Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG 1.9Tid - Colpo nel passaggio II/III cambio automat

Inviato: lunedì 18 febbraio 2013, 11:12
da dpn
drillo65 ha scritto:Ah,ma allora ogni 40.000 km fai solo il cambio parziale.....

Mai fatto il cambio totale?

(Mi sembrava strano una concessionaria che facesse il lavoro completo)
grazie, meno male che han messo l'olio adatto.
allora, anche cambiandolo spesso come faccio io il difetto passaggio seconda terza non è più fluido
risolvo con un cambio ravvicinato dell'olio cambio ?
o uso addittivo ?
cavoli me l'han sconsigliato dove mi han cambiato il cambio automatico tempo fa, dicono zero addittivi ma cambi frequenti dell'olio

secondo voi è il cambio che sta andando a ramengo ?
ha 120.000 km, l'auto 150.000


si si parziale, solo una volta mi han fatto pagare di + la quantità di olio perchè mi hanno confermato han usato + olio per una sorta di lavaggio, 5 o 6 litri, non ricordo.
NON hanno apparecchiatura per lavaggio cambio, dicono che come fanno loro (facendo fuoriuscire olio in abbondanza) si lava
e poi dicono che l'importante è cambiarlo (parzialmente) ogni 40.000 km massimo 50.000 come faccio io

Re: colpo nel passaggio II/III-cambio automatico motore Z19D

Inviato: lunedì 18 febbraio 2013, 17:34
da Pupillo74
Comunque nel cambio AISIN a 6 marce vanno circa 7 litri d'olio,con il cambio parziale si sfiorano i 4 litri.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Colpo nel passaggio II/III cambio automat

Inviato: martedì 19 febbraio 2013, 13:18
da drillo65
Si,però il cambio parziale, pur se ravvicinato,non è paragonabile al cambio totale con pulizia.

E' simile al sistema di aspirare l'olio motore con una pompetta per cambiarlo......

non va bene,sì l'olio verrà cambiato ma le morchie rimarranno tutte sul fondo,nel filtro

e dentro il convertitore nel caso specifico.Alla lunga accumulandosi creeranno problemi,

il mio consiglio è di provare l'additivo,hai visto mai,ma se non risolve di effettuare

un cambio completo con lavaggio e pulizia filtro prima di andare incontro a guai

peggiori e più costosi (blocco di qualche valvola per accumulo di residui).

Re: 9-3NG 1.9Tid - Colpo nel passaggio II/III cambio automat

Inviato: martedì 19 febbraio 2013, 13:33
da gripen
Anzi, se non ti scoccia/pesa tirare fuori un po' di euri, fai prima un cambio d'olio vero e completo: se il problema non dovesse sparire vai di additivo.
Che razza di meccanici... uno ci si affida e siccome non hanno il macchinario apposito consigliano questo, sconsigliano quello... :x
Il cambio olio integrale è l'unico modo per conservare in salute un cambio automatico. Specie quelli un po' cagionevoli... che miracolosamente diventano abbastanza affidabili...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Colpo nel passaggio II/III cambio automat

Inviato: martedì 19 febbraio 2013, 13:55
da GheSo
Solitamente viene sconsigliato il lavaggio, non il cambio totale di olio

Re: 9-3NG 1.9Tid - Colpo nel passaggio II/III cambio automat

Inviato: martedì 19 febbraio 2013, 17:27
da SABBONE
dipende da quanto si vuole spendere....

la procedura corretta prevede:additivo pulente da tenere pochi km
sostituzione completa olio e aggiunta additivo miglioratore in contemporanea....

Se si ha la certezza che l'olio e' ancora seminuovo, io lo considero tale fino a circa 20.000km, si puo' solamente aggiungere l'additivo miglioratore, spesa 15 euro a fronte di 300-350 per il lavoro completo!

in ogni caso anche aggiungendo l'additivo all' olio ormai usurato, non si arreca nessun danno, al limite non si avranno miglioramenti.