Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG 2.8v6 - Come scatalizzare !

Inviato: giovedì 21 febbraio 2013, 18:44
da SABBONE
dal punto di vista tecnico e' controproducente eliminare totalmente il catalizzatore..... questo e' risaputo...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Come scatalizzare !

Inviato: venerdì 22 febbraio 2013, 10:02
da gripen
SABBONE ha scritto:dal punto di vista tecnico e' controproducente eliminare totalmente il catalizzatore..... questo e' risaputo...
... dipende... se si lascia la mappa di serie o una ottimizzata per il cat, non serve, altrimenti si toglie comunque un "tappo".
Pensate ad un aspirato: linea diretta di scarico senza cat... libidine! :D
Anche su un turbo... lasciare il flusso dei gas combusti libero non può che essere positivo, qui però si deve lavorare sapendolo fare, come con le espansioni dei 2t: il flusso si può velocizzare o rallentare, a quel punto lo scarico deve essere "accordato" di fino. Se po' fa', ma lo deve fare un preparatore non improvvisato. E poi c'è il rischio dei ritorni di fiamma: ve lo ricordate lo scarico delle Sierra Cosworth nei rally di fine anni '80? Certo, chi ha una "certa" età o è molto appassionato... :D :l
Ecco, su una macchina stradale e pure di uso quotidiano e per giunta col turbo, non lo toglierei, ma metterei un bel metallico a coni ottimizzati, che per lo più si passa pure la revisione... e non dà con certezza alcun problema. Poi c'è l'aspetto ecologico/etico: io non lo toglierei anche per questi motivi... anche perchè bisogna sempre ragionare "e se lo facessero tutti?", quindi, anche dire che per i 4 gatti che lo fanno e ci girano non è che sia 'sto gran problema per l'ambiente non regge. Diverso può sembrare se ci si mette a ragionare "macro": in un paese allo sbando per cose come la sanità pubblica, vogliamo parlare di come sono gestite le discariche, gli inceneritori, i rifiuti tossici? lasciamo perdere... e quanti di noi trovano batterie esauste accanto al cassonetto? O hanno il meccanico che per cambiare il liquido di raffreddamento semplicemente mette la macchina su un tombino? :x
Ti cadono le braccia, se non di peggio... ed allora si è portati a pensare "ma sì... che sarà mai una cosa in più...", ma è proprio per questo che ognuno dovrebbe fare il poco che può. Quindi... io non scatalizzerei mai, ma chi lo fa è padronissimo di farlo. Ovvio che se ne assume tutti i rischi, ma in Italia non è che siano poi molti. Vai a "scatalizzare" in UK, voglio vedere se hai le palle...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Come scatalizzare !

Inviato: venerdì 22 febbraio 2013, 10:56
da desertstorm
Si toglie un tappo è vero, ma si vanno a rompere anche equilibri di pressione (o contropressione) per cui si potrebbe paradossalmente anche avere carenza di risposta nelle accelerazione a bassi regimi.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Come scatalizzare !

Inviato: venerdì 22 febbraio 2013, 12:58
da gripen
Beh... sì: ovvio che se uno elimina il cat vuol dire che sta cercando il massimo dei cavalli e dell'allungo, quindi non l'ho scritto... ma è vero che spesso si toglie coppia in basso e la si sposta più in alto. Però tenete presente che dipende molto dal motore e dalla sua cilindrata e comunque uno straccio di silenziatore finale per girare anche in pista ci deve essere, ed a volte basta quello di "tappo" per riequilibrare le pulsazioni nelle onde di pressione allo scarico. Che servono a migliorare lo svuotamento dei gas combusti, cosa che col turbo in mezzo non si può comunque ottenere. Però si possono ottenere delle sfiammate allo scarico, che se risalgono troppo...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Come scatalizzare !

Inviato: venerdì 22 febbraio 2013, 13:18
da Pietro7
Ogni volta che uno si informa su una modifica illegale, sul saabway si sprecano i pipponi. Anzi, stavolta ci siamo pure limitati...
Catalizzatore, fari xeno... ricordo persino di un utente che si informò se fosse possibile eliminare il cicalino per le cinture non allacciate. Apriti cielo! :fainted:
E chi parla, e non ne può più, ha il catalizzatore, le lampadine alogene da 50 watt, e si sarebbe persino tenuto il cicalino delle cinture se ci fosse stato già nel '95.
Vabbè... opinioni personali. Quelli che invece sono FATTI, sono questi:
- Togliere il catalizzatore su un aspirato da quasi sempre svantaggi ai bassi regimi.
- Togliere il catalizzatore, su un turbo, da sempre benefici. C'è già la girante di scarico a dare anche troppa contropressione per impedire che si svuotino i bassi. Migliore rendimento a maggiore affidabilità

Il discorso etico è OT in Tuning Tank, ma sono d'accordo con voi. Personalmente ho trovato un compromesso mettendo sulla mia 900 un catalizzatore metallico: coscienza a posto e revisioni tranquille.
... e scusate l'OT!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Come scatalizzare !

