Pagina 2 di 3
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 15:23
da SABBONE
Per me non c'entra nulla il gpl, una volta quando le pompe benzina non avevavo il controllo di pressione poteva capitare , mA orA hanno tutte il controllo pwm e non vanno mai in sovrai
pressione sebbene gli iniettori siano sempre chiusi
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 15:34
da Lucantropo
Ma anche perchè mi risulta che comunque sul B207 ci sia il tubo di ritorno nel serbatoio per cui l'eccedenza della benzina che supera la pressione impostata dal regolatore se ne torna nel serbatoio..
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 16:12
da SABBONE
Strano sono anni che non si usa più il tubo di ritorno!
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 16:14
da Lucantropo
Sul lato passeggero del motore si vedono chiaramente due tubi del carburante che corrono paralleli... sinceramente non li ho mai seguiti con attenzione per verificare che fossero di mandata e di ritorno, ma se così non fosse non mi spiegherei come mai sono due.. visto che essendo un 4 cilindri il rail è unico per tutti e 4 gli iniettori.
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 18:08
da jpm
SABBONE ha scritto:Strano sono anni che non si usa più il tubo di ritorno!
Il regolatore di pressione non può lavorare senza condotto di ritorno: deve scaricare la benzina da qualche parte.
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 18:31
da SABBONE
SONo due sistemi diversi, la configurazione con il tubo di ritorno e' ormai stata abbandonata su quasi tutte le auto!
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 19:03
da jpm
In che senso due sistemi diversi?
Sulla mia il tubo di ritorno ha l'unico scopo di scaricare la benzina in più che arriva dal regolatore.
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 19:29
da SABBONE
ci sono 2 tipi di impianti di alimentazione :
1) con tubo di ritorno (ormai in disuso)
2) senza tubo di ritorno
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 20:09
da Lucantropo
Se non sbaglio il B207 il regolatore di pressione ce l'ha.. nei prossimi giorni la devo portare a fare un cambio olio, ci guarderò con più attenzione..
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 20:41
da drillo65
SABBONE ha scritto:ci sono 2 tipi di impianti di alimentazione :
1) con tubo di ritorno (ormai in disuso)
2) senza tubo di ritorno
D'accordo,ma quello che non chiarisci è"la benzina in eccesso,il regolatore dove la scarica?"
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 21:59
da SABBONE
E perche' deve scaricarla? rimane nel rail degli iniettori!
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: martedì 5 marzo 2013, 22:01
da jpm
Scusa ma, secondo te, come fa ad abbassare la pressione senza scaricare la benzina dal rail?
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013, 10:30
da Lucantropo
Credo che in teoria lui voglia dire che la pompa accelera o rallenta in base a quanta benzina viene scaricata dagli iniettori.. e sono gli iniettori stessi a fungere da regolatore di pressione, contemporaneamente alla velocità della pompa che aumenta la portata o la diminuisce, in base a quanta benzina viene lasciata sfogare dal rail tramite l'apertura degli iniettori.
Mentre in un sistema con tubo di ritorno il regolatore sfoga la benzina in eccesso poichè la pompa gira sempre alla stessa velocità, quella necessaria a garantire la massima pressione durante il massimo prelievo degli iniettori (quando si accelera a piena potenza ad alti giri).
Il punto è che nel funzionamento a GPL la pompa dlela benzina dovrebbe praticamente fermarsi, solo che la centralina crede che gli iniettori stiano scaricando.. non ci sarebbe così rischio che la pompa pompi in eccesso facendo aumentare vertiginosamente la pressione nel rail e nell'impianto ? O c'è un sistema di protezione, un sensore di pressione che dice alla pompa quando rallentare, anche fino al punto di quasi fermarsi ?
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013, 11:34
da MarchinoLaPeste
Fatto sta che mi sono andato a riprendere la macchina, ed il problema non è stato risolto. L'auto va bene, si comporta come si deve, ma quando abbasso il finestrino questo odore mi da' proprio noia.
Visto che comunque ci han perso tempo (smontato il serbatoio e controllato che non ci fossero problemi, e da quella via è stato cambiato il filtro benzina) 2h di manodopera gliel'ho pagata... oggi provo a passare in Saab, chi sa che non riescano loro?
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013, 11:46
da Lucantropo
Si, ti conviene...
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013, 20:12
da MarchinoLaPeste
Oggi son stato in Saab... (piccolo O.T. che malinconia... il capofficina che conoscevo, molto bravo, è andato in pensione, e in officina neanche una svedese, solo kia, mini, fiat, renault. Solo Un'occhialuta scassata e piena di polvere in un angolo)
il nuovo capofficina è stato molto cortese e ha dato un'occhiata all'epc. Diagnosi " a naso": potrebbe essere il filtro a carbone attivo del serbatoio (ho allungato l'occhio sul monitor, codice 22680484 e 9184236) che non lavora più bene. controllato a magazzino, c'è ancora (costa un'ottantina di euro e basta mettere la macchina sul ponte, il serbatoio non è necessario smontarlo). Non hanno mai ordinato questo pezzo perchè non hanno mai avuto ad oggi casi di un problema come il mio (e ti pareva? il solito qulo... ci siamo fatti 2 risate dicendo che avevo dato via il diesel per liberarmi dalle rogne e ora sono di nuovo a rompere le scatole!

)
Volendo in 4/5 giorni è possibile averlo, ma prima di ordinarlo dice che può essere sufficiente stanare il guaio in una serie di valvoline (così le hanno chiamate) in zona che si occupano sempre di sfiati o qualcosa di simile.
Non potranno guardarci prima del 14/3, ma intanto mi acculturo su questo tipo di guasto...
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013, 20:30
da jpm
Scusa ma... la puzza di benzina la senti con i finestrini chiusi o aperti?
Finestrini aperti -> vano motore.
Finestrini chiusi -> serbatoio.
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013, 20:38
da MarchinoLaPeste
Aperti...
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013, 21:09
da Lucantropo
Ma ti ha assicurato che sia ok guidarla fino al 14/3 prima di metterci mano ?

Cioè, non ritengono che sia un qualcosa da evadere opportunamente con una certa celerità ?
Re: 9-3NG 2.0T - Puzza di benzina
Inviato: mercoledì 6 marzo 2013, 21:11
da MarchinoLaPeste
Dato che pare che gli iniettori e rails siano ok, ed escludendo quindi perdite dal vano motore, si dicono tutti tranquilli...
certo, le chiappe sono le mie