Pagina 2 di 3

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 15:26
da Miura
Ma la sua non è mappata,è come Saab l'ha fatta!

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 15:54
da vespa78
Miura ha scritto:Ma la sua non è mappata,è come Saab l'ha fatta!
Infatti io escluderei il PDF che io non ho più e la mappatura che lui non ha...

Dovrebbe rimane il volano bimassa o altro se i conti son giusti

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 11:48
da dpn
riesci a fare una prova ?

quando vibra tutta, in rilascio vibra ?
poi riaffondi, ri-inizia a vibrare ?
senti per caso che il motore gira a "tre" ?
nel caso sono gli iniettori, ne so qualche cosa, sintomo simile al mio capitato un po di tempo fa, erano gli iniettori, a quota 100.000 ho dovuto far cambiare tutti e 4 gli iniettori.
Cerca di capire se quando vibra sembra invasata e gira a tre!

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 13:56
da vespa78
Solo in accelerazione, se lasci il gas non vibra e se rischiacci ricomincia!
Ha iniziato a 60000km circa...

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 15:18
da dpn
iniettori, sono diventato matto per mesi, finchè me li han cambiati, la revisione degli stessi non ha dato esito, alla fine me li han messi nuovi (non in garanzia, sigh)

ma ti sembra giri a tre quando vibra, motore NON pieno ? fai caso a questa cosa.

potrebbe essere egr ma in maniera minima a questo punto, io prima degli iniettori ho cambiato di tutto e di più, montagna di egr, flussometro, pezzi, valvole, spinotti iniettori

c'era anche un problema noto alle valvole di scarico motore, che erano difettose, ma sei vai e la fai provare in officina della casa sa subito dirti se è un problema di valvole di scarico, difetto noto sul z19dth, oopure di iniettori

fai caso se quando ti fa il difetto gira come a tre

come ultima spiaggia puoi fare una prova, fai un pieno, dopo aver svuotato il serbatoio, di shell v-power, vedi se strappa e vibra di nuovo, se non lo fa sono gli iniettori, ma ripeto cerca di capire se il motore è pieno o gira e tre quando vibra.

all'accensione, a caldo e freddo, fatica o strattona per i primi secondi ?

a me ha risolto il problema un pompista bosch...

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: domenica 21 ottobre 2012, 0:08
da SABBONE
ecco la macchina che "vibra" la preferita dalle donne... :D

iniettori o pompa ....

comunque se vuoi fare un tentativo a costo irrisorio :D ci sono prodotti per pulire iniettori e anche per il fap....

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: domenica 21 ottobre 2012, 11:46
da drillo65
Con gl'iniettori,però,dovrebbe vibrare anche a motore freddo e al minimo.

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: domenica 21 ottobre 2012, 12:10
da dpn
NON è detto che se sono gli iniettori il problema lo dia anche a freddo, al minimo, per me non era così, strattoni da panico a caldo in autostrada, tutto ok, tutto ad un tratto di quei colpi micidiali, prima si pensava a un difetto agli spinotti iniettori, poi dopo varie verifiche, cambi pezzi a iosa, test iniettori a banco, la causa era proprio a un iniettori che a volte, come gli capitava, non funzionava a dovere.
a banco erano perfetti invece sul motore a volte creava casini e l'auto era inguidabile
cambiati gli iniettori tutto ok
saluti a tutti

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 11:38
da ilmirko
Allora, rispondo:

1) In rilascio non lo fa.
2) Nessun problema da freddo.
3) Lo fa quando si chiede tanta potenza, con le marce alte (4,5,6)
4) La sensazione è proprio che strattoni, più che una vibrazione, non so come spiegare.
5) Una volta verificatosi l'episodio, appena si riprende, faccio una bella corsetta e il problema sparisce per qualche giorno.
6) Il precedente proprietario mi ha detto (la verità non la posso sapere) di aver sempre usato diesel speciale; io diciamo che alterno, in queste settimane ho pure provato il gasolio svizzero (visto che lavoro in svizzera risparmio qualcosa).

Come mi accorgo se gira a 3?

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 11:57
da Lucantropo
a 3 dovrebbe strattonare più che vibrare... però credo che ti si accenderebbe la spia motore a causa della sballata carburazione... dovresti passare in officina a farti leggere i valori col Tech2.. magari hai un iniettore che sta partendo e non riesce più a garantire la giusta portata di gasolio quando richiedi molta potenza.

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 12:16
da dpn
ilmirko ha scritto:Allora, rispondo:

1) In rilascio non lo fa.
2) Nessun problema da freddo.
3) Lo fa quando si chiede tanta potenza, con le marce alte (4,5,6)
4) La sensazione è proprio che strattoni, più che una vibrazione, non so come spiegare.
5) Una volta verificatosi l'episodio, appena si riprende, faccio una bella corsetta e il problema sparisce per qualche giorno.
6) Il precedente proprietario mi ha detto (la verità non la posso sapere) di aver sempre usato diesel speciale; io diciamo che alterno, in queste settimane ho pure provato il gasolio svizzero (visto che lavoro in svizzera risparmio qualcosa).

Come mi accorgo se gira a 3?
stesso identico scherzo che faceva a me, strattoni da paura in accelerazione, rilasciavo, gli passava, qualche giorno in cui faceva la brava e poi iniziava a strattonare........finchè è diventata inguidabile, girava sempre a 3 cilindri, la mattina non partiva più a freddo e han cambiato gli iniettori, che avevano revisionato diverse volte ma senza ottenere risultati.
Anche io usavo gasolio speciale, il pompista bosch mi ha spiegato che proprio l'uso costante di quel tipo di gasolio probabilmente ha seccato gli ineittori e l'impianto, quindi mi ha tassativamente consigliato (pena la decadenza della garanzia sul lavoro degli iniettori) di usare gasolio normale.
Da allora l'auto è perfetta, gasolio normale e mai speciale, visti anche i costi elevati dello speciale.
Ogni tanto un addittivo antisperdente acqua che mi ha consigliato il pompista, nulla di più
Saluti

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: domenica 28 ottobre 2012, 20:49
da MarcoMaxi
Confermo e voto per il volano. Attenzione anche alle valvole di scarico!!! Stesso sintomo e valvole modificate da SAAB su richiesta!!!

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 13:38
da dpn
anche a me con l'identico difetto pensarono a un difetto alle valvole di scarico, ma dopo varie sostituzioni di pezzi, varie diagnosi, alla fine erano proprio gli iniettori...tra l'altro NON ho ancora sentito nessuno con questo tipo di motore che ha cambiato le valvole di scarico, nonostante il difetto sia abbastanza noto

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 12:40
da ilmirko
Domanda, ho notato che quando gli parte lo schizzo di vibrare continua a farlo, anche a velocità costante; sopra una certa velocità comunque.
Non ne capisco molto ma per logica questo mi farebbe escludere vari problemi al volano/frizione/ecc... ed anche ai supporti del motore che qualcuno ha citato; dico giusto?
E mi sembra anche strano che siano gli iniettori.

Mi viene da pensare di più a qualcosa dalle parti delle ruote, che dite?

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 1:17
da MarcoMaxi
Quello che vi posso dire e' che mi e' capitato su due vetture e la soluzione e' stato sostituire le valvole di scarico con altre modificate richieste a SAAB ad un indirizzo specifico proprio per quel difetto. Secondo SAAB e' colpa del nostro gasolio che sarebbe di qualita' inferiore al resto dell'europa (eccetto la Grecia che ha lo stesso nostro problema). SAAB ha analizzato alcune vetture che ha voluto proprio in Svezia (!!! a sue spese) per analizzare il problema. Il risultato e' stato proprio nel dover rielaborare le valvole di scarico, modifica che e' poi stata introdotta in produzione.Il difetto si manifestava solo in vetture 16V. Ora non so se il problema e' proprio quello, come sempre bisogna vederlo per giudicare. Le valvole poi credo che sia molto arduo ottenerle ora con la situazione della casa.......

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 9:51
da ilmirko
Provo a fare gasolio in CH per qualche settimana e vediamo :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 10:33
da MarcoMaxi
ilmirko ha scritto:Provo a fare gasolio in CH per qualche settimana e vediamo :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Infatti per verificare il problema prima di sostituire le valvole si aggiunge dell'additivo al gasolio (Saab consigliava TUNAP) e se il comportamento e' corretto e il problema sparisce allora ne abbiamo la conferma. :))

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 11:06
da Miura
Ma se così fosse,possibile che il difetto si manifesti dopo 4 anni?Se le valvole non sono conformi,non lo sono da subito,no?

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 15:43
da dpn
iniettori, fidati, ci sono passato, leggi cosa ti ho scritto precedentemente, con la sostituzione iniettori, e non la revisione che non è bastata, tutto risolto. anche io avevo fatto varie prove col tunap, e cambiando altre cose, pezzi, pensarono al difetto delle valvole di scarico ma erano gli iniettori, cambiati quelli tutto ok!

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 16:52
da drillo65
Bhè,con quello che costano gl'iniettori :$ :$ :$

meglio fare prima tutte le prove di questo mondo :x