Pagina 2 di 3

Re: Tributo Saab 900

Inviato: sabato 24 novembre 2012, 18:06
da Fedesh
Mi hai fatto tornare la voglia di leggere :l

Re: Tributo Saab 900

Inviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 23:25
da vinsempre
:l :l :l :l :l :l


Re: Tributo Saab 900

Inviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 23:55
da NickStick
Pagina 76:

"Quando e' guidato da requisiti funzionali ... il design di una vettura resistera' ai frequenti cambiamenti della moda automobilistica."

Bellissimo...

Re: Tributo Saab 900

Inviato: giovedì 18 dicembre 2014, 9:04
da Mouze69
Nostalgia!

Re: Tributo Saab 900

Inviato: giovedì 18 dicembre 2014, 18:22
da giammacabrio
:( :furios:

Re: R: Tributo Saab 900

Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 9:30
da sophie
Giamma se buttavi quella roba eri da mettere in cella a marcire con corona.
Cmq notevole selezione di autentiche foto artistiche.altro che helmut newton.concordo 900 aero in colori scuri88/93 la piu elegante di sempre

Re: Tributo Saab 900

Inviato: sabato 20 dicembre 2014, 12:25
da beyoung93
Erano dei veri depliant fotografati con Grande passione, sapevano scegliere location evocative che esaltavano ancor di piu' le caratteristiche a livello di design e di funzionalita' di Una vettura particolare e sempre anticonformista. Si, la SAAB 900 nelle sue :) :l :) :l varianti ha espresso sempre un look molto accattivante, che per noi saabisti non risiede quasi mai in altri marchi.

Re: Tributo Saab 900

Inviato: lunedì 29 dicembre 2014, 12:26
da federico68
sono incantato

Re: Tributo Saab 900

Inviato: martedì 30 dicembre 2014, 20:24
da 1911
bellissima! ricordo da bambino quando la vidi per la prima volta,nera.....a tutti i costi volevo il modellino della Majorette (chi li ricorda? :D ) e mia nonna si fece in quattro per farmelo avere....uguale a quella che vidi:nera :l :l :l

Re: Tributo Saab 900

Inviato: martedì 30 dicembre 2014, 22:07
da mattomatte
A me fa impazzire una delle prime foto in cui c'è una Aero Coupè con di fronte parcheggiata una fantastica CX Break :l

Re: Tributo Saab 900

Inviato: martedì 13 gennaio 2015, 19:11
da vinsempre
:)) :)) :)) :)) :))

10924780_10204151838771151_5050101312947023456_n.jpg
10924780_10204151838771151_5050101312947023456_n.jpg (26.61 KiB) Visto 8336 volte


Tra l'altro, i più attenti potranno notare che....... :stfu:


:homie: :homie:

Re: Tributo Saab 900

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 20:53
da vinsempre
:l :l :l :l :l :l :l :l

Re: Tributo Saab 900

Inviato: venerdì 16 gennaio 2015, 10:14
da vinsempre
Foto trovate su FB.......



E prima o poi lo faccio anche io :l :l :l :l


Immagine

Immagine

Immagine

Re: Tributo Saab 900

Inviato: venerdì 16 gennaio 2015, 13:09
da marcofinnista
:O
Gente strana quella che compra queste macchine :eyeroll:

Re: Tributo Saab 900

Inviato: venerdì 16 gennaio 2015, 14:14
da drillo65
Non capisco come mai dici questo ..... :)) :)) :)) :))

Re: Tributo Saab 900

Inviato: venerdì 16 gennaio 2015, 14:25
da GheSo
:D :D

Re: Tributo Saab 900

Inviato: sabato 31 gennaio 2015, 15:18
da NickStick
Jeremy Clarkson, si' quello di Top Gear, nel 1985 scriveva su un giornale inglese, il "Lancashire Magazine".
Nella sezione "motori", descriveva la prova della 900T16.

Il testo dell'articolo del giornale, e' stato copiato parola per parola da un blogger di "SaabTala", un blog Saab inglese.

Ecco la traduzione (google piu' qualche aggiustatina qua e la')

Ci sono molte ragioni per cui ogni macchina ha una certa velocità massima, ma lasciando da parte ingranaggi e aerodinamica, un fattore importante è che il suo motore resta letteralmente senza fiato.

In altre parole, il tasso al quale ogni cilindro può aspirare nella miscela aria / carburante attraverso la valvola di aspirazione, esplodere e espellerla attraverso la valvola di uscita non può essere aumentato.

