Questo cosa centra? C'è crisi, ma io vedo auto immatricolate nel 2012, questi non dovrebbero vergognarsi come chi spende 700 Euro per un telefono (che è sempre meno di qualsiasi auto nuova)?desertstorm ha scritto: Poi si lamentano che c'è crisi, il lavoro è poco e i salari e/o gli stipendi sono bassi.
File e code per l'iPhone 5
Moderatore: Consiglio Direttivo
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Re: File e code per l'iPhone 5
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Hai detto bene, a me ad esempio un iPhone torna comodo, ormai difficilmente ne potei fare a meno, uso più internet che le telefonate.avvosaab ha scritto:
Seguendo il tuo ragionamento allora dovrei comperarmi un vertu da 5000 euro perchè è il massimo? NO io mi compro l'elettronica che mi serve, a me un telefono che fa il caffè non serve, mi serve che prenda dappertutto e che abbia una buona autonomia, oltre che sia facile da usare.
Come dire, che senso ha prendere una Saab o una BMW se per meno mi posso prendere una Renault o una Fiat che fa la stessa cosa?E poi non vado a spendere mille euro per un iphone quando ne posso spendere un terzo per un altro prodotto con le stesse caratteristiche (fabbricato vicino a dove fanno l'iphone, se non nella stessa fabbrica ma in un'altra linea di montaggio), ma che non ha una mela mezza mangiata sul retro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
-
palla
- Socio
Arpad nessun prodotto industriale puo' costare la meta' del suo prezzo di vendita. Solitamente il prezzo di produzione e' tra il 5% ed il 10% (al massimo). A cui bisogna aggiungere i costi di trasporto, adeguamento alle leggi locali, costi di marketing e di distribuzione e, probabilmente, si arriva al 50% finale.autoeconomo ha scritto:Tra qualche anno, io uso un iPhone del 2009 ed è ancora attuale.avvosaab ha scritto:Franz, forse la notizia sono le migliaia di idioti che fanno la fila di notte per spendere mille euro per un telefono che tra qualche mese sarà obsoleto
Vero, ma (almeno una volta) fuori dal negozio stai in compagnia tra appassionati. Per un appassionato Apple, stare fuori dal negozio ad aspettare, una volta lo facevano per l'apertura degli store e quasi come un raduno per gli appassionati di auto. Oggi è un po' cambiato e non credo che tutti quelli in fila siano appassionati.senza contare che (sempre gli stessi idioti) avrebbero potuto spendere gli stessi mille euro l'indomani mattina senza patire freddo, pioggia, insonnia o altro.
Di solito produrre i prodotti Apple costa la metà del prezzo di vendita, poi va aggiungo il costo della progettazione e del marketing.La notizia non è la possibilità di spendere mille euro in un telefono che varrà si e no 50 euro tra materiali, mano d'opera, imballaggio e trasporto
- Aeroswiss
- Utente
Saltando di palo in frasca, ma rimanendo comunque in argomento, ho letto di gente scandalizzata perché Nicole Minetti ha ottenuto un cachet di 110'000 euro per la sfilata di Parah. Qui siamo in presenza di un normalissimo contratto di lavoro tra una persona e un'impresa che si è fatta sicuramente i suoi calcoli e ha ritenuto che l'investimento fosse buono. Poi staremo a vedere se il ROI (Return On Investments) darà i suoi frutti.
Ecco, la gente si scandalizza per questo mentre invece dovrebbe scandalizzarsi, indignarsi e rivoltarsi perchè la suddetta signora Minetti guadgna 10'000 euro al mese per (non)fare la consigliera regionale e si prenderà anche il vitalizio al termine della legislatura. E tutto questo per aver dato l'utero all'ex Presidente del Consiglio.
Ecco, la gente si indigna per le $tronzate e non per le cose veramente importanti. Imbarazzante

Ecco, la gente si scandalizza per questo mentre invece dovrebbe scandalizzarsi, indignarsi e rivoltarsi perchè la suddetta signora Minetti guadgna 10'000 euro al mese per (non)fare la consigliera regionale e si prenderà anche il vitalizio al termine della legislatura. E tutto questo per aver dato l'utero all'ex Presidente del Consiglio.
