Pagina 2 di 2

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: martedì 7 maggio 2013, 22:12
da drillo65
Volano

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: martedì 7 maggio 2013, 22:23
da marcofinnista
Quindi vorresti dire che il volano puo' provocare certi problrmi ? :8

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: martedì 7 maggio 2013, 22:48
da drillo65
Guarda,è lo stesso problema di dischi freno e pastiglie,

solo che al contrario,in questo caso è il volano ad agire sul materiale d'attrito,

ovverosia il disco frizione,orbene se facciamo lavorare a lungo (troppo a lungo)

una frizione sul volano prenderanno le stesse ondulazioni e consumi anomali,

che la nuova frizione non avrà,con la differenza,rispetto ai freni, di un periodo

di adattamento mooooolto lungo,e talvolta non si copieranno mai,dipende dal materiale frizione.

Soluzioni? Cambiare volano,al cambio frizione,o trovare un rettificatore con le palle.

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: martedì 7 maggio 2013, 23:04
da Lucantropo
E questo può provocare gli impuntamenti di Adrian ?

Mi sembra strano però, non conosco nessuno che cambiando la frizione abbia cambiato anche il volano, al massimo è stato fatto lucidare.. l'ho fatto anch'io.. è stato smontato, lucidato e rimontato.. e a me non da problemi.. :neutral:

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: martedì 7 maggio 2013, 23:25
da viggen
è la frizione che non stacca rifai lo spurgo!!

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: martedì 7 maggio 2013, 23:45
da Adrian
Il mio volano era cosi "bello" che anche il meccanico ne rimasi con la "bocca aperta", dopo 300.000 km....liscio,senza crepe, ondulazioni o altro !!!!!!
Ciao Viggen, grazie mille, è la prima cosa che ho pensato....per non avere nessun dubbio ho cambiato anche la pompa frizione, liquido nuovo e spurgo, tanto spurgo !!!!!!!!!!!!!!! Premi il pedale frizione 5-6 volte, pedale giù-apri spurgo, chiudi, e si rifa tutto!
Anche al cuscinetto frizione nuovo o fatto lo spurgo come qui :
http://photo.platonoff.com/Auto/2006021 ... essure.jpg
La pressione del olio adesso e molto forte,al premere del pedale della frizione vedo il tubo pompa-cambio, muoversi forte!
Non riesco a darmi pace....soldi spesi, tutto Genuin Saab....peggio di prima!

Pensavo....supporti motori quelli sinistri sono nuovi, quello destro e quasi finito....magari può influire, motore "fuori asse"....ma no....lo farebbe sempre, non solo da fermo...?!

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 0:55
da enzolin
:! :! :! :? :? :?

m'è venuto in mente .... prova a fare il tentativo...

premi il pedale fino in fondo e poi fai scivolare il piede di lato in modo che il pedale ritorni indietro di scatto per un po' di volte....... magari è solo il sistema di regolazione automatico!!!!????

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 10:52
da Lucantropo
Quello lo feci anch'io diverse volte, ma non risolsi.. nel mio caso il problema alla frizione (che comunque era diverso, ma tanto per dire) si è risolto solo facendoci un pochettino di strada (poca).

Comunque tentar non nuoce !

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 11:29
da Adrian
Indovin, indovinello lo sapevate che :

Reclamo:
-marce difficili da innestare, specialmente la 1ª
-manovra tende a impuntarsi
Avvertenza:
osservazioni effettuate sul campo hanno dimostrato che la causa di cambi difficili da
manovrare, specialmente con 1ª marcia difficile da innestare, risale nella maggior
parte dei casi alla frizione e solo in pochi casi al cambio stesso. Per un accertamento
mirato della causa in caso di reclamo, è stato approntato un aiuto per diagnosi, come
descritto nel procedimento.
Causa:
1.
Cause possibili diagnosticando problemi alla frizione, vedi procedimento:
-Millerighe dell'albero entrata cambio non ingrassato o grasso essiccato
Avvertenza per l'ingrassaggio del millerighe:
analisi hanno dimostrato che il grasso finora usato per il millerighe "Mikrolube
GL261 BMW" a lungo andare diventa inefficiente quando la campana del
cambio raggiunge temperature elevate.
-Il disco conduttore scorre con difficoltà sull'albero d'entrata cambio
-Il disco conduttore ha gioco assiale o sfarfalla
-Aria nel sistema idraulico del comando frizione
-Cuscinetto reggispinta difettoso o duro sulla bussola di guida

Disco conduttore o spingidisco rotto
2.Cause possibili se vengono diagnosticati problemi al cambio:
-Cambio marcia esterno duro, per es. snodi dell'asta di comando cambio duri
-Soffietto della leva del cambio montato erratamente, per es. posizionato troppo
alto o troppo basso sulla leva
-Insonorizzazione fra comando esterno e carrozzeria collocato erratamente, per
es. con lati invertiti o schiacciato

Causa nel cambio
-Sincronizzazione difettosa
-Cambio marcia interno duro
-Acqua nell'olio del cambio (casi piuttosto rari)
Vetture
interessate:
Tutti i modelli

Rimedio:
Provvedimento contro scorrimento difficile del disco conduttore sul millerighe dell'albero
entrata cambio:
Nel 04/1998 nella produzione in serie, il grasso finora usato per ingrassare il millerighe
"Microlube GL261 BMW" è stato sostituito con il grasso "Esso UNIREX S2" più resistente
alle temperature elevate.
In caso di riparazione, il millerighe dell'albero entrata cambio va ingrassato
esclusivamente con il nuovo grasso "Esso UNIREX S2".
Il precedente grasso "Microlube GL261 BMW" non va più usato per questo scopo.
Procedimento:
In caso di reclamo del cliente, la causa va localizzata secondo l'aiuto per diagnosi qui di
seguito descritto:
-motore funziona al minimo
-premere la frizione
-cercare di innestare la 1ª marcia dalla posizione neutrale
Se la 1ª marcia s'innesta solo con difficoltà, trattenere nel punto di resistenza (dopo ca. la
metà della corsa complessiva) con una leggera forza costante. Successivamente, fermare
il motore con l'altra mano (disinserire l'accensione).
Accertamento 1:
se ora si può innestare completamente la 1ª marcia, ossia, la leva del cambio va nella
posizione di finecorsa senza che occorra ulteriore/maggiore forza,
vi è un problema alla
frizione.

Spiegazione:
con motore in funzione, l'albero primario del cambio trasmette un momento residuo a
causa di un incompleto distacco della frizione, per cui viene reso più difficile l'arretramento
e l'innesto del manicotto scorrevole alla fine della sincronizzazione. Con l'arresto del
motore, l'albero primario viene liberato dal momento residuo. Con ciò viene simulata una
frizione che stacca completamente.


Provvedimento per l'accertamento 1:
pulire accuratamente il millerighe e il perno di guida dell'albero entrata cambio
rimuovendo ogni residuo.
Successivamente, applicare uno strato uniformemente sottile di grasso per il millerighe
"Esso UNIREX 2" con un pennello sull'intero millerighe, comprese le gole, e sul perno di
guida.
Il disco conduttore deve essere sostituito.
Ulteriori avvertenze per la localizzazione e l'eliminazione di difetti:
Vedi Service Information 21 01 97 (251).
Accertamento 2:
se la leva del cambio si ferma nel punto di resistenza,
vi è un problema al comando
esterno o nel cambio
.
Provvedimento per l'accertamento 2:
ricerca difetti secondo causa 2.
Avvertenza per il montaggio del cambio:
applicare uno strato uniformemente sottile di grasso per il millerighe "Esso UNIREX 2"
con un pennello sull'intero millerighe, comprese le gole, e sul perno di guida. Se il cambio
viene riutilizzato, il millerighe andrà prima pulito accuratamente rimuovendo tutti i residui.



Ho già provato(anche se devo fare altre prove!) impuntamento leva, leggera forza costante, spegnimento del motore e la leva si libera e scorre liscia !

Per favore, qualcuno conosce un metodo di suicidio rapido, veloce e indolore .. :furios: :furios: :furios: :furios: ..??!!!!!

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 23:08
da enzolin
Adrian ha scritto:
In caso di reclamo del cliente, la causa va localizzata secondo l'aiuto per diagnosi qui di
seguito descritto:
-motore funziona al minimo
-premere la frizione
-cercare di innestare la 1ª marcia dalla posizione neutrale
Se la 1ª marcia s'innesta solo con difficoltà, trattenere nel punto di resistenza (dopo ca. la
metà della corsa complessiva) con una leggera forza costante. Successivamente, fermare
il motore con l'altra mano (disinserire l'accensione).
Accertamento 1:
se ora si può innestare completamente la 1ª marcia, ossia, la leva del cambio va nella posizione di finecorsa senza che occorra ulteriore/maggiore forza,
vi è un problema alla
frizione.
Metodo di diagnosi interessante!
Adrian ha scritto: Per favore, qualcuno conosce un metodo di suicidio rapido, veloce e indolore .. :furios: :furios: :furios: :furios: ..??!!!!!
Io si ma magari ne parliamo nella sezione "Tecnica in Generale" :D

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: giovedì 9 maggio 2013, 9:18
da Adrian
é una circolare della BMW 10/1998....

Adrian ha scritto: Per favore, qualcuno conosce un metodo di suicidio rapido, veloce e indolore .. :furios: :furios: :furios: :furios: ..??!!!!!
Io si ma magari ne parliamo nella sezione "Tecnica in Generale" :D[/quote]




Giusto :)) :)) :)) :)) !
Ma siiii..... :D :D :D è stato fatto 30 con l'apertura della "Cura dell'Auto" nella sezione Technical Area..... al limite si può fare anche il 31.....una nuova voce.... :D :D :D ...."Depressi, Disperati e con tanto bisogno di Aiuto/Conforto"...!

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 20:24
da Adrian
Ciao a tutti!
Magari nel futuro a qualcuno serve il proseguimento di questa storia.

Passati due mesi e 4.000 km....aggiornamenti !
Punteggio innesto marce da 1 a 10 :
11 :D quando ho preso la macchina, aveva 95.000 km!
8,5 a quasi 300.000 km prima del cambio frizione
6 dopo il cambio frizione
8 adesso, dopo 4.000 km !

Come mai :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: ? Non lo so, i misteri della Saab....io ho fatto solo un altro spurgo un mese fa, con nessun beneficio evidente dopo.
Il miglioramento è stato progressivo.

Meglio cosi potrei dire....pero da un pò fastidio non capire le cose...magari come è migliorato, può anche peggiorare di nuovo... .

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 20:37
da marcofinnista
Evidentemente una delle risposte che ti aveva dato uno dei meccanici interpellati, cioè che sarebbe migliorata con un po di km di assestamento era fondata in qualche modo...la mia non s'è mai assestata ad esempio :neutral: ma poco male tanto prima o poi una frizione Viggen la volgio prova' :8

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 21:00
da Adrian
:D :D :D :D

Pensa che io ero indeciso di prenderla....50% / 50% ....alla fine ho detto, ma.....la macchina ha tanti km, non si sa cosa succederà, più il "braccino corto"(come mi chiama a volte il mio Amore)...alla fine ho preso la via di mezzo : Genuin Saab ! Non voglio immaginarmi....se spendevo ancora più soldi per una Viggen, per poi trovarmi questi problemi!

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 22:17
da marcofinnista
Una frizione Viggen costa 270 Euro compresa spedizione, una frizione del Kaiser ne costa circa 200 la differenza e' molto poca, se sapevo a suo tempo me la compravo "IO" e me la facevo montare ma purtroppo a volte le cose si imparano tardi ... ma meglio tardi che mai :)

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 9:51
da Lucantropo
La frizione della Viggen secondo me serve solo se si fanno elaborazione a ridosso dei 300cv... la frizione standard della Turbo è già una signora frizione e non ha mai dato problemi a nessuno con le varie configurazioni di Stage3 (circa 270cv).

