Pagina 2 di 2

Re: 900NG - Consumo carburante eccessivo

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 21:50
da GheSo
E sempre non siano i cavi candela cotti

Re: 900NG - Consumo carburante eccessivo

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 21:55
da marcofinnista

Re: 900NG - Consumo carburante eccessivo

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 2:53
da GheSo
Io sinceramente non so dirtelo.
Credo funzioni come qualsiasi cavo elettrico

Re: 900NG - Consumo carburante eccessivo

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 10:56
da Lucantropo
gheso ha scritto:E sempre non siano i cavi candela cotti
ma non ci sono i cavi candela !!! C'è la DI.. :)) al massimo è rovinato il cablaggio, ma è unico, chiuso in una guaina in gomma.. e il connettore si connetta sulla DI.. solo che c'è di mezzo una centralina, secondo me se fosse danneggiato non funzionerebbe per nulla l'intera DI..

Re: 900NG - Consumo carburante eccessivo

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 11:02
da marcofinnista
:lol: :lol: :lol: :lol:

Re: 900NG - Consumo carburante eccessivo

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 14:26
da GheSo
Lucantropo ha scritto:ma non ci sono i cavi candela !!! C'è la DI.. :)) al massimo è rovinato il cablaggio, ma è unico, chiuso in una guaina in gomma.. e il connettore si connetta sulla DI.. solo che c'è di mezzo una centralina, secondo me se fosse danneggiato non funzionerebbe per nulla l'intera DI..
Si vede quanto conosco il motore eh?! :D

A parte che se un cavo è isolato male può dare dispersioni che non implicano un non funzionamento completo ma parziale

Re: 900NG - Consumo carburante eccessivo

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 16:39
da Lucantropo
si beh, un controllo alla matassa cavi che va al connettore della DI sicuramente male non fa.. ma dal tipo di problema io sono più propenso a pensare che si tratti di un problema di candele perchè non è che ha problemi di segnale elettrico ad intermittenza, più o meno sempre, ma solo in condizioni ben localizzate che secondo me si spiegano con un malfunzionamento fisico ben preciso.. poi vedremo quando le cambierà.. :pirate:

Re: 900NG - Consumo carburante eccessivo

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 16:55
da marcofinnista
Me le ha ordinate lunedi sera le ritirero' e vi sapro' dire :8

Re: 900NG - Consumo carburante eccessivo

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 12:28
da marcofinnista
Controllato i tubicini e niente da fare, sono tutti perfetti, tra l'altro li avevo messi in silicone l'anno scorso :[

Re: 900NG - Consumo carburante eccessivo

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 20:44
da marcofinnista
Oggi ho fatto un po di cose, svuotato l'impianto e sostituito il liquido refrigerante visto che dovevo sostituire la vaschetta il cui attacco del tubicino dello sfiato si era spezzato, ho cambiato le candele e rimesso la sonda lambda vecchia. La spia "check engine" non s'accende + manco quando affondi il gas a tavoletta, cosa che prima con la sonda nuova avveniva sempre puntualmente alla prima tirata, ed i consumi sono scesi a circa 10lt/100km rispetto ai 11.8/12 lt/100km azzerando il SID e percorrendo gli stessi 15km di strada alla stessa velocita' media di tutte le prove precedentemente fatte. Pero' mi sono dimenticato di staccare la batteria .... provvedo stasera, domani vediamo se cambia ancora in meglio, poi la settimana prossima dovro' sostituire i tubi dell'IC con quelli in silicone appena arrivati e vedremo se andra' ancora meglio :)

Re: 900NG - Consumo carburante eccessivo

Inviato: sabato 27 ottobre 2012, 10:01
da marcofinnista
Ieri sera ho fatto una quarantina di km per andare all'incontro con i saabisti romani, di cui meta' percorsi in citta' ed alla fine il SID si è attestato sui 10.5lt/100km con una guida normale, direi che il consumo ora è molto + ragionevole dei 13lt/100km che facevo prima nei percorsi urbani :)

Re: 900NG - Consumo carburante eccessivo

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 17:14
da enzolin
Eh anche io devo vedere di cambiare sta sonda lambda.

Pensa che tempo addietro l'avevo presa e cambiata perchè mi si accendeva sempre il check engine e mi dava tre lampeggi; purtroppo però la scritta check engine è rimasta.

Alla revisione di aprile la sonda mi dava a benzina il valore di 1.000 mentre a GPL mi dava 1.001.

Cmq poi c'è stato il lavoro del cambio marmitta e può darsi che che il meccanico l'abbia maltrattata con conseguente scadimento di funzionamento.

Proverò a far rimontare la vecchia.

Ultimo pieno su 324 km il sid mi ha dato una media di 12,8. :eyeroll:

Re: 900NG - Consumo carburante eccessivo

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 17:32
da marcofinnista
Comprarla nuova credo sia un'incognita, io avevo speso sti 108Euro per abbassare i consumi e fare manutenzione preventiva invece mi sono trovato costretto a rimettere su la vecchia che va meglio della nuova nonostante sia un codice NGK perfettamente compatibile con l'originale BOSCH :O
Infatti viaggiavo alla media di 11.8/13 ltx100km percorrendo circa 450km con un pieno, dopo aver cambiato sonda e candele, con l'ultimo pieno viaggio ad una media di 10.5 senza rinunciare al divertimento, ed ho percorso gia' 500km inoltre mi resta ancora qualcosa prima di arrivare alla riserva presumo altri 30/50km a occhio e croce :)
Se non vuoi rischiare di buttare soldi al vento ti propongo di fare una prova, io ho una sonda nuova che ho tenuto su per poco + di un mese in tutto e l'ho tolta perchè mi faceva accendere la spia check engine, te la mando, la provi, se va bene te la vendo a prezzo da usato senno' me la rimandi e buonanotte, male che vada ci rimettiamo 8 euro di spedizione ciascuno, magari sulla tua funziona bene chi lo sa :?

Re: 900NG - Consumo carburante eccessivo

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 18:09
da enzolin
La tua proposta è interessantissima; mi farò senz'altro vivo se avrò bisogno di una nuova sonda lambda.

Son sicuro tuttavia che il problema del check engine che si accende sia dovuto alla centralina e non alla sonda.

Il primo passo sarà far rimontare la vecchia sonda lambda e il sescondo (quando mi resteranno un po' di euri da buttar via) di cambiare la centralina.

In parte i consumi molto elevati della mia, oltre alla specifica configurazione della mia auto, derivamno in parte dal'uso che ne faccio ma anche dal territorio in cui vivo).

Re: 900NG - Consumo carburante eccessivo

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 18:12
da marcofinnista
Se devi cambiare centralina spedisci la tua a Taliaferro, con 170/200Euro (ALL INCLUSIVE IVA DAZI SPEDIZIONE) ti prendi una Stage 1 :) tanto pure se vai da uno sfascio almeno un centone glie lo devi dare per prenderne un'altra che magari è pure mezza farlocca :dealer:

Re: 900NG - Consumo carburante eccessivo

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 18:19
da enzolin
Sage 1, visti intercooler e scarico mi sembra un po pochino.

Visti il telaio e la poca voglia di spendere a breve altri soldi per cambiare la frizione lo stage 3 mi sembra eccessivo.

Sono serimente orientato verso lo stage 2 di Nordic.