Ecco, la gente si indigna per le $tronzate e non per le cose veramente importanti. Imbarazzante
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Finalmente un ragionamento serio, è da giorni che leggo critiche stupide su Facebook, avevo già perso le speranze.Aeroswiss ha scritto:Allora, vediamo di capirci perché bisogna mettere in chiaro alcuni aspetti:
1) nemmeno io tollero le persone che si indebitano per una qualsiasi cosa superflua. Se puoi permettertelo bene, altrimenti prendi qualcosa che sia più idoneo al tuo budget!
2) la gente, in tutto il mondo, ha sempre fatto le code e continuerà a farle per l'iPhone, per gli Swatch, per la Playstation, per la Wii, per la x-Box, per i saldi del Boxing Day (26 dicembre), per i saldi estivi o invernali in via Montenapoleone, ecc.
3) tra molti di noi, c'è ne sono parecchi che hanno speso dei bei soldini per l'auto e per accessori più o meno superflui. Se un cazzutello con l'iPhone 5 ci dicesse "E tu hai speso tutti quei soldi per una macchina??? Io ho una normalissima Twingo che mi porta ovunque e consuma poco!" Noi cosa gli risponderemmo?????
Tutto questo bel discorso per dire che ognuno di noi è un consumatore, è un "marketing target", e quindi compriamo e ci facciamo affascinare da determinate cose. Deridere una persona perché si "sacrifica" (dormendo al freddo o spendendo tanti soldi per un telefono o abbellendo con i cerchi da 21 pollici la propria auto o facendo risparmi finanziari in generale), lo trovo un atteggiamento puerile e di basso livello.
Nemmeno io mi accamperei per un nuovo iPhone. Il giorno che vorrò cambiare il mio iPhone 4, andrò in negozio e lo compererò in 5 minuti.
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
autoeconomo ha scritto:Questo cosa centra? C'è crisi, ma io vedo auto immatricolate nel 2012, questi non dovrebbero vergognarsi come chi spende 700 Euro per un telefono (che è sempre meno di qualsiasi auto nuova)?desertstorm ha scritto: Poi si lamentano che c'è crisi, il lavoro è poco e i salari e/o gli stipendi sono bassi.
Si in effetti, pensandoci bene e ragionando a caldo...... avete ragione e condivido anche il discorso di Franz.
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Le persone si indignano perché una società privata ha pagato un dipendente???Aeroswiss ha scritto:Saltando di palo in frasca, ma rimanendo comunque in argomento, ho letto di gente scandalizzata perché Nicole Minetti ha ottenuto un cachet di 110'000 euro per la sfilata di Parah. Qui siamo in presenza di un normalissimo contratto di lavoro tra una persona e un'impresa che si è fatta sicuramente i suoi calcoli e ha ritenuto che l'investimento fosse buono. Poi staremo a vedere se il ROI (Return On Investments) darà i suoi frutti.
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Secondo alcune stime fatte da siti che smontano i prodotti Apple il totale del prezzo dei componenti era spesso circa il 40-50% del prezzo di listino (lordo). Probabilmente la Apple avrà dei contratti di fornitura molto più vantaggiosi. Questo per quanto riguarda iPhone ed iPod.palla ha scritto:
Arpad nessun prodotto industriale puo' costare la meta' del suo prezzo di vendita. Solitamente il prezzo di produzione e' tra il 5% ed il 10% (al massimo). A cui bisogna aggiungere i costi di trasporto, adeguamento alle leggi locali, costi di marketing e di distribuzione e, probabilmente, si arriva al 50% finale.
-
palla
- Socio
Se fosse cosi' Apple sarebbe gia' defunta! Non e' che il costo dei componenti utilizzati e' del 40/50% superiore rispetto ai prodotti della concorrenza? Certo che se guardi il prezzo del listino ricambi anche nella Panda il prezzo dei componenti raggiunge il 50% del valore dell'auto......autoeconomo ha scritto:Secondo alcune stime fatte da siti che smontano i prodotti Apple il totale del prezzo dei componenti era spesso circa il 40-50% del prezzo di listino (lordo). Probabilmente la Apple avrà dei contratti di fornitura molto più vantaggiosi. Questo per quanto riguarda iPhone ed iPod.palla ha scritto:
Arpad nessun prodotto industriale puo' costare la meta' del suo prezzo di vendita. Solitamente il prezzo di produzione e' tra il 5% ed il 10% (al massimo). A cui bisogna aggiungere i costi di trasporto, adeguamento alle leggi locali, costi di marketing e di distribuzione e, probabilmente, si arriva al 50% finale.
