Pagina 2 di 2

Re: 9-3OG 2.0TS - Quanti litri di riserva ?

Inviato: domenica 28 aprile 2013, 1:59
da Lucantropo
si, boh.. forse.. in realtà non è che il B205R abbia meno coppia/ripresa ai bassi rispetto ad un B205E\L.. nonostante la turbina maggiore dovrebbe soffrire di maggiore turbo/lag inerzia ai bassi regimi....

Secondo me lo fanno per risparmiare.. sui motori piccoli.. perchè di fato non serve una turbina più performnte e sul grande numero alla fine montarne una che costa meno.. evidentemente vale la pena di gestire la logistica di avere 2 turbine diverse anzichè una sola.

Pensa che sui B207 addirittura avevano unificato le turbine come chiocciola. prima Garret/MHI poi tutto MHI sempre la solita TD04.. solo che su E\L erano delle T-11, mentre sugli R delle T-14.. cioè.. due turbine identiche.... con giranti diverse.. secondo me si complicano la vita inutilmente, potevano lasciare la 14 su tutti e 3.. tanto ripeto.. non è che l'R sia meno pronto ai bassi per via della girante più grossa che sulla carta dovrebbe avere maggiore inerzia..:eyeroll:

ma magari avrano stimato un risparmio di 5€ a macchina per via della girante più piccola e quindi è andata così... certe cose per me sono dei misteri se non possono spiegarsi con il risparmio.. :neutral:

Re: 9-3OG 2.0TS - Quanti litri di riserva ?

Inviato: domenica 28 aprile 2013, 10:54
da Pietro7
Se avessero voluto risparmiare per davvero avrebbero montato su tutte la stessa MHI.
Sono motori che non ho mai guidato, ma mi sembra impossibile che quello con la girante più piccola non abbia meno lag. Ne sei sicuro?
Io ricordo i racconti dei proprietari del 2.0 lpt della 9.5, portato da saab-italia a 192cv. Si è sempre parlato di un motore brillante, col turbo sempre in pressione. Quando si andava a montare la td04 (l'ha fatto vinpret), ecco che tutto cambiava: motore più potente ma meno pronto.

Re: 9-3OG 2.0TS - Quanti litri di riserva ?

Inviato: domenica 28 aprile 2013, 11:13
da Lucantropo
Se avessero voluto risparmiare per davvero avrebbero montato su tutte la stessa MHI.
Non necessariamente se la TD04 gli costava 50€ in più di una Garrett.. e se alla fine vendevano molte più versioni con la Garrett (E\L) anzichè quella con la TD04 (R).
Sono motori che non ho mai guidato, ma mi sembra impossibile che quello con la girante più piccola non abbia meno lag. Ne sei sicuro?
Abbastanza.. se così non fosse ad esempio anche un B205R dovrebbe essere meno pronto e reattivo di un B204R per lo meno fino ai 2500 giri +o-, ma io li ho sempre trovati del tutto identici come erogazione..

Anche sui B207R.. di differenze apprezzabili ai bassi regimi ad esempio fra il mio ed un R non è che ne abbia mai riscontrate gran che..


Secondo me erano un po' quelle fisime tipiche "da ingegneri Saab"... stiamo comunque parlando di una TD04, non di una Garret GTBB30 in fondo..

Re: 9-3OG 2.0TS - Quanti litri di riserva ?

Inviato: domenica 28 aprile 2013, 11:18
da Lucantropo
Comunque.. siamo finiti OT, parlando di Velocità massime in un topic dove si chiede quanti siano i litri di riserva... :vilain: