Pagina 2 di 3
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 17:24
da GheSo
Ha ragione Vin, almeno io le ho confuse.
Si, le Advan son la soglia sotto le Parada
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 19:40
da vinsempre
ice-02 ha scritto:luk intendo di mescola poi magari nell arco degli anni possono cambiare alcune particolarita come per le gomme da moto..cmq io per quello che mi ricordo sono stato sui 25k come km e io con quel mezzo andavo in pista spesso , gare di accelerazioni ..insomma mi ci divertivo parecchio

.cmq sono gomme japanesi e molto usate in america
come le sconosciute ADVAN che sono ottime gomme alla pari delle yokohama ...
Boh, forse ho interpretato male io.......avevo capito che tu affermassi che le Advan fossero cosa
distinta dalle Yokohama.....
Ci siamo capiti male allora

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 20:50
da ice-02
vinsempre ha scritto:ice-02 ha scritto:luk intendo di mescola poi magari nell arco degli anni possono cambiare alcune particolarita come per le gomme da moto..cmq io per quello che mi ricordo sono stato sui 25k come km e io con quel mezzo andavo in pista spesso , gare di accelerazioni ..insomma mi ci divertivo parecchio

.cmq sono gomme japanesi e molto usate in america
come le sconosciute ADVAN che sono ottime gomme alla pari delle yokohama ...
Boh, forse ho interpretato male io.......avevo capito che tu affermassi che le Advan fossero cosa
distinta dalle Yokohama.....
Ci siamo capiti male allora

vin ho scritto male intendevo dire che sono come una sottomarca delle yokohama quasi sconosciuta in italia ...come le avon (se non sbaglio inglesi)ottime gomme anche quelle ...
http://www.avontyres.it/car/zv3........ ... t...giusto per farci una cultura in merito ...
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 20:53
da vinsempre

sì, capito cosa intendevi

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: martedì 27 novembre 2012, 15:18
da Miura
Le Avon le ho su io......ma dipende dal modello!Le più sportive sono le ZZ3 e ZZ5(ci sono anche le ZZR in versione pista, con mescola tenerissima comunque omologate per uso stradale,dureranno poche migliaia di km,suppongo),poi ci sono le ZV5 che ho io e sono un pò più confortevoli(dato che ho la spalla 40 non volevo dei"mattoni" al posto delle gomme)e un pò meno performanti se portate all'estremo.Oneste e soprattutto buon prezzo,se non ricordo 110 euro l'una in misura 225/40-18.Le ZZ3 costavano una ventina di euro in più.
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: martedì 27 novembre 2012, 23:39
da ice-02
Miura ha scritto:Le Avon le ho su io......ma dipende dal modello!Le più sportive sono le ZZ3 e ZZ5(ci sono anche le ZZR in versione pista, con mescola tenerissima comunque omologate per uso stradale,dureranno poche migliaia di km,suppongo),poi ci sono le ZV5 che ho io e sono un pò più confortevoli(dato che ho la spalla 40 non volevo dei"mattoni" al posto delle gomme)e un pò meno performanti se portate all'estremo.Oneste e soprattutto buon prezzo,se non ricordo 110 euro l'una in misura 225/40-18.Le ZZ3 costavano una ventina di euro in più.
e le hai trovate facilmente in commercio ???
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: giovedì 29 novembre 2012, 15:17
da Miura
Gommadiretto ha le ZV5 e le ZZ3,dai gommisti convenzionali(almeno quelli che conosco)non le ho mai viste.
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: giovedì 29 novembre 2012, 16:24
da manu
Luk, insomma come vanno queste quattro gomme?

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: giovedì 29 novembre 2012, 17:33
da Lucantropo
Beh da quando le ho messe ha solo che piovuto, quindi mi è difficile valutare alcuni aspetti... in linea di massima vanno bene, ma non le ho ancora frustate come si deve..
Mi sembrano un po' rumorosine come rotolamento in autostrada... ma pioveva come dio la mandava quando ci sono andato e vorrei prima che si facesse bene la faccia (non ha mai smesso di piovere da quando le ho montate e con l'asfalto bagnato si usurano di meno) prima di giudicarle in questo senso (anche se credo che siano invece parecchio rumorose sulle asperità/irregolarità stradali e quello non credo che migliorerà).. idem per l'aderenza che comunque promette piuttosto bene direi. Al tatto ho anch'io l'impressione, come dice Ice, che la mescola sia abbastanza morbida..
Domani forse c'è un po' di asciutto, speriamo perchè sta pioggia ha rotto..

Diciamo che in frenata sul bagnato se si frena un po' repentinamente l'ABS entra senza troppa difficoltà... ma forse sono un po' meglio delle Continental... ora aspetto di testare la frenata sull'asciutto... spero che siano decisamente meglio di prima perchè era l'aspetto più deludente.. anche se per quel che ho appurato in questi due anni da quando ce l'ho, la frenata della 9-3NG è davvero potentissima.. nonostante i dischi piccoli (285mm) che ha la mia (secondo me sono proprio le pinze che stringono da paura) e per evitare l'ingresso dell'ABS se si frena forte ci vorrebbe una gomma davvero davvero incollata all'asfalto per non farlo entrare..
Come evacuazione dell'acqua mi sembrano eccellenti, mi sono imbattuto in pozzangherone davvero alte e anche lunghe e non hanno mai fatto una piega..
Fatemi fare qualche altro centinaio di km e vi saprò dire qualcosa di più preciso !
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: giovedì 29 novembre 2012, 17:37
da manu
OK

Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: sabato 1 dicembre 2012, 11:35
da PILLO
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: lunedì 10 dicembre 2012, 15:20
da Lucantropo
Ragazzi, oggi ho sperimentato un po' meglio la tenuta in curva su strada asciutta di queste nuove gomme... devo dire che sono rimasto colpito molto positivamente.. temperatura esterna +5°c, asfalto asciutto (oggi c'è il sole)... ho percorso uno svincolo che faccio spesso alla stessa velocità, solo che questo svincolo pian piano stringe.. le gomme mi ispiravano però decisamente maggiore aderenza rispetto alle Continental che avevo prima, così anzichè rallentare l'ho lasciata sfilare.. condizione in cui con le precedenti gomme avrei avvertito le prime avvisaglie di perdita di aderenza mentre in questo caso niente, perfettamente incollate alla strada facendo capire che il loro limite era decisamente più in la..
Ovviamente il tutto è da verificare ulteriormente, ma dopo un po' di strada fatta direi di poter stilare un giudizio preliminare:
Rumorosità di rotolamento (Es. autostrada): nella norma
Rumososità sulle asperità (rattoppi, dossi, asfalto rovinato, etc..): abbastanza rumorose, forse un po' oltre la norma.
Frenata sul bagnato: buono, ma da verificare meglio.
Tenuta in curva sul bagnato: buono, ma da verificare meglio.
Acquaplaning: eccellente.
Frenata sull'asciutto: più che buono, ma da verificare meglio.
Tenuta in curva sull'asciutto: molto molto molto buono, da confermare.
Nel complesso devo dire che promettono bene, anche perchè il prezzo di 120€ cad bilanciata e montata per essere delle 235/45 R17 è sicuramente un prezzo competitivo.
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: lunedì 10 dicembre 2012, 15:28
da ice-02
Lucantropo ha scritto:Ragazzi, oggi ho sperimentato un po' meglio la tenuta in curva su strada asciutta di queste nuove gomme... devo dire che sono rimasto colpito molto positivamente.. temperatura esterna +5°c, asfalto asciutto (oggi c'è il sole)... ho percorso uno svincolo che faccio spesso alla stessa velocità, solo che questo svincolo pian piano stringe.. le gomme mi ispiravano però decisamente maggiore aderenza rispetto alle Continental che avevo prima, così anzichè rallentare l'ho lasciata sfilare.. condizione in cui con le precedenti gomme avrei avvertito le prime avvisaglie di perdita di aderenza mentre in questo caso niente, perfettamente incollate alla strada facendo capire che il loro limite era decisamente più in la..
Ovviamente il tutto è da verificare ulteriormente, ma dopo un po' di strada fatta direi di poter stilare un giudizio preliminare:
Rumorosità di rotolamento (Es. autostrada): nella norma
Rumososità sulle asperità (rattoppi, dossi, asfalto rovinato, etc..): abbastanza rumorose, forse un po' oltre la norma.
Frenata sul bagnato: buono, ma da verificare meglio.
Tenuta in curva sul bagnato: buono, ma da verificare meglio.
Acquaplaning: eccellente.
Frenata sull'asciutto: più che buono, ma da verificare meglio.
Tenuta in curva sull'asciutto: molto molto molto buono, da confermare.
Nel complesso devo dire che promettono bene, anche perchè il prezzo di 120€ cad bilanciata e montata per essere delle 235/45 R17 è sicuramente un prezzo competitivo.
sono contento per te ... forse l unica pecca possono essere i kilometraggi un po limitati ....forse pero ....
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: lunedì 10 dicembre 2012, 15:41
da Lucantropo
E' possibile, infatti toccando il battistrada con le dita, specie ora che si è usurato lo strato superficiale, mi sembrano effettivamente abbastanza morbide..
Comunque non mi dispero, considerando che, pur con un turno in pista, con le Continental che avevo prima ci ho percorso 45,000km e considerando il battistrada residuo sarei arrivato a farne penso 60,000 in totale (se solo non li avessi forate tutte!!), con queste magari 40,000 ce lo faccio comunque..
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: martedì 11 dicembre 2012, 5:04
da ice-02
io con le nangkan mi sono fermato a 35000 e devo cambiarle non tanto per il battistrada ..ma 2 gomme nel bordo sono andate giu tanto da vedere la tela ormai ...cmq contento lo stesso ....
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: sabato 15 dicembre 2012, 15:12
da Lucantropo
Stamattina ho usato la Volvo, sulla quale se ricordate ho montate le stesse identiche gomme, ma in misura 195/60 R15... mi hanno fatto un'ottima impressione, tratti di strada o puliti (ma bagnati) oppure strade misto asfalto/neve paciugata dalla pioggia dove non era passato lo spazzaneve.. si sono comportate egregiamente.
Ho provato anche a fare una bella inchiodata su asfalto bagnato, ma comunque freddo... nessuno slittamento.. per cui direi che come mescola fanno davvero bene presa sull'asfalto.. anche bagnato.
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: giovedì 28 febbraio 2013, 15:09
da Lucantropo
Confermo man mano che le guido l'ottima impressione sulla tenuta di strada di queste gomme (anche se per ora le ho guidate solo durante la stagione invernale, con le temperature estive vedremo)... ieri ho fatto la Cisa all'andata era asciutta (ma fredda) al ritorno era sia fredda che bagnata.. pioveva proprio...

Ho sempre avuto l'impressione di ottimo mordente... trovo che abbiano davvero un ottimo rapporto qualità prezzo.
Alla fine della fiera mi piacciono e le consiglio.. solo solo un po' rumorose in autostrada... non tantissimo, ma sicuramente un po di più di quelle che possono definirsi (silenziose)... ormai le ho montate da 3 mesi, circa 5-6,000km fatti quindi la "faccia" ormai si fatta e strafatta.
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: domenica 24 marzo 2013, 21:52
da Lucantropo
Dopo il giro di oggi per il pranzo a Parma, acqua tutto il giorno... devo dire che sono davvero entusiasta del rendimento di queste gomme sul bagnato.. fra l'altro li a Parma penso non sia ancora arrivata la notizia della scoperta dell'asfalto drenante.. ma queste Falken sono sempre incollate all'asfalto e danno davvero una sicurezza enorme.. sarà la mescola, ma sono veramente straordinarie.
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: lunedì 25 marzo 2013, 9:06
da cerry83
Ottimo!!
Re: [GOMME] Falken ZIEX ZE-912 -(Ex.Hankook Ventus V12 evo K
Inviato: lunedì 25 marzo 2013, 10:12
da Lucantropo
Comunque penso che per chi avesse possibilità di sceglierle, io come forse qualcuno ricorda me le sono ritrovate li da montare e per non perdere altro tempo le ho messe.. dovrebbe valere la pena montare l'altra versione di punta, l'ultima uscita, l'AZENIS FK-453.. dipende un po' dall'esigenza di ognuno.
Sul sito hanno 3 modelli di punta:
http://falkentire.com/tires/car-tires
ZIEX ZE-912 (le mie), che come si vede dal disegno sono pensate proprio per la pioggia..
AZENIS FK-453.. che dal disegno direi essere adatte più alla stagione estiva, avendo solo le scanalature longitudinali per l'acqua, ma non c'è comunicazione laterale per evacuarla (un po' come molte Continental).. in ogni caso non sono gomme prettamente da asciutto e comunque sono descritte come quelle che dovrebbero fornire le prestazioni più elevate in assoluto della gamma.
FK-452.. Hanno il disegno a V, quindi dovrebbero essere sicuramente ottime sull'acqua, ma di solito è un disegno che si rivela piuttosto rumoroso.. anche se questa è una mezza V, quindi magari non sono così male.