ANCHE SE ESCO DAL TOPIC, scrivo:
la 99 vennepresentata nel 1967 solamente nella conformazione 2porte sedan.
i m.y1969 e 1970 sono solo 2 porte con un cruscotto tutto nero stile guerre stellari o simile alla nsu ro80.
poi nel 1970 vennero presentate le modifiche per i m.y.1971.
dal 1971 nuovo cruscotto e versione 4 porte sedan.
poi per il m.y.1974 arriverà anche la 3ck ed in seguito la 5ck della quale non ricordo il periodo esatto di inizio produzione.
nel 1979 piano piano le versioni della 99 vengono limitate per far spazio alla 900 che piano piano aumenta i modelli.
l'oscena saab 90 dal 1984 è una 99 con i lamierati posteriori della 900 sedan 2 porte.
che fantasia modificare una catena di montaggio e stampi per fare un aborto.
probabilmente avevano soldi da buttare.
SAAB: TUTTE UGUALI, MA TUTTE DIVERSE.

Pensate per fare un esempio che di saab 92, prodotte in circa 20000 unità, miseria balorda, non c'è una che sia uguale all'altra.
stesso anno, stesso colore, stesso allestimento, eppure gli interni sono differenti.
ve li immaginate quelli che ne vogliono restaurare una... meglio che le lascino pressare e comprino qualcosa d'altro ... magari una 95 due tempi appunto

.
io una follia così la ricordo solo sulle 200 circa alfetta gtv turbodelta: non ne trovi una che sia uguale all'altra. un mio amico ne aveva una stupenda e bella da guidare ( solo quando riuscivi a farla andare in fase...) che era rossa con interno in velluto azzurro puffo. orbene altre rosse avevano l'interno in velluto marroncino oppure nero oppure verdino.
almeno con la giulietta turbodelta dei forse due o tre colori disponibili ( io le ho viste tutte nere met. ...) avevano tutte l'interno in panno rosso che col tempo tende a divenir leggermente rosa.