Pagina 2 di 7

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 15:38
da GheSo
In teoria ci sarebbero le superslim...
Cerry, leggi bene: ho scritto sondaggio e quel che si dice non riferendomi minimamente alla pubblicità.

E' inutile: se una cosa va o non va.
Però se quasi tutti son soddisfatti del prodotto che stanno utilizzando perché ancora riferisci alla pubblicità?

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 15:40
da Maurolive
manu ha scritto:Oltre che una moda è anche un obbligo...visto che un gran numero di auto nuove non può montare le catene. :x
si questa cosa della moda e della pubblicità è da sfatare. Non è che siamo tutti pecoroni dai.

le auto non sono catenabili, andiamo in giro con gomme estive in misure da F1... è chiaro che poi in inverno sono necessari altri pneumatici, altra misura, altra mescola.
Considerando poi che alcune strade e autostrade hanno l'obbligo di gomme termiche montate o catene a bordo anche se non nevica...
La Liguria ha passi appenninici, alla faccia della località di mare, tanto per citare un esempio.

sulle scarse prestazioni con strada bagnata... sinceramente non mi è mai sembrata peggio con le Michelin Alpin rispetto alle Pirelli PzeroRosso...

se poi uno vuol fare diverso, è libero di farlo... senza dire che gli altri seguono la moda :)

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 15:43
da Maurolive
cerry83 ha scritto: Ne ho provate parecchie (pirelli, michelin, nokian), nessuna era valida sul asfalto umido/bagnato. E come me la pensano in parecchi, sento spesso lo stesso discorso che faccio io detto da altri.
Per la cronaca, quest'anno le monto a gennaio e le tolgo a inizio marzo..
ma fai che non montarle per niente scusa... o le monti se nevica, ammesso che tu le abbia calzate sui cerchi e nello stesso box dove si trova l'auto...

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 15:44
da cerry83
Le pzero rosso sul bagnato non le tengo nemmeno in considerazione, visto che per me non sono nemmeno gomme!

Io mi riferisco alle persone che ritengo competenti, non alla casalinga di voghera..Non tutti mi dicono che si trovano male, ma di solito quelli che sono soddisfatti sono gli stessi che poi non sanno nemmeno se il motore sta davanti o dietro!

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 15:45
da cerry83
Maurolive ha scritto:
cerry83 ha scritto: Ne ho provate parecchie (pirelli, michelin, nokian), nessuna era valida sul asfalto umido/bagnato. E come me la pensano in parecchi, sento spesso lo stesso discorso che faccio io detto da altri.
Per la cronaca, quest'anno le monto a gennaio e le tolgo a inizio marzo..
ma fai che non montarle per niente scusa... o le monti se nevica, ammesso che tu le abbia calzate sui cerchi e nello stesso box dove si trova l'auto...
Esatto le tengo su altri cerchi, alle prime nevicate previste le monto e le smonto a inizio marzo. Così rischio meno frontali dell'anno scorso..

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 15:46
da SUPERFRA
Alla faccia di tutti io stasera monto già le invernali , ho le estive finite a modi slick (chi le aveva viste ad Agosto si immaginerà come sono ora dopo 2.000km) e quando piove sembra di andare sul ghiaccio . Quindi preferisco anticipare le Pirelli Sottozero anche se non c'è ancora gelo ... tanto le temperature si sono abbassate parecchio siamo sui 7-15° .

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 15:50
da cerry83
SUPERFRA ha scritto:Alla faccia di tutti io stasera monto già le invernali , ho le estive finite a modi slick (chi le aveva viste ad Agosto si immaginerà come sono ora dopo 2.000km) e quando piove sembra di andare sul ghiaccio . Quindi preferisco anticipare le Pirelli Sottozero anche se non c'è ancora gelo ... tanto le temperature si sono abbassate parecchio siamo sui 7-15° .
Vai piano in curva sull'asciutto (con temperature oltre 10 gradi), altrimenti le spiattelli!

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 21:47
da GheSo
SUPERFRA ha scritto: tanto le temperature si sono abbassate parecchio siamo sui 7-15° .
Attento all'Ottobrata del fine settimana.
Vabeh che abiti al NO dove non dovrebbe sfiammare con nel resto d'Italia, però sempre sui 20°C ( se non scende la nebbia)

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 9:00
da cerry83
qui da 10 di minima e 20 di massima in questi giorni... Se giri a mezzogiorno le rovini!

