9-3OG 2.0TS - Prigioniero spezzato

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og 2.0TS - prigioniero spezzato

#21 Messaggio da leggere da ZioTom »

Ok ho sentito il meccanico...
Per il prigioniero gliela porto venerdì, ha detto che prova con un trapano a L a svitare il prigioniero (se siamo fortunati).. altrimenti smonta il collettore e ci prova così. Se siamo sfigati di brutto, ci va giù tutto il resto...

Tubo ricircolo vapori olio e la guarnizione dove c'è il coperchio valvole me le cambia in 10minuti (così ne approfitto per vedere se c'è morchia).

Mi ha fatto il preventivo per la cinghia invece, con le testine annesse e tendicinghia, ma mi sembra un po' alto (300€): riscontri vostri in merito?
Io sinceramente pensavo un po' meno.
Ha ribadito comunque che, secondo lui, è meglio tenerla così perchè è ancora bella.. magari montando quella nuova e tendendola di più i cuscinetti ne risentono e dovrei cambiare anche quelli...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#22 Messaggio da leggere da GheSo »

Quoto il meccanico sul discorso cinghia: O cambi tutto o lasci lì com'è.

Ma la di là del bella meno, dovrebbe controllare che non la gomma sia ancora sufficientemente elastica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, io non quoto affatto..!

Che palle però sto vizio di cambiare cose inutili, un lavoro da 50-100€ te lo vogliono sempre far passare a 250-300... ma è mai possibile.. :fainted:

Il tendicinghia non vedo che motivo ci sia di cambiarlo, è una fottuta puleggia montata su una molla, tutto li non è che ci sia gran che che si usura, a meno che la puleggia non sia sputtanata..

Al di la del tendicinghia sul nostro motore c'è una sola puleggia libera che si cambia solo se fa rumore in quanto sbrindellata, costa una decina di euro, altrimenti si lubrifica il cuscinetto su cui ruota e buonanotte.. la cinghia ne costa altrettanti, al max una ventina.. 30€ di ricambi fra cinghia e puleggia è una cifra ragionevole, poi c'è un'oretta di manodopera, visto che c'è la finestra nel parafango apposta per accedere alla parte bassa, non è che ci sia gran che da smontare, giusto l'airbox per stare più larghi..

Io la cambiai in occasione di un tagliando che feci di Manuel, a dir tanto ci avrà perso mezz'ora per farlo... e non abbiamo cambiato nient'altro perchè non ce n'era bisogno..

A sto punto lascia perdere.. falla solo se la devi smontare comunque, ad esempio se devi togliere il collettore, allora in tal caso devi per forza mollarla perchè se no non si può liberare la pompa del servosterzo che sta proprio davanti al collettore e non permette di tirarlo fuori.. se no lasciala li e ripensaci tra 50,000km... in fondo non è una cinghia di distribuzione, è una cinghia servizi, le forze a cui è sottoposta non sono poi così devastanti e la sua vita utile è spesso sottovalutata..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#24 Messaggio da leggere da ZioTom »

Esatto.. ora vedo col prigioniero, se riescono a sistemarmi quello rotto bene..
Altrimenti, se devono smontare giù tutto, a sto punto rifaccio anche la cinghia, ma la faccio finir dentro a tutto il resto e non cambio altri pezzi ad essa collegati che non servono.
Gli altri lavori no problem, il tubo del ricircolo vapori e l'anello non me li fa nemmeno pagare, vediamo invece per quanto riguarda il tlonk delle sospensioni
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io i cuscinetti della cinta servizi li ho cambiati a oltre 200.000km, direi che la tua sta bene coi cuscinetti che hai per un bel pezzo ancora, se non ho capito male sei al di sotto dei 150.000 giusto ?
Poi il "Tonk"che senti lo fa per caso quando ti muovi da fermo in avanti o indietro e ti fermi quasi subito ? Come un colpo di martello nel sottoscocca anteriore ?
Perchè una cosa simile lo faceva pure la mia e ricordo che il mecca m'ha risaldato un inserto filettato sulla scocca per risolvere il problema ma non mi ricordo quale era e dove sta perchè e' passato un sacco di tempo e quando feci fare il lavoro lasciai la macchina a Papa' per farla sistemare :o( . Pero' se ti puo' essere d'aiuto posso andare a farmi rinfrescare la memoria :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#26 Messaggio da leggere da ZioTom »

La macchina ha 105mila kilometri... più che altro volevo cambiarla per un discorso di età. Ma quasi quasi la tengo finchè non si secca, non presenta difetti e non fa rumore. Se mi costava 100€ ok, ma 300€ per cambiare la cinghia e i vari annessi e connessi che stanno ancora bene, direi di no. A meno che, appunto, non mi vada in ballo un lavoro della madonna col prigioniero e devo smontare anche la pompa del servosterzo, allora si.

