Pagina 2 di 2
Re: C900 - Aero o non Aero, FT o EP?
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 13:04
da giuseppe122
Re: C900 - Aero o non Aero, FT o EP?
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 19:03
da GheSo
Come fischia!
COME FISCHIA!!
Re: C900 - Aero o non Aero, FT o EP?
Inviato: giovedì 13 settembre 2012, 12:55
da avvosaab
Esatto Bruno, come quella di RBM ma con i superinca, al posto dei 16" superaero, che non consentirebbero una targa oro ASI
Re: C900 - Aero o non Aero, FT o EP?
Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 2:30
da Furano
Dopo il cazziatone x OT rispondo qui
Re: C900 - Aero o non Aero, FT o EP?
Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 9:42
da giuseppe122
le FT sono a 0,85 bar (+-0,5). le Mitsubischi sono più efficienti anche perchè raffreddate ad acqua
Re: C900 - Aero o non Aero, FT o EP?
Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 11:18
da gripen
Furano ha scritto:almeno per me che ho sempre accorciato i rapporti anche delle moto,pure a Spa...
Ci hai girato "turisticamente" o ci hai corso? Ci ho visto la F1 ai tempi di Schumi in Benetton e ci ho girellato un po' nei fine settimana, quando la "strada" è aperta al traffico. Una pista stupenda!

Re: C900 - Aero o non Aero, FT o EP?
Inviato: venerdì 9 novembre 2012, 15:27
da Furano
Ci hai girato "turisticamente" o ci hai corso? Ci ho visto la F1 ai tempi di Schumi in Benetton e ci ho girellato un po' nei fine settimana, quando la "strada" è aperta al traffico. Una pista stupenda!

Ci ho girato anni fa a pista chiusa,tanto turisticamente da piegare i dischi anteriori dell'RSV1000

P
Davvero pista stupenda,ho fatto appena in tempo a metterci piede quando ancora c'erano le righe bianche stradali,poi è appunto arrivata la F1 ed Ecclestone e hanno rovinato tt come al solito

Re: C900 - Aero o non Aero, FT o EP?
Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 23:25
da Saabato
Penso che siano state scritte tante inesattezze riguardo ai turbo in puro stile SAAB. Io non so dove reperire la stoffa degli interni originale conforme alla prima fornitura ma ci sono delle cose dove ho sbattuto il viso e quindi che conosco.
Ci sono 2 interpretazioni dei fatti e tutte e due giuste:
I ricambi se arrivavano con codici parte 8….. uguali sia per Mitsu che Garrett era perche’ questi sono direttamente intercambiabili senza nessuna modifica.
MA:
Parlando dal MY che hanno il raffreddamento ad acqua in poi e concentrandosi solo su questi modelli si ha:
- Garrett TB0357 (Oil- Water cooled)
- Garrett TB0358 (Oil -Water cooled)
- Garrett TB0382 (Oil - Water cooled)
- Mitsubishi TE05-12B (Oil - Water cooled)
Un TE 05 (Mitsu) lo monti su qualsiasi 900 con turbina raffreddata a acqua lo stesso se hai un Garrett TB0382 .
Gli ultimi 2 sono quelli montati dal MY 1989 in poi e tra loro SONO COMPLETAMENTE DIVERSI.
Sotto a Dx si ha il TB0382 e a Sx il TE05
La differenza principale e’ strutturale. IL TE 05 ha dei tempi di risposta piu’ veloci essendo + piccolo e’ adatto ad un uso “umano” di tutti i giorni, inizia a spingere sui 2500 giri ma gli manca un po’ il calcio finale verso i 5000.
Poi si puo’ smontare per revisionarlo senza svitare il corpo turbo dal collettore di scarico grazie alla fascia a C come visibile sotto.
Il TB03 e’ molto piu’ ingombrante (infatti la batteria entra peggio in queste auto) spinge dai 3000 in su e ha un bel tiro agli alti regimi e non puo’ essere separato dalla sua sede senza essere “sul tavolo”. Esistono altre differenze di bilanciamento ecc… e soprattutto il Garrett e’ meno affidabile e suscettibile a crepe.
Riguardo la Wastegate non cambia una virgola tra questi due in termini di pressione generata.
Per la cronaca conosco “un” inglese che ha montato il TE 05 per un certo periodo su una 99 che usa nelle gare in pista e sulla sua 900 Carlsson … da questa e’ riuscito a tirare fuori 230 Cv ai rulli avendo una spinta molto rapida.
Ovviamente per avere tali potenze ha istallato un sistema di iniezione “un po’” modificata diciamo TRIONIC 5.