Si diciamo che se usato impropriamente (tipo 3/4 sciaqui o più al giorno) con gli anni può scolorire un po lo smalto. Ma è anche vero che è l'unico vero antisettico per uso orale che abbia un senso usare (per lo scopo cui si prefigge)gripen ha scritto: Ma poi la clorexidina non è quella molecola da usare solo per brevi periodi perchè sennò si lega allo smalto e lo macchia irreversibilmente?
Attenzione al collutorio...
Moderatore: Consiglio Direttivo
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: Attenzione al colluttorio...
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
-
GheSo
- Moderatore
manu ha scritto:no il gaviscon l'ho comprato parecchio tempo fa e non lo uso praticamente mai...tranne in remoti casi quando ho parecchio fastidio...altrimenti il nexium 20 agisce bene.
Io, l'annuncio con gioia, ho smesso da anni di usare quelle cose mostruose!
E ho risolto problemi di reflusso, ernia e quant'altro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
..plastica antireflusso in laparoscopia?
- drillo65
- Utente
Listerine(EUROPA),composizione(in USA è stata modificata per disposizione della AFD): Alcool, Sorbitolo, Aroma, Poloxamer 407, acido benzoico, benzoato di sodio, saccarina sodica, eucaliptolo, metil salicilato, timolo, fluoruro di sodio, CI 42053, CI 47005
Benefici e controindicazioni;
Alcool:Proprietà antisettiche e antibatteriche Contro> denatura le mucose della bocca, modifica il pH della gola e del cavo orale, PUO'(?) aumentare il rischio statistico di carcinoma orale e dell'esofago.
Sorbitolo:agente di controllo della placca Contro > Molto sicuro, ma in caso di ingestione può provocare gonfiore, diarrea.
Aromi(?) composti in gran parte di solventi, essiccano le mucose orali e potenzialmente neurotossici, reazioni allergiche possono imitare i comuni problemi dentali come gengive sanguinanti, ulcere della bocca, gengiviti.
Polossamero 407> tensioattivo,detergente> chimicamente simile a polipropilenglicole (PPG) e polietilene glicole (PEG), quindi potenzialmente contaminati con 1,4-diossano e ossido di etilene, impurità che sembrano legate al cancro del seno. In medicina si tratta di un veicolo per i farmaci iniettati e una base di pomata e supposte.
L'acido benzoico e benzoato di sodio> conservanti, antibatterici> allergeni sensibilizzanti, orticaria, asma, rinite e shock anafilattico sono stati tutti riportati a seguito di esposizione orale, per via cutanea o per inalazione ad entrambe le sostanze.
Saccarina sodica> cancerogeno - legata al cancro della vescica negli animali. Vietato negli Stati Uniti.
Eucaliptolo (olio di eucalipto)> antisettico>può provocarereazioni allergiche della pelle, naso e occhi, inalazione possono scatenare asma, disfunzione delle corde vocali in soggetti sensibili. L'ingestione può provocare vomito, dolori addominali, convulsioni, aritmie cardiache, emorragie, coma e morte.
Salicilato di metile > antisettico> irritazione del tratto respiratorio, della pelle e degli occhi, reazioni allergiche, piccole quantità ingerite sono fatali per i bambini piccoli, può causare reazioni allergiche in persone sensibili.
Timolo> antisettico> derivato da olio di timo; dannoso se ingerito, può causare irritazione alla pelle, occhi e vie respiratorie, colpisce il sistema nervoso centrale. Comunement usato come fungicida.
Mentolo> antisettico i Può causare irritazione per pelle, occhi e vie respiratorie.
Fluoruro di sodio> rinforza lo smalto dei denti Contro- spotting, screziature e ingiallimento dei denti, soprattutto nei bambini, osteoporosi - l'ingestione può causare nausea, vomito, dolore epigastrico e diarrea.
CI 42053 (Fast Green) è un irritante per la pelle, occhi e all'apparato respiratorio, l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) elenca questo colorante di catrame di carbone come un cancerogeno animale.
CI 47005 (giallo chinolina) è un colorante di catrame di carbone che provoca dermatiti da contatto e di sensibilizzazione.Vietato in Australia, USA e Norvegia.
Ricordo che era stato concepito inizialmente come disinfettante per procedure chirurgiche.Buoni gargarismi!
Benefici e controindicazioni;
Alcool:Proprietà antisettiche e antibatteriche Contro> denatura le mucose della bocca, modifica il pH della gola e del cavo orale, PUO'(?) aumentare il rischio statistico di carcinoma orale e dell'esofago.
Sorbitolo:agente di controllo della placca Contro > Molto sicuro, ma in caso di ingestione può provocare gonfiore, diarrea.
Aromi(?) composti in gran parte di solventi, essiccano le mucose orali e potenzialmente neurotossici, reazioni allergiche possono imitare i comuni problemi dentali come gengive sanguinanti, ulcere della bocca, gengiviti.
Polossamero 407> tensioattivo,detergente> chimicamente simile a polipropilenglicole (PPG) e polietilene glicole (PEG), quindi potenzialmente contaminati con 1,4-diossano e ossido di etilene, impurità che sembrano legate al cancro del seno. In medicina si tratta di un veicolo per i farmaci iniettati e una base di pomata e supposte.
L'acido benzoico e benzoato di sodio> conservanti, antibatterici> allergeni sensibilizzanti, orticaria, asma, rinite e shock anafilattico sono stati tutti riportati a seguito di esposizione orale, per via cutanea o per inalazione ad entrambe le sostanze.
Saccarina sodica> cancerogeno - legata al cancro della vescica negli animali. Vietato negli Stati Uniti.
Eucaliptolo (olio di eucalipto)> antisettico>può provocarereazioni allergiche della pelle, naso e occhi, inalazione possono scatenare asma, disfunzione delle corde vocali in soggetti sensibili. L'ingestione può provocare vomito, dolori addominali, convulsioni, aritmie cardiache, emorragie, coma e morte.
Salicilato di metile > antisettico> irritazione del tratto respiratorio, della pelle e degli occhi, reazioni allergiche, piccole quantità ingerite sono fatali per i bambini piccoli, può causare reazioni allergiche in persone sensibili.
Timolo> antisettico> derivato da olio di timo; dannoso se ingerito, può causare irritazione alla pelle, occhi e vie respiratorie, colpisce il sistema nervoso centrale. Comunement usato come fungicida.
Mentolo> antisettico i Può causare irritazione per pelle, occhi e vie respiratorie.
Fluoruro di sodio> rinforza lo smalto dei denti Contro- spotting, screziature e ingiallimento dei denti, soprattutto nei bambini, osteoporosi - l'ingestione può causare nausea, vomito, dolore epigastrico e diarrea.
CI 42053 (Fast Green) è un irritante per la pelle, occhi e all'apparato respiratorio, l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) elenca questo colorante di catrame di carbone come un cancerogeno animale.
CI 47005 (giallo chinolina) è un colorante di catrame di carbone che provoca dermatiti da contatto e di sensibilizzazione.Vietato in Australia, USA e Norvegia.
Ricordo che era stato concepito inizialmente come disinfettante per procedure chirurgiche.Buoni gargarismi!
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
GheSo
- Moderatore
desertstorm ha scritto:..plastica antireflusso in laparoscopia?
No.
Cambio dieta e addio carboidrati complessi
Un poca di buona volontà e si risolve senza dover prendere quelle...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
secondo me qui più di uno non comprerà più il listerine...........

-
GheSo
- Moderatore
Appunto: disinfetta la bocca, mica devi ingerirlo...drillo65 ha scritto:Ricordo che era stato concepito inizialmente come disinfettante per procedure chirurgiche.Buoni gargarismi!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- cerry83
- Utente
mah...a me alcune cose scritte sembrano esagerazioni..
In realtà per smettere di usarlo basta considerare che in USA hanno dovuto usare un'altra formula!
In realtà per smettere di usarlo basta considerare che in USA hanno dovuto usare un'altra formula!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
gripen
- Addetto Stampa
Ricordate che la Ditta che produce una notissima bevanda gassata scura con la lattina rossa ha dovuto cambiare la formula millenaria (mi sembra solo in California, o poi anche nel resto dell'unione...) perchè alcuni componenti non erano più ammissibili... 
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- manu
- Socio
Infatti...i miglioramenti che ho avuto li attribuisco in buona parte ad una dieta un po' più equilibrata. E secondo me ci vorrebbe anche un po' più di cervello...gheso ha scritto:desertstorm ha scritto:..plastica antireflusso in laparoscopia?
No.
Ohe mi avete messo terrore con listerine e i colluttori.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Hyundai I10nline 2024
- Lucantropo
- Socio
Dipenderà poi tutto un po' anche dalle concentrazioni, dalle miscele con quali altri prodotti li fai reagire e quant'altro, immagino.. non sono un chimico, ma sappiamo tutti che molte sostanze se assunte in dosi magari molto lievi possono apportare determinati effetti/benefici.. in dosi superiori ti uccidono..
Anche il Fosforo è un elemento essenziale del metabolismo animale.. eppure con lo stesso Fosforo ci fanno anche delle bombe incendiarie micidiali (Fosforo Bianco).. alla fine gli elementi della tavola periodica son quelli, tutto sta a come li combini.
Per carità con questo non voglio dire che quello che avete scritto sul Listerine siano tutte scemenze, dico solo che spesso capita di leggere articoli, servizi dove si fa cenno ad ingredienti dai nomi spaventosi (benzofosfosolfosticazzi..) e poi alla fine magari in determinate circostanze non sono tutta sto disastro... poi per carità, sarà anche!
Anche il Fosforo è un elemento essenziale del metabolismo animale.. eppure con lo stesso Fosforo ci fanno anche delle bombe incendiarie micidiali (Fosforo Bianco).. alla fine gli elementi della tavola periodica son quelli, tutto sta a come li combini.
Per carità con questo non voglio dire che quello che avete scritto sul Listerine siano tutte scemenze, dico solo che spesso capita di leggere articoli, servizi dove si fa cenno ad ingredienti dai nomi spaventosi (benzofosfosolfosticazzi..) e poi alla fine magari in determinate circostanze non sono tutta sto disastro... poi per carità, sarà anche!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Socio
@gripen: colluttorio o collutorio? Da reminescenze scolastiche vocabolariesche, sapevo che si potesse scrivere in entrambi i modi, alla stregua di altre parole che van bene sia con la doppia che senza...mi sbaglio? 
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Hyundai I10nline 2024
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Non è sempre cosi facile. In alcuni casi infatti (come il mio) la patologia da reflusso associata all'ernia iatale è aumenta da una iperattività delle ghiandole gastriche.gheso ha scritto:desertstorm ha scritto:..plastica antireflusso in laparoscopia?
No.
Iperattività che porta ad una eccessiva produzione di acidi che se non regolata in via chirurgica (una volta si usava praticare la vagotomia selettiva o superselettiva) o con farmaci inibitori continuava la sua azione erosiva nei confronti della mucosa esofagee e cardiale anche se modificavi l'alimentazione.
Considerate che io ero arrivato a non poter mangiare nemmeno il riso in bianco.....
- cerry83
- Utente
sulla confezione ha una sola "t"!manu ha scritto:@gripen: colluttorio o collutorio? Da reminescenze scolastiche vocabolariesche, sapevo che si potesse scrivere in entrambi i modi, alla stregua di altre parole che van bene sia con la doppia che senza...mi sbaglio?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- manu
- Socio
vero...ma io voglio una risposta da accademia della crusca

Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Hyundai I10nline 2024
- ecodrive
- Utente
Visto che ormai siamo nel reparto Pronto Soccorso del Forumgheso ha scritto:desertstorm ha scritto:..plastica antireflusso in laparoscopia?
No.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
GheSo
- Moderatore
E infatti sarebbe da evitaredesertstorm ha scritto:Considerate che io ero arrivato a non poter mangiare nemmeno il riso in bianco.....
Molto meglio i cereali non trattati e assumerli integrali e solo a pranzo.
Ago, ormai ho una serie limitatissima di cibi quotidiani che mi permette lo svaccamento saltuario senza dover patire le pene dell'inferno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
Io ho preferito modificare il mio stile di vita per non dover diventare dipendente "vita natural durante" di questi medicinali ( anche perché penso sia meglio curare la causa e non i sintomi).ecodrive ha scritto:Visto che ormai siamo nel reparto Pronto Soccorso del Forumdico la mia: diagnosticata anche a me una ernia iatale (il medico mi ha detto che l'abbiamo quasi tutti), con reflussi gastrici molto fastidiosi. Ora prendo Omeprazen alla bisogna e non ho problemi.
Che poi questi inibitori non è che alla lunga facciano così bene...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic