Pagina 2 di 3

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 20:21
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:Io le semislik stradali ce le ho da diversi mesi, FEDERAL 595 RSR e posso garantire che sul bagnato vanno molto bene, al pari di tutte le altre gomme che ho avuto,
Sull'asfalto bagnato non lo metto in dubbio.. più che altro avrei il terrore di incontrare l'acquaplaning... t'è mai capitato..? Non dirmi che vanno come le altre anche li.. :neutral:

Immagine

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 20:32
da marcofinnista
Decisamente si, lo avevo scritto nel post aperto da Crumble dove scrissi le mie impressioni. Non temono minimamente l'acquaplanning, sotto la pioggia battente senza asfalto drenante puoi viaggiare tranquillamente a 150/160 senza notare scompensi, l'auto non si scompone nemmeno se prendi pozzanghere molto grosse in velocita' con l'acqua che ti inonda il parabrezza. Sotto questo aspetto mi hanno veramente stupito in sede di valutazione d'acquisto era l'unico elemento che mi lasciava un po perplesso invece vinta la paura e la diffidenza delle voci di popolo ho avuto il mio premio 8)
Poi raga' non state a dar retta alle chiacchiere da bar se cvolete sapere come va una cosa comprare e provare senza farsi troppe paranoie, la vita spesso è + facile di come ce la rappresentiamo :!

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 20:34
da Lucantropo
:= := := := := := :=

Sono rumorose ?

Quanto costano ?

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 20:38
da GheSo
Marco, le tue sono supersportive, non si possono paragonare alle semi-slick: avevamo chiarito la differenza con Crumble.

Luca, più grip significa più attrito e con le micro potenze che abbiamo son più svantaggi

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 20:38
da marcofinnista
Per me sono normali, io al rumore non ci bado molto, chiaro che hanno la spalla rigida, molto rigida e non aiuta il confort su un'auto con assetto sportivo ma quando imbocchi le curve caro mio ti ci puoi findare dentro come vuoi :evilgrin:

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 20:39
da albertocorno
Come detto nell'altro topic....disegno fantastico

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 20:59
da marcofinnista
gheso ha scritto:Marco, le tue sono supersportive, non si possono paragonare alle semi-slick: avevamo chiarito la differenza con Crumble.
Boh qua scrivono cosi' :
http://www.federaltyres.com.au/tyres/ul ... erformance
comunque semislik o no la cosa importante è che vanno molto bene :D

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 21:18
da Lucantropo
gheso ha scritto:Luca, più grip significa più attrito e con le micro potenze che abbiamo son più svantaggi
Perchè ?

L'attrito è l'unica cosa che tiene la gomma incollata all'asfalto, non so come si faccia a dire che se è meno è meglio.. quello che intendi tu è la resistenza (al rotolamento), che però in queste circostanze la trovo davvero irrilevante.

Possiamo farci le seghe mentali quanto vogliamo sul fatto che delle gomme più larghe penalizzano l'accelerazione della vettura ed i consumi.. ma è inutile se poi non si riesce nemmeno a quantificare questa penalizzazione.. è roba che si disturberebbero di considerare solo in Formula 1 :scary:

D'altro canto, per una presunto quanto irrisorio aumento della resistenza durante l'accelerazione abbiamo un apprezzabile incremento di grip in curva.. in un track day amatoriale rinuncio volentieri a... mezzo secondo? uno..? due ? quanto??.. su un giro di 3 minuti, ma potendo contare su un maggior mordente nelle curve.. :pirate:

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 21:23
da GheSo
Che non dipende dalla spalla?

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: sabato 25 maggio 2013, 21:33
da Lucantropo
Da quella dipende un po' la rigidezza e la deriva che lo pneumatico ha in curva.. più è sottile di solito più è necessariamente rigida (altrimenti picchi il cerchio al primo tombino).. sicuramente gomme con spalla più rigida oppongono meno resistenza al rotolamento per via del fatto che tendono a rotolare solidamente sull'asfalto mantenendo la propria forma e il battistrada non si deforma continuamente sotto al peso dell'auto "strisciando" sull'asfalto... infatti le gomme sgonfie, questo si, penalizzano molto le prestazioni.

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 12:27
da GheSo
In realtà sbagliavo anche io.

Questo quanto riportato da un altro forum:

Proviamo a sfatare un mito: gomme larghe o strette la tenuta laterale è sempre la stessa. Eventualmente cambierà la mescola o la carreggiata se si sostituiscono i cerchi e questo si ha influenza. Cambia anche l'attrito volvente e si fa fatica a girare le ruote senza servosterzo. Ma la tenuta quando le ruote rotolano no, non cambia. Una mescola che offre 1,0g laterali offrirà sempre la stessa tenuta anche se cambia qualche cm di larghezza del battistrada.
Facciamo un esempio: le gomme ad alte prestazioni stradali, per esempio pirelli pzero usata di primo equipaggiamento su ferrari e porsche, offre circa 1,1/1,2 g laterali. Questa prestazione su una punto la ottieni semplicemente montando le stesse gomme, indipendentemente dalla loro larghezza. 1,1g laterali significa che un'auto da 1000kg parte per la tangente quando il vettore delle forze supera 1100kg. Se l'auto è più pesante, per esempio 1500kg, significa che l'aderenza finisce a 2250kg, che si ottengono alla stessa velocità di percorrenza dell'esempio di prima ;) La larghezza della gomma ha influenza solo su "quanto lavoro" la ruota riesce a dissipare. Una vettura pesante quando sfrutta tutto il grip laterale genera un "lavoro", e quindi calore, maggiore di una vettura leggera e questo si traduce in maggiori temperature. Per questo si mettono gomme larghe: per evitare scaldino troppo e finiscano a lavorare a temperature dove le prestazioni decadono vertiginosamente

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 13:16
da Lucantropo
questo sicuramente è un discorso interessante da approfondire!

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 13:45
da marcofinnista
Si, e da questo discorso si capisce che se vuoi andare veramente forte in curva devi avere prima di ogni cosa una macchina leggera :)

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 18:41
da Lucantropo
In ogni caso mi pare confermi che, specialmente su pista dove le si frustano per tempi prolungati e dove il surriscaldamento è dietro l'angolo, gomme larghe avvantaggino..

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 18:50
da marcofinnista
:)

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 21:58
da AmuroV6
Io pensavo alle Michelin pilota sport cup, ma guardando le caratteristiche, sul bagnato hanno una classificazione bassa, mentre le federale 595 più alta... e costano pure meno!
Marcoffinnista, ma secondo te quanto durano facendone un uso normale?
Il problema principe però e' l'indice di carico: non si va oltre il 92... a me serve 95!!! :D

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 22:12
da Lucantropo
Le Pilot Sport Cup immagino che siano morbide come la gomma pane, se poi ci metto che il battistrada è poco già in partenza..

Immagine

Sembrano già consumate... non penso che ti durerebbero gran che usandole per la pista, con quello che costano poi.. :eyeroll:

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: domenica 26 maggio 2013, 22:43
da GheSo
O le 888 o le Advan 048 3 se proprio le vuoi pure racing

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 6:16
da marcofinnista
AmuroV6 ha scritto:Io pensavo alle Michelin pilota sport cup, ma guardando le caratteristiche, sul bagnato hanno una classificazione bassa, mentre le federale 595 più alta... e costano pure meno!
Marcoffinnista, ma secondo te quanto durano facendone un uso normale?
:D
Per le domande di Luca e AmuroV6 scrivevo cosi' nella mia recensione:

L'usura sara' da vedere, ma per quanto mi riguarda penso che per arrivare al 50% di battistrada quando per me saranno da buttare avro ' percorso 15 massimo 20.000km col mio stile di guida.
Per circa 400,00Euro (370,00circa con il buono sconto Facebook su Pneumaticone), nella misura 205/50R16, non credo si possa pretendere di + dalla vita.
In definitiva FEDERAL RS-R FOREVER su tutte le mie future auto :))

Re: Pneumatici auto semi_slik stradali

Inviato: giovedì 6 giugno 2013, 13:59
da crumble
gheso ha scritto:A che pro se significa più attrito?
L'impronta a terra determina LA TENUTA DI STRADA, più la gomma è larga e più tiene. Inoltre l'impronta a terra aumenta col raggio della ruota. Un cerchio più piccolo con spalla più alta (a parità di raggio e larghezza) migliora solo le prestazioni in termini di trazione e frenata ma peggiora drasticamente tutto il resto.