Inviato: venerdì 22 febbraio 2013, 14:01
da gripen
Ciao Pietro! No che non è OT il discorso LEGALE in Tuning. Per l'etica, come giustamente l'hai definita tu... ognuno se la vede con la propria... :) Ma secondo me si può parlare anche di quella. Coi dovuti modi... cioè, senza pretendere che la "propria" etica diventi anche quella dell'altro.
Anche per l'aspetto legale: parliamo spesso di EGR, FAP/DPF, cat... penso sia giusto anche solo accennare che non sono cose legali. Lo scrivono anche i produttori di pezzi speciali sulle loro scatole in fin dei conti. Repetita iuvant, no? E questo è un forum pubblico. Ed è sacrosanto il desiderio di informarsi. Chi più ne sa, parli, insomma.
Ma parlarne... perchè no? Specie se, come in questo caso, l'inizio della discussione viene da un utente non italiano, che quindi ha una platea di norme e forze di polizia varie magari diversa dalla nostra.
Se ne parla. Approvo la tua scelta di mantenere il cat (metallico), ma non mi straccio le vesti se qualcuno che conosco l'ha tolto. :)
Mi inca--o di più con quelli (e sono milioni) che buttano le pile nella pattumiera indifferenziata o l'eternit nei cassonetti... :wink:
E, scusate, mi inca--o ancora di più e molto, con quelli degli xenon after market... a volte accecano proprio. Anzi... sempre! :O Anzi no: quelli con Saab e Volvo quasi mai... chissà perchè?
Ah: quelli del "cicalino" delle cinture, invece, non li capisco proprio... :sorry: Ma anche quella volta, chi fece la domanda ebbe tutte le info che gli servivano.
Tipo stavolta: non penso che lo farei, ma le foto dello smontaggio del cat le ho salvate... :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Come scatalizzare !

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 10:45
da Pietro7
Di fondo la penso come te; la differenza sta nella misura.
Anch'io sono d'accordo sull'opportunità di fare un cenno al discorso legale, ma (specie se non richiesto dall'interessato) che si limiti appunto ad un cenno o poco più (magari puntuale, con riferimento all'articolo del cds, e non con espressioni inutili tipo: <<se ti scoprono ti lasciano in mutande>>). :sorry:
Sull'aspetto morale cerco di non addentrarmici quasi mai, perchè c'è sempre il rischio che dalla morale si passi alla... predica... e comunque mi da l'impressione di una conversazione asimmetrica, dove il "moralista" usa il suo esempio di comportamento per dare lezioni all' "immorale". Non sempre, ma a volte...
Abbiamo parlato del caso del topic sul cicalino delle cinture. La soluzione "tecnica" era arrivata dopo pochi interventi, ma l'intero topic è durato alcune pagine, per lo più piene di risposte di biasimo.
Repetita iuvant... sed secant!
Tra l'altro, in topic come questi, succede che i contenuti tecnici diventano marginali e, spesso, persino sbagliati. :eyeroll:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Come scatalizzare !

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 11:01
da giuseppe122
io sulla mia ho eliminato il cat. Mi sento in colpa? un pò, ma sopravvivo. Tra l'altro, ho superato "brillantemente" la revisione......

terminata la parte "etica", devo dire che non sono riuscito a notare miglioramenti eclatanti. Va peraltro considerato che uso molto poco (purtroppo) l'auto e che tra una modifica e l'altra non sempre ho avuto modo di testare come si deve l'intervento effettuato. Forse dovrei riprovare una T16 aero di serie per capire com'era e com'è! Verificato "de visu" quello che c'è dentro il cat (sembra cemento) direi che può avergli fatto solo bene!

A parte l'invidia di Aerogt sui cavalli che suppongo di avere :)) effettivamente dovrei testare anche sul banco a rulli le differenze tra uno step e l'altro anche se non tutte danno più cavalli ma servono a rendere più pronto il motore (vedi volano alleggerito). Solo che mi costerebbe un botto vista la frequenza con cui le faccio!! :$

Re: 9-3NG 2.8v6 - Come scatalizzare !

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 11:22
da gripen
Pietro7 ha scritto: Repetita iuvant... sed secant!
:D
giuseppe122 ha scritto:io sulla mia ho eliminato il cat. Mi sento in colpa? un pò, ma sopravvivo. Tra l'altro, ho superato "brillantemente" la revisione......

terminata la parte "etica", devo dire che non sono riuscito a notare miglioramenti eclatanti. Va peraltro considerato che uso molto poco (purtroppo) l'auto e che tra una modifica e l'altra non sempre ho avuto modo di testare come si deve l'intervento effettuato. Forse dovrei riprovare una T16 aero di serie per capire com'era e com'è! Verificato "de visu" quello che c'è dentro il cat (sembra cemento) direi che può avergli fatto solo bene!

A parte l'invidia di Aerogt sui cavalli che suppongo di avere :)) effettivamente dovrei testare anche sul banco a rulli le differenze tra uno step e l'altro anche se non tutte danno più cavalli ma servono a rendere più pronto il motore (vedi volano alleggerito). Solo che mi costerebbe un botto vista la frequenza con cui le faccio!! :$
Seeee... tu per controllare sul banco ogni step dovresti averne uno dentro casa... :D
Hai passato la revisione? :O :D
La tua è del '90, giusto? Che direttiva antinquinamento riporta sul libretto? Che poi è... :wink:
Perchè so di c900 col catalizzatore montato pur senza averne menzione a libretto, e di altre a cui fu proprio smontato in Sidauto. Il tutto in era pre cat qui in Italia...
Così come di c900 Euro2 in Germania...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Come scatalizzare !

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 12:05
da giuseppe122
no, la mia è MY '92, fho controllato il libretto.......nessun riferimento alla classe d'inquinamento! :O

del resto cosa dovevo aspettarmi da un libretto che riporta "tipo motore B2012 I 87 KW"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Come scatalizzare !

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 12:50
da gripen
giuseppe122 ha scritto:no, la mia è MY '92, fho controllato il libretto.......nessun riferimento alla classe d'inquinamento! :O

del resto cosa dovevo aspettarmi da un libretto che riporta "tipo motore B2012 I 87 KW"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Penso che sia "passata" perchè è come se fosse non cat. Simpatico quel libretto! :)