Pagina 2 di 3

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: martedì 24 novembre 2020, 21:18
da SAABMAX79
La procedura di huskywr240 è la stessa che farei io, ti consiglio, in caso tu fossi più tranquillo, di cercare fanali come i tuoi e lavorare su quelli, piuttosto di toccare i tuoi originali, sicuramente ne trovi per una trentina di euro l’uno o anche meno, una spesa che io farei.

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: martedì 24 novembre 2020, 22:24
da GheSo
Ottimo suggerimento!

Almeno se si rovinano, hai sempre i tuoi usabili

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: mercoledì 25 novembre 2020, 2:59
da huskywr240
Come detto ho gia' esperienza di verniciatura, il solo ostacolo e' fare molto bene la fase di delimitazione con il nastro.
In ogni caso buona parte e' facile, i fanali hanno segni ben visibili da seguire a prova di errore, la sola parte difficile sono i lati esterni superiori dove i segni di delimitazione mancano e si deve raccordare la parte sopra con quella sotto.
Ci vuole pazienza, ma son abituato a lavori anche peggiori, sulla mini cooper s presa usata avevo smontato i pannelli porta separando i pezzi per riverniciarli dato che eran graffiati, poi avrei dovuto rimontarli con delle vitine inizialmente da tenere nascoste, ma per colore e forma ho trovato una soluzione diversa mettendole a vista come ulteriore decorazione come in foto.
Ho riverniciato sia i pannelli dove ci sono le vitine che quelli grigio chiaro e anche i due pezzi della consolle centrale, oltre a wrappare simil carbonio le placche del volante.
DENTRO 001.jpg
DENTRO 001.jpg (145.19 KiB) Visto 2363 volte

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: giovedì 26 novembre 2020, 17:23
da huskywr240
Alla fine mi han fatto il preventivo per il lavoro dei fanali ma tramite wrappatura, 180,00euro iva compresa.
I fanali usati tipo ice look del modello restyling li avevo trovati usati da 200 a 120euro, nuovi sui 350 euro.
Se faccio un calcolo prendere i fanali nuovi sarebbero in piu' 170 euro, quindi nemmeno una differenza abissale.
Poi ho comunque ragionato e per quanto ben fatta il wrap lo vedrei poco affidabile.
Un conto e' ad esempio wrappare tutto il fanale e quindi la pellicola avrebbe adesione perfetta e nessun bordo soggetto a sollevamento nel tempo, ad esempio
con l'azione forzata del lavaggio a getto, ma cosa diversa sarebbe fare le strisce nere con tutti i bordi a vista.
Alla fine credo che la verniciatura sia la sola soluzione fattibile, oltre ad avere un costo piu' basso credo.
Servirebbero il primer per plastica che ho gia', due bombolette di colore nero e due di trasparente (meglio averne in piu' per dar piu' mani e al massimo se avanza torna sempre utile per altro), il nastro da carrozziere sottile e piu' largo, la carta vetro fine.
Al massimo ad esagerare ipotizzo un 100euro di materiale.
Ma piu' che il risparmio il vantaggio e' che ricoprendo poi alla fine tutto il fanale con il trasparente specifico per rinnovo fanali darebbe una protezione totale alla vernice da abrasione e lavaggi.
E' un lavoro un po' preciso e noioso da fare, ma dopo varie valutazioni credo sia la sola opzione possibile al prendere i fanali nuovi tutti bianchi.

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: venerdì 18 dicembre 2020, 23:06
da huskywr240
Alla fine ho deciso per la verniciatura dei fari esistenti, quindi ho preso quanto serve : vernice nera, vernice trasparente specifica per rinnovare i fanali, nastro professionale sottile per delineare i bordi e nastro piu' largo per coprire, primer plastico, carta a vetro fine da dare ad acqua.
Ho smontato oggi i fanali posteriori e li ho portati in casa dove faro' la carteggiatura leggera di preparazione per poi dedicarmi con calma sulla scrivania a delineare i bordi per la verniciatura.
20201218_185506.jpg
20201218_185506.jpg (115.57 KiB) Visto 2306 volte

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: domenica 20 dicembre 2020, 15:14
da huskywr240
Avevo gia' fatto la levigatura dei fanali con carta vetro a grana molto fine ad acqua, dopo 4 ore noiose ho terminato la schermatura con la delimitazione dei bordi.
20201220_122720.jpg
20201220_122720.jpg (115.89 KiB) Visto 2287 volte
20201220_122740.jpg
20201220_122740.jpg (126.97 KiB) Visto 2287 volte


