Pagina 2 di 3

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 23:13
da Seba9-3
non avendo conoscenze tecniche sul motore TTiD, semplicemente vi riporto quanto mi si dice..dico che purtroppo su un auto di questo "stile e costo " queste rotture non dovrebbero esserci.
Vabbè...farò sapere!
Però, per chi ha l'automatico sul biturbo...attenzione ragazzi.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 14:10
da Seba9-3
Il pezzo incriminato non si trova. Dalla Svezia alcuna risposta affidabile.
La concessionaria farnetica risposte blande..il rappresentante di zona è in ferie...anche se l'ordine del pezzo è partito 2 mesi fà.
Qualcuno gentilmente sa dirmi se dal meccanico di fiducia ne ha uno in magazzino.
Manuel, hai ricevuto le mie email?

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 14:58
da GheSo
Quando riuscirai a cambiarlo, potresti farti restituire quello rotto?

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 18:41
da Seba9-3
Quando riuscirai a cambiarlo, potresti farti restituire quello rotto?
certamente.
Glielo chiederò al meccanico che farà il lavoro.
Non vedo perchè poi non potrei averlo dopotutto... infatti poi vi posterò le foto e ne apriremo un topic discussioni.
Inoltre pensavo una volta fatta la riparazione di passare alla modifica di "bloccare" la valvola EGR, così da non sporcarlo subito.
Anzi, quello vecchio farà da riferimento.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 19:46
da GheSo
Io pensavo di ricostruirlo in acciaio se fattibile...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: lunedì 31 dicembre 2012, 0:47
da Seba9-3
Io pensavo di ricostruirlo in acciaio se fattibile...
impensabile.
sia perchè il collettore è studiato nelle sue volumetrie ( effetto ram simile per le aspirate ), sia per la spesa fuori dal comune.
Inoltre ci si aggiuge anche tutte quelle cose a gestione elettronica per nulla facile da interfacciare, le farfalle, valvola egr...ecc

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: lunedì 31 dicembre 2012, 2:04
da GheSo
Wow che mi hai fatto scoprire!!
Grazie


Secondo te quindi, usando un vecchio collettore come modello, non si può riprodurre pari-pari con altri materiali?

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: lunedì 31 dicembre 2012, 12:40
da Seba9-3
Secondo me:
lo stampo di un vecchio collettore GIA' deformato non è ideale.
Da quanto ho capito, il nuovo collettore è sempre in plastica, solo che ha un componente chimico diverso nella mescola, e sopratutto un disegno della guarnizione diverso. Il motore ha le sue dilatazioni ovviamente, quindi i pezzi attorno collegati devono essere pò flessibili, altrimenti si "cricca ".
Comunque, quando avrò il pezzo in mano possiamo ragionarci su assieme meglio.
Considera poi il lavoro di mano d'opera per nulla facile ( chi conosce il motore impiega una giornata, 8 ore piene ).

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso-

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 18:39
da Seba9-3
Ultimissime.
In attesa dell'arrivo sperato del collettore fortunoso nella prossima settimana da Manuel :) mi si diceva che una possibilità di adattare altri collettori Fiat/Alfa ci sarebbe. Però è da capire un pò la gestione elettronica del motorino che gestisce le farfalle..ma un pò di ottimismo, io l'ho. Ho voglia della mia Saab.
Stiamo a vedere.
Il numero del pezzo in Saab che gentilmente Manuel mi ha passato è: 55231588
Volevo così chiedere a chi ha il Wiss se poteva allegare al post in questione qualche grafico/disegno per capirne un pò tutti assieme.

Apperi sarebbe questo:

http://www.ebay.co.uk/itm/saab-9-3-twin ... 2c699366fb

qualcuno ha esperienza d'acquisto in rete con ebay.co.uk.
Che tempi d'arrivo ci sono? Eventuali altri costi?

