Re: 9-3OG 2.0TS - Quanti litri di riserva ?
Inviato: domenica 28 aprile 2013, 1:59
si, boh.. forse.. in realtà non è che il B205R abbia meno coppia/ripresa ai bassi rispetto ad un B205E\L.. nonostante la turbina maggiore dovrebbe soffrire di maggiore turbo/lag inerzia ai bassi regimi....
Secondo me lo fanno per risparmiare.. sui motori piccoli.. perchè di fato non serve una turbina più performnte e sul grande numero alla fine montarne una che costa meno.. evidentemente vale la pena di gestire la logistica di avere 2 turbine diverse anzichè una sola.
Pensa che sui B207 addirittura avevano unificato le turbine come chiocciola. prima Garret/MHI poi tutto MHI sempre la solita TD04.. solo che su E\L erano delle T-11, mentre sugli R delle T-14.. cioè.. due turbine identiche.... con giranti diverse.. secondo me si complicano la vita inutilmente, potevano lasciare la 14 su tutti e 3.. tanto ripeto.. non è che l'R sia meno pronto ai bassi per via della girante più grossa che sulla carta dovrebbe avere maggiore inerzia..
ma magari avrano stimato un risparmio di 5€ a macchina per via della girante più piccola e quindi è andata così... certe cose per me sono dei misteri se non possono spiegarsi con il risparmio..
Secondo me lo fanno per risparmiare.. sui motori piccoli.. perchè di fato non serve una turbina più performnte e sul grande numero alla fine montarne una che costa meno.. evidentemente vale la pena di gestire la logistica di avere 2 turbine diverse anzichè una sola.
Pensa che sui B207 addirittura avevano unificato le turbine come chiocciola. prima Garret/MHI poi tutto MHI sempre la solita TD04.. solo che su E\L erano delle T-11, mentre sugli R delle T-14.. cioè.. due turbine identiche.... con giranti diverse.. secondo me si complicano la vita inutilmente, potevano lasciare la 14 su tutti e 3.. tanto ripeto.. non è che l'R sia meno pronto ai bassi per via della girante più grossa che sulla carta dovrebbe avere maggiore inerzia..
ma magari avrano stimato un risparmio di 5€ a macchina per via della girante più piccola e quindi è andata così... certe cose per me sono dei misteri se non possono spiegarsi con il risparmio..