Pagina 2 di 4

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 11:34
da Lucantropo
A proposito di frizione...

Io ho preso questo kit: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3340

Immagine

Devo prendere anche questo pezzo (spingidisco?) che non è incluso?: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2122

Immagine

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 14:32
da Adrian
Ciao!
Si, conviene, 99,99 % dei meccanici ti diranno di si, visto che è già tutto smontato.... .
E...."A proposito di frizione...", la mia è quella originale : 289.000 Km :l !
Va ancora molto bene,voi che dite, è da cambiare ?!

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 15:11
da Lucantropo
Se va davvero tutto bene no.. come dicevo, la mia non slitta, ma si impuntano un po' le marce ormai.. e comunque va rilasciata con un minimo di attenzione, se no ci vuol poco a strappare..

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 15:45
da Adrian
Anche a me si impuntavano un pò,cambiato l'olio del cambio, come diceva anche"JPM"(grazie!) ed è tornato tutto ok.
Di quello che ho capito,quando si impunta su tutte le marce, più che la frizione è il spingidisco ad andasene!

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: domenica 17 febbraio 2013, 15:57
da Lucantropo
esattamente, nel mio caso dev'essere lo spingidisco, però di certo non ci posos lasciare su una frizione con quasi 200.000km.. :)

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: lunedì 18 febbraio 2013, 23:46
da viggen
la revisione di quel cambiaccio è bella rognosa!!!!!soprattutto se uno non è pratico,

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: martedì 19 febbraio 2013, 1:11
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:A proposito di frizione...

Io ho preso questo kit: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3340

Immagine

Devo prendere anche questo pezzo (spingidisco?) che non è incluso?: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2122

Immagine
ATTENZIONE LUCA!
quello che hai indicato , in basso, non è lo spingidisco ma è la pompa della frizione (chiamata slave pump, perche cè anche la pompa frizione dietro al pedale) e se non perde io non la toccherei.
lo spingidisco è fornito nel kit che hai indicato di pfs , infatti cè scritto "2 pieces kit" disco e spingidisco ed è questo:
Immagine

ASSOLUTAMENTE e dico assolutamente sostituire anche il cuscinetto frizione!!!!
o lo prendi a parte o trovi un "3 pieces kit", si cambia sempre se si vuole fare un bel lavoro perche con quei km e anni potrebbe diventare rumoroso a breve e a quel punto dovresti ritirare giu tutto :terryfyed:
eccolo:
Immagine

se ci fai caso, quando al minimo in folle premi la frizione avverti un leggero ronzio, è proprio questo cuscinetto che impegna sullo spingidisco e comincia a ruotare. quindi quando diventa rumoroso lo senti premendo la frizione, ma per quello che costa va cambiato assolutamente in maniera preventiva. (sulla mia 900, 230 mila km on the clock, cambiai la frizione appena presa proprio per "colpa" di questo pezzo, appena premevo partiva il concertino! ma non slittava affatto. ovviamente cambiai anche disco e spingidisco)
non so se si è capito qualcosa di quello che ho detto, in caso riprovo domani a mente fresca :)

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: martedì 19 febbraio 2013, 1:19
da saaBruno
per completezza volevo scrivere codice del cuscinetto in oggetto, ma qui

http://www.saabworkshop.com/index.php?p ... #bysection

leggo che per 9.3 non è fornito come ricambio a parte

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: martedì 19 febbraio 2013, 9:54
da Lucantropo
Infatti è del cuscinetto che parlo... e a quanto pare l'unico modo per cambiarlo è cambiare il pezzo intero che ho linkato...

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: martedì 19 febbraio 2013, 9:55
da Lucantropo
viggen ha scritto:la revisione di quel cambiaccio è bella rognosa!!!!!soprattutto se uno non è pratico,
In linea di massima dovrebbe esserlo, gli ho visto più di una volta cambi aperti sul banco di lavoro.. anche se specialmente automatici.. però penso che un manuale Saab sia un cambio come un altro.. spero.. :naive:

Uno di questi giorno passo a parlarci così lo aggiorno sulle mie intenzioni, poi vediamo se esco ancora vivo... :scary:

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 14:06
da Luspreck
Per quanto riguarda l'olio del cambio invece sapete dirmi quanti litri ci vanno e che olio occorre? Vorrei cambiarlo al prossimo tagliando anche io....

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 17:40
da Lucantropo
Ci vanno 1.8 litri.

Saab non ha mai fatto trapelare specifiche precise.... comunque io francamente non mi farò tante storie e metterò dentro un olio commerciale di una marca fidata che dichiara di essere compatibile con i cambi manuali Saab di quel modello.. senza tante storie.. tempo fa la pensavo diversamente, ma alla fin fine è un cambio manuale normalissimo come quello di qualunque altra auto del periodo..

Tanto che anche in Saab se lo chiedi adesso ti danno l'olio GM per cambi manuali..

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 18:23
da jpm
L'olio è l'MTF0063 sviluppato appositamente da Saab per il suo cambio manuale, e ci va solo quello.
Il fatto che ora sia venduto in una bottiglia targata GM non ne cambia il contenuto.

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 21:13
da Lucantropo
Dove l'hai trovata quella sigla?

Ho dei dubbi comunque che sia tutta questa specialità, visto che ti danno lo stesso che danno per le 9-3NG... capirei se continuassero a fornire quello di una volta nella bottiglia bianca a punta, marchiata Saab... ma se già l'hanno cambiato una volta con uno unificato per tutto il gruppo mi viene da pensare che tanto speciale non sia... visto che non credo che GM abbia poi progettato tutte gli altri cambi successivi secondo le vecchie specifiche Saab...

Poi mi sbaglierò, ma mi piacerebbe capire cos'ha di particolare questo olio, se è vero che al di fuori di GM non si trova.. o, semmai.. che cosa ha di particolare il cambio Saab, all'interno, da richiedere un olio particolare.. insomma, se non ha i soliti ingranaggi in acciaio e i soliti paraoli in gomma.. che cos'ha di diverso ?

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 21:34
da Lucantropo
Preciso che non dico di "prenderne uno a c***o e buttarcelo dentro eh..." :)) :))

Dico solo che ci sarà pure anche qualche altro produttore di oli e fluidi che produce un olio correttamente compatibile con le esigenze dei nostri cambi !?!?

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 21:49
da jpm
A detta di molti è il miglior olio sintetico mai prodotto per cambi manuali :guilty:

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 21:54
da Lucantropo
E mi sa che ne avevano bisogno visto che il cambio in se fa abbastanza schifo... :D

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: venerdì 22 febbraio 2013, 12:20
da Pietro7
Luca, ti ricordi che anni fa parlammo proprio dell'opportunità di mettere l'olio saab? Io sostenevo quella che oggi è diventata la tua tesi! :)) Mai usato olio saab, eppure i miei cambi (due) sono sempre stati perfetti! Pure il secondo cambio aveva la quinta che si impuntava in scalata; problema risolto dopo alcuni km con olio nuovo non-saab (75w90?).
Ora ho cambiato idea! :D
Su Saabcentral insistono (con argomentazioni convincenti) sull'MTF, e allora l'ho comprato! Costa anche molto poco.

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: venerdì 22 febbraio 2013, 15:19
da Lucantropo
Ricordo benissimo.... :D :D :D

Comunque, ho scritto una mail alla Fuchs, visto che il mio meccanico usa i loro fluidi in quanto la ritiene un'azienda molto seria, chiedendo loro se hanno un olio adatto al mio cambio, dandogli specifiche dell'auto e la specifica MTF0063 citata da Jean Pierre, in quanto sul loro sito, dove c'è un bellissimo strumento che selezionando la tua auto, ti da un sacco di informazioni su capienze, specifiche e fluidi prescritti dal costruttore... ma guarda caso nella voce olio del cambio c'è scritto "contattare il produttore".

Alla e-mail mi hanno onestamente risposto docendomi che non possono suggerirmi quale dei loro fluidi utilizzare con certezza poichè non gli sono mai pervenute indicazioni ufficiali dal produttore in merito alle specifiche necessarie per l'utilizzo di un olio compatibile.

Devo dire che si sono dimostrati seri davvero perchè avrebbero potuto dirmi "metti questo che va bene"... e invece mi hanno indirettamente invitato a non utilizzare un loro fluido, ma di contattare qualcun altro o di utilizzare quello originale.

Così siccome non ho voglia di diventare matto (anche perchè lo facevo per la comodità di comprarlo direttamente dal meccanico che mi farà il lavoro) ho ordinato 2 litri a Manuel di quello originale GM, dandogli il telaio... visto che già da lui comprerà il kit di riparazione del cambio.

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa

Inviato: venerdì 22 febbraio 2013, 17:08
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:Su Saabcentral insistono (con argomentazioni convincenti) sull'MTF, e allora l'ho comprato! Costa anche molto poco.
Ma tu l'hai preso in Saab o l'hai trovato prodotto da chi ?