Pagina 2 di 2

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: martedì 21 maggio 2013, 20:45
da marcofinnista
Se vuoi io l'ho smontato prorpio domenica parte della plancia fino al quadro strumenti, ho ancora la mano calda e le chiavi in macchina, se fossi vicino in un quarto d'ora ti smonterei tutto :))
Comunque è facile, se hai bisogno ti posto una foro della plancia con le indicazioni di dove sono le viti da smontare dovrei ricordarmele tutte a memoria :)

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: martedì 21 maggio 2013, 20:46
da jpm
Qui ti puoi fare un'idea di dove sono posizionati il termostato e il sensore temperatura:
viewtopic.php?f=43&t=16014
Visto che il tuo meccanico parla di bulbi :inpain: ti consiglio di fartelo da te il lavoro...
Il Kit termostato + sensore costavano 43,50 € +IVA nel 2011... da scontare se ordini da Manuel, visto che sei Socio :wink:

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: martedì 21 maggio 2013, 20:52
da manu
Ormai ho ordinato il bulbo :(

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: martedì 21 maggio 2013, 20:54
da manu
O chi per esso insomma :D

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: martedì 21 maggio 2013, 21:20
da manu
marcofinnista ha scritto:Se vuoi io l'ho smontato prorpio domenica parte della plancia fino al quadro strumenti, ho ancora la mano calda e le chiavi in macchina, se fossi vicino in un quarto d'ora ti smonterei tutto :))
Comunque è facile, se hai bisogno ti posto una foro della plancia con le indicazioni di dove sono le viti da smontare dovrei ricordarmele tutte a memoria :)
Che hai smontato esattamente? :?

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: martedì 21 maggio 2013, 21:49
da marcofinnista
Tutto lasciando solo la struttura principale della plancia e togliendo pure e tutto il tunnel centrale

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: martedì 21 maggio 2013, 22:55
da manu
Azz :8

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 21:33
da manu
Problema risolto. Il bulbo o sensore è stato cambiato e l'indicatore è tornato a funzionare. Da quello che dice mio padre anche funzionamento e consumi sono sensibilmente migliorati.

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 21:35
da jpm
Questo perché quando la temperatura motore è bassa la centralina ingrassa la miscela!
Sarà stata una spugna quella Saab... quanto ti consumava?

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 22:51
da manu
Andando con calma tra 7,8 e 9 ogni 100 km pestando e in città tranquillamente sopra i 10

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: venerdì 31 maggio 2013, 16:59
da 9.3fast
Attenzione quando non sale la lancetta della temperatura perchè se è per colpa del termostato problemi non ce ne sono il liquido rimane fresco e amen, ma se come è successo a me il sensore segnava sempre a metà tra tra freddo e giusto la ventola non parte con le conseguenze che potete immaginare...

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 12:56
da Pietro7
jpm ha scritto:Questo perché quando la temperatura motore è bassa la centralina ingrassa la miscela!
Sicuro? Invece sapevo che la miscela venisse ingrassata all'aumentare della temperatura del motore, proprio per abbassare quella in camera di combustione. Non è così?

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 14:55
da GheSo
Concordo con Pietro

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 18:24
da jpm
Non è quello che dice la pagina 38 del manuale d'officina 2:7 (Sistema TRIONIC) a proposito della temperatura del liquido di raffreddamento:
Questo valore viene utilizzato per determinare il tempo di apertura degli iniettori in caso di pre-iniezione, per la partenza a freddo e per l'arricchimento della miscela durante il riscaldamento del motore.
Lo stesso manuale invece, non fa menzione di strane procedure per raffreddare la camera di scoppio... per quello esiste il circuito di raffreddamento.
Quando il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio è la sonda lambda a comandare il tutto, i tempi di iniezione dipendono esclusivamente da lei.

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 20:14
da Pietro7
Ok per l'avviamento. Prima pensavo ti riferissi proprio al funzionamento ordinario.
jpm ha scritto:Lo stesso manuale invece, non fa menzione di strane procedure per raffreddare la camera di scoppio... per quello esiste il circuito di raffreddamento.
Quando il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio è la sonda lambda a comandare il tutto, i tempi di iniezione dipendono esclusivamente da lei.
Non intendo la testata, ma proprio la camera di scoppio. Nella gestione dell'iniezione la centralina tiene sempre conto della temperatura del liquido di raffreddamento, e l'arricchimento a caldo è la norma. La sonda lambda collabora nel sistema, non lo gestisce in esclusiva. E questo non solo sulle saab, ma praticamente su tutte le macchine (e moto) a iniezione. Strano che il manuale non ne parli!

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 20:23
da Pietro7
...mi sembrava strano! Ho sottolineato la parte che ci interessa di più.

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 20:37
da jpm
La traduzione è sbagliata (purtroppo è una grave e non rara limitazione del WIS).
Facci caso e prova a leggere la pagina completa... sembra scritta da un analfabeta :sorry:

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 20:40
da Pietro7
Dove pensi sia sbagliata?

Per quanto mi riguarda non dice niente di nuovo.

Re: 900NG - Indicatore temperatura motore non sale

Inviato: lunedì 3 giugno 2013, 20:47
da jpm
C'è scritto "a caldo" invece di "durante il riscaldamento".
Non è una differenza da poco...