feeling e affidabilità é solo meglio: direi un pelo più preciso e di gran lunga più affidabile (cosa che può far solo bene ad auto che girano intorno ai 15 anni di vecchiaia) -
The original clutch pressure pipes are prone to failure This pressure pipe has a maximum burst pressure of 12,000psi. And an operating capacity of 3000psi, far exceeding the capabilities of the original part.
Penso sia tutt'altra questione e tutt'altro valore di affidabilità e feeling se si parla invece i kit
aggiuntivi per avere un comando idraulico su una macchina che non lo ha in principio, son d'accordo...
colpa mia, di 9-3 so pocopocopoco... diciamo che di nuovo ritiro tutto (ma le intenzioni erano buone!

)
Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 6:39
da Miura
Dai,ci metto anch'io la mia!Come diceva Crumble io non avevo scelta,ovvero,Potevo montare,sperando potesse reggere,la frizione della 2.0T da 210 cv,ma,oltre a non avere nessuna certezza,avrei dovuto cambiare anche il volano,cosa economicamente assurda.Per l'uso:Il pedale,considerato che il comando è idraulico non si è indurito.La corsa è lievemente più corta e magari il fatto può far sembrare meno modulabile lo stacco,ma è questione anche di abitudine,mi capita di scendere dal furgone della ditta dopo aver fatto parecchi km e salito sulla macchina piantarmi alla prima partenza.......Meglio comunque per crumble la soluzione di mettere la frizione"Viggen" ,la Spec,a parte che non si sa se compatibile con la frizione comandata da cavo,potrebbe proprio per questo risultare dura da azionare e poco progressiva.Visto che non la tirano nella schiena.........Una domanda:fatta la frizione non è che ceda il cambio che già di suo è deboluccio,alla mia ex 900 tunizzata,solo 225 cv,ha ceduto il cambio prima della frizione(all'ultimo proprietario,a circa 300000 km,in ogni caso)?
Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 12:13
da Lucantropo
mi sa che a 300.000 cedeva anche da originale... sulla nostra vecchia 9000 turbo (175cv) il cambio originale dovettimo cambiarlo se non sbaglio attorno a quel chilometraggio poichè non stava più dentro la seconda.. (ne misimo poi uno usato che durò per i restanti 90.000km di vita dell'auto..).
Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 10:46
da crumble
Miura ha scritto:Dai,ci metto anch'io la mia!Come diceva Crumble io non avevo scelta,ovvero,Potevo montare,sperando potesse reggere,la frizione della 2.0T da 210 cv,ma,oltre a non avere nessuna certezza,avrei dovuto cambiare anche il volano,cosa economicamente assurda.Per l'uso:Il pedale,considerato che il comando è idraulico non si è indurito.La corsa è lievemente più corta e magari il fatto può far sembrare meno modulabile lo stacco,ma è questione anche di abitudine,mi capita di scendere dal furgone della ditta dopo aver fatto parecchi km e salito sulla macchina piantarmi alla prima partenza.......Meglio comunque per crumble la soluzione di mettere la frizione"Viggen" ,la Spec,a parte che non si sa se compatibile con la frizione comandata da cavo,potrebbe proprio per questo risultare dura da azionare e poco progressiva.Visto che non la tirano nella schiena.........Una domanda:fatta la frizione non è che ceda il cambio che già di suo è deboluccio,alla mia ex 900 tunizzata,solo 225 cv,ha ceduto il cambio prima della frizione(all'ultimo proprietario,a circa 300000 km,in ogni caso)?
Accenderò un cero...
per il cambio ho molta paura, mi metterò alla ricerca di un F28, fin che non l'avrò trovato cercherò di non esagerare (buoni propositi sempre smentiti dalla pratica..).
La frizione non centra con l'affidabilità del cambio, la mia frizione originale non ha mai slittato e quindi trasferiva tutta la coppia al cambio (è la coppia che lo spacca).
Più che altro con la nuova frizione e montando una Mitsu Td04-15 o una Garet T28 potrei passare a stage 4 ma credo che sarebbe davvero troppo per il mio cambio che ha già 272KKm.
Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 12:53
da viggen
il problema del cambio principalmente è il differenziale....il mio è esploso...e io ho l f35 piu grande come quello della 9.5....cmq messo l autobloccante a meno che non superi i 400cv dormi sogni tranquilli.....
Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 13:13
da marcofinnista
Mettere l'autobloccante pero' costa na bella cifra vero ?
Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 15:17
da Lucantropo
poco meno di un millino per comprarlo, + la manodopera...
Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 15:33
da marcofinnista
Un millino molto ben investito ...
Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 19:02
da viggen
no che millino io lo preso da abbott intorno ai 500 euri,poi ci devi mettere i cuscinetti e la manodopera ...operazione tosta,bisogna tira giu il cambio fallo apezzi e viceversa.....
Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 19:33
da crumble
viggen ha scritto:il problema del cambio principalmente è il differenziale....il mio è esploso...e io ho l f35 piu grande come quello della 9.5....cmq messo l autobloccante a meno che non superi i 400cv dormi sogni tranquilli.....
Il fatto è che io ho l'F25, credo che sia meno robysto del tuo..
capisco il problema del differenziale, però si possono anche sgranare gli ingranaggi delle marce e scassare i cuscinetti.
Mettere l'autobloccante su quel cambio mi fa paura, e se poi si rompe??
Inoltre ha una spaziatura che fa schifo, con prima cortissima, seconda normale e terza lunghissima. La mia in seconda a 6000 giri è a circa 100km/h e in terza allo stesso regime è a 160!
Sinceramente preferisco di gran lunga sostituire il cambio con uno più robusto e con rapporti sportivi piuttosto che l'autobloccante col mio.
Inoltre ho visto che la quaife produce anche l'autobloccante per l'F28.
Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 21:15
da Lucantropo
Sul loro sito dicono che costava 645£ + le tasse (c'è scritto), se intendono la VAT (l'IVA inglese) ci si deve aggiungere il 17,5%, si arriva a 750£ che sono circa 950€.
Forse una volta costava di meno...
Ora è in offerta a 465£ ! Non so se sia tasse incluse o excluse..
Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 19:57
da viggen
Lucantropo ha scritto:Sul loro sito dicono che costava 645£ + le tasse (c'è scritto), se intendono la VAT (l'IVA inglese) ci si deve aggiungere il 17,5%, si arriva a 750£ che sono circa 950€.
Forse una volta costava di meno...
Ora è in offerta a 465£ ! Non so se sia tasse incluse o excluse..
quello del viggen e 9.5 costa di meno
su ebai in america per le 9.3 normali costa molto di meno
Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 20:08
da GheSo
Mettici spedizione, dazio e iva non so quanto meno...
Re: 900NG 2.0T (Stage3 by Nordic) - Consigli frizione e vola
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 23:27
da viggen
fidati che io lo presi per sbaglio,piu che altro l annuncio era sbagliato a poco piu di 300 euri