Pagina 2 di 5

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 17:46
da Giuseppe Licheri
desertstorm ha scritto:A facc ro cazz................
glicheri ha scritto:
Lucantropo ha scritto: Ma per riavvitarlo serve smontare l'albero?????
Ehhh diciamo che siamo al limite, la foto non rende giustizia. Io spero di no ......


Edit..... ripensandoci, se è caduto giu con l'albero montato, allora in un modo o nell'altro deve potersi rimettere senza smontare.
L'unico problema potrebbe essere farci arrivare la boccola per avvitarlo

Riavvitato senza problemi senza smontare l'albero. E fatte controllare le coppie di serraggio degli altri 3!!!

Speriamo che questa bassa pressione d'olio non abbia fatto male alle fasce... anche se essendo un motore a basso attrito, magari il poco olio che arrivava è stato sufficiente per non fare danni....

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 17:51
da desertstorm
Io credo di no, secondo me puoi andar tranquillo.

Anche perche nello stesso momento in cui la pressione necessaria diminuiva ti si accendeva la spia e tu alzavi il piede dall'acceleratore :dealer:
Quindi diciamo che il motore non ha lavorato mai ad alti regimi con poca pressione d'olio :))

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 17:52
da Lucantropo
In teoria, che io sappia, quei getti dovrebbero servire più che altro per raffreddare il cielo del pistone.. visto il suo getto concentrato.. la lubrificazione dovrebbe essere deputata ad altri schizzi che si generano grazie al movimento degli organi meccanici.

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 18:00
da Giuseppe Licheri
Si, quello è un ugello di raffreddamento pistone (come spiegatomi da Manuel76) ma pensavo che comunque mancando pressione l'olio non arrivasse ovunque e potesse aver generato dei problemi (magari anche alla distribuzione).

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 18:25
da Lucantropo
ah beh, si, questo è un altro discorso.. però se ci hai fatto così poca strada e comunque il motore ti è sempre sembrato girare bello fluido..... pensiamo positivo va.. :)

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 18:32
da Giuseppe Licheri
Speriamo!!! :)))

Mi romperebbe dover dare 1800 euro a neobros x un motore nuovo!!!!

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 18:52
da saaBruno
menomale che si è risolto tutto per il meglio!!!
ma come diavolo ha fatto a svitarsi?

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 18:56
da Giuseppe Licheri
Probabilemente a novembre 2011 quando hanno rifatto il motore non hanno serrato bene tutto con la dinamometrica... e quello con le vibrazioni dopo 18.000km si è mollato....

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 20:01
da jpm
:terryfyed:
Quindi adesso devi ripassare tutto il motore con la dinamometrica?

Re: R: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 20:20
da Giuseppe Licheri
jpm ha scritto::terryfyed:
Quindi adesso devi ripassare tutto il motore con la dinamometrica?
No. Solo quei 4 ugelli. .. se no mi rimane in officina una settimana!!!

Magari mi verificano anche le bielle...

Ma domani mastice e si chiude.

Anche perché non honil kit guarnizione x ip coperchio punterie.



Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Re: R: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 20:23
da desertstorm
glicheri ha scritto: Anche perché non honil kit guarnizione x ip coperchio punterie.

:?

Re: R: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 20:33
da Giuseppe Licheri
desertstorm ha scritto:
glicheri ha scritto: Anche perché non ho il kit guarnizione x il coperchio punterie.

:?
Per ripassare con la dinamometrica anche la distribuzione

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 20:33
da jpm
Io il coperchio l'ho aperto 10.000 volte e non l'ho mai cambiata... non è mica di carta

Re: R: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 20:35
da Giuseppe Licheri
Io nella 900 ne ho cambiate 3 perché si cuociono ad ogni tirata!!!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 20:36
da Lucantropo
Anche secondo me non è proprio necessaria quella guarnizione, puoi anche aprirlo e riusare la vecchia, tanto sporge dall'incavo e tiene, non si deforma più di tanto... io anni fa controllai lo stato della mia togliendo il coperchio e poi lo rimontai con la sua guarnizione vecchia e tenne sempre perfettamente. Al max se vedi che ti perde qualche goccia d'olio fai sempre a tempo a metterla nuova in un secondo momento, ma almeno intanto verifichi tutto.

Sotto puoi comunque controllare il resto.. cavallotti di biella e albero motore.

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 20:39
da desertstorm
Ok capito.

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 20:43
da jpm
Lucantropo ha scritto:Sotto puoi comunque controllare il resto.. cavallotti di biella e albero motore.
Però se non controlla la testa, la cui stretta è stata oggetto di ben due circolari Saab :eyeroll:

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 20:57
da Lucantropo
ma infatti la testa la controllerà aprendo il coperchio, dicevo di non dimenticarsi di controllare tutti gli altri serraggi sotto dove comunque ci sono dei bulloni che girano come dei pazzi assieme agli organi.... :evilgrin:

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 9:53
da Giuseppe Licheri
Aggiornamento:

Senza dirglielo avevano già aperto tutto anche su e iniziato a controllare le coppie di serraggio di tutto.

Bielle lente, uno dei bulloni quasi mollato (si svitava a mano).
Albero lento.

Stamattina controllano la distribuzione e la testa ma mi sa che anche li ci saranno delle belle sorprese....

Certo che uno si affida ad una officina anche di brand (ufficiale Subaru di Milano - Non so xchè il tipo sia andato li e non in una ufficiale Saab...) spendendo quasi 4000 euro e poi ti ritrovi col motore smollato dopo meno di 20.000km!!!!!

Vediamo che mi dicono a fine mattinata... Stasera dovrei andarla a prendere...

L'olio dopo 8.000km era nero e pieno di limatura..... vabbè il rodaggio..... ma alla faccia....

Re: 9-5OG 2.3T - Spia olio

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 9:58
da Lucantropo
:inpain: :inpain:

Fai verificare anche la compressione già che ci sei.. così vedi un po' se fasce e valvole tengono correttamente..


(comunque molti meccanici ce l'hanno sta fissa di non stringere "troppo" eh.... che odio..)