Pagina 2 di 4

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:43
da GheSo
Vero che ho dato un'occhiata veloce alla scatola, ma non mi par di aver gommini dentro...

Il B12 altro non è che B8+le molle ( e qui si divide in progressive -Prokit- o sportive -sportline- )

http://www.bilstein.de/en-uk/products/s ... o-kit.html





Ah, per Saab non esiste il kit, bisogna comprare separatamente molle e ammo

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 18:28
da Lucantropo
Ma sulla SS ci sono gli stessi gommini che ci sono per la 9-3OG ?

Insomma, Bilstein fornisce gli ammortizzatori scarni, così.. secondo loro uno se li monta ferro su ferro ?' :eyeroll:

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 19:25
da GheSo
Portata a casa e chiesto al meccanico.
Allora, nelle SS i parapolvere sono integrati nella "campana" porta ammo quindi non vengono forniti nel kit. Differente per i posteriori che invece hanno il parapolvere.

Mi son dimenticato dei gommini, scusami Luca; non posso dire altro perché non ha cambiato nulla in quanto ancora tutto in perfetto stato

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 21:38
da viggen
gli ammortizzatori blistein all anteriore sono a stelo rovesciato,hanno il tampone finecorsa all interno,per il parapolvere blistein li fornisce opzionali mi pare costavano sui 50 euri....cmq gli originali saab montano perfettamente :!

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 0:15
da the doctor
Oggi ho montato un kit bilstein su un audi a3 penso siano b14o b16 con stelo maggiorato mi pare da 53, gli ammo sono regolabili con ghiere sia ant che post. Sono di colore alluminio davanti e gialli dietro con molle blu. E' un kit veramente da favola anche se costa un botto. Cmq penso che bilstein sono i migliori dopo la ohllins ovviamente. Sembra bigiotteria pura mi stava dispiacendo a montarli li avrei messi più in vetrina nel salotto :l : Abbiamo fatto qualche foto appena posso li posto

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 1:00
da GheSo
I pss... Immagine

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 10:18
da Lucantropo
viggen ha scritto:gli ammortizzatori blistein all anteriore sono a stelo rovesciato,hanno il tampone finecorsa all interno,
Non ho capito.. :o( cioè montando i Bilstein non devo più montare quel tamponaccio arancione di cui sto parlando di qua? http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 8&start=40

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 15:16
da the doctor
gheso ha scritto:I pss... Immagine

Esatto

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 17:17
da viggen
Lucantropo ha scritto:
viggen ha scritto:gli ammortizzatori blistein all anteriore sono a stelo rovesciato,hanno il tampone finecorsa all interno,
Non ho capito.. :o( cioè montando i Bilstein non devo più montare quel tamponaccio arancione di cui sto parlando di qua? http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 8&start=40
lo stelo del blistein è poco meno di 40 mm!!!!!!quasi il doppio dell originale!!!! evidentemente nce vanno ,cmq si ce l hanno interno 8)

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 17:39
da Lucantropo
Allora, aiutami a capire, visto che come diresti tu "so de coccio".

Immagine

Il tamponaccio arancione di cui parliamo è il n°5.

Quindi tu dici che il Bilstein si infila nel fuso e poi si abbita tale e quale nel supporto dell'ammortizzatore superiore (cioè nel n°10) senza quel tamponaccio che faccia da spessore.. giusto ?

Lo stelo più largo riempie tutto lo spazio senza bisogno che ci sia quel tampone li a fare da spessore in alto?

Immagine

Comunque appena mi arriva la merce, è stata spedita oggi, verifico come si incastrano.. 8)

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 17:46
da jpm
Non credo proprio, senza quello sentirai che botte ogni volta che prendi una buca.
Non è uno spessore, è un silent-block.
E poi, senza quello non puoi montare il parapolvere.

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 17:54
da Lucantropo
Come mai il 5 dovrebbe essere necessario per montare il parapolvere ?

Comunque non so che botte dovrebbe evitare se lo stelo è ben avvitato nel supporto (10) lo stelo comunque resta solidale al supporto, che possiede un silent block interno...

Comunque non so.. anch'io non capisco bene, ma vorrei capire meglio.. se Viggen i Bilstein B8 li ha montati sulla sua e quei tamponi arancioni (n°5) non li ha rimontati almeno è un'esperienza diretta... :vilain: vediamo che ci dice, magari ho capito male io..

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 17:57
da viggen
l unica cosa che non devi mettere è il 5 (che non centrerebbe mai)si montano cosi i parapolvere si tengono sulla gomma della della molla

TUTTO MENO IL CINQUE 5

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 18:29
da jpm
La gomma della molla :eyeroll: cos'è?
L'annello che serve a tenere il parapolvere è sul pezzo n°5.

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 19:20
da Lucantropo
credo intenda che i parapolvere rimangono incastrati fra la molla e il cuscinetto della molla.. cioè l'anello di gomma (che ho già acquistato nuovo su PFS assieme ai supporti), questo:

Immagine

In effetti il 5 mi sembra giusto un gommoncino arancione che serve per mantenere il centraggio fra la punta dello stelo dell'ammortizzatore e la sede del supporto ammortizzatore... se questo spazio è riempito dallo stelo più largo dell'ammortizzatore stesso la gomma non dovrebbe servire più.. credo sia più o meno questo il concetto..

Vi', comunque non ti sei pronunciato dall'altra parte ( http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=21758 ) dimmi se sto facendo un buon lavoro.. :)) :))

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 19:44
da jpm
Non può incastrarsi lì, il buco del parapolvere è più grande dello stelo dell'ammortizzatore.
Si vede anche nel mio tutorial:
Immagine
Io ho fatto la caxxata di tagliarlo perché non riuscivo a montarlo e ho un avantreno che è tutto un "TOC".
La mia è nata con i B6 e con quel gommino montato, probabilmente va battuto con il martello, non lo so, ma un modo per metterlo ci dev'essere.
Appena ho tempo smonto tutto di nuovo e lo rimonto intero.
A proposito: è in poliuretano e non dovrebbe essere soggetto ad invecchiamento precoce come quelli in gomma, quindi non ordinarli nuovi.

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 20:15
da Lucantropo
Magari i B6 non hanno lo stelo maggiorato?? O magari non ce l'hanno quelli per la 900 ? Sono diversi gli ammo per 900 e 9-3OG.. le sospensioni anteriori sono state profondamente rivisitate, si vede nell'EPC che non c'è un pezzo che va bene.. forse giusto quel gommino li in poliuretano è rimasto lo stesso.. :D

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 20:26
da jpm
Sì, lo stelo è più grosso ma i miei gommini originali erano montati assieme ai B6, sono sicuro.
Come non lo so ma per forza di cose ci dev'essere il modo: può darsi che basti dargli una martellata e stringere il dado.

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 21:34
da marcofinnista
Raga' non vi seguo +sto anda' in caciara...insomma oltre ai supporti ammortizzatori nuovi e i tamponi delle molle che bisogna cambia' per riconquistare il silenzio sullo sconnesso ? :o(

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 21:39
da GheSo
Si parte dal presupposto che l'accoppiatta molle-ammo sia corretta?