Re: 9-3OG - Cambio che si impunta dopo il cambio frizione
Inviato: martedì 7 maggio 2013, 22:12
Volano
Metodo di diagnosi interessante!Adrian ha scritto:
In caso di reclamo del cliente, la causa va localizzata secondo l'aiuto per diagnosi qui di
seguito descritto:
-motore funziona al minimo
-premere la frizione
-cercare di innestare la 1ª marcia dalla posizione neutrale
Se la 1ª marcia s'innesta solo con difficoltà, trattenere nel punto di resistenza (dopo ca. la
metà della corsa complessiva) con una leggera forza costante. Successivamente, fermare
il motore con l'altra mano (disinserire l'accensione).
Accertamento 1:
se ora si può innestare completamente la 1ª marcia, ossia, la leva del cambio va nella posizione di finecorsa senza che occorra ulteriore/maggiore forza,
vi è un problema alla
frizione.
Io si ma magari ne parliamo nella sezione "Tecnica in Generale"Adrian ha scritto: Per favore, qualcuno conosce un metodo di suicidio rapido, veloce e indolore ..![]()
![]()
![]()
..??!!!!!
Io si ma magari ne parliamo nella sezione "Tecnica in Generale"Adrian ha scritto: Per favore, qualcuno conosce un metodo di suicidio rapido, veloce e indolore ..![]()
![]()
![]()
..??!!!!!
Ciao, ho letto ora la discussione, io ho cambiato da poco la frizione, ho preso la viggen e per precauzione ho cambiato anche il volano..intanto che c'ero ho preso quello alleggerito di Abbott. Il tuo problema è quasi certamente dovuto al fatto che quando schiacci il pedale la frizione non stacca completamente, cioè tu schiacci il pedale e lei comunque sfiora il volano, basta poco e le marce si impuntano. La mia, all'inizio con tutto nuovo non impuntava ma ricordo che dovevo schiacciare molto bene il pedale, perché staccava subito, poi è bastato che si assestasse e consumasse un filo per diventare perfetta. Nel tuo caso è molto probabile che col tempo vada a migliorare sempre più. Comunque il mio volano vecchio è perfetto, me lo disse il mecca dopo averlo smontato, per fortuna avevo preso quello alleggerito, altrimenti avrei buttato i soldi... e l'ho tenuto, se ne hai bisogno fammi sape e te lo cedo a una cifra simbolica.Adrian ha scritto:Ciao a tutti!
Magari nel futuro a qualcuno serve il proseguimento di questa storia.
Passati due mesi e 4.000 km....aggiornamenti !
Punteggio innesto marce da 1 a 10 :
11quando ho preso la macchina, aveva 95.000 km!
8,5 a quasi 300.000 km prima del cambio frizione
6 dopo il cambio frizione
8 adesso, dopo 4.000 km !
Come mai![]()
![]()
? Non lo so, i misteri della Saab....io ho fatto solo un altro spurgo un mese fa, con nessun beneficio evidente dopo.
Il miglioramento è stato progressivo.
Meglio cosi potrei dire....pero da un pò fastidio non capire le cose...magari come è migliorato, può anche peggiorare di nuovo... .
Ciao,crumble ha scritto:Comunque il mio volano vecchio è perfetto, me lo disse il mecca dopo averlo smontato, per fortuna avevo preso quello alleggerito, altrimenti avrei buttato i soldi... e l'ho tenuto, se ne hai bisogno fammi sape e te lo cedo a una cifra simbolica.