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 18:48
da dpn
mi intrometto sulla discussione per darti la mia informazione ma io ho il motore Z19 DTH, non il doppio turbo
Questa estate mi è saltato il collettore di aspirazione, NON arrivava mai dalla casa madre, han fatto varie ricerche anche in fiat che monta lo stesso motore e alfa romeo ma il collettore era diverso, in pratica il comando delle farfalle (l'asta metallica) per general motors è diversa da fiat, bho valli a capire.
Quindi mi han confermato che un collettore Fiat, della Croma, della 159 NON poteva essere montato sul Z19 DTH.
Non so se sia la stessa cosa sul tuo motore doppio turbo che viene montato anche sua Lancia Delta e altre......

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 18:51
da Seba9-3
Apri uno scenario nuovo con la tua esperienza.
Il mio motore ha sigla Z19DTR...
in pratica il comando delle farfalle (l'asta metallica) per general motors è diversa da fiat, bho valli a capire.
questo me lo diceva anche Manuel...sarebbe da cimentarsi per la prima volta...e rischiare...eh.. mica poco.
Aspettiamo la prox settimana intanto, speriamo bene.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 19:02
da dpn
Seba9-3 ha scritto:Apri uno scenario nuovo con la tua esperienza.
Il mio motore ha sigla Z19DTR...
in pratica il comando delle farfalle (l'asta metallica) per general motors è diversa da fiat, bho valli a capire.
questo me lo diceva anche Manuel...sarebbe da cimentarsi per la prima volta...e rischiare...eh.. mica poco.
Aspettiamo la prox settimana intanto, speriamo bene.

Il collettore della mia, Z19 DTH, lo producono in Italia, più precisamente tra Atessa e Lanciano.
Fanno molti componenti per auto, anche turbocompressori, facevano carburatori.

Sò di per certo della diversità del collettore per il General Motors Z19 DTH e il Multijet Fiat, che è uguale solo su alfa romeo 159 (in casa Fiat ), per GM han cambiato l'asta, non mi chiedete la ragione che non la so, ho potuto anche visionare il collettore per la GM e per la Fiat è ho notato io stesso la divesità, parlo di collettore MODIFICATI per entrambe le case per il noto problema di rottura

http://www.pierburgspa.it/index.php?lang=3

PIERBURG S.P.A.
LOC CERRATINA 1
66034 - LANCIANO (CH)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: giovedì 3 gennaio 2013, 19:45
da Seba9-3
Non so che dire...se non che la mia Saab deve tornare quanto prima in totale efficenza...
Me la godo poco e male così.
Ci aggiorniamo alla prox settimana...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: giovedì 3 gennaio 2013, 19:54
da drillo65
Comprare da ebay uk è l'identica cosa che ebay italia....stando attenti si evitano fregature.

Quello che hai postato però non spedisce all'estero :[[

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: giovedì 3 gennaio 2013, 21:13
da GheSo
Non sempre lo specificano, basta chiedere. Chissà...

:wink:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: sabato 5 gennaio 2013, 18:30
da Seba9-3
..rullo di tamburi per la prossima settimana! :inpain: :inpain: :inpain:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: domenica 6 gennaio 2013, 16:50
da GheSo
Sbadatamente non avevo mai fatto caso che la sigla motore è cambiata con l'introduzione dell'euro5 (presumo) e la presentazione delle tre declinazione di potenza.
Hai per caso occasione di chiedere se è cambiato qualcosa? Magari la modifica alla composizione della plastica che dicevi...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: domenica 6 gennaio 2013, 18:24
da Seba9-3
proverò a chiedere...onestamente credo però che la differenza sia "solamente" di gestione elettronica.
Non avrebbe senso "costruire" nuovi pezzi per strozzare la cavalleria...è una spesa in più insensata.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: domenica 6 gennaio 2013, 22:00
da GheSo
Intendevo che anche il 180 ha un nuovo codice.
Sembra che da Z19 sia passato a A19

Re: 9-3NG 1.9TTid - Collettore aspirazione difettoso

Inviato: giovedì 10 gennaio 2013, 18:52
da Seba9-3
Ancora nessuna nuova! Vabbè.
Nel frattempo però.... chiaccherando.. si pensava a eventuali soluzioni possibili tra amici..
E rettificare il collettore?
A voi!