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Vero, non lo avevo considerato.palla ha scritto:
Se fosse cosi' Apple sarebbe gia' defunta! Non e' che il costo dei componenti utilizzati e' del 40/50% superiore rispetto ai prodotti della concorrenza? Certo che se guardi il prezzo del listino ricambi anche nella Panda il prezzo dei componenti raggiunge il 50% del valore dell'auto......
-
GheSo
- Moderatore
Piano, forse stiamo perdendo la dimensione.
NON è normale passar la notte in piedi ( se non giorni) per comprare un oggetto che il giorno, settimana, mese dopo puoi trovare tranquillamente. L'esser primi? Va bene, ma per cosa?
A differenza di un concerto che: A ogni sera è diverso perché se non cantato in playback dipende tutto da chi suone e canta B lo fanno oggi e domani a milioni di chilometri da casa tua
Mi sta bene l'incontro tra appassionati: ma nello Store mega figo di una grossa città, non nel micro negozietto micragnoso del paesello.
E poi, certo che mi indigno per st'altra che sfila!!
Ma signori, 110mila (MILA) euri per mostrare il deretano? Vergogna semmai all'azienda che ha accettato e alla spudorata a domandar la cifra ( al di là del mi tocca mantenerla a vita senza nessuna gioia in cambio).
Signori, io quei soldi li vedo in 6 anni di lavoro senza doverne spendere uno, non in due minuti
NON è normale passar la notte in piedi ( se non giorni) per comprare un oggetto che il giorno, settimana, mese dopo puoi trovare tranquillamente. L'esser primi? Va bene, ma per cosa?
A differenza di un concerto che: A ogni sera è diverso perché se non cantato in playback dipende tutto da chi suone e canta B lo fanno oggi e domani a milioni di chilometri da casa tua
Mi sta bene l'incontro tra appassionati: ma nello Store mega figo di una grossa città, non nel micro negozietto micragnoso del paesello.
E poi, certo che mi indigno per st'altra che sfila!!
Ma signori, 110mila (MILA) euri per mostrare il deretano? Vergogna semmai all'azienda che ha accettato e alla spudorata a domandar la cifra ( al di là del mi tocca mantenerla a vita senza nessuna gioia in cambio).
Signori, io quei soldi li vedo in 6 anni di lavoro senza doverne spendere uno, non in due minuti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- AlbyGinestra
- Utente
Personalmente, capisco alla grande la passione che spinge gli appassionati della mela ad acquistare il prima possibile il nuovo oggetto del desiderio. In questo, bisogna dire, è brava anche Apple: non si capisce come facciano, ma sono dei fenomeni a rendere irresistibile qualsiasi nuovo prodotto, già molte settimane prima dell'uscita sul mercato.
Le cose che faccio fatica a capire sono le code di notte fuori dai negozi, quando il telefono nuovo te lo puoi giustamente andare a comprare con calma la mattina seguente... e soprattutto la marea di gente che pur di riuscire ad accaparrarsi la novità assoluta, si indebita con finanziamenti a vario titolo. Io concepisco il mutuo, il prestito, il finanziamento solo per beni tipo la casa o la macchina. Scusate, ma per un telefonino (fosse anche un televisore, una lavatrice, le vacanze estive...) che è palesemente un bene non primario, per quanto mi riguarda vige la regola del "se posso, lo prendo, altrimenti non lo prendo".
Cmq, a prescindere dalla passione, noto con desolazione che in Italia sono tutti pronti a muoversi a migliaia quando si tratta di partite di calcio, nuovi smartphone, negozi che cominciano i saldi... fosse così anche per cose un po' serie dell'uscita del nuovo iPhone, probabilmente questo Paese funzionerebbe un po' meglio.
Le cose che faccio fatica a capire sono le code di notte fuori dai negozi, quando il telefono nuovo te lo puoi giustamente andare a comprare con calma la mattina seguente... e soprattutto la marea di gente che pur di riuscire ad accaparrarsi la novità assoluta, si indebita con finanziamenti a vario titolo. Io concepisco il mutuo, il prestito, il finanziamento solo per beni tipo la casa o la macchina. Scusate, ma per un telefonino (fosse anche un televisore, una lavatrice, le vacanze estive...) che è palesemente un bene non primario, per quanto mi riguarda vige la regola del "se posso, lo prendo, altrimenti non lo prendo".
Cmq, a prescindere dalla passione, noto con desolazione che in Italia sono tutti pronti a muoversi a migliaia quando si tratta di partite di calcio, nuovi smartphone, negozi che cominciano i saldi... fosse così anche per cose un po' serie dell'uscita del nuovo iPhone, probabilmente questo Paese funzionerebbe un po' meglio.

----> SAAB 900 2.0t EP Cabrio Top... since 1993! <----
Non esiste una curva dove non si può sorpassare... (Ayrton Senna)
Io rallista no pistaiolo! Me no frega niente, io tira freno a mano! (Markku Alen)
-
AlexVE
- Utente
...anche indebitarsi per acquistare un auto lo trovo patetico, un auto da 2000 euro invece che una da 20mile in giro e al lavoro ti ci porta lo stesso, e non ditemi che una da 20mila non ti da rogne e con una da 2000 sei sempre a piedi perchè non è vero.AlbyGinestra ha scritto:Personalmente, capisco alla grande la passione che spinge gli appassionati della mela ad acquistare il prima possibile il nuovo oggetto del desiderio. In questo, bisogna dire, è brava anche Apple: non si capisce come facciano, ma sono dei fenomeni a rendere irresistibile qualsiasi nuovo prodotto, già molte settimane prima dell'uscita sul mercato.
Il problema è solo che oramai la gente "deve" avere oggetti nuovi per moda non certo per necessità
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Le file e le code per l'iPhone mi lasciano indifferente, sono un fenomeno di costume indotto da un marketing fenomenale che viene pagato dalle stesse persone che comprano l'oggetto.
L'oggetto e' molto bello (come tutta la roba della mela) e anche ben congegnato.
Se ti piace te lo compri, se vuoi far la fila la notte la fai, se non hai soldi e fai debiti per comprarlo sono affari tuoi.
Non mi venire a rompere le scatole se non ce la fai ad arrivare a fine mese perche' allora diventano anche problemi miei.
Fin qui, l'analisi particolare.
Si potrebbe approfondire in generale il discorso in varie direzioni:
1) La famiglia dovrebbe insegnare il valore delle cose, la moderazione e la saggezza nelle scelte, tra cui il non spendere cio' che non si ha e il non essere troppo influenzati dalle mode (dicesi carattere).
2) La scuola dovrebbe dare gli strumenti per vivere, quindi tra questi ci dovrebbe essere il saper discernere il valore sostanziale delle cose dal valore percepito.
3) Il business, per sua natura e sopravvivenza, e' portato a generare bisogni dove non ci sono, e quindi l'accoppiata marketing sfrenato (anche per prodotti di qualita' peggiore di quella percepita) e strumenti finanziari "capestro" anch'essi spinti dal marketing, hanno incontrato i propri "polli" da spennare, causando un po' di effetti nefasti come:
- sparizione dal mercato di prodotti validi e orientati al soddisfacimento di bisogni reali, ma col solo difetto di non essere abbastanza spinti
- vittoria sul mercato di prodotti piu' orientati al soddisfacimento di bisogni di massa, creati a tavolino e precedentemente inesistenti, prodotti che avrebbero potuto costare meno o essere realizzati meglio, investendo piu' nel prodotto e meno nel marketing
- spostamento della propensione al risparmio verso la propensione alla spesa mediante l'induzione al convincimento di poter spendere di piu' anche quando non ci sono le condizioni (marketing di servizi finanziari) e senza correlazione tra modo di finanziamento e tipo di spesa (prestiti per spese correnti...)
Ognuno di questi argomenti, se approfondito, forse potrebbe dare qualche elemento in piu' per valutare anche le code per l'iPhone...
L'oggetto e' molto bello (come tutta la roba della mela) e anche ben congegnato.
