Aggiornamento dopo 1500km.
Nota positiva: consumi. Si viaggia tranquillamente sui 15.5/16 km/l in media, non male per un benzina. A questo punto il diesel, su queste auto piccole, penso sia riservato a coloro i quali fanno taaaanta tanta strada..
Nota negativa: prestazioni. Non pervenute
Battute a parte, motore silenzioso, regolare, fluido e gradevole da guidare qui in giro.. ma 82cv, specie se votati al minor consumo possibile, non fanno miracoli. Poco male, visto il piede pesante della donzella.
Interessanti le prove delle riviste in questi mesi: la spinta del motore si incrementa dopo i 3mila giri, mentre in basso si sa che il 3 cilindri è più votato a fornire coppia che potenza.. un modo carino per dire che non va un c***o
A bordo si sta bene comunque, merito del parabrezza panoramico e della spaziosità degli interni.
Molto bene finiture e silenziosità. Guida gradevole, uso molto volentieri questa al posto della 9.3 per i piccoli spostamenti quotidiani (più leggera, parcheggio facile, etc etc).
L'unica cosa, se becco chi ha progettato il cambio (gommoso, alla francese) e il punto di stacco della frizione (gli ultimi 2cm): non mi è mai capitato di partire a scatti con un'auto per una settimana di fila...
Anche l'acceleratore: molto sensibile al gas (il che, unito alla frizione di cui sopra), schiacciando poco l'auto vien via bene.
Poi, un po' sorpresi, si schiaccia tutto il resto del pedale, e si scopre che la spinta non cambia granchè
Assetto francese: si corica, beccheggia, ma tiene bene. Però è una goduria prendere binari, dossi e buche e non sentirli.
Comunque utilitaria molto valida, con dotazioni e finiture da grande.