Pagina 2 di 4

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: sabato 8 giugno 2013, 12:06
da Lucantropo
Dipende tutto dal prezzo imho.. con la C30 non avrei avuto dubbi, ma la V40 non la ritengo avere una personalità o un carattere poi così spiccati da giustificare un esborso maggiore..

Penso che andrei a cercare altrove.

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: sabato 8 giugno 2013, 12:10
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Dipende tutto dal prezzo imho.. con la C30 non avrei avuto dubbi, ma la V40 non la ritengo avere una personalità o un carattere poi così spiccati da giustificare un esborso maggiore..

Penso che andrei a cercare altrove.
Quoto!!!

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: sabato 8 giugno 2013, 12:15
da cerry83
autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Dipende tutto dal prezzo imho.. con la C30 non avrei avuto dubbi, ma la V40 non la ritengo avere una personalità o un carattere poi così spiccati da giustificare un esborso maggiore..

Penso che andrei a cercare altrove.
Quoto!!!
Riquoto!
Mi sa che se la comprino solo i volvisti!

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: sabato 8 giugno 2013, 12:18
da Lucantropo
Comunque tutto ciò mi intristisce molto...

Sembriamo essere destinati presto o tardi a diventare anche noi dei noiosi automobilisti di massa.. di quelli che acquistano in base al preventivo migliore o pesando la macchina tot al kg sulla bilancia... destino inevitabile se presto o tardi qualcuno non ricomincerà a mettere un po' di cuore nelle auto che costruisce.. :notalking:

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 10:29
da velvet
Boh, a me la V40 piace tantissimo, e come la C30 sarebbe la mia unica scelta.

Cmq. oggi su Repubblica c'è un articolone su Volvo (lo scorso anno in pareggio la prima volta dopo ennemila anni, quest'anno previsti utili già reinvestiti in R&D e in nuovi modelli). Inaugurato con V60 il nuvissimo stabilimento in Cina destinato alla produzione per l'oriente, mentre i lavori di progettazione e sviluppo, oltre che la produzione per Europa e USA procedono alacremente in Svezia.

Chi l'ha detto che i cinesi avrebbero ucciso Volvo? Sta molto meglio di prima, e nei prossimi anni avrà investimenti senza precedenti per il rinnovo totale della gamma.

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 11:11
da cerry83
velvet ha scritto:Boh, a me la V40 piace tantissimo, e come la C30 sarebbe la mia unica scelta.
E infatti tu sei un volvista!
Ma uno non appassionato che è indirizzato a spendere certe cifre in una macchina di quel segmento prende altro a meno di innamorarsi dell'estetica della V40...perché, parliamone, tecnicamente non è niente di speciale..

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 11:22
da Lucantropo
Tecnicamente credo che sia assolutamente valida o per lo meno al pari delle sue concorrenti... sinceramente trovo che manchi nel design, un po' banalotto, e nel prezzo.. decisamente elevato per il segmento che occupa e per il potere dei marchi con cui si deve scontrare..

Sarò io che non riesco ad abituarmi all'idea, ma spendere oltre 30,000€ per una 5p Segmento C decentemente accessoriata (il che significa mettere tra i 5,000 ed i 10,000€ di optionals rispetto al prezzo base di partenza perchè non ha di serie un bel niente di niente..) mi sembra una follia... che sia una V