Se ti piace te lo compri, se vuoi far la fila la notte la fai, se non hai soldi e fai debiti per comprarlo sono affari tuoi.
Non mi venire a rompere le scatole se non ce la fai ad arrivare a fine mese perche' allora diventano anche problemi miei.
Fin qui, l'analisi particolare.
Si potrebbe approfondire in generale il discorso in varie direzioni:
1) La famiglia dovrebbe insegnare il valore delle cose, la moderazione e la saggezza nelle scelte, tra cui il non spendere cio' che non si ha e il non essere troppo influenzati dalle mode (dicesi carattere).
2) La scuola dovrebbe dare gli strumenti per vivere, quindi tra questi ci dovrebbe essere il saper discernere il valore sostanziale delle cose dal valore percepito.
3) Il business, per sua natura e sopravvivenza, e' portato a generare bisogni dove non ci sono, e quindi l'accoppiata marketing sfrenato (anche per prodotti di qualita' peggiore di quella percepita) e strumenti finanziari "capestro" anch'essi spinti dal marketing, hanno incontrato i propri "polli" da spennare, causando un po' di effetti nefasti come:
- sparizione dal mercato di prodotti validi e orientati al soddisfacimento di bisogni reali, ma col solo difetto di non essere abbastanza spinti
- vittoria sul mercato di prodotti piu' orientati al soddisfacimento di bisogni di massa, creati a tavolino e precedentemente inesistenti, prodotti che avrebbero potuto costare meno o essere realizzati meglio, investendo piu' nel prodotto e meno nel marketing
- spostamento della propensione al risparmio verso la propensione alla spesa mediante l'induzione al convincimento di poter spendere di piu' anche quando non ci sono le condizioni (marketing di servizi finanziari) e senza correlazione tra modo di finanziamento e tipo di spesa (prestiti per spese correnti...)
Ognuno di questi argomenti, se approfondito, forse potrebbe dare qualche elemento in piu' per valutare anche le code per l'iPhone...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- ecodrive
- Utente
Dico solo una cosa: se Saab avesse avuto le persone del marketing Apple......................... 
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- saaBruno
- Moderatore
Quoto in pieno... Sicuramente i patiti di elettronica parlano di noi appassionati di auto come pazzi che spendono migliaia di euro (altro che 700 euro di iphone) per ricambi , accessori e mantenimento di auto che possono essere viste come superflue anche piu di quanto non sia superfluo un iphone. Ognuno ha le sue passioni e spende come gli pare i suoi soldi, e se gli piace fare la fila di notte per avere per primo un certo prodotto, a me non suscita di certo compassione, malcontento o altro, semplicemente io non lo farei.Aeroswiss ha scritto:Allora, vediamo di capirci perché bisogna mettere in chiaro alcuni aspetti:
1) nemmeno io tollero le persone che si indebitano per una qualsiasi cosa superflua. Se puoi permettertelo bene, altrimenti prendi qualcosa che sia più idoneo al tuo budget!
2) la gente, in tutto il mondo, ha sempre fatto le code e continuerà a farle per l'iPhone, per gli Swatch, per la Playstation, per la Wii, per la x-Box, per i saldi del Boxing Day (26 dicembre), per i saldi estivi o invernali in via Montenapoleone, ecc.
3) tra molti di noi, c'è ne sono parecchi che hanno speso dei bei soldini per l'auto e per accessori più o meno superflui. Se un cazzutello con l'iPhone 5 ci dicesse "E tu hai speso tutti quei soldi per una macchina??? Io ho una normalissima Twingo che mi porta ovunque e consuma poco!" Noi cosa gli risponderemmo?????
Tutto questo bel discorso per dire che ognuno di noi è un consumatore, è un "marketing target", e quindi compriamo e ci facciamo affascinare da determinate cose. Deridere una persona perché si "sacrifica" (dormendo al freddo o spendendo tanti soldi per un telefono o abbellendo con i cerchi da 21 pollici la propria auto o facendo risparmi finanziari in generale), lo trovo un atteggiamento puerile e di basso livello.
Nemmeno io mi accamperei per un nuovo iPhone. Il giorno che vorrò cambiare il mio iPhone 4, andrò in negozio e lo compererò in 5 minuti.