Il tlonk no, lo sento quando prendo degli avvallamenti. NON col colpo secco delle buche, ma con gli avvallamenti e la sospensione "in rilascio"..

Il meccanico, sentito ora telefonicamente, mi ha consigliato quanto sopra:
se voglio cambiare solo la cinghia, mi cambia solo quella, ma è ancora bella e non vale la pena;
propone di cambiarla quando ci sarà anche altro connesso o quando oggettivamente sarà alla frutta o se devo smontare tutto per cambiare il prigioniero.
Il preventivo di 300€ è stato calcolato considerando che l'auto avesse due o tre pulegge, e non una sola (ha fatto il conto in generale): con una sola puleggia verrebbe meno, ma comunque mi ha consigliato di lasciar tutto così.

Se non altro è stato onesto
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#27 Messaggio da leggere da Luca69 »

Mi pare onesto e pure corretto: il tendi cinghia va cambiato! A me si è rotto prima della cinghia, ma non ricordo a quanti km/anni

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#28 Messaggio da leggere da viggen »

succede succede........... :[
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#29 Messaggio da leggere da GheSo »

Scusate, ma credete che una cinghia nuova abbia lo stesso "tiraggio" di una vecchia? La forza con cui tira potrebbe danneggiare la puleggia ( ormai anche lei segnata dall'età) in cui lavora, per quello suggerivo di cambiare le parti connesse in caso di sostituzione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La forza con cui tira dipende dal tenditore che compensa l'allungamento della stessa proprio per mantenere sempre la stessa tensione.. la cinghia non è mica un elastico che col tempo diventa più molle che sostituendolo applica maggiore forza..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#31 Messaggio da leggere da GheSo »

Lo dici te :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me lo dice la fisica, anche se non sono così addentro da mettermi a calcolare con le formule.. e comunque potrei risponderti con la stessa frase.. :tongue:

Io resto dell'idea che stiamo parlando di questioni inesistenti.. stiamo parlando di pulegge del cacchio che girano su dei cuscinetti trainati da una cinghiaccia di gomma da due soldi, non del modulo di sbarco su Marte... sai che differenza può fare per un tenditore che è talmente duro che ci vuole il piede di porco per farlo muovere e liberare la cinghia.... le forze in gioco non vedo come possano essere messe in crisi dalla cinghia nuova.. e poi il tenditore si tende lui quanto riesce in base alla forza della sua molla, non è mica lui ad essere soggetto dalle forze della cinghia..

Io non riesco a trovare una spiegazione tecnica ragionevole che renda necessario sostituire delle pulegge ed un tenditore sanissimi se si vuole cambiare la cinghia per scrupolo.. comunque non voglio convincere nessuno, io ho fatto così 30,000km fa (quando cambiai solo la cinghia, anche nel mio caso non per necessità, ma per scrupolo, a 160,000km) e non me ne sono ancora pentito.. :naive:

Se spaccate il tenditore prima della cinghia e non avevate ancora raggiunto il chilometraggio previsto per la sostituzione della cinghia... è il tenditore che faceva scifo, non dimostra che cambiando la cinghia il tenditore capitola per quella ragione..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#33 Messaggio da leggere da viggen »

col tempo un po di allungamento è normale
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#34 Messaggio da leggere da ZioTom »

La macchina l'ho portata stasera..
Ho deciso di non fare la cinghia, alla fine. Comunque, se avessi rifatto la cinghia, avrei rifatto tutto il resto (vabbè che io per un cilindretto della frizione ho rifatto anche frizione, pompa, etc etc eheheh).
Mi sistemano il tubo ricircolo vapori olio, la guarnizione anellare del coperchio valvole (e controllo morchia), rumore alle sospensioni e il prigioniero. Dovrebbero riuscire smontando solo il collettore.
Me la danno domani sera, ma gli ho detto che la possono tenere tranquillamente fino a lunedì (così mi lavorano con calma)...

Della cinghia mi dicevano che mettendone una nuova, la si tende di più. Quella vecchia con gli anni si ammolla un po': se quella e tutto ciò che ci sta attorno lavorano bene così, che stiano così..

p.s. avevano li un maggiolone con motore porsche trapiantato... figata :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, si ammolla/allunga, ma il tenditore è li apposta per farle recuperare quello che prende, per cui agisce sulle pulegge sempre con la stessa forza o comunque con una forza estremamente vicina, se fosse vero che la forza di tensione fra una cinghia vecchia e una nuova (e mi riferisco alla forza applicata sulle pulegge) fosse davvero così diversa la cinghia vecchia non farebbe più presa sulle pulegge, visto che queste vi ruotano grazie all'attrito che c'è con la puleggia.. e l'attrito c'è poichè la cinghia è avvolta stretta attorno a ogni singola puleggia..

