Pagina 2 di 2

Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica

Inviato: venerdì 3 maggio 2013, 16:52
da cerry83
Ho cercato su google, la parola chiave è "deadlock"...e come dice il nome, temo sia irreversibile!
Qualcuno però dice che con la chiave si apre, solo che va girata fino alla posizione orizzontale...non so se dipenda dal modello o se sia vero in generale..tentar non nuoce! (mi pare fosse stato anche già consigliato qua!)

Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica

Inviato: venerdì 3 maggio 2013, 17:14
da Lucantropo
Per attivare la deadlock con la chiave si, bisogna girare la serratura di 90°.. (per lo meno sulla 900NG, non so se sulla 9-3OG sia diverso)... ma se la serratura non è girata in quanto è stata attivata col telecomando..

Forse bisogna comunque girare la serratura fino a 90° e poi riaprire con la chiave ?

Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica

Inviato: venerdì 3 maggio 2013, 18:09
da jpm
Sembra che il trucchetto esista! :bigsmile:
A quanto scrivono, consiste semplicemente nel girare a fondo la chiave in senso orario e antiorario un paio di volte:
http://www.fixya.com/cars/t13692861-loc ... 0_saab_9_3

Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica

Inviato: venerdì 3 maggio 2013, 18:17
da vinsempre
Scusa whooff62........ :eyeroll: :eyeroll: ......non ho capito bene: hai aperto un topic su questo problema esattamente 4 mesi fà!!

Son 4 mesi che c'hai la macchina chiusa? Oppure non ricordi come avevi risolto?


Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica

Inviato: venerdì 3 maggio 2013, 19:22
da Lucantropo
Urca è vero.. era sempre lui ad aver aperto quel topic ! :neutral:

Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica

Inviato: venerdì 3 maggio 2013, 21:25
da jpm
Io me n'ero accorto, ma ho pensato che se veramente ha la cabrio chiusa da quattro mesi sarebbe meglio non infierire :@
M'immagino come ci debba star male...
Gli state dando il colpo di grazia :D

Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica

Inviato: venerdì 3 maggio 2013, 22:54
da desertstorm
:D :D :D

Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica

Inviato: sabato 4 maggio 2013, 12:55
da Lucantropo
Beh comunque non gli resta che provare ad armeggiare Sx-Dx con la chiave diverse volte e vedere se la sblocca.

Altrimenti comunque io un salto in Saab (ovviamente con un'altra auto) ce l'avrei fatto per chiedere lumi.. gli sarà capitato negli anni.. conosceranno la soluzione al volo..

Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica

Inviato: domenica 5 maggio 2013, 12:48
da whoof62
Allora ragazzi ho finalmente risolto ma solo perchè ho insistito.
Pensate che tutte le officine SAAB contattate non avevano soluzione se non quella di
1) rompere il vetro
2) provare a scostare la cappotte con dei cuscinetti per poter inserire un lungo ferro rigido uncinato col quale agganciare la leva di apertura del cofano anteriore
Dicevano che comunque nemmeno alzando la macchina sul ponte saremmo riusciati a far qualcosa perchè i cavi sono inaccessibili.
Questo in 4 mesi di ricerca. Ok dico mi sembra strano che una azienda come la SAAB che costruisce aerei si sia persa in una simile cazzata. Vabbè nel frattempo il tempo è cattivo la cabrio serve a poco uso l'altra macchina. Adesso tento l'ultima carta del sito SAAB e pongo il quesito. Mi risponde il tipo che mi dice di aver capito il problema solo quando dopo due o tre interventi gli mando la foto della serratura e maniglia. Si scusa e dice che chiederà all'ufficio tecnico in Svezia. :dealer:
Dobo nemmeno 15 minuti mi risponde per email che basta "forzare" il giro di chiave oltre il normale finecorsa.
Ed infatti vado inserisco giro fino a finecorsa......insisto e clack.....la portiera si apre!!!!
Ora vorrei dire una cosa. Capisco che tu non lo scriva nel libretto delle istruzioni :neutral:
Ma c***o le officine autorizzate, no!!! a loro non è concesso non conoscere le soluzioni. Che poi sono di una semplicità disarmante!!!
Vabbè....cmq vi ringrazio per l'assistenza, morale e tecnica. La macchina è cmq un gioiellino. Era quasi un anno che stava ferma. Collegata batteria, giro di chiave partita al primo colpo fatto giro affondando pedale e tutti i 200 CV sono tornati come se non fosse passato nemmeno un giorno. Che dire...SAAB forever!!!
Saluti

Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica

Inviato: domenica 5 maggio 2013, 13:18
da jpm
Grande whoof62!
Quindi era giusta la procedura descritta nel link che ho postato?
Infatti non capivo il significato di:
... just as it feels the key won't turn anymore give it a real hard twist, in the same direction, until it goes click.

Ora invece si può tradurre facilmente in:
whoof62 ha scritto:... giro fino a finecorsa......insisto e clack.....la portiera si apre!!!!
Grazie per aver condiviso con noi la soluzione di questo (gravissimo) problema :))

Re: [RISOLTO] 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica

Inviato: domenica 5 maggio 2013, 13:30
da marcofinnista
Azz....anche la mia serratura lato guida ha un ulteriore scatto oltre il normale fine corsa se la si forza un po con la chiave, allora la mia serratura non è rotta....credevo fosse diventata difettosa per vecchiaia e che stesse per cedere, ma aprendo e chiudendo sempre col telecomando non gli mai dato peso invece è una normale funzionalita' di quel tipo di serratura :O

Re: [RISOLTO] 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica

Inviato: domenica 5 maggio 2013, 13:37
da desertstorm
Bene bene .... :)) :)) :))

Re: [RISOLTO] 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica

Inviato: domenica 5 maggio 2013, 13:42
da albertocorno
Buono a sapersi...

Re: [RISOLTO] 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica

Inviato: domenica 5 maggio 2013, 14:08
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:Azz....anche la mia serratura lato guida ha un ulteriore scatto oltre il normale fine corsa se la si forza un po con la chiave, allora la mia serratura non è rotta....credevo fosse diventata difettosa per vecchiaia e che stesse per cedere, ma aprendo e chiudendo sempre col telecomando non gli mai dato peso invece è una normale funzionalita' di quel tipo di serratura :O
Si, è appunto la "deadlock".

Per chiuderla "normalmente" con la chiave.. infili la chiave, giri a destra senza fare molto sforzo, la chiave si inclina di circa 30° e la chiusura centralizzata chiude la macchina.. ma resta comunque apribile dalle maniglie interne o alzando i pirolini.

Se invece la chiave la giri oltre quei 30°, fa un altro scatto e la serratura ruota fino a 90° e si ferma così.. in orizzontale. A quel punto estrai la chiave.. e la serratura non è più apribile dall'interno ne alzando il pirolino (che proprio non sale).


Comunque... a me la primissima cosa da tentare che mi sarebbe venuta in mente sarebbe stata proprio quella di armeggiare con la chiave mettendola in posizione di deadlock e poi riaprirla come se l'avessi chiusa con la chiave.. :eyeroll:
Lucantropo ha scritto: la porta non si apre con la chiave vero?)..
Forse perchè io sapevo che la deadlock c'è anche ruotando la chiave fino al secondo scatto..? COmunque la deadlock se non sbaglio è spiegata sul manuale... cioè è spiegato che si può abilitare col telecomando e anche con la chiave.. da li a che dovessero spiegare che se non funziona il telecomando bisogna usare la chiave.. forse hanno dato per scontato anche loro che fosse ovvia come cosa.. in fondo se per qualsiasi ragione dovete chiudere/aprire la macchina e non funziona il telecomando... usate la chiave.. no? :naive:

Re: [RISOLTO] 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica

Inviato: domenica 5 maggio 2013, 23:15
da Pietro7
Effettivamente... :eyeroll:
:)) :))

Re: R: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica [Risolto]

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 4:03
da Mouze69
Bene, buono a sapersi.