P.S. Come mai quando esce un nuovo telefono della Samsung non ci sono code o file???
- avvosaab
- Utente
Mi fa d'uopo una precisazione (anzi, più d'una):
@Franz e Arpad: io non ho mai irriso (nè intendo farlo certamente!!) chi è appassionato di elettronica, perchè sennò dovrei prendermi per il c**o da quando mi alzo a quando vado a dormire (oltrechè nel sonno) per il fatto che con le vetture che ho in garage vado a piedi (per non rovinarle).
Dico solo che non vedo alcuna passione o ragione che porti a fare la fila davanti ad un negozio che vende telefonini (che più si vendono e più profitti danno all'azienda, e quindi non sono destinati a terminare come per esempio un'opera d'arte, per rimanere nel superfluo, o meglio nell'edonistico) in ora notturna, per poter dire io ho preso l'iphone per primo.
Dico solo che io non ho mai fatto un prestito, un finanziamento o una rata per comperarmi un'auto, sono sempre andato con i contanti (o con un assegno, che ha coperto, subito, ed in toto il prezzo); e che se volessi un'auto che non mi posso permettere, non farei un prestito o un finanziamento, semplicemente non la comprerei (aspetterei di avere i soldi in contanti); che se dovessi fare un finanziamento lo farei per qualcosa di essenziale (la casa, se non l'avessi, o la salute, per esempio, perchè quelle sono esigenze PRIMARIE).
Dico solo che non si può paragonare chi ha la nostra passione con chi fa la fila di notte per un aggeggio che diventerà obsoleto e non sarà più utilizzabile\commerciabile ecc, perchè - per esempio - un'auto diventa storica, mantiene un certo valore, ti assicura comunque la possibilità di spostarti (più o meno comodamente o velocemente, però di spostarti, esigenza primaria), mentre un telefono, ha come compito quello di connetterti con gli altri, nulla più, non mi interessa che mi dica se il sugo è troppo salato o se la temperatura dell'acqua del bagno è corretta.
Dico che - comunque, facendo il dovuto paragone - noi le nostre auto, le abbiamo prese (quasi) tutte di seconda mano, per cui non abbiamo certo speso una cifra folle o spropositata (facendo il dovuto paragone, è come se avessimo preso un - buon - iphone I o II serie, spendendo una cifra immensamente più bassa rispetto a quella di uno nuovo di ultima generazione); vorrei vedere poi chi può paragonare un bene per sua definizione durevole con uno voluttuario come un telefonino.
Ciò per dire - semplicemente - che non spenderei mai parlo ovviamente per me, perchè per altri non ho la facoltà) 1000 euro per una cosa che posso dimenticare\ mi possono rubare\ tra poco diventerà obsoleta\ se si guasta devo buttare ecc. quando ci sono valide alternative per poter ottenere gli stessi risultati con poca spesa ( non paragoniamo una twingo ad una SAAB ma per essere corretti dovremmo paragonare - ad esempio - una turboX nuova con una usata).
Quindi nessuna offesa diretta e specifica a chicchessia, ma solo una considerazione (che non credo possa essere smentita) sulle facoltà di chi si mette in coda alle 2 di notte per un cellulare (allo stesso modo di chi si mette in coda per i saldi di via Montenapoleone, ovviamente).
@Franz e Arpad: io non ho mai irriso (nè intendo farlo certamente!!) chi è appassionato di elettronica, perchè sennò dovrei prendermi per il c**o da quando mi alzo a quando vado a dormire (oltrechè nel sonno) per il fatto che con le vetture che ho in garage vado a piedi (per non rovinarle).
Dico solo che non vedo alcuna passione o ragione che porti a fare la fila davanti ad un negozio che vende telefonini (che più si vendono e più profitti danno all'azienda, e quindi non sono destinati a terminare come per esempio un'opera d'arte, per rimanere nel superfluo, o meglio nell'edonistico) in ora notturna, per poter dire io ho preso l'iphone per primo.
Dico solo che io non ho mai fatto un prestito, un finanziamento o una rata per comperarmi un'auto, sono sempre andato con i contanti (o con un assegno, che ha coperto, subito, ed in toto il prezzo); e che se volessi un'auto che non mi posso permettere, non farei un prestito o un finanziamento, semplicemente non la comprerei (aspetterei di avere i soldi in contanti); che se dovessi fare un finanziamento lo farei per qualcosa di essenziale (la casa, se non l'avessi, o la salute, per esempio, perchè quelle sono esigenze PRIMARIE).