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 11:12
da Maurolive
cerry83 ha scritto: Vai piano in curva sull'asciutto (con temperature oltre 10 gradi), altrimenti le spiattelli!
cerry, perdonami... ma non sarai un po' esagerato??

io non conosco la tua esperienza di guida e nemmeno il tuo stile di guida...
ma mi sembra che in ogni commento tu sia drastico.
Le Pzero non sono gomme, le altre si spiattellano, quelle non vanno bene...
c'è gente qui che ci ha passato l'estate con le invernali... non avrà fatto bene ma non è arrivato alle tele e non è andato fuori strada.

che dirti... mettile per evitare i frontali ma poi toglile. I frontali???
(scusa il sarcasmo)

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 11:27
da cerry83
Anche mio padre ha lasciato le invernali un estate...ad agosto è rimasto a piedi perché si erano sciolte andando in montagna.
Se guidi come un nonnetto vanno benissimo d'estate e a maggior ragione adesso. Ma dubito che uno che possiede un 4x4 V6 turbo da quasi 300 cv guidi da nonnetto..
Per quanto riguarda i frontali...quando ho detto che le metto per evitare i frontali e le tolgo per la stessa ragione? Ho detto che le metto tardi in modo da guidare sicuro in tutto quel periodo considerato "inverno" in cui però non nevica.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 11:36
da Maurolive
boh, si vede che guidiamo tutti come nonnetti qui... che vuoi che ti dica??

ed anche chi ha omologato l'obbligo dal 15novembre al 15aprile si è palesemente sbagliato.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 11:40
da cerry83
Maurolive ha scritto:ed anche chi ha omologato l'obbligo dal 15novembre al 15aprile si è palesemente sbagliato.
Infatti i politici non hanno mai preso tangenti nella storia d'Italia! Hanno sicuramente ragione loro quando mettono un obbligo o un limite!

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 11:53
da manu
Il discorso dell'obbligo è semplice...se nevica so c***i tuoi io te l'avevo detto...inoltre se ti becco sprovvisto ti multo anche se ci sono 20° e un sole che spacca le pietre...

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 13:55
da cerry83
manu ha scritto:Il discorso dell'obbligo è semplice...se nevica so c***i tuoi io te l'avevo detto...inoltre se ti becco sprovvisto ti multo anche se ci sono 20° e un sole che spacca le pietre...
Ed è lì la cavolata!!! Perché devo avere le termiche o le catene se c'è caldo? Io potrei avere deciso di muovermi in macchina proprio per via del caldo, se avesse fatto freddo magari prendevo il bus o il treno!
Come in tutte le cose, ci vorrebbe un po' di buon senso da parte di chi fa rispettare le regole...ma soprattutto da parte di chi le fa!

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 14:38
da Maurolive
l'obbligo serve perchè tu puoi partire con il sole... e poi tornare con la neve.
prova a fare un passo alpino a distanza di qualche giorno.

infatti le catene (montaggio occasionale) le devi solo avere a bordo, mentre le gomme (montaggio "duraturo") non puoi averle con te e usarle al bisogno.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 16:30
da manu
Io sono dell'idea che quest'obbligo è più che altro per far spender soldi agli automobilisti.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 16:35
da autoeconomo
Maurolive ha scritto:boh, si vede che guidiamo tutti come nonnetti qui... che vuoi che ti dica??

ed anche chi ha omologato l'obbligo dal 15novembre al 15aprile si è palesemente sbagliato.
Indubbiamente. A Trieste hanno messo l'obbligo dal primo novembre al 15 aprile. A Trieste!?!? Dove se nevica due giorni all'anno è un evento unico e raro.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 16:43
da cerry83
Maurolive ha scritto:l'obbligo serve perchè tu puoi partire con il sole... e poi tornare con la neve.
prova a fare un passo alpino a distanza di qualche giorno.

infatti le catene (montaggio occasionale) le devi solo avere a bordo, mentre le gomme (montaggio "duraturo") non puoi averle con te e usarle al bisogno.
Guarda...dalle mie parti non è successo mai di svegliarsi con 10 gradi la mattina e tornare a casa la sera sotto la neve..

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 16:48
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:
Maurolive ha scritto:boh, si vede che guidiamo tutti come nonnetti qui... che vuoi che ti dica??

ed anche chi ha omologato l'obbligo dal 15novembre al 15aprile si è palesemente sbagliato.
Indubbiamente. A Trieste hanno messo l'obbligo dal primo novembre al 15 aprile. A Trieste!?!? Dove se nevica due giorni all'anno è un evento unico e raro.
Infatti, da voi si fa il bagno anche d'inverno tra un po'... c'è un microclima splendido li sotto alle montagne vicino al mare ! :l :)) :))

Ma poi... 15 Aprile...??? Cioè.. io verso il 15 Aprile, spesso anche prima... se ho già riattivato l'assicurazione scapotto!!!!!! Altro che gomme invernali !!!! :D :D :D :D

Valà, l'obbligo delle gomme invernali... regola stupida e inutile.. mi sta bene l'obbligo delle catene a bordo o dell'obbligo di invernali in determinate zone che però andrebbero limitate in maniera oggettiva magari per legge, che ne so.. oltre i 1,000m. s.l.m oppure rendere possibile il provvedimento solo per macroaree (come le regioni) perchè altrimenti arriva l'assessore c******e di turno che ti piazza l'obbligo di invernali su 10km di autostrada A4 all'altezza di Desenzano perchè secondo lui li si crea un microclima dove nevica anche se 10km più avanti invece non nevica.. :O :O :eyeroll: se non lo sapevate è così, giuro..