Riesumo il topic essendosi presentato il problema, lato guida fatica a tornare indietro e lo stesso problema si presenta anche sulla punto in modo peggiore, del resto e' piu' vecchia e molto piu' utilizzata rispetto alla Saab.
Ma se la accompagno viene richiamata, quindi significa che la molla funziona e il cordino non e' rotto.
Ho provato a dare una pulita, senza pero' mettere la cintura in ammollo nel secchio, non cambia nulla.
Quel che ho riscontrato e' che la cintura forza nella parte superiore, fatica a passare nella guida nera che forza troppo sfregando.
Potrebbe essere che la cintura sia sporca e quindi il maggior spessore crea attrito, ma a quel punto sarebbe un problema destinato a ripresentarsi.
Secondo me sarebbe da allargare la fessura dove passa la cintura in alto, l'attrito sparirebbe in ogni caso.
Essendo molto stretto il solo modo sarebbe usare carta a vetro a grana fine ma non tenendo ferma la cintura, altrimenti oltre a consumare la plastica della fessura consumerebbe la cintura.
Si deve avvolgere la carta vetro in qualche modo sulla cintura e tirare avanti e indietro la cintura, in questo modo la carta vetro sarebbe ferma sulla cintura non graffiandola, ma andrebbe a grattare solo sulla parte in plastica dove si muove avanti e indietro.
Se e' solo questione di sporco credo non serva molta abrasione, giusto allargare un pelo la fessura, ma in ogni caso la sensazione e' che anche se la cintura ritorna la molla abbia perso forza.
Ma si deve andar per gradi, alla fine come abbiam visto dalle foto indietro la molla non ha una grande forza con quel meccanismo del cordino e il minimo attrito della cintura la rallenterebbe.
Una seconda possibile causa potrebbe anche essere la molla stessa, nel tempo una molla perde forza e magari arrotola con meno forza la cintura, cosa che unita allo sporco che crea attrito bloccherebbe la cintura.
Se il cordino non si fosse rotto andrebbe staccato dalla rotella piccola facendo fare altri giri alla molla per rimetterla in tensione, ricollegando poi il cordino.
Nel caso uno voglia riparare il cordino rotto senza sostituirlo faccio presente che il nodo di cui si parla al messaggio n° #7 del topic a vederlo sembrerebbe un nodo marinaro che avevo imparato alla scuola di vela da piccolo, si chiama "gassa d'amante".

- BowlineHeaderImage.jpg (152.08 KiB) Visto 4346 volte
Questo nodo lo usavo anche per ormeggiare le barche alla boa, se ben fatto tende a stringersi se in trazione come fosse un cappio e quindi e' a prova di tenuta.
Si tratterebbe quindi di fare due gasse d'amante sui due lati collegate tra loro.