Dico solo che non si può paragonare chi ha la nostra passione con chi fa la fila di notte per un aggeggio che diventerà obsoleto e non sarà più utilizzabile\commerciabile ecc, perchè - per esempio - un'auto diventa storica, mantiene un certo valore, ti assicura comunque la possibilità di spostarti (più o meno comodamente o velocemente, però di spostarti, esigenza primaria), mentre un telefono, ha come compito quello di connetterti con gli altri, nulla più, non mi interessa che mi dica se il sugo è troppo salato o se la temperatura dell'acqua del bagno è corretta.
Dico che - comunque, facendo il dovuto paragone - noi le nostre auto, le abbiamo prese (quasi) tutte di seconda mano, per cui non abbiamo certo speso una cifra folle o spropositata (facendo il dovuto paragone, è come se avessimo preso un - buon - iphone I o II serie, spendendo una cifra immensamente più bassa rispetto a quella di uno nuovo di ultima generazione); vorrei vedere poi chi può paragonare un bene per sua definizione durevole con uno voluttuario come un telefonino.
Ciò per dire - semplicemente - che non spenderei mai parlo ovviamente per me, perchè per altri non ho la facoltà) 1000 euro per una cosa che posso dimenticare\ mi possono rubare\ tra poco diventerà obsoleta\ se si guasta devo buttare ecc. quando ci sono valide alternative per poter ottenere gli stessi risultati con poca spesa ( non paragoniamo una twingo ad una SAAB ma per essere corretti dovremmo paragonare - ad esempio - una turboX nuova con una usata).
Quindi nessuna offesa diretta e specifica a chicchessia, ma solo una considerazione (che non credo possa essere smentita) sulle facoltà di chi si mette in coda alle 2 di notte per un cellulare (allo stesso modo di chi si mette in coda per i saldi di via Montenapoleone, ovviamente).
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- giuseppe122
- Moderatore
saaBruno ha scritto:Quoto in pieno... Sicuramente i patiti di elettronica parlano di noi appassionati di auto come pazzi che spendono migliaia di euro (altro che 700 euro di iphone) per ricambi , accessori e mantenimento di auto che possono essere viste come superflue anche piu di quanto non sia superfluo un iphone. Ognuno ha le sue passioni e spende come gli pare i suoi soldi, e se gli piace fare la fila di notte per avere per primo un certo prodotto, a me non suscita di certo compassione, malcontento o altro, semplicemente io non lo farei.Aeroswiss ha scritto:Allora, vediamo di capirci perché bisogna mettere in chiaro alcuni aspetti:
P.S. Come mai quando esce un nuovo telefono della Samsung non ci sono code o file???
quoto. Ragazzi si può non essere d'accordo ma sindacare sul modo in cui si spendono i propri soldi guadagnati onestamente mi sembra veramente troppo! Ognuno di noi ha le sue passioni che alimente nei limiti delle proprie possibilità
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
GheSo
- Moderatore
Scusate, ma che marketing usa Apple? Pubblicità ne ho vista veramente poca...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Uno dei migliori del mondo.gheso ha scritto:Scusate, ma che marketing usa Apple? Pubblicità ne ho vista veramente poca...
La pubblicita' non e' cosi' poca ma soprattutto e' SOLO una piccola parte del marketing.
Da wiki: "quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotto e valori. È l'arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto: delivery of satisfaction at a price.
Per esempio quello che segue e' un corso universitario di marketing:
http://economia.unipv.it/sitonuovo/?pagina=corsi&id=569
Sei mai stato in un Apple Store?
Io sono stato in quello "sotterraneo" a New York, quello sotto il cubo di cristallo con la mela.
E' bellissimo, segue lo stile aziendale "minimalista tutto bianco", ha tutti i prodotti Apple a disposizione per essere provati e quando esci, ti rimane il "sapore in bocca", la voglia di comprarti un prodotto Apple anche se hai gia' un PC, un Tablet, un telefono...
Anche questo e' marketing...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti