Pagina 2 di 3

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: venerdì 11 gennaio 2013, 23:12
da Luspreck
Spero che sotto tutta la sporcizia si nasconda un'auto buona ed affidabile, al momento ha 66.000 Km con libretto tagliandi... speriamo che non sia come la mia 9.3 che me la sto godendo (ho paura a dirlo :inpain: ) solo adesso dopo 2 anni di continui guasti :naive:

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 2:01
da GheSo
In bocca al lupo!!

Vorrei permettermi un consiglio: imparate a guardare la lancetta dei giri al minimo.
Questo vi aiuterà a evitare eventuali mancate rigenerazioni

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 7:28
da Luspreck
Spiega :vilain:
Io sono completamente a zero riguardo a fap e rigenerazioni, l'unica cosa che so è che quando si accende la spia non si deve spegnere il motore...

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 8:01
da desertstorm
Non deve essesre ballerina e trovarsi ad un regime costante di circa 900 giri

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 13:01
da GheSo
Non so la tua, ma io non ho nessuna spia che si accende durante.
Come ha giustamente detto Agostino, la lancetta dovrebbe stare leggermente sopra i 900 giri: durante la rigenerazione ( o quando sta per avvenire) la lancetta è leggermente sotto i mille

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 20:50
da jpm
Per avere la spia basta collegare un led in parallelo al riscaldamento dello specchietto :wink:

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 20:57
da GheSo
Spiega, spiega...

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 21:41
da desertstorm
La spia per cosa

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 22:25
da jpm
Quando avviene la rigenerazione vengono accese le resistenze di sbrinamento degli specchietti e del lunotto, per aumentare il carico del motore.
Collegando una spia allo specchietto sinistro, quello più in vista, avrete un indicatore della rigenerazione in corso.

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 22:30
da desertstorm
jpm ha scritto:Quando avviene la rigenerazione vengono accese le resistenze di sbrinamento degli specchietti e del lunotto, per aumentare il carico del motore.
Collegando una spia allo specchietto sinistro, quello più in vista, avrete un indicatore della rigenerazione in corso.
Perche bisogna aumentare il carico del motore... non sto capendo

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 22:52
da jpm
Alzare la temperatura del FAP senza mettere sotto carico il motore sarebbe alquanto difficile, non credi?
In quanto agli sbrinatori, non credo sia mai uscita una Saab che non li avesse di serie.

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 23:00
da desertstorm
:o(
Jean perdonami ma non ho capito cosa intendi per "mettere sotto carico il motore". Come ? E per quale motivo?

Per gli sbrinatori io non ce li ho sulla mia :))

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 23:14
da jpm
Vuoi dire che devi aprire il finestrino e pulire la nebbiolina con fuori -20 °C :terryfyed:
Non ci credo, controlla meglio.
Sotto carico per me significa sotto sforzo, serve ad aumentare la temperatura del FAP.
Se sei fermo al semaforo l'unico modo di farlo è accendere i servizi (il compressore, per esempio) e le resistenze che succhiano parecchia corrente.

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 23:26
da desertstorm
Si in teoria semmai arrivassi a -20 devo sbrinare a mano :D :D

Per l'altra cosa Jean, io non credo sia cosi, e ti spiego il perche.

Quando la centralina rileva il fap intasato avvia la rigenerazione aumentando la ciclicità (e al tempo stesso la quantità nei nelle singole iniezioni) delle iniezioni di carburante nei cilindri.
Ed è questo surplus di gasolio polverizzato e compresso che infiammandosi in seguito alla detonazione produce una temperatura molto maggiore rispetto a quella regolare che produce una sorta di "incendio" nel fap bruciando e polverizzando ulteriormente i depositi.

Addirittura la renault ha un iniettore dedicato installato direttamente sul fap per velocizzare la procedura di rigenerazione e ed evitare che parte di eventuali surplus di carburante pompato possa finire nella coppa dell'olio (come accade nel sistema nostro)

Quindi detto questo, io non credo che ci sia la necessita di mettere sotto carico il motore.

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 23:38
da jpm
Non basta iniettare gasolio, la rigenerazione forzata viene effettuata con il motore a 3.000 giri per almeno un quarto d'ora!
Se non scaldi il FAP non lo pulisci.

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 23:44
da desertstorm
Aspetta, parliamo di rigenerazione o rigenerazione forzata ? Perche se parliamo di regolare rigenerazione l'auto non la fa a 3000 giri.

Ma poco sotto i 1000 (o 1100 non ricordo bene)

edit: ovviamente se sei a minimo in mezzo al traffico

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 1:29
da Luspreck
Quindi mi state dicendo che non c'è nessuna spia che avvisa che la rigenerazione è in corso?? Io pensavo di si invece... Addirittura c'è sulla 500! E quindi come ci si accorge della rigenerazione? Solo guardando il minimo? E ovviamente spegnere l'auto mentre è in corso la rigenerazione provoca danni..

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 3:39
da GheSo
La spia l'han introdotta da poco su qualsiasi auto diesel, si vede che a forza delle lamentele delle persone han deciso di mettere un piccolo led.

A dire il vero te ne accorgi perché cominci a sentire l'auto strattonare e vibrare più del solito, però finora prove migliore di quel che ti ho suggerito non ne ho trovate. Se interrompi la rigenerazioni il gasolio iniettato viene immesso nella coppa dell'olio: le conseguenze te le lascio immaginare

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 8:13
da desertstorm
Prima spiegando la rigenerazione automatico sono stato un po impreciso anche se concettualmente siamo li, iniezioni di gasolio aggiuntive.

Questo è quello che avviene:

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?

Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 8:19
da desertstorm
Luspreck ha scritto: E quindi come ci si accorge della rigenerazione? Solo guardando il minimo? E ovviamente spegnere l'auto mentre è in corso la rigenerazione provoca danni..
No, semplicemente interrompe la rigenerazione, che sarà ripresa al successivo riavvio.

Purtroppo bisognerebbe intercettare qualche comando elettrico che va in tensione quando si avvia la rigenerazione e li posizionarvici una spia. Bisogna guardare n'attimo gli schemi elettrici ma non credo sia una cosa semplice.

Oddio, pensandoci si potrebbe collegare un manometro per la lettura dei due trasduttori di temperatura, il 602F ed il 602R, ma non so se la cosa sarebbe fattibile.