Pagina 2 di 2
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 11:40
da GheSo
manu ha scritto:Chi aspetta un'ALFA TP, veramente sportiva è la vecchia generazione...coloro che hanno visto le Alfa pre Fiat...ma onestamente la trovo una minima parte dell'attuale bacino di utenza automobilistico.
Pienamente daccordo!
Poi per divertirsi oggi si può benissimo fare un turno in pista a cifre neanche impossibili.
Sulla carta par una bella cosa, poi sapete meglio di me che quando arriva in concessionaria la reatà è più modesta.
@Gripen: speriamo si non esagerino con il prezzo che ormai i tempi dello spandi è finito
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 12:01
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:240 cv con che motore? Mi auguro che sia turbo!
Si lo è, ma non ti va bene nemmeno quello, fosse stati aspirato l'avresti criticato comunque...
cerry83 ha scritto:Ah il famosissimo e poderosissimo 1750...
Comunque si, meglio di un 2.0 aspirato...su questo non ci piove!
Meglio un 2.0 aspirato che turbo?
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 12:02
da cerry83
meglio DI un 2.0 aspirato!
I motori aspirati non li posso vedere!
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 12:04
da autoeconomo
Quoto Gripen, sulla carta sembra ottima. Come peso (e spero prestazioni) siamo ai livello della Elise che non mi sembra un tipo di auto da buttar via, anzi.
Le premesse ci sono, l'auto è bella (come quasi tutte le Alfa), se Marchionne non ci mette il becco potrebbe essere un successo. (arriverà in USA?)
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 12:05
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:meglio DI un 2.0 aspirato!
I motori aspirati non li posso vedere!
Ah, scusa, ho letto male. Mi sembrava strano detto da te

Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 12:09
da manu
autoeconomo ha scritto:Quoto Gripen, sulla carta sembra ottima. Come peso (e spero prestazioni) siamo ai livello della Elise che non mi sembra un tipo di auto da buttar via, anzi.
Le premesse ci sono, l'auto è bella (come quasi tutte le Alfa), se Marchionne non ci mette il becco potrebbe essere un successo. (arriverà in USA?)
Quoto
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 12:43
da gripen
Aspirato o turbo è una scelta che ha comunque i suoi compromessi.
Su macchine tutta guida e feeling ci "dovrebbe" essere sempre un aspirato: più giri, erogazione più progressiva e senza botte, sound più "eccitante", rapporto fra gradi di pedale destro giù e reazioni in uscita di curva più lineari...
Però, ci vorrebbe almeno un 3000cc. per prestazioni realmente "giuste".
Ecco che allora un 2000 turbo o giù di lì può essere un buon compromesso. Basta che non sia troppo soporifero (tipo la KTM xbow col motore Audi... ne ho parlato 5 minuti fa al telefono con AeroGt...) o troppo "col calcio" improvviso.
Tanto per... le nuove McLaren e Pagani sono state criticate proprio per aver fatto ricorso al turbo... e sapete bene di che livello di auto stiamo parlando. Però entrano in gioco anche valutazioni sulle emissioni, che fanno del turbo sempre più una necessità. Non ci dimentichiamo che anche Saab sviluppò il turbo proprio come alternativa all'aumento di cilindrata e frazionamento. Il resto è storia...

E non dimentichiamo nemmeno che il motore che sta attualmente nella scocca delle Lotus è un banalissimo (con tutto il rispetto) Toyota...
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 14:34
da MarchinoLaPeste
Se la facessero col motore della
8c?
Quello sì che spinge

Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 16:10
da manu
Bè se non ricordo male è quello che è infilato in alcune Maserati

Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 16:16
da Lucantropo
velvet ha scritto:MAH...
Le Alfa "vere" erano le "macchine da famiglia che vincono le corse", Alfa non ha mai fatto vere e proprie supercar nel dopoguerra (la Montreal è un caso a parte) e il suo successo è sempre stato nel campo delle berline sportive e nelle coupè/spider di cilindrata media.
Non so se oggi Alfa possa affrontare un segmento alto di gamma (perchè non credo che la regaleranno) senza conseguenze...
Ma se le Alfa le fanno a Modena, le Maserati a Grugliasco... Le lancia potrebbero spostarle a Pomigliano e le 500 a Detroit...Così il gioco si fa più divertente, no? ;-)
E' un po' la stessa cosa che ho pensato io, da profano e da non conoscitore del marchio... cioè, per carità bella, però forse potevano cominciare altrove a mettere un po' di pepe nei modelli..? Che ne so.. in una nuova GTV/Spider con le palle, ad esempio.. o in una 15... (come la chiameranno la prossima che sono finiti i numeri?) con un'altra vocazione..
Comunque sicuramente contribuirà ad aumentare il prestigio del Biscione, e magari aiuterà a vendere meglio queste altre, quando arriveranno, se arriveranno..
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:46
da ZioTom
Da un lato sono contento, perchè questa ha delle chicche a livello ingegneristico non da poco... e dimostra che noi italiani, quando vogliamo, le auto le sappiamo fare.
Dall'altro avrei preferito vedere una nuova mito, l'erede della 159, e altri modelli ben + vendibili, piuttosto che un prodotto così di nicchia...
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:58
da manu
ZioTom ha scritto:Da un lato sono contento, perchè questa ha delle chicche a livello ingegneristico non da poco... e dimostra che noi italiani, quando vogliamo, le auto le sappiamo fare.
Dall'altro avrei preferito vedere una nuova mito, l'erede della 159, e altri modelli ben + vendibili, piuttosto che un prodotto così di nicchia...
Per la salute del marchio sarebbe sicuramente più auspicabile.