La difficolta' e' che il fanale riflette la luce e la distorce, quindi rende difficoltoso seguire i bordi, l'ideale sarebbe aver non una luce che illumina il fanale, ma il fanale acceso con la sua luce a disegnare perfettamente i bordi.
Con il senno di poi sarebbe stato fattibile collegando una alimentazione ausiliaria 12V alle luci del fanale.
La parte complicata e' stata dover tracciare sui fari piu' grandi il bordo curvo esterno senza riferimenti, dopo averne fatto uno ho preso diverse misure per esser sicuro di averli speculari.
Ho usato due nastri diversi, uno molto sottile specifico da carrozzeria per disegnare i bordi esterni, nastro costoso in materiale plastico riposizionabile e a maggior adesione, poi un altro in carta piu' largo per riempire gli spazi piu' ampi, ma dato che puo' assorbire ne ho messo un doppio strato, coprendo poi con carta la parte posteriore.
Consiglio della casa, per quanto possibile tirare un solo tratto di nastro continuo cosi' da avere bordi sempre lineari, usare pezzi diversi comporta difficolta' a mantenere profili perfettamente pari e lineari.
Si usa una lametta da barba per tagliare il nastro dove serve in modo netto e preciso.
Ora passo nel box per dare la mano di primer plastico, dato che fa freddo ed e' molto umido lo lascero' asciugare sino a domani prima di dare il colore nero.
 

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: domenica 20 dicembre 2020, 21:09
da Lucantropo
Se volessi fare un "di più" rispetto a quanto fatto dagli altri potresti anche pensare di lasciare una finestra per i catarifrangenti sul bordo inferiore del faro... Mascherando un rettangolo, che di conseguenza non verrà coperto, ma verrà circondato da profili più sottili di vernice nera nei bordi chazchemascerai esposti. Poca fatica rispetto al lavoro già fatto, dopotutto.

Se non è ormai troppo tardi...

In questo modo conservi anche la "legalità", visti che in altri topic mi sembravi particolarmente attento (tipo il discorso sui distanziali o la barra duomi).

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: domenica 20 dicembre 2020, 23:50
da huskywr240
Lucantropo ha scritto:
domenica 20 dicembre 2020, 21:09
Se volessi fare un "di più" rispetto a quanto fatto dagli altri potresti anche pensare di lasciare una finestra per i catarifrangenti sul bordo inferiore del faro... Mascherando un rettangolo, che di conseguenza non verrà coperto, ma verrà circondato da profili più sottili di vernice nera nei bordi chazchemascerai esposti. Poca fatica rispetto al lavoro già fatto, dopotutto.

Se non è ormai troppo tardi...

In questo modo conservi anche la "legalità", visti che in altri topic mi sembravi particolarmente attento (tipo il discorso sui distanziali o la barra duomi).


Troppo tardi infatti  :D
La parte inferiore e' gia' rifrangente, se vedi le foto noterai che riflette.
Alla fine non faceva nemmeno troppo freddo, tra 9 e 10°, quindi ho dato il primer e lasciato asciugare.
Nel frattempo mi son dedicato alla prova dei distanziali ruota per vedere come stanno e se non ci sono problemi.
Montati i distanziali e fatte le foto i fari eran pronti per la verniciatura, e' bastata una bomboletta di colore nero specifico per materiale plastico.
I pezzi da colorare sono 4, facevo due passaggi con velo leggero per poi passare al pezzo successivo, fatti tutti e 4 il primo era gia' pronto, ho preferito stare sottile cosi' che asciughi prima e non si formi troppo spessore che puo' generare colature di vernice.
Con questo ritmo la verniciatura non si fermava mai e mano dopo mano ho ottenuto il grado di copertura necessario.
Ora lascero' asciugare a lungo la vernice, dato che segue una parte delicata, ovvero l'asportazione del nastro, dove si deve evitare che la vernice venga trascinata via solidale al nastro.
Quindi deve essere perfettamente asciutta, minimo 2 o 3 giorni.
Fatto questo se tutto ok bene, altrimenti dovro' ritoccare mancanze o sbavature, in ogni caso alla fine daro' lo strato di trasparente specifico per rinnovo fanali su tutta la superficie.

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: lunedì 21 dicembre 2020, 9:51
da Lucantropo
huskywr240 ha scritto:
domenica 20 dicembre 2020, 23:50

Lucantropo ha scritto:
domenica 20 dicembre 2020, 21:09
Se volessi fare un "di più" rispetto a quanto fatto dagli altri potresti anche pensare di lasciare una finestra per i catarifrangenti sul bordo inferiore del faro... Mascherando un rettangolo, che di conseguenza non verrà coperto, ma verrà circondato da profili più sottili di vernice nera nei bordi chazchemascerai esposti. Poca fatica rispetto al lavoro già fatto, dopotutto.

Se non è ormai troppo tardi...

In questo modo conservi anche la "legalità", visti che in altri topic mi sembravi particolarmente attento (tipo il discorso sui distanziali o la barra duomi).


Troppo tardi infatti  :D
La parte inferiore e' gia' rifrangente, se vedi le foto noterai che riflette.


Appunto, lo dicevo per quello... Non dicevo mica di aggiungerli, ma di preservarli; per evitare di verniciarci sopra di nero (visto che non erano protetti dalla mascheratura del nastro) e perderli.

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: lunedì 21 dicembre 2020, 10:11
da huskywr240
Sui fari nuovi li han messi di lato piu' alti nella zona che resta chiara sui miei.
In effetti a questo aspetto non avevo pensato, hai ragione, dimenticavo che la foto e' prima della verniciatura che poi copre.
Alla peggio potrei metter qualcosa di adesivo in seguito, ma la targa e' gia' comunque in materiale riflettente e si nota sempre prima dei catarifrangenti rossi.

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: lunedì 21 dicembre 2020, 14:14
da Lucantropo
Sulla restyling li hanno tolti e lasciati soli laterali perché quelli posteriori sono inseriti nell'inserto inferiore del paraurti.

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: lunedì 21 dicembre 2020, 18:10
da huskywr240
Si farebbe sempre in tempo a fare qualcosa di simile, ma esteticamente sui fari sarebbe stato male.
La targa comunque riflette molto la luce e anche piu' dei catarifrangenti, oltre ad avere maggiore superficie.

La vernice era gia' asciutta, quindi son passato alla fase di asportazione nastro.
Il nastro professionale sottile tra le varie caratteristiche ha il basso profilo e forte adesione che permette di evitare di accumulare bordi alti di vernice sui lati, inoltre permette un taglio preciso e netto della vernice mentre lo si asporta.
Morale, lavoro assolutamente perfetto, profili perfetti ben disegnati, zero sbavature.
Ho gia' dato il trasparente, domani controllo come e' venuto da asciutto e se e' tutto ok posso rimontarli.
Segue il montaggio dei pedali in metallo.

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: martedì 22 dicembre 2020, 18:43
da huskywr240
Fanali posteriori finiti 

20201222_153651.jpg
20201222_153651.jpg (71.2 KiB) Visto 2216 volte
20201222_153704.jpg
20201222_153704.jpg (81.59 KiB) Visto 2216 volte
20201222_153717.jpg
20201222_153717.jpg (78.92 KiB) Visto 2216 volte

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: martedì 22 dicembre 2020, 20:12
da desertstorm
Chissà che effetto avrebbe fatto, anziche neri... in tinta con la vernice della carrozzeria... :))

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: martedì 22 dicembre 2020, 23:01
da angelo callegaro
Un  bel  lavoro...!!!  Stanno  molto  bene...complimenti..

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 2:23
da huskywr240
In tinta non li vedrei bene ;)
Grazie, la parte peggiore e' la schermatura e tracciare i contorni dove non ci sono riferimenti, ma anche levare il nastro che potrebbe trascinare con se vernice rovinando i bordi, fondamentale e' usare nastro specifico da carrozziere di tipo sottile per i bordi esterni, all'interno si puo' usare anche quello in carta messo doppio.

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 10:21
da GheSo
Devo dire che hai fatto veramente un bel lavoro
Sembra tu abbia un ottima manualità

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 12:00
da SUPERFRA
Bel lavoro !!! Sembrano usciti molto molto bene bravo

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:15
da Lucantropo
Aspettiamo foto alla luce del giorno! 😅 Cmq sembrano usciti bene, bravo.

Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori

Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 19:31
da huskywr240
Non e' proprio giorno, ma quasi  :D

20201223_162059.jpg
20201223_162059.jpg (124.44 KiB) Visto 2162 volte
20201223_162133.jpg
20201223_162133.jpg (130.36 KiB) Visto 2162 volte