Il tenditore a molla agisce in modo da raggiungere la giusta forza di tensione, quando la raggiunge non spinge più, visto che c'è una molla a spingerlo e la molla spinge quanto riesce, in base alle sue proprietà, sia con una cinghia che con un'altra...

Per carità, che ci possa essere una differenza dovuta alla diversa durezza/rigidità della cinghia nuova rispetto alla vecchia d'accordo, ma non sono proprio dell'idea che sia tale da provocare la rottura di pulegge sane solo perchè non sono nuove..

boh va beh, chi se ne frega alla fine, tanto non la cambi.. :Devil:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#36 Messaggio da leggere da saaBruno »

Lucantropo ha scritto:Si, si ammolla/allunga, ma il tenditore è li apposta per farle recuperare quello che prende, per cui agisce sulle pulegge sempre con la stessa forza o comunque con una forza estremamente vicina, se fosse vero che la forza di tensione fra una cinghia vecchia e una nuova (e mi riferisco alla forza applicata sulle pulegge) fosse davvero così diversa la cinghia vecchia non farebbe più presa sulle pulegge, visto che queste vi ruotano grazie all'attrito che c'è con la puleggia.. e l'attrito c'è poichè la cinghia è avvolta stretta attorno a ogni singola puleggia..

Il tenditore a molla agisce in modo da raggiungere la giusta forza di tensione, quando la raggiunge non spinge più, visto che c'è una molla a spingerlo e la molla spinge quanto riesce, in base alle sue proprietà, sia con una cinghia che con un'altra...

Per carità, che ci possa essere una differenza dovuta alla diversa durezza/rigidità della cinghia nuova rispetto alla vecchia d'accordo, ma non sono proprio dell'idea che sia tale da provocare la rottura di pulegge sane solo perchè non sono nuove..

boh va beh, chi se ne frega alla fine, tanto non la cambi.. :Devil:
io concordo con Luca, è vero che la cinta nuova sarà piu piccola della vecchia (seppure leggermente) ma cè il tendicinta che è fatto proprio per regolare alla giusta tensione... io sono dell'idea che finche le pulegge non sono rumorose o i loro cuscinetti hanno troppo gioco non si cambiano.
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#37 Messaggio da leggere da marcofinnista »

+1
se uno si mette a cambiare quello "che si potrebbe rompere" farebbe prima a comprare la macchina nuova :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#38 Messaggio da leggere da Pietro7 »

saaBruno ha scritto:io concordo con Luca, è vero che la cinta nuova sarà piu piccola della vecchia (seppure leggermente) ma cè il tendicinta che è fatto proprio per regolare alla giusta tensione... io sono dell'idea che finche le pulegge non sono rumorose o i loro cuscinetti hanno troppo gioco non si cambiano.
Verità e saggezza concentrate in due righe! Che c'entrava il ragionamento della maggior tensione della cinghia nuova??!

Quanto all'estrazione del prigioniero spezzato, il mio meccanico c'è riuscito in 2 minuti (dopo aver tolto il collettore) senza nemmeno usare il trapano. Sapete come? :dealer:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#39 Messaggio da leggere da Pietro7 »

marcofinnista ha scritto:Poi il "Tonk"che senti lo fa per caso quando ti muovi da fermo in avanti o indietro e ti fermi quasi subito ? Come un colpo di martello nel sottoscocca anteriore ?
Perchè una cosa simile lo faceva pure la mia e ricordo che il mecca m'ha risaldato un inserto filettato sulla scocca per risolvere il problema ma non mi ricordo quale era e dove sta perchè e' passato un sacco di tempo e quando feci fare il lavoro lasciai la macchina a Papa' per farla sistemare :o( . Pero' se ti puo' essere d'aiuto posso andare a farmi rinfrescare la memoria :)
La mia fa esattamente così! Sia in prima che in retro. Ha preso a farlo da poco. Che diavolo è?!? :furios:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto:Quanto all'estrazione del prigioniero spezzato, il mio meccanico c'è riuscito in 2 minuti (dopo aver tolto il collettore) senza nemmeno usare il trapano. Sapete come? :dealer:
Se l'ha fatto in un modo che mi avrebbe potuto semplificarela vita quando ho dovuto farlo riparare e non me l'hai detto quando mi serviva, guardati bene dal farlo adesso !!! :v :v :v :v


Come ?? :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite