9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer p. [RISOLTO]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3 '09 Audio system BOSE distorsione ai woofer poster

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Pupillo74 ha scritto:Un cd masterizzato da uno originale resta al 99% identico,il problema che molta gente raccatta brani in mp3 su internet malcompressi,con livelli di uscita penosi senza un minimo di aggiustamento,e poi questi sono i risultati.
Infatti il problema non è la qualita' e la bonta' della masterizzazione ma la qualita' della musica che stai masterizzando. Nella musica scaricata da internet spesso ci sono delle frequenze spurie che non so da dove vengano fuori ma suonano malissimo e generano dei picchi in alcune parti dello spettro sonoro che fanno suonare male qualsiasi impianto audio. Io negli anni passati ho realizzato diversi impianti audio di medie e grandi potenze per alcune discoteche nelle quali arrivavano ad ogni serata frotte di DJ con i loro CD masterizzati in casa, oppure con i loro PC con programmi di missaggio pieni zeppi di musica scaricata in vari formati e stavo continuamente discutere con i clienti, ed a vendere altoparlanti di ricambio per i diffusori che spesso si danneggiavano in maniera imbarazzante, roba che in una serata a volte capitava che sfondassero intere batterie di altopalanti, subwoofer, mediobassi e driver per alte frequenze indistintamente, e gli interventi per taratura dei processori di segnale erano all'ordine del giorno. Poi la cosa + imbarazzante era che nemmeno i limitatori che impostavi sui processori digitali impostati per tagliare la potenza oltre una certa soglia e le frequenze entro determinati limiti per proteggere l'impianto riuscissero a fermare l'emissione di queste frequenze maligne. Sugli impianti usati dai rental e dedicati ai concerti live dove solitamente ci mettono le mani persone con una "cultura" del suono superiore e ci suonano prevalentemente musica dal vivo invece, mai nessun problema e mai venduto un pezzo di ricambio o intervenuto in assistenza.
Se vuoi delle certezze devi prendere diversi CD originali di vari generi musicali perchè pure in quel caso c'è quello che suona un po meglio e quello che suona un po peggio, fare le tue prove e fidarti della media degli ascolti effettuati poi confronti con i dischi masterizzati. La capacita' di suonare bene devi valutarla con i dischi originali poi il risultato che ottieni con i masterizzati devi farteli andar bene cosi' come sono.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3 '09 Audio system BOSE distorsione ai woofer poster

#22 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora, ho fatto tutte le prove che mi avete suggerito, tranne quello della pila da 9v.

In qualsiasi condizione l'altoparlante gracchia. Anche abbassando le tre frequenza principali al minimo alcune canzoni producono la vibrazione. In questa prova però la vibrazione è chiaramente udibile solo ascoltando dal vano bagagli. Però c'è, uff.

Sono anche andato da un amico che realizza impianti audio per gare e anche lui ad detto a orecchio (non aveva la strumentazione con se per controllare) il cono va "fuori escursione" e distorce. Al 99% per lui sono le due casse.

Ha detto che probabilmente in passato avranno subito un picco di potenza improvviso che le ha danneggiate.

Ora mi toccherà scollegarle e spedirle in Germania. Meno male che da quel che ho capito dovrebbe essere tutto "aggratise" :))

Vi terrò informati.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3 '09 Audio system BOSE distorsione ai woofer poster

#23 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora, ho fatto tutte le prove che mi avete suggerito, tranne quello della pila da 9v.

In qualsiasi condizione l'altoparlante gracchia. Anche abbassando le tre frequenza principali al minimo alcune canzoni producono la vibrazione. In questa prova però la vibrazione è chiaramente udibile solo ascoltando dal vano bagagli. Però c'è, uff.

Sono anche andato da un amico che realizza impianti audio per gare e anche lui ad detto a orecchio (non aveva la strumentazione con se per controllare) il cono va "fuori escursione" e distorce. Al 99% per lui sono le due casse.

Ha detto che probabilmente in passato avranno subito un picco di potenza improvviso che le ha danneggiate.