Se non si ha intenzione di fare elaborazioni un po' esasperate secondo me non è necessaria, io ho montato quella standard della Turbo, non originale Saab ma originale Sachs... che è la stessa cosa perchè anche quella originale Saab è fatta dalla Sachs. Acquistata su PFS e mi è arrivata nella confezione Sachs e la stessa frizione e spingidisco sono marchiati Sachs. Se non ricordo male il kit della Viggen, sempre Sachs mi sarebbe costato circa 100€ in più o poco di meno.

Inoltre mi risulta che sia un po' più dura di quella della turbo, senza il servocilindro maggiorato che mi pare venisse montato sulla Viggen, appunto.

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 10:06
da crumble
Adrian ha scritto:Ciao a tutti!
Magari nel futuro a qualcuno serve il proseguimento di questa storia.

Passati due mesi e 4.000 km....aggiornamenti !
Punteggio innesto marce da 1 a 10 :
11 :D quando ho preso la macchina, aveva 95.000 km!
8,5 a quasi 300.000 km prima del cambio frizione
6 dopo il cambio frizione
8 adesso, dopo 4.000 km !

Come mai :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: ? Non lo so, i misteri della Saab....io ho fatto solo un altro spurgo un mese fa, con nessun beneficio evidente dopo.
Il miglioramento è stato progressivo.

Meglio cosi potrei dire....pero da un pò fastidio non capire le cose...magari come è migliorato, può anche peggiorare di nuovo... .
Ciao, ho letto ora la discussione, io ho cambiato da poco la frizione, ho preso la viggen e per precauzione ho cambiato anche il volano..intanto che c'ero ho preso quello alleggerito di Abbott. Il tuo problema è quasi certamente dovuto al fatto che quando schiacci il pedale la frizione non stacca completamente, cioè tu schiacci il pedale e lei comunque sfiora il volano, basta poco e le marce si impuntano. La mia, all'inizio con tutto nuovo non impuntava ma ricordo che dovevo schiacciare molto bene il pedale, perché staccava subito, poi è bastato che si assestasse e consumasse un filo per diventare perfetta. Nel tuo caso è molto probabile che col tempo vada a migliorare sempre più. Comunque il mio volano vecchio è perfetto, me lo disse il mecca dopo averlo smontato, per fortuna avevo preso quello alleggerito, altrimenti avrei buttato i soldi... e l'ho tenuto, se ne hai bisogno fammi sape e te lo cedo a una cifra simbolica.

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 19:32
da Adrian
crumble ha scritto:Comunque il mio volano vecchio è perfetto, me lo disse il mecca dopo averlo smontato, per fortuna avevo preso quello alleggerito, altrimenti avrei buttato i soldi... e l'ho tenuto, se ne hai bisogno fammi sape e te lo cedo a una cifra simbolica.
Ciao,
Anche il mio è perfetto(o almeno cosi sembrava!)....il meccanico mi ha detto che raramente si presentano cosi a 300.000 km!
Grazie....si, avevo in mente di cambiarlo insieme al cambio e spingidisco, ma visto che è migliorato non penso di mettere più le mani...!

Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione

Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 20:37
da crumble
Meglio così, vedrai che va a posto. Comunque guarda che cambia anche SENZA schiacciare la frizione, basta essere sincronizzati coi giri del motore e le marce entrano senza grattare. A me si era rotto il cuscinetto reggispinta in coda all'altezza di Venezia(quindi pedale molle come se si fosse rotto il filo e marcia innestata) e sono arrivato tra Mantova e Rovigo facendo le statali (perché non potevo affrontare una coda..) L'unico problema erano le partenze, dovevo partire con la prima innestata...chissà com'era contento il motorino d'avviamento.. :unpleased: