Pagina 2 di 2
Re: Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 17:35
da Lucantropo
Allora non ci siamo capiti..
Comunque il metano, capitolo a parte, non l'ho mai provato, ma anche perchè un po' chiunque, mio installatore incluso (che fra l'altro mi ha detto di aver smesso di installare impianti a metano in quanto da molti più problemi di valvole rispetto al GPL per cui lo sconsiglia a chiunque glielo chieda e comunque non lo monta più) mi han sempre detto che perde parecchio in prestazioni, con le dovute eccezioni evidentemente.
Re: Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 17:49
da cerry83
Una macchina turbo metano "gasata" in fabbrica va a metano come minimo come a benzina...il metano ha un numero di ottani molto superiore a quello della benzina!
Re: Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 17:53
da Lucantropo
Si però non conta solo quello, conta anche l'energia contenuta nella quantità di gas che l'iniettore è in grado di iniettare per ciclo.. e mi pare che il metano abbia una pressione molto bassa, no? non è la pressione domestica..? tipo un paio di bar ?
il GPL varia, ma va dai 3/4 ai 7/8 o più, dipende dalla miscela e dalla temperatura.. ultimamente c'è stato gas veramente di m***a dalle mie parti in questi primi mesi dell'anno..
Re: Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 17:56
da cerry83
Non so dirti il dato...ma dubito che il metano sia contenuto nelle bombole con la pressione "domestica"..
Re: Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 18:03
da Lucantropo
Ah questo non lo so proprio.. ma dovrebbe significare che al distributore c'è una pompa per comprimere il gas

.. visto che il metano a differenza del GPL non viene erogato liquido.
Comunque, ripeto, col metano non ho alcuna esperienza, riporto solo quello che mi è stato riferito..
Re: Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 18:14
da jpm
Il metano viaggia sopra i 200 bar perché rimane gassoso e per farlo stare nel serbatoio bisogna comprimerlo.
Re: Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 19:17
da Lucantropo
Ah ecco, quindi a differenza del GPL che se non sbaglio viene spinto passivamente dal distributore all'auto sfruttando la pressione residua nella cisterna invece il metano viene pompato per aumentarne la pressione direttamente nel serbatoio... per pura curiosità: viene compresso prima e poi trasferito o la compressione avviene direttamente nella bombola presente sull'auto?
In effetti mi sembrava un po' strano che fosse a pressione di rete.. visto che le bombole sono molto spesse e pesano un botto!
Allora chissà perchè la maggior parte dei pareri che ho sentito sostiene che le prestazioni siano inferiori.. sarà che di fatto la quantità iniettabile per ciclo contiene poca energia? In effetti non si fa mica molta meno strada con un pieno di Metano rispetto che con un pieno di GPL, a parità di capienza della bombola ?
Re: Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 19:55
da jpm
Le prestazioni diminuiscono perché, come dicevi prima, l'aria che si fa entrare è sempre la stessa.
Anche se il metano contiene più energia (per Kg) del GPL, quello che lo frega è il rapporto stechiometrico che è più alto.
Meno metano bruci, meno energia produci.
Re: Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 20:22
da SABBONE
Io distributori di metano hanno un compressore per pompare a 200 bar il metano nelle bombole, anni fa mi ero informato per aprire un distributore di metano autotrazione,il prezzo minimo con compressori scarsini partiva da 1ml di euro !
Adesso capite Xche' ce me sono pochi di distributori di metano
Re: Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 21:29
da Lucantropo
Re: Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 21:37
da albertocorno
Ecco perche' di distributori a metano ce ne sono pochissimi......
Re: Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 22:55
da ecodrive
SABBONE ha scritto:Io distributori di metano hanno un compressore per pompare a 200 bar il metano nelle bombole, anni fa mi ero informato per aprire un distributore di metano autotrazione,il prezzo minimo con compressori scarsini partiva da 1ml di euro !
Adesso capite Xche' ce me sono pochi di distributori di metano
Quello è il prezzo di un distributore completo
Re: Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina
Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 23:36
da enzolin
Le ho gasate entrambe e sono molto contento.
La combi ha il contributo, ovvero il passaggio a benzina, sopra i 4500 giri e la differenza è enorme ed é certamente a favore della benzina ma solo perchè, con le modifiche fatte, l'impianto che originariamente era al limite, ora risulta sottodimensionato.
La differenza la si avverte solo in seconda, dove intorno ai 4500 si sene propio una botta, mentre già in terza non si avverte più il passaggio a benza (magari non avviene neanche).
Con altre auto mi è capitato anche che a GPL andasse di più e meglio, che a benza!!!
Conosco due tali con le Opel (Meriva e Corsa) gasate dalla casa madre che sono disperati. Ma credo che dipenda anche dal meccanico a cui ti rivolgi. Vai in casa madre e trovi degli stipendiati privi di motivazione, interesse e capacità e se, (come accade delle mia parti) il gasatore "specialista" è un deficiente, sei fregato.
Re: Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina
Inviato: giovedì 9 maggio 2013, 2:19
da GheSo
jpm ha scritto:Il metano viaggia sopra i 200 bar perché rimane gassoso e per farlo stare nel serbatoio bisogna comprimerlo.
Te che hai contatti con la Francia: è vero che lì si può ricaricarsi usando il normale gas domestico?
( Ovviamente con apposita attrezzatura neanche troppo cara)
Re: Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina
Inviato: giovedì 9 maggio 2013, 10:53
da SUPERFRA
gheso ha scritto:jpm ha scritto:Il metano viaggia sopra i 200 bar perché rimane gassoso e per farlo stare nel serbatoio bisogna comprimerlo.
Te che hai contatti con la Francia: è vero che lì si può ricaricarsi usando il normale gas domestico?
( Ovviamente con apposita attrezzatura neanche troppo cara)
Un mio cliente Francese me ne aveva parlato ... beati loro !
Re: Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina
Inviato: giovedì 9 maggio 2013, 17:43
da jpm
Vero, la GDF (società francese del gas) installa a casa del cliente un compressore da 200 bar che pesca dalla rete domestica.
Re: Quesito per i Gipiellisti - Contributo benzina
Inviato: giovedì 9 maggio 2013, 22:21
da SABBONE
VA Bene solo in francia, dove l'elettricita' per far funzionare un compressore " domestico" (6-8 ore x 80 litri di bombole) non costa nulla, comunque si puo' fare anche in italia c'e' tutta una trafila da fare e prepararsi a sborsare circa 3000 euro