Pagina 2 di 3

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: sabato 3 agosto 2013, 12:22
da drillo65
Ti dirò di più,standard si monta il 130A, chi ha il Sentronic di serie ha il 140A

per compensare l'assorbimento del cambio

:) Mimmo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: sabato 3 agosto 2013, 13:10
da Pupillo74
drillo65 ha scritto:Ti dirò di più,standard si monta il 130A, chi ha il Sentronic di serie ha il 140A

per compensare l'assorbimento del cambio

:) Mimmo
Infatti lo standard per Saab è 130A,forse a causa della sofisticata elettronica di bordo,per Fiat è 120.
A questo punto io resterei almeno sul 130A soprattutto se l'auto è dotata di cambio automatico,dedili riscaldati ecc.,pena il rischio di avere l'alternatore KO in poco tempo.
Comunque su internet tra i 150-250€ se ne trovano a bizzeffe

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: lunedì 5 agosto 2013, 19:30
da MarcoMaxi
Per i Tid si cambia da Denso (130 A) a Bosch (140 A). Forniscono anche cablaggio con spina dal momento che cambia la connessione del filo bianco /azzurro da occhiello a spina. Questo parlando ovviamente di ricambi originali SAAB. :))

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: lunedì 5 agosto 2013, 20:05
da ciccio1082cs
ho un dubbio,dopo aver smontato l'auto l'elettrauto ha constatato che il mio alternatore è in realtà questo:
http://www.ebay.it/itm/Lichtmaschine-FI ... 4d7&_uhb=1
che presenta due spinette anzicche 3 dell'altro. Secondo voi posso montare l'altro lo stesso visto che è piu potente?
In pratica se lascio la presa DFM scollegata l'alternatore funziona lo stesso?
Ringrazio chi vorrà rispondermi presto visto che lo devo ordinare sta sera ed ho il terrore che non arrivi in tempo.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: martedì 6 agosto 2013, 0:02
da MarcoMaxi
Secondo me non va bene. A parte il fatto che ha 120 A invece che 140. Poi non sappiamo che marca è. Io non mi fiderei a prescindere ma io sono un po precisino e non scendo mai a compromessi....... :) :) :)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: martedì 6 agosto 2013, 1:14
da ciccio1082cs
no il fatto che quello da 120 ampere è uguale a quello smontato dalla mia saab che ha due poli, quello da 130 invece ha tre poli. quello che vorrei sapere è se lasciando il terzo polo scollegato l'alternatore funziona lo stesso

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: mercoledì 7 agosto 2013, 1:26
da MarcoMaxi
In genere ci sono solo due fili sull'alternatore. Uno è quello grosso e rosso che va alla batteria e uno è il famoso D+ dell'eccitazione. A parte il grosso, il piccolo ha un occhiello con un dado da 8 esagonale. Se è presente un altro cavo nel cablaggio vettura normalmente non è collegato.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: giovedì 8 agosto 2013, 1:26
da ciccio1082cs
ho risolto diversamente. Ho montato un alternatore magneti marelli più grande da 140 ampere al posto di quello da 120 originale, sperando di risolvere definitivamente il problema al prezzo speciale di € 180,00. Mi sono comunque fatto consegnare il vecchio per farlo revisionare da qualcuno e tenerlo di scorta.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: giovedì 8 agosto 2013, 23:41
da MarcoMaxi
Nella mia zona nessuno riesce a trovare una piastra diodi compatibile con quell'alternatore. Chi ha provato con componenti di marche sconosciute si è ritrovato dopo un paio di mesi con un fermacarte.....

NB: in 2 gg ho sostituito 3 alternatori su TID e TTID....... Una ecatombe..... 130/140000 km. :neutral: :neutral: :inpain:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: venerdì 9 agosto 2013, 0:20
da Luca69
Il caldo si fa sentire :)
Io l'ho cambiato lo scorso anno con uno con la piastra a diodi rinforzata prima che il mio cedesse.
Tanto sapevo che mi moriva a Ferragosto o a Natale :D

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: venerdì 9 agosto 2013, 1:01
da GheSo
MarcoMaxi ha scritto:NB: in 2 gg ho sostituito 3 alternatori su TID e TTID....... Una ecatombe..... 130/140000 km. :neutral: :neutral: :inpain:
Quindi stai dicendo che oltre alla data di scadenza devo anche guardare i chilometri?

Immagine

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: sabato 10 agosto 2013, 8:58
da MarcoMaxi
Dico che oltre i 100.000 km ogni giorno in più è regalato...... :))

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: sabato 10 agosto 2013, 11:56
da GheSo
Ho capito adesso: te sei abituato a frequentare persone che fan grossi chilometraggi.
Se dai un'occhiata ai vecchi post su questo problema, più che il chilometraggio qui si è notato che il pezzo in questione ha la data di scadenza: da quella non si scappa, è matematico!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: sabato 10 agosto 2013, 13:46
da MarcoMaxi
Prego? Illuminatemi, questa mi manca.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: domenica 11 agosto 2013, 16:05
da Pupillo74
gheso ha scritto:Ho capito adesso: te sei abituato a frequentare persone che fan grossi chilometraggi.
Se dai un'occhiata ai vecchi post su questo problema, più che il chilometraggio qui si è notato che il pezzo in questione ha la data di scadenza: da quella non si scappa, è matematico!
Heeee?!?!?!?!?!?!?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: domenica 11 agosto 2013, 17:43
da drillo65
Sulla mia cambiato (dal Prec. proprietario,insieme alla batteria) dopo 3 anni e 3 mesi a 38.000 km!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: domenica 11 agosto 2013, 21:00
da MarcoMaxi
Gheso aspettiamo te.

Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: domenica 11 agosto 2013, 23:17
da Luca69
Io per stare tranquillo l'ho cambiato lo scorso anno prima che si rompesse :grin:

Inviato dalla mia tavoletta

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: lunedì 12 agosto 2013, 2:07
da GheSo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto

Inviato: lunedì 12 agosto 2013, 13:51
da MarcoMaxi
Caxxata. Io le riparo tutti i giorni e regole di durata non c'è ne sono, neanche di statistica. La mia ad esempio è un 2008 e l'alternatore è il suo originale. Quindi non si può dire che durano tre anni e stop. Se poi vogliamo guardare i casi singoli, sono pronto a portare documenti di riparazione a qualsiasi età della vettura. Alcune sono nate e demolite per vecchiaia col loro primo Alternatore. Comunque stiamo coi piedi per terra please......