Ci sono molti modi per aggirare il problema, però: dare al motore più valvole in modo che possa respirare più facilmente o forzare la miscela sotto maggiore pressione utilizzando un turbocompressore.

I produttori tendono a cadere in due gruppi distinti, con Mercedes, Toyota e VW che seguono il percorso multi-valvola e Audi, Mitsubishi e Austin rover che usano il Turbo.

Saab e' il primo produttore di grande serie ad utilizzare entrambi i metodi sullo stesso motore ed i risultati sono sensazionali. Il loro 900 turbo 16 - che beneficia anche di un doppio albero a camme in testa, un intercooler e un controllo di prestazioni automatico Saab (APC n.d.t.) è veloce come un fulmine: cosi' veloce nelle velocita' da sorpasso (40 a 80 mph) da far fuori anche la potente Aston Martin Vantage.

La velocità massima è 130 mph, senza incertezze e silenziosa.

Ma le Saab non sono solo questione di velocità. Sono soprattutto durata, comfort e, principalmente, sicurezza.

Anche se è impossibile riferire la resistenza agli urti di una vettura senza realmente romperne una - e alla Saab piace riavere indietro tutte intere le macchine che da' in prova - Posso dire onestamente che non mi ero mai sentito così sicuro in una macchina così veloce.

Gli enormi paraurti che sporgono come il labbro inferiore di un bambino imbronciato, il cruscotto massiccio, la notevole lunghezza - oltre 15 piedi - i freni a disco, anche lo specchietto esterno convesso che cancella gli angoli ciechi, si combinano per dare quel 'feeling', che, a quanto pare, solo gli svedesi sanno produrre.

Anche il comfort è esemplare con sedili che sostengono, riscaldati e uno schienale scolpito.

Dato che la 900 è senza dubbio basata su un design datato, lo spazio è "merce rara" nella cabina di guida, che è solo abbastanza grande per quattro adulti e, anche allora, lo spazio per le gambe è stretto.

Ma guardate nel bagagliaio e capirete perché alla Saab non fanno una station wagon. Sotto il cofano posteriore c'è una cavità gigantesca che può essere ampliata fino a poter trasportare la pendola del nonno, ripiegando i sedili posteriori verso il basso.

La guida della 900 turbo è un misto - bella liscia e tranquilla in autostrada, facile (grazie al servosterzo leggero) e con un raggio di sterzata incredibile in città, e divertente su strade piene di curve. Ma su strade di campagna ondulate, il turbo lag è troppo grande, lo sterzo troppo leggero e la regolazione delle sospensioni non adatta per la guida grintosa. Siate pronti a guidare lentamente e non rimarrete delusi però.

Racchiudere un motore 16 valvole ad iniezione, con intercooler e turbocompresso, in un peso massimo come la Saab, naturalmente, non e' a buon mercato. Fa una media di 20 mpg, cade in gruppo assicurativo otto e manutenzione ogni 12 mila miglia potrebbe essere costoso.

Ma nonostante questi conti salati, consiglierei ancora questa auto estremamente capace per due ragioni sostanziose.

In primo luogo, se i rivenditori di Saab sono cortesi e disponibili come il loro dipartimento pubbliche relazioni - e dopo aver messo alcune antenne fuori, ho capito che sono - nessuno dovrebbe lamentarsi di quella sterlina spesa in piu' o quella goccia di combustibile in più .

E in secondo luogo, la 900 Turbo 16, che è dotata di serie alzacristalli elettrici, un tetto apribile elettrico, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata e controllo della velocita' di crociera, costa solo £ 13,895. Un pacchetto piuttosto imbattibile, nonostante quello che potrebbe dire BMW!

(trad. da Jeremy Clarkson - ‘Lancashire Magazine’ - ott 1985)


Link al blog: http://www.saabtala.com/jeremy-clarkson ... 0-turbo-2/

Re: Tributo Saab 900

Inviato: martedì 3 febbraio 2015, 0:29
da throll
vinsempre ha scritto::)) :)) :)) :)) :))

10924780_10204151838771151_5050101312947023456_n.jpg


Tra l'altro, i più attenti potranno notare che....... :stfu:


:homie: :homie:
....che l'intercooler è in posto diverso dal solito?? :?

Re: Tributo Saab 900

Inviato: martedì 3 febbraio 2015, 0:37
da vinsempre
Diciamo pure che non c'è proprio :)

Re: Tributo Saab 900

Inviato: martedì 3 febbraio 2015, 1:22
da GheSo
E quindi?

Non colgo la sottigliezza...