Pagina 2 di 6
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 14:14
da Furano
Lucantropo ha scritto:Furano ha scritto:confrontandola alla normale 95ottani
Solo per chiarire... Desertstorm non sta facendo il paragone con la 95 ottani che come lui, molti di noi proprio non usano... ma con le altre benzine da 100 ottani, in particolare nel suo caso la BluSuper.
Desert, non riesci a provare a fare BluSuper in un altro distributore ? Non è che magari quello di prima ti "fregava"...?
Io di differenze così marcate fra le varie 100 ottani non ne ho proprio sentite.. magari potresti provare a fare adesso un altro pieno di BluSuper (ma in un altro distributore) e vedere se noti ancora la differenza.. poi rifai la V-Power, poi provi magari con la WR100 e poi di nuovo con la V-Power così vedi se con la V-Power i benefici così netti sono la regola o se si è trattato di un caso o di effetto placebo..

Io intendevo che all'ora nn c'era cosi tanta differenza in un motore sportivo come quelli motociclistici,poi magari nel tempo han cambiato qualcosa nella formulazione della benzina,io nel saab ho sentito più differenza con la Tamoil che costa anche decisamente meno della Vpower
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 14:34
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Wr100 qui è un po complicato farla. Ci sono pochissimi distributori che ce l'hanno.
Per toglierti il tarlo dalla testa fai uno sforzo e una volta far qualche km più e falla li.. poi ci fai sapere..

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 14:47
da desertstorm
Okey

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 2:21
da " "
io ormai da secoli uso solo la benzina normale da 95 ron (o quello che é), ma ho sempre notato (anche su diverse auto) come all'occasione, tra le 'speciali' che volevo di tanto in tanto riprovare, la V-Power apparisse nettamente e regolarmente la migliore. La Blu dell'Eni era davvero poco, a volte addirittura difficile da distinguere dalla 'normale', la Tamoil WR100 sicuramente meglio, ma la V-Power a me personalmente dava sempre l'impressione di una maggiore resa rispetto a qualunque altra.
Certo il pieno é sempre una fucilata...
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 7:47
da desertstorm
Anche a te il pieno rendeva meno km?
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 8:23
da " "
no. anche se non facevo controlli in maniera scientificissima sulla percorrenza, é cmq sicuro che meno non ne facevo
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 8:41
da desertstorm
Mmmmm questo è strano......
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 9:02
da vinsempre
[quote="" ""]io ormai da secoli uso solo la benzina normale da 95 ron (o quello che é), ma ho sempre notato (anche su diverse auto) come all'occasione, tra le 'speciali' che volevo di tanto in tanto riprovare, la V-Power apparisse nettamente e regolarmente la migliore. La Blu dell'Eni era davvero poco, a volte addirittura difficile da distinguere dalla 'normale', la Tamoil WR100 sicuramente meglio, ma la V-Power a me personalmente dava sempre l'impressione di una maggiore resa rispetto a qualunque altra.
Certo il pieno é sempre una fucilata...[/quote]
A quando risale questo confronto con l'ENI?
Lo chiedo perchè fino a marzo del 2011 era a 98 ottani, e poi è passata a 100.
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: sabato 24 novembre 2012, 0:18
da " "
un po' più di un anno fa avrò provato una volta la eni anche da 100 ron, bene o male sempre nulla di eclatante (ma anche sempre abbastanza adeguata al proprio prezzo), però a questo punto non ci farei caso più del dovuto, perché per essere scientifici e attendibili credo che per correttezza avrei dovuto farci almeno 2-3-4 prove diverse...
desertstorm ha scritto:Mmmmm questo è strano......
beh secondo me no, anzi, sicuramente ti é venuto il piede più allegro, evidentemente
cmq ora mi state facendo tornare la curiosità... appena c'é modo

mi tolgo lo sfizio e ricomincio a fare qualche prova...
nel frattempo ognuno riporti la sua esperienza (ben inteso magari tutti alla stessa maniera, tipo che ogni volta si arriva quasi a secco o cmq in riserva, si fa il pieno e almeno 2-3 rifornimenti successivi solo con la stessa benzina)
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: sabato 24 novembre 2012, 6:29
da Furano
C'è poi anche la IP 100RON che non ho mai provato e quasi quasi,visto che ce lìho di comodo,2 o 3 volte provo a farla
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: sabato 24 novembre 2012, 8:37
da Furano
Ahhhh,interrogato un conoscente che lavora nelle raffineria e... svelato il magico segreto delle benzien "speciali" era una conferma perchè le stesse cose me le aveva dette tempo fa un cliente che lavora in Eni a Milano.
Ora devo solo procurarmi dei semplici,ma puri, componenti da aggiungere alla comune 95RON e fare 1 prova di verifica

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: sabato 24 novembre 2012, 8:40
da desertstorm
Qual'è questo segreto

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: sabato 24 novembre 2012, 8:59
da Furano
desertstorm ha scritto:Qual'è questo segreto

Prima faccio la prova e poi spiffero tutto ahahha
Ma son davvero un pirlone perchè mio zio ha continuato per anni a trasportare questi prodotti in ADR e me lo diceva pure in quali raffinerie li portava,solo che io nn ho mai associato.
E ora capisco perchè una moto modificata alzando di parecchio il rapporto di compressione andava meglio quando mettevo un'additivo pulitore della benzina,semplice,contiene 2 di questi componenti in alta percentuale...
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: sabato 24 novembre 2012, 14:54
da Lucantropo
Facci sapere... mi pare di intuire che il tuo contatto ti abbia detto che si tratta di normale 95ron, semplicemente additivata.... mi sta bene, non sarebbe nulla di rivelatorio... però sarebbe interessante sapere QUALI additivi siano.. e quanto costano separati, perchè io tempo mi ero fatto due calcoli e considerando che una boccetta per 40lt (e nel mio serbatoio ce ne vanno quasi 60) costava 15-16€... (e poi era o solo per gli ottani, o solo per fare da detergente)... alla fine era di gran lunga più conveniente fare la benzina speciale, che contiene entrambe le proprietà, presumo nella stessa concentrazione più o meno.. e non devi nemmeno stare li a farti i miscugli fai da te..
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: sabato 24 novembre 2012, 16:00
da " "
desertstorm ha scritto:Se devo essere sincero non mi aspettavo una cosi tanta differenza, e se l'avessi immaginato prima.............
Ero sempre convinto che essendo una 100 ottani la Eni e una 100 la shell le differenze erano impercettibili.
E invece ..... non riesco a capire.... la Eni allora cos'è? Perche tutta sta differenza se la professano comunque per una 100 ??
Bahhhh........
secondo me, come per altre questioni (potenza/cv ecc) il potere antidetonante può essere un'ottimo riferimento iniziale per distinguere le benzine, ma é probabile non sia l'unico valore da considerare...
un po' come se io avessi 160 cv solo a 6000 giri oppure 160 cv per un certo range, fino a 6000 giri... magari un carburante dimostra maggiore sfruttabilità in più condizioni (gas parzializzato, ripartenze ecc) grazie anche ad altri fattori... ? boh?
e comunque fu così, che sfogliando l'enciclopedia notiamo anche delle info interessanti sul rilevamento del n° di ottano:
" MON (Motor Octane Number)
è una prova più severa, dove il motore di prova è il medesimo del sistema RON, ma viene testato sotto carico, con il motore che ha un regime di rotazione superiore, inoltre l'anticipo d'accensione è più alto rispetto al metodo RON, per testare il potere antidetonante. "
e vediamo ad esempio che la Eni Blu Super ha 100 come ron, ma valore 87 come mon, mentre la Shell V Power ha 100 ron e 88 mon, quindi a dare qualcosina in più in qualche genere di prova...
ma in realtà tutto ciò é solo un' introduzione alla domanda:
dato che come appena scoperto esiste anche la IP PLUS 100, chi ha provato invece la IES 98 PLUS e la San Marco Petroli F101 ???? e soprattutto chi le conosceva ????
http://en.wikipedia.org/wiki/Octane_rat ... ne_ratings
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: sabato 24 novembre 2012, 17:04
da Lucantropo
Io la IES PLus98 e la IP Plus100 (prima era 98 anche lei) non sono mai riuscito a reperirle ad un prezzo abbastanza concorrenziale da provarle.
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: sabato 24 novembre 2012, 19:37
da Furano
Gli elementi addittivanti sono principalmente 3,uno x gli ottani,uno per la migliore polverizzazione ed accensione ed uno come detergente,poi annusatela e mi saprete dire...
La WR100 invece ha un odore differente.
Mi ha pure detto ke anche il gasolio è tutto uguale tranne per l'ENI che lo richiede con un tenore di zolfo minore delle altre
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 25 novembre 2012, 14:08
da Lucantropo
Furano ha scritto:Gli elementi addittivanti sono principalmente 3
Quindi in sostanza dovrei svuotare tre boccette ad ogni pieno? anzichè 100€, mi costerebbe 150 !

Decisamente meglio pagare il sovrapprezzo alla pompa e mettere direttamente la Super..

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012, 10:53
da Lucantropo
Ieri sera mi sono dimenticato di fare l'altra strada per andare a fare benzina.. così, siccome ho due benzinai Shell di strada per casa e che dovevo solo rabboccare meno di mezzo serbatoio in vista di un viaggio lungo che ho da fare oggi pomeriggio mi son detto, va beh, metto la V-Power, dai..
beh, col cavolo!!!!!!!!!!!
Il primo benzinaio, verde 1.70, V-Power 1.989
+29€cent\lt !
Il secondo, verde 1.68, V-Power come sopra...
+31€cent\lt !!!
30 CENTESIMI IN PIù AL LITRO!!!!!!!! AVETE LETTO BENE!!
Ho avuto una sola reazione:
L-A-D-R-I- !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho messo la verde, tanto oggi svuoto il pieno, domattina torno a rimettere la Tamoil WR100 che li la pago 1.80 o forse adesso anche di meno visto che sono scesi un po' i prezzo..

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012, 13:17
da SABBONE
e quale dovrebbe essere il giusto differenziale rispetto alle benzine "speciali" ?