Pagina 2 di 7
Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 18:12
da GheSo
marcofinnista ha scritto:Mappata bene lo è di sicuro perchè l'ha mappata uno che qui ha Roma ha la nomea di quello che "glie fumano" le biglie :, poi ricordo che opto' per un incremento di cavalleria contenuto in un 20/25hp per non compromettere l'affidabilita' dando maggior importanza alla coppia.
Se non troppo indiscreto, chi?
Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 18:17
da marcofinnista
Fede R........acing
Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 18:20
da GheSo
Conosco ( anche se mai fatto fare a loro)
Scusate l'OT
Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 16:47
da ZioTom
Anzi l'automatico può anche essere piacevole.. quando la Volvo blocca la seconda, fa soffiare i due turbo e ti sprigiona a 1800rpm quei 460nm di coppia, more or less.. beh, incollare incolla

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 18:53
da 9993t
io avevo il b204 185cv automatico e devo dire che rispetto al manuale era un po assopito, specialmente le partenze da fermo, non ti fa sembrare che è un turbo, perchè da fermo, il trascinamento annienta il turbo lag.
in ripresa , tipo 70-120, schiacciando a fondo, in pieno kick down, scala una marcia o 2 e s'incazza, ma anche in quel caso, non c'è turbo lag perche il cambio automatico, fa in modo che il motore lavori sempre in zone favorevoli, quindi "le sensazioni" sono diverse, cioè, non c'è all'attesa del turbo col vuoto iniziale che amplifica la spinta. è tutto fluidificato, ma se si tiene d'occhio il conta km o metti di fianco la 9000, ti renderai conto che non è cosi.
vedrai che se impari ad usarlo, magari bloccando il cambio in 2 o 3 , sarà tutto piu divertente
cmq a parte ciò se non sbaglio la aero automatica pagava 1,5 s alla manuale....nn sono pochini
Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 19:13
da Lucantropo
Si, ma gli automatici nello 0-100 perdono praticamente tutto ciò che perdono nello scatto iniziale.. mezzo secondo quasi ci vuole solo perchè la centralina capisca che è arrivato il momento di mettere il cambio in presa perchè te ne stai già col pedale a tavoletta.. il resto vien da se.. ma l'accelerazione in se è la stessa e se c'è una differenza è irrisoria.. di sicuro non è tale da perdere il confronto con le altre Saab.. stiamo pur sempre parlando del B235R che è indiscutibilmente il motore con le prestazioni più bestiali che Saab abbia mai messo sotto al cofano di uno dei suoi modelli..
Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 21:30
da palla
Urge solo un mega tagliando

Re: R: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: domenica 23 dicembre 2012, 0:23
da Giuseppe Licheri
Beh 10.000 km fa è stato rifatto il motore tenendo solo monoblocco e albero rettificato... Ho cambiato l'olio sabato... Mi restano solon candele e filtro aria giusto x sfizio. Poi magari sono io ke nn mi rendo conto che cammina comunque... Ma secondo me va meno della mia cabrio ft con centralina rossa.... E beve uguale se nn di più.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Re: R: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: domenica 23 dicembre 2012, 13:17
da crumble
glicheri ha scritto:Beh 10.000 km fa è stato rifatto il motore tenendo solo monoblocco e albero rettificato... Ho cambiato l'olio sabato... Mi restano solon candele e filtro aria giusto x sfizio. Poi magari sono io ke nn mi rendo conto che cammina comunque... Ma secondo me va meno della mia cabrio ft con centralina rossa.... E beve uguale se nn di più.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
fai così: cronometra quanto impiega da 100 a 150, schiacciando sui 95 in modo da evitare l'effetto del ritardo del cambio, lo fai con entrambe e vedi subito come stanno le cose. magari aiutati filmando e cronometrando in un secondo tempo dal filmato altrimenti l'errore di misura è consistente.
Le sensazioni sono diverse per forza, tra l'altro la 9.5 è molto pesante, ai tempi dell'acquisto della mia l'avevo presa in considerazione ma per fare gli stessi tempi di accelerazione della 900 ci volevano tanti CV in più, ricordo che la 900 con lo stage3 dava la paga alla 9.5 aero stege3, malgrado il motore più grosso.

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: domenica 23 dicembre 2012, 13:19
da ZioTom
Io ho provato una volta la 9.3 automatica di Cerry.. ok, va meno della mia, ma non è che sia ferma

Re: R: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: domenica 23 dicembre 2012, 16:31
da " "
glicheri ha scritto:Niente di tutto questo... Mi sa che hole candele alla frutta... Dato che cambiando anche la di continuo ad avere la spia motore accesa.
finché persiste questo non poco significante dettaglio, io aspetterei per ogni valutazione... é vero che i turbo più vecchi si fan sentire di più, poi ci scambiamo informazioni solo in base alle sensazioni, che son pur sempre soggettive, ma finché hai una spia accesa, qualunque cosa sia, può essere che ti penalizzi parecchio...
es. il sistema abs: pur non essendo richiesto per far andare l'auto, se non funziona la sua centralina e hai spie accese, sei rallentato un bel po' in tutte le circostanze...
comunque la lancetta del turbo arriva fino l'inizio del rosso? ci arriva con un po' di tempo o a fatica oppure appena affondi a tavoletta arriva al massimo?
Re: R: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: domenica 23 dicembre 2012, 21:01
da Giuseppe Licheri
Rimane ferma a metà del giallo...
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 6:32
da " "
allora "tranquillo" ( relativamente

) che qualcosa non va... deve arrivare sulla tacchetta nera, tra giallo e rosso, se va bene bene dovrebbe persino entrare appena nel rosso, anche tipo lato lancetta sinistro sul nero e lato destro sul rosso
Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 9:43
da PILLO
esatto...se la lancetta non arriva al rosso gatta ci cova.

Re: R: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 12:11
da Lucantropo
glicheri ha scritto:Rimane ferma a metà del giallo...
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Eh grazie.. perdi come minimo 50cv ! Una cosetta da niente, ci credo che ti sembra ferma...
Che sia la valvola APC.. sulle T7 è sotto diagnosi..? Verifica intanto tutti i tubicini che siano correttamente connessi..
Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 15:21
da 9993t
qualche casino nel rifacimento del
motore??
Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 16:07
da drillo65
Anche una crepa in un tubo..........
Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 23:35
da crumble
Si, è probabile che sfiati da qualche parte, comunque la spia del check non si accende senza motivo anche se può non essere legata per forza a prestazioni limitate. In ogni caso l'indicatore a metà del giallo vuol dire che è quasi aspirata, te credo che non senti la botta, non entra proprio!

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: martedì 25 dicembre 2012, 10:35
da Lucantropo
E' praticamente una LPT.. Giuseppe, non hai un 2.3T da 250cv sotto al cofano, ma un 2.3t da 185..

Re: R: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001
Inviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 14:44
da Giuseppe Licheri
Ho controllato le candele e mi sembrano andate... E il codice oltretutto non é il loro!!!
Inoltre al primo avvio a freddo fa parecchio fumo grigio. Comecse fosse sballata la miscela aria benzina... Non vorrei ci fosse veramente qualche manicotto rotto.
Cmq mi ordino prima di tutto le candele nuove. Poi cambiate quelle la metto sul ponte e cerco perdite al circuito di aspirazione!!!!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2