9-3OG 2.0TS - Prigioniero spezzato
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9.3og 2.0TS - prigioniero spezzato
Per il prigioniero gliela porto venerdì, ha detto che prova con un trapano a L a svitare il prigioniero (se siamo fortunati).. altrimenti smonta il collettore e ci prova così. Se siamo sfigati di brutto, ci va giù tutto il resto...
Tubo ricircolo vapori olio e la guarnizione dove c'è il coperchio valvole me le cambia in 10minuti (così ne approfitto per vedere se c'è morchia).
Mi ha fatto il preventivo per la cinghia invece, con le testine annesse e tendicinghia, ma mi sembra un po' alto (300€): riscontri vostri in merito?
Io sinceramente pensavo un po' meno.
Ha ribadito comunque che, secondo lui, è meglio tenerla così perchè è ancora bella.. magari montando quella nuova e tendendola di più i cuscinetti ne risentono e dovrei cambiare anche quelli...
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati
Ma la di là del bella meno, dovrebbe controllare che non la gomma sia ancora sufficientemente elastica
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati
Che palle però sto vizio di cambiare cose inutili, un lavoro da 50-100€ te lo vogliono sempre far passare a 250-300... ma è mai possibile..
Il tendicinghia non vedo che motivo ci sia di cambiarlo, è una fottuta puleggia montata su una molla, tutto li non è che ci sia gran che che si usura, a meno che la puleggia non sia sputtanata..
Al di la del tendicinghia sul nostro motore c'è una sola puleggia libera che si cambia solo se fa rumore in quanto sbrindellata, costa una decina di euro, altrimenti si lubrifica il cuscinetto su cui ruota e buonanotte.. la cinghia ne costa altrettanti, al max una ventina.. 30€ di ricambi fra cinghia e puleggia è una cifra ragionevole, poi c'è un'oretta di manodopera, visto che c'è la finestra nel parafango apposta per accedere alla parte bassa, non è che ci sia gran che da smontare, giusto l'airbox per stare più larghi..
Io la cambiai in occasione di un tagliando che feci di Manuel, a dir tanto ci avrà perso mezz'ora per farlo... e non abbiamo cambiato nient'altro perchè non ce n'era bisogno..
A sto punto lascia perdere.. falla solo se la devi smontare comunque, ad esempio se devi togliere il collettore, allora in tal caso devi per forza mollarla perchè se no non si può liberare la pompa del servosterzo che sta proprio davanti al collettore e non permette di tirarlo fuori.. se no lasciala li e ripensaci tra 50,000km... in fondo non è una cinghia di distribuzione, è una cinghia servizi, le forze a cui è sottoposta non sono poi così devastanti e la sua vita utile è spesso sottovalutata..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati
Altrimenti, se devono smontare giù tutto, a sto punto rifaccio anche la cinghia, ma la faccio finir dentro a tutto il resto e non cambio altri pezzi ad essa collegati che non servono.
Gli altri lavori no problem, il tubo del ricircolo vapori e l'anello non me li fa nemmeno pagare, vediamo invece per quanto riguarda il tlonk delle sospensioni
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati
Poi il "Tonk"che senti lo fa per caso quando ti muovi da fermo in avanti o indietro e ti fermi quasi subito ? Come un colpo di martello nel sottoscocca anteriore ?
Perchè una cosa simile lo faceva pure la mia e ricordo che il mecca m'ha risaldato un inserto filettato sulla scocca per risolvere il problema ma non mi ricordo quale era e dove sta perchè e' passato un sacco di tempo e quando feci fare il lavoro lasciai la macchina a Papa' per farla sistemare
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati
Il tlonk no, lo sento quando prendo degli avvallamenti. NON col colpo secco delle buche, ma con gli avvallamenti e la sospensione "in rilascio"..
Il meccanico, sentito ora telefonicamente, mi ha consigliato quanto sopra:
se voglio cambiare solo la cinghia, mi cambia solo quella, ma è ancora bella e non vale la pena;
propone di cambiarla quando ci sarà anche altro connesso o quando oggettivamente sarà alla frutta o se devo smontare tutto per cambiare il prigioniero.
Il preventivo di 300€ è stato calcolato considerando che l'auto avesse due o tre pulegge, e non una sola (ha fatto il conto in generale): con una sola puleggia verrebbe meno, ma comunque mi ha consigliato di lasciar tutto così.
Se non altro è stato onesto
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati
Io resto dell'idea che stiamo parlando di questioni inesistenti.. stiamo parlando di pulegge del cacchio che girano su dei cuscinetti trainati da una cinghiaccia di gomma da due soldi, non del modulo di sbarco su Marte... sai che differenza può fare per un tenditore che è talmente duro che ci vuole il piede di porco per farlo muovere e liberare la cinghia.... le forze in gioco non vedo come possano essere messe in crisi dalla cinghia nuova.. e poi il tenditore si tende lui quanto riesce in base alla forza della sua molla, non è mica lui ad essere soggetto dalle forze della cinghia..
Io non riesco a trovare una spiegazione tecnica ragionevole che renda necessario sostituire delle pulegge ed un tenditore sanissimi se si vuole cambiare la cinghia per scrupolo.. comunque non voglio convincere nessuno, io ho fatto così 30,000km fa (quando cambiai solo la cinghia, anche nel mio caso non per necessità, ma per scrupolo, a 160,000km) e non me ne sono ancora pentito..
Se spaccate il tenditore prima della cinghia e non avevate ancora raggiunto il chilometraggio previsto per la sostituzione della cinghia... è il tenditore che faceva scifo, non dimostra che cambiando la cinghia il tenditore capitola per quella ragione..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati
Ho deciso di non fare la cinghia, alla fine. Comunque, se avessi rifatto la cinghia, avrei rifatto tutto il resto (vabbè che io per un cilindretto della frizione ho rifatto anche frizione, pompa, etc etc eheheh).
Mi sistemano il tubo ricircolo vapori olio, la guarnizione anellare del coperchio valvole (e controllo morchia), rumore alle sospensioni e il prigioniero. Dovrebbero riuscire smontando solo il collettore.
Me la danno domani sera, ma gli ho detto che la possono tenere tranquillamente fino a lunedì (così mi lavorano con calma)...
Della cinghia mi dicevano che mettendone una nuova, la si tende di più. Quella vecchia con gli anni si ammolla un po': se quella e tutto ciò che ci sta attorno lavorano bene così, che stiano così..
p.s. avevano li un maggiolone con motore porsche trapiantato... figata
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati
Il tenditore a molla agisce in modo da raggiungere la giusta forza di tensione, quando la raggiunge non spinge più, visto che c'è una molla a spingerlo e la molla spinge quanto riesce, in base alle sue proprietà, sia con una cinghia che con un'altra...
Per carità, che ci possa essere una differenza dovuta alla diversa durezza/rigidità della cinghia nuova rispetto alla vecchia d'accordo, ma non sono proprio dell'idea che sia tale da provocare la rottura di pulegge sane solo perchè non sono nuove..
boh va beh, chi se ne frega alla fine, tanto non la cambi..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati
io concordo con Luca, è vero che la cinta nuova sarà piu piccola della vecchia (seppure leggermente) ma cè il tendicinta che è fatto proprio per regolare alla giusta tensione... io sono dell'idea che finche le pulegge non sono rumorose o i loro cuscinetti hanno troppo gioco non si cambiano.Lucantropo ha scritto:Si, si ammolla/allunga, ma il tenditore è li apposta per farle recuperare quello che prende, per cui agisce sulle pulegge sempre con la stessa forza o comunque con una forza estremamente vicina, se fosse vero che la forza di tensione fra una cinghia vecchia e una nuova (e mi riferisco alla forza applicata sulle pulegge) fosse davvero così diversa la cinghia vecchia non farebbe più presa sulle pulegge, visto che queste vi ruotano grazie all'attrito che c'è con la puleggia.. e l'attrito c'è poichè la cinghia è avvolta stretta attorno a ogni singola puleggia..
Il tenditore a molla agisce in modo da raggiungere la giusta forza di tensione, quando la raggiunge non spinge più, visto che c'è una molla a spingerlo e la molla spinge quanto riesce, in base alle sue proprietà, sia con una cinghia che con un'altra...
Per carità, che ci possa essere una differenza dovuta alla diversa durezza/rigidità della cinghia nuova rispetto alla vecchia d'accordo, ma non sono proprio dell'idea che sia tale da provocare la rottura di pulegge sane solo perchè non sono nuove..
boh va beh, chi se ne frega alla fine, tanto non la cambi..
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati
se uno si mette a cambiare quello "che si potrebbe rompere" farebbe prima a comprare la macchina nuova
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati
Verità e saggezza concentrate in due righe! Che c'entrava il ragionamento della maggior tensione della cinghia nuova??!saaBruno ha scritto:io concordo con Luca, è vero che la cinta nuova sarà piu piccola della vecchia (seppure leggermente) ma cè il tendicinta che è fatto proprio per regolare alla giusta tensione... io sono dell'idea che finche le pulegge non sono rumorose o i loro cuscinetti hanno troppo gioco non si cambiano.
Quanto all'estrazione del prigioniero spezzato, il mio meccanico c'è riuscito in 2 minuti (dopo aver tolto il collettore) senza nemmeno usare il trapano. Sapete come?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati
La mia fa esattamente così! Sia in prima che in retro. Ha preso a farlo da poco. Che diavolo è?!?marcofinnista ha scritto:Poi il "Tonk"che senti lo fa per caso quando ti muovi da fermo in avanti o indietro e ti fermi quasi subito ? Come un colpo di martello nel sottoscocca anteriore ?
Perchè una cosa simile lo faceva pure la mia e ricordo che il mecca m'ha risaldato un inserto filettato sulla scocca per risolvere il problema ma non mi ricordo quale era e dove sta perchè e' passato un sacco di tempo e quando feci fare il lavoro lasciai la macchina a Papa' per farla sistemare. Pero' se ti puo' essere d'aiuto posso andare a farmi rinfrescare la memoria

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati
Se l'ha fatto in un modo che mi avrebbe potuto semplificarela vita quando ho dovuto farlo riparare e non me l'hai detto quando mi serviva, guardati bene dal farlo adesso !!!Pietro7 ha scritto:Quanto all'estrazione del prigioniero spezzato, il mio meccanico c'è riuscito in 2 minuti (dopo aver tolto il collettore) senza nemmeno usare il trapano. Sapete come?
Come ??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
