Pagina 2 di 3
Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 18:28
da jimbo63
Luspreck ha scritto:Adesso mi è chiaro
Però lo strato che perde impermeabilizzazione non è il primo strato a vista ma uno sottostante giusto?
Ciao,
riporto il WIS:
".... il tetto esterno é composto da due strati di stoffa con interposto uno strato di gomma ....."

- Screen Shot 2013-06-27 at 18.21.33.jpg (30.33 KiB) Visto 539 volte
quello che succede é che lo strato centrale perde le sue caratteristiche di impermiabilità e diventa poroso quindi fa passare acqua, questo succede principalmente per motivi di anzianità e sbalzi termici ma anche o soprattutto perché agiscono agenti chimici che filtrando dal primo strato in tessuto vanno ad intaccare la parte di gomma impermeabile.
Ti allego anche foto del mio carter con annesso profilo di gomma siliconica ....
Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 19:06
da Luspreck
Grazie ancora Jimbo, per quanto riguarda il mio carter per ora lì l'acqua non entra... quella che si vede nella foto è quella che ci era scolata dentro quando ho aperto la capote.
Però questa storia della capote invecchiata mi preoccupa abbastanza... Quando in una cabrio inizia a pioverci dentro, o la si usa come seconda auto oppure se non si prendono provvedimenti inizia a puzzare di muffa da far schifo

e questo proprio non lo riesco ad accettare

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: giovedì 27 giugno 2013, 22:33
da Luspreck
Ma non c'è un modo per agire su questo strato impermeabile sottostante? Possibile che si debba per forxa cambiare tutta la capote...
Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 11:53
da viggen
si!!!!! io l ho fatto!!!
Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 12:05
da cerry83
viggen ha scritto:si!!!!! io l ho fatto!!!
Come??
Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 12:33
da Luspreck
viggen ha scritto:si!!!!! io l ho fatto!!!
Parla

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 16:06
da jimbo63
Se provo ad indovinare, Viggen si riferisce ad un metodo che ho visto fare negli USA, ma in ogni caso devi tirare giù la tela della capotte. In sostanza una volta smontata la tela, la parte interna della stessa, cioè quella che non vediamo perché coperta dal cielo della vettura, viene rivestita a caldo da una pellicola simil "domopack" ..... attenzione ho detto simil, questo crea in sostanza un 4 strato totalmente impermeabile. Ripeto che però richiede di smontare la tela della capotte..... e credo non si possa fare a casa ...
Viggen ci ho beccato ?
Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 16:43
da marcofinnista
Vabbè ma una volta fatta l'ammazzata di smontare e rimontare la capote tanto vale cambiare la tela e stai apposto per altri 10 anni minimo, in fondo per quello che costa val bene la pena in confronto alla mano d'opera che comporta.
Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 17:00
da jimbo63
marcofinnista ha scritto:Vabbè ma una volta fatta l'ammazzata di smontare e rimontare la capote tanto vale cambiare la tela e stai apposto per altri 10 anni minimo, in fondo per quello che costa val bene la pena in confronto alla mano d'opera che comporta.
Mi trovi totalmente d'accordo !!!! Su ebay o similari con 400/500 $ le trovi 3 strati pari all'originale, poi devi ricordarti di non usare impermeabilizzanti fintanto che non cede da sola, altrimenti accorci la vita della tela ....

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 17:55
da Luspreck
La mia paura è la riuscita del lavoro.. Spendere 500 euro per la tela ci può stare! Però poi ho paura che il risultato non sia perfetto... Montare una nuova tela significa poi andare in contro a una serie di piccoli aggiustamenti per evitare spifferi grinze... Ho anche trovato una capote che ha 2 anni e mezzo di vita ed è già montata sul telaio, quindi basterebbe solo sostituire il mio. L'unico dubbio che ho è che questa capote è stata smontata dall'auto (demolita con motore fuso) da più di un anno, e quindi è stata un anno in posizione ripiegata e non vorrei che ciò l'avesse danneggiata.
Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 18:10
da GheSo
Io credo che se è rimasta al coperto e non ha subito sbalzi termici notevoli, non abbia subito grossi danni
Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 18:22
da marcofinnista
Io credo che prendere una capote intera e montarla senza star a smontare tutta la tela e rimontarla sia comunque la cosa + rapida economica e sensata per di piu' si ha la garanzia della perfetta riuscita se la capote sta bene...e non è cosa da poco

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 18:24
da Luspreck
Il venditore ha pagato tra tela e lavoro oltre 2500 euro in Saab due anni e mezzo fa!
Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 18:33
da viggen
io l ho cambiata proprio!!!

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 18:52
da marcofinnista
Luspreck ha scritto:Il venditore ha pagato tra tela e lavoro oltre 2500 euro in Saab due anni e mezzo fa!
...hai capito perchè è sempre meglio evitare di spendere grosse cifre su macchine del genere?...perchè oltretutto non hai mai una garanzia reale, e hai una capotre farlocca che vale + della macchina visto che la macchina con la capote difettosa vale quasi niente

.
Rimediata una in ottimo stato per 500Euro la monti buona notte

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 19:05
da Luspreck
Marco ti ringrazio per l'incoraggiamento!!! La vado a vedere il prima possibile

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 21:52
da Luspreck
Però mi rimane sempre il dubbio che non si sia rovinata a stare piegata tutto questo tempo... Devo proporre al venditore di aprirla all'aperto e di bagnarla con un tubo per vedere se è ancora impermeabile

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: venerdì 28 giugno 2013, 22:05
da Luspreck
Inoltre se qualcuno di voi ha avuto l'occasione di smontare una capote mi potrebbe dire se la parte che ho segnato di rosso, si può staccare e sostituire con un'altra senza che si vada a mollare la tela? Praticamente vorrei avere la conferma che si tratta solo di una copertura di plastica che non ha a che fare con la tela... Lo chiedo perchè quella che è in vendita si è tutta rovinata e ci vorrei mettere la mia.
Magari se qualcuno ha il WIS e gli potrebbe dare un'occhiata

Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: sabato 29 giugno 2013, 0:46
da viggen
si si si smonta e si cambia
Re: 9-3OG Cabrio - Acqua nell'abitacolo
Inviato: sabato 29 giugno 2013, 7:26
da Luspreck
Grazie viggen, invece per cambiare la tela completamente quanto hai speso?