Pagina 2 di 3
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 15:16
da Lucantropo
Gli alberi controrotanti (o alberi di bilanciatura) hanno solo la funzione di smorzare le vibrazioni, tutto li... non sono stati introdotti per alcuna altra ragione.. a 23.km\h o a 100km\h non fa differenza perchè sono legati ai giri del motore, non alla velocità della macchina..
Diciamo che se deve spenderci 300€ di kit catena, pattini, tenditore.. e rischiare, visto il precedente, comunque di ritrovarsi d'accapo tra un po'.. (ok, sarebbe una sfiga senza precedenti, però...) uno può anche valutare di non spendere quei soldi per il kit e lasciare che sto albero se ne stia fermo senza fare danni..
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 15:22
da desertstorm
Rispetto la tua opinione ma non la condivido.

Re: R: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 19:17
da Luca69
Sono passato in officina oggi e ho visto la belva ferita sul ponte.
Vedrai che presto torna a posto

)
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 19:30
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Rispetto la tua opinione ma non la condivido.

ma io ritengo che non si tratti di opinioni.. sicuramente sarebbe interessante scoprire se gli alberi controrotanti abbiano altre funzioni, ma finchè non emergono..

Anche nel WIS ho sempre letto che la loro funzione è quella di bilanciare il motore (e non ne vengono descritte altre) in quanto i motori a bancata singolo soffrono più di quelli a due bancate di vibrazioni dovute al movimento dei pistoni, visto che il motore solitamente è sempre un po' inclinato (quelli Saab mi pare circa 20°).
Per la stessa ragione Saab dotò i B204/5 di un volano molto pesante.. per rendere meno brusca l'erogazione del motore 4 cilindri e renderlo, con questi due espedienti, più simile ad un V6.. anche perchè all'epoca la concorrenza per Saab era costituita dai V6 aspirati delle altre case, gli unici motori in grado di erogare la stessa potenza del "piccolo" 2.0/2.3 4 cilindri turbocompresso Saab.
Sarebbe diverso se ad esempio sulla catena dei contralberi vi fossero delle utenze che prendono il moto da quets'ultima (tipo pompa olio o pompa acqua..), ma nel nostro caso non è così..
Anzi, sono convinto che sia molto peggio un contralbero fuori fase (com'era nel mio caso prima che mi cambiassero il motore) di un contralbero fermo.. almeno quest'ultimo non fa danni o comunque non genera effetti o vibrazioni indesiderati..
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 19:39
da desertstorm
Il problema che pongo non è certo dovuto alla mancanza o meno dei contralbero.
Ma la mancanza del contralbero sull'auto di Stefano, nel caso specifico quindi.
Se l'auto fosse ancora una 175 cv e la guiderebbe un nonnino con la paresi al piede destro il problema neanche me lo sarei posto.....
Come ho gia detto l'auto è stata pompata bene bene (

) e vista la sua attuale condizione e la potenzialità che ha l'auto, secondo me togliere i contralberi di bilanciamento è controproducente se non addirittura pericoloso. Tutto qua
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 20:01
da Lucantropo
Ma perchè dovrebbe..? l'auto funziona sempre agli stessi giri, semplicemente li prende più velocemente, ma se prima passava da 2000 a 5000 giri in una determinata marcia in 7 secondi, ora ci passa in 6, mica in 2 (come dire la differenza fra la 150cv e la 210cv)... magari sbaglio, ma io continuo a non vedere il nesso..

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 20:07
da desertstorm
Quello temo possa accadere non è a regime costante ma nelle accelerazioni e nelle riprese che in una vettura del genere sono corpose.
A regime costante la vibrazioni forse appena si avvertono ma nei casi di cui sopra posso diventare molto evidenti e in pochissimo tempo distruggere i supporti motore.
Nei motori di una certa fattura (è questo lo è) nulla è lasciato al caso secondo me.
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 20:15
da Lucantropo
beh sicuramente non ce li hanno messo a caso.. su questo siamo d'accordo..

Però non riesco a vedere la sua necessità vitale.. non credo che con un albero fermo le vibrazioni diventino tali da fare danni... ripeto, sicuramente fanno più danni degli alberi fuori fase, perchè allora generano forse non ben contrapposte con quelle dell'albero motore e di conseguenza c'è più di una massa che spinge contemporaneamente in una determinata direzione, questo si che le accentua...
Sarebbe interessante sapere anche se qualcuno l'ha già fatto sul B207... sui B204/5 sappiamo che non servono a nulla se non a smorzare (e a quanto pare di poco) le vibrazioni.. ed a scollegarli sono guarda caso proprio quelli che fanno uprade piuttosto pesanti, di sicuro non chi tiene il motore originale... poi certo, potrebbe sempre esserci qualcosa che ignoriamo, però.. cosa potrebbe mai essere proprio non saprei..

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 20:19
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:beh sicuramente non ce li hanno messo a caso.. su questo siamo d'accordo..

Però non riesco a vedere la sua necessità vitale..
Vitale no, diciamo che non è pericoloso per l'incolumità degli occupanti della vettura 
non credo che con un albero fermo le vibrazioni diventino tali da fare danni...
Ripeto, a velocità da nonnino no 
ripeto, sicuramente fanno più danni degli alberi fuori fase
Concordo , perchè allora generano forse non ben contrapposte con quelle dell'albero motore e di conseguenza c'è più di una massa che spinge contemporaneamente in una determinata direzione, questo si che le accentua...
........
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: sabato 3 novembre 2012, 11:25
da Miura
Sono in sintonia con tutte e due le tesi,in parte con una e in parte con l'altra.......Solo che,sempre e solo secondo me,la differenza sta nel fatto che il b207 è"nativo" con gli alberi,per cui chi lo ha progettato può non aver preso certe precauzioni(tipo bilanciatori sull'albero motore,per esempio)e togliendo gli alberi temo si possano creare problemi.Sul b204/205 invece se si tolgono gli alberi non si fa altro che riportare il motore allo stato"originale".Diverso invece il discorso sul volano bi-massa,che vedo su un benzina assolutamente inutile e che,se il kit per sostituirlo con uno normale non costasse una follia,avrei già provveduto a eliminare(anche perchè le frizioni ad esso abbinate sono sottodimensionate rispetto alle potenzialità del motore,diciamo che hanno tenuto il limite inferiore)
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: sabato 3 novembre 2012, 14:23
da Miura
Luca69 ha scritto:Sono passato in officina oggi e ho visto la belva ferita sul ponte
Bene! Luca mi aveva detto che non era sicuro di poterci mettere mani prima di lunedì!
desertstorm ha scritto:Comunque Stefano per il wis, nelle MY02, la sostituzione della catena degli alberi controrotanti prevede la rimozione del motore dall'alloggio
Per la sostituzione catena si,ma non credo sia il mio caso,dovrebbe rimettere in fase e cambiare i tenditori,sperando che i pignoni dentati non si siano rovinati a causa del salto.In fondo 80000 km non sono poi così tanti per giustificare il cambio bella catena.Anche nel caso di sostituzione,probabilmente il WIS prevede il cambio con una catena"chiusa",ma spero che nell'eventualità il meccanico usi una catena"aperta",da poter infilare collegandola alla vecchia......Boh,lunedì vi saprò dire!
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: sabato 3 novembre 2012, 17:34
da Lucantropo
secondo me il WIS esagera.. se ricordate a me prima di cambiare il motore sostituirono catena pattini, tenditore e quant'altro riguardava i controrotanti.. e non dovettero togliere il motore per farlo.
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: sabato 3 novembre 2012, 20:14
da Miura
Penso anch'io,credo che quelle del WIS siano istruzioni fatte per chi per la prima volta si trova davanti una Saab,per non fare stupidaggini,poi se il meccanico conosce la"bestia" sa che certe cose si possono fare usando altri criteri.
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 11:07
da Miura
News:Il tenditore(se ho capito bene il pattino in materiale plastico) si è rotto ed è finito nella coppa dell'olio.Niente di tragico mi ha detto il meccanico.........

credo che il costo in mano d'opera sia piuttosto elevato,ero sotto schock e non ho chiesto altro(ero al telefono),mi ha detto che pulirà tutto compresa la coppa perchè ha visto molta sporcizia......A questo punto dovrà tirare giù il sottotelaio e balle varie.Sono riuscito solo a protestare debolmente dicendo che la manutenzione è sempre stata più che regolare e che lui lo sapeva bene visto che la macchina la segue lui.Se non altro non mi ha detto che è colpa dell'elaborazione,che era quello che invece mi aspettavo.La sporcizia in coppa(non proprio morchia ma quasi)ha detto che in prevalenza dovuta al fatto che faccio pochi Km alla volta(accendo,6 km,spengo,due volte al giorno)e,tipo quello che succede sui diesel,un pò di vapori di benzina incombusta finisce nell'olio facendone decadere le prestazioni.Chiaro che non succede in maniera"drammatica" come nei diesel,quì si parla di vapori,non influenzano livello olio e non innescano noie particolari........Considerando che quel percorso lo faccio da quando ho la macchina,9 anni,un pò di depositi è anche lecito trovarli.Non riesco però a spiegarmi la rottura del tenditore che non centra nulla con la"contaminazione"dell'olio.A proposito:non è possibile che,avendo usato un cambio d'olio fa quel famoso detergente Liqui Moly da versare prima del cambio olio,questo abbia si pulito le lacche ma non avendole dissolte del tutto parte di queste siano rimaste sul fondo della coppa?
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 11:51
da Lucantropo
può darsi... però non credo sia stato lui a farti rompere il tenditore... comunque concordo, visti i tuoi tragitti brevi e il fatto che comunque l'auto abbia 9 anni un po' di sporco, se comunque è poca roba, è lecito trovarlo in coppa..
Mi sa che sti tenditori fanno abbastanza cagare... se penso che quello del mio motore era difettoso dalla nascita e non si è mai mosso dalla posizione 0...

Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 16:02
da GheSo
Ma quando si usano quei pulitori, poi non bisogna fare un cambio olio dopo qualche chilometro?
Non sto dicendo dipenda questo visto che non capisco l'attinenza tenditore-olio
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 17:18
da cerry83
Ricordo che mio suocero un paio d'anni fa aveva una 9.3 2.0t (credo 175cv, ma essendo un'auto messicana non so se avesse potenze diverse). Successe che la catena saltava qualche dente e alla fine si scoprì che il tendicatena era il responsabile. Il meccanico imputava il malfunzionamento del tendicatena alla inadeguata manutenzione fatta dal precedente proprietario..specie per i cambi olio. Quindi forse l'olio c'entra qualcosa anche se non ho ben presente cosa..
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 17:24
da Miura
Si,ed è quello che ho fatto,meno di dicimila Km fa...Versato il pulitore,portata la macchina in officina(10 km circa),messa sul ponte e svuotato l'olio.Comunque la rottura non c'entra,solo che,smontando per togliere i pezzi,il meccanico ha trovato questa"sporcizia".Dato che l'olio lo cambio una volta all'anno e solo con Mobil 1 gli ho chiesto come mai e lui mi ha spiegato che il basso chilometraggio fra l'accensione e il successivo spegnimento può causare il decadimento delle caratteristiche dell'olio e,a lungo andare questi depositi.Ora sono indeciso se usare ad ogni cambio il pulitore motore o non usarlo mai.
gheso ha scritto: poi non bisogna fare un cambio olio dopo qualche chilometro?
Anche la cattiva manutenzione può portare al blocco del tendicatena per colpa delle lacche che possono bloccare il pistoncino idraulico,ma succede se si tiene l'olio 30000 km o non si cambia per anni.Non è certo il mio caso,anche perchè il pistoncino non si è bloccato,si è frantumato il tenditore(qualche errore però in sede di progetto o quanto meno nella scelta dei materiali secondo me c'è)
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 17:38
da Miura
La macchina è pronta!Domani vado a ritirarla......Alla mia domanda"problemi?" mi è stato risposto con voce tranquilla"no,messa in moto,tutto a posto,non sono uscito a provarla visto il tempaccio"(qui diluvia e ha anche grandinato).Per la garanzia ho scovato la fattura e purtroppo ricordavo male,sono passati più di due anni da quando ho fatto il lavoro.Mi appellerò alla clemenza della corte!
Re: 9-3NG - Problema agli alberi controrotanti
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 20:09
da Lucantropo
sul Mobil1 comunque sento pareri contrastanti.. sicuramente non è una ciofeca e non sarà a causa sua che uno si gioca un motore, ma ogni volta che se ne parla la sua qualità finisce sempre ridimensionata... della serie, un olio senza infamia e senza gloria..