Ora mi toccherà scollegarle e spedirle in Germania. Meno male che da quel che ho capito dovrebbe essere tutto "aggratise" :))

Vi terrò informati.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3 '09 Audio system BOSE distorsione ai woofer poster

#24 Messaggio da leggere da marcofinnista »

A questo punto la prova della pila puoi evitarla tanto è chiaro e palese che gli altoparlanti sono danneggiati .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer posterio

#25 Messaggio da leggere da desertstorm »

La Bose mi ha riscritto dicendomi che mi ha spedito un disco test da usare secondo le indicazioni che mi daranno. Vedremo....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer posterio

#26 Messaggio da leggere da vinsempre »

A me per ora suona bene il Bose (SGRAAAT); uso diversi CD non originali, ma son d'accordo con la tesi dei picchi e della qualità sonora che può...........farsi sentire :))


Nel mio impianto ho notato una leggera piccola vibrazione dalla cassa sul cruscotto lato guida, ma dovrebbe essere la griglietta: appena metto la mano sopra smette di vibrare, ma è una vibrazione quasi impercettibile, e ad un volume abbastanza alto, e non mi ci son dedicato per pigrizia.


P.S. Ago, poi per sfizio con il CD ci testo pure la mia :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer posterio

#27 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto: Nel mio impianto ho notato una leggera piccola vibrazione dalla cassa sul cruscotto lato guida,

Invece a me la leggere vibrazione (ma ci devi mettere l'orecchio senno non te ne accorgi, infatti me ne sono accorto per caso) la fa nel diffusore della portiera guidatore.

Me ne accorsi fin da quando l'ha presi ma non mi ha mai dato fastidio, proprio perche ci devi mettere l'orecchio vicino.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer posterio

#28 Messaggio da leggere da gripen »

Ciao Ago, concordo con la tesi del picco che può aver danneggiato l'equipaggio mobile...
Però: se per sfizio ti vuoi far cambiare i woofer dalla Bose poi mettili da parte... la foto che hai postato è esplicativa: sono di una qualità che definire bassa è imbarazzante. :wink:
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer posterio

#29 Messaggio da leggere da desertstorm »

Purtroppo me l'hanno sconsigliato gripen, anche amici che fanno questo di mestiere, hanno detto che installarne dei diversi rischierebbe di deteriorare notevolmente l'ascolto. Non a caso la Bose fa dei progetti acustici specifici per ogni vettura.

Comuque se potessi, un bell'impiantino con dei Focal..... :l , ma dovrei cambiare tutto :sorry:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer posterio

#30 Messaggio da leggere da gripen »

Ti hanno detto giusto, e tu stesso sei "del mestiere", ma... visto che sono "solo" i woofer, la sostituzione è meno "critica" secondo me. E visto che sei in contatto con la Bose cerca di farti mandare i dati di targa dell'altoparlante così da trovarne uno il più simile possibile. Oltretutto, sempre dalla tua foto, il trasduttore che sta accanto al woofer non sembra così sottodimensionato come il suo vicino. Un cestello così esile ed un magnete così sottodimensionato io non li avevo mai visti! Mi è addirittura venuto il dubbio che abbia un qualche "taglio" p.a. così da non farlo lavorare come un vero e proprio woofer.
Quanto a Bose, in generale, lasciamo perdere... o si ama o si odia. Secondo me le loro realizzazioni home "classiche" non hanno molto a che vedere con l'hi-end, o anche solo con l'hi-fi, pur essendo affascinanti per l'approccio dell'inserimento in ambiente. In auto non ho proprio idea di come sia concepito l'impianto Bose della 9-3: penso che tenda ad una riproduzione "naturale" e di "ambienza" senza affaticamenti ma anche senza quel coinvolgimento emotivo di impianti più prestanti.

Focal? :l intenditore! :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer posterio

#31 Messaggio da leggere da GheSo »

È ancora la vecchia Focal o si sono adeguati anche loro?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer posterio

#32 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il cestello c'entra poco e niente, il magnete è senza ombra di dubbio in neodimio per essere cosi' piccolo. Se la Bose te li sostituisce "a gratis" rimettici quelli e buonanotte, in fondo sono i suoi originali, se devi invece spenderci una sommetta (perchè quei componenti se li fanno pagare profumatamente come ricambi) allora puoi mettere due woofer ellittici qualsiasi purchè rispetti l'impedenza dell'altoparlante originale. Per assurdo puoi pure prendere degli ellittici a 23 o 3 vie e gli stacchi la sezione medioalti :) .
@Gripen : non farti ingannare dagli altoparlanti col cestello di lamieraccia stampata sottile sottile, ed il cono in cartonaccio, mi e' capitato parecchie volte che suonassero molto meglio di quelli col cestello in alluminio pressofuso, ed il cono in materiali hi tech :) Poi ricorda che gli altoparlanti da soli contano in modo relativo, la vera differenza la fa l'ottimizzazione dell'insieme. Il trend è di dedicare molto tempo e risorse alla progettazione per riuscire a far suonare bene altoparlanti economici perchè l'ottimizzazione si paga una sola volta mentre gli altoparlanti si comprano in tutto il ciclo produttivo infatti aprendo la maggior parte delle casse hi-fi che trovi in commercio, anche le + costose, rimani quasi sempre deluso dal contenuto :x
Qualche volta ho aperto casse professionali che si usano per i concerti, roba di gran marca e dal costo di 2/3.000Euro a pezzo .... beh dentro ci ho trovato altoparlanti per mediobassi da 15Euro ciascuno prodotti nelle Marche, oppure woofer da 25Euro ciascuno :D ...eppure suonavano bene e forte :o(
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer posterio

#33 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si sono in neodimio.
Comuque ora vediamo cosa succede quando arriva il CD. Ma tanto già lo so.

Sicuramente se ne passa un mesetto per risolvere il porblema..... uffff

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: 9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer posterio

#34 Messaggio da leggere da Kronoss »

Anche io ho gli amplificatori BOSE (già installati al momento dell' acquisto) ma sinceramente, dalla piantina che hai messo tu in allegato mi sfugge qualche punto.

Detto ciò, io no, non soffro di questo problema che riporti. Dico solo che l' audio radio è molto meglio dell' audio CD, ma credo questo dipenda dall' autoradio.

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer posterio

#35 Messaggio da leggere da desertstorm »

L'amplificatore è uno solo.
Qual'è la tua perplessità, cosa ti sfugge?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: 9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer posterio

#36 Messaggio da leggere da Kronoss »

desertstorm ha scritto:L'amplificatore è uno solo.
Qual'è la tua perplessità, cosa ti sfugge?
il punto 1 e 7 ! Magari sono orbo io eh.... Le restanti casse ovviamente si, ci sono marchiate Bose

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer posterio

#37 Messaggio da leggere da desertstorm »

OK.

Allora, il 7 è l'amplificatore Bose, che si trova nel bagagliaio (dietro passaruota sinistro)

L'1 è un altoparlante che amplifica i dialoghi quando non è attiva la funzione surround "centerpoint" nell'unita di comando (il navi) .A me è presente e si sente.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: 9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer posterio

#38 Messaggio da leggere da Kronoss »

desertstorm ha scritto:OK.

Allora, il 7 è l'amplificatore Bose, che si trova nel bagagliaio (dietro passaruota sinistro)

L'1 è un altoparlante che amplifica i dialoghi quando non è attiva la funzione surround "centerpoint" nell'unita di comando (il navi) .A me è presente e si sente.
La mia auto non ha il navigatore di serie ma sinceramente non mi par di aver mai udito suono dalla cassa posta sopra.

Per il punto 7 dovrò dare un occhiata, devo aprire il coperchietto giusto?

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer posterio

#39 Messaggio da leggere da desertstorm »

Che hanno è l'auto ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: 9-3NG - Audio system BOSE distorsione ai woofer posterio

#40 Messaggio da leggere da Kronoss »

desertstorm ha scritto:Che hanno è l'auto ?
fine 2008 :)

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti