Pagina 2 di 2

Re: Motori Saab quanto sono simili ?

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 13:10
da saaBruno
gripen ha scritto:
Cioè il blocco cilindri ha i piani di chiusura (sotto col carter e sopra con la testata) non paralleli? Perchè se così fosse le bielle con i pistoni ai p.m. (superiore ed inferiore) non si troverebbero parallele all'asse verticale delle canne (cosa possibile, comunque). Mi hai incuriosito...
proprio cosi i piani di chiusura non sono paralleli

dalla foto si dovrebbe capire chiaramente (il blocco è poggiato a terra)

Immagine

Re: Motori Saab quanto sono simili ?

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 13:13
da saaBruno
ed ecco la mia opera d'arte :D :D :D

Re: Motori Saab quanto sono simili ?

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 13:14
da giuseppe122
gripen ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:Nicola ne ho uno da Natale che devo andare a riprendermi! se vuoi te lo lascio in visione!! :D

PS ma con "short" o "long block", che io sappia, si identificato TUTTI i motori, rispettivamente senza la testata o completi.......
"Solo" in visione? Sennò ci potrei fare il famoso porta bottiglie! :) Più o meno quanto pesa??? :D
Con "short block" in gergo Saabistico "irrituale" si identificano i B234 con la trasmissione "piccola" ... ma è un modo di dire in effetti senza un riscontro generale. Nel resto del mondo non sapevo che ci si indicassero i motori con o senza il "cappello"... :) ... ma tu da grosso spulciatore di annunci di vendita di pezzi meccanici vari in giro per il mondo lo saprai bene! :))
più che altro da "grosso" utilizzatore di short block!

Re: Motori Saab quanto sono simili ?

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 14:09
da gripen
saaBruno ha scritto:ed ecco la mia opera d'arte :D :D :D
motore.jpg
motore.jpg (15.39 KiB) Visto 1011 volte
invece... bravo! Rende bene l'idea!
Revisione%20motore%20030.jpg
Revisione%20motore%20030.jpg (109.1 KiB) Visto 1011 volte
Quindi questa foto postata da Nunzio Merolli "è" del blocco cilindri, visto da sotto, che però ha il piano inferiore non parallelo col superiore ed incorpora i supporti dell'albero motore. Pensavo che il carter trasmissione fosse lui ad avere questa caratteristica e sopra ci avessero "appiccicato" un blocco cilindri convenzionale. Quando mai... in Saab una cosa convenzionale... :O Però così si è conservata la complanarità delle bielle ai p.m. con l'asse verticale delle canne, che era la cosa che non mi convinceva. Mi sa che mi devo dedicare un po' di più a cercare manuali d'officina e pubblicazioni tecniche sulla c900 e a studiarli per bene. Ogni singola vite era non convenzionale e ricca di spunti tecnici unici... :O
Quindi i B202 di c900 e 9000 conservano la possibilità di scambiarsi molti pezzi ma NON i blocchi cilindri.
Piano piano il perchè della crisi finanziaria di Saab Auto mi si svela in tutto il suo splendore... ma che storia unica al mondo dal punto di vista tecnico!

Re: Motori Saab quanto sono simili ?

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 14:29
da vinsempre
:naive:





1.jpg
1.jpg (199.48 KiB) Visto 1003 volte
2.jpg
2.jpg (187 KiB) Visto 1003 volte
3.jpg
3.jpg (186.71 KiB) Visto 1003 volte
4.jpg
4.jpg (197.73 KiB) Visto 1003 volte
5.jpg
5.jpg (215.9 KiB) Visto 1003 volte

:)) :)) :))
6.jpg
6.jpg (168.94 KiB) Visto 1003 volte



Foto scattate al museo di THN (trovate in rete)




P.S. in una delle foto c'è un "errore" (diciamo così)........vediamo chi lo scopre (non vale per Bruno, che lo sa!)

Re: Motori Saab quanto sono simili ?

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 14:34
da saaBruno
sei stato al museo?????
mica lo sapevo :lol:

Re: Motori Saab quanto sono simili ?

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 14:39
da giuseppe122
perfido! :D

Re: Motori Saab quanto sono simili ?

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 14:49
da vinsempre
:fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :notalking: :notalking: :notalking: :notalking:

Re: Motori Saab quanto sono simili ?

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 14:58
da Lucantropo
saaBruno ha scritto:ed ecco la mia opera d'arte :D :D :D
:O :O :O :O Ogni giorno si impara qualcosa... sono rimasto basito ! :O

Re: Motori Saab quanto sono simili ?

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 15:05
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:
saaBruno ha scritto:ed ecco la mia opera d'arte :D :D :D
:O :O :O :O Ogni giorno si impara qualcosa... sono rimasto basito ! :O
forse volevi dire che sei rimasto "basamento"? :lol:

Re: Motori Saab quanto sono simili ?

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 15:09
da vinsempre
Beh? L'errore non l'ha individuato nessuno? 8) 8) 8) 8)

Re: Motori Saab quanto sono simili ?

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 15:12
da saaBruno
vinsempre ha scritto:Beh? L'errore non l'ha individuato nessuno? 8) 8) 8) 8)
io! io! io!

posso dirlo????
l'errore è che non si possono publicare foto del museo senza esserci stati :tongue: :tongue: :yummy: :yummy: :soldier: :soldier: :green:

Re: Motori Saab quanto sono simili ?

Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 15:20
da vinsempre
Ragazzi, potete dire a Bruno di tacere? Grazie :notalking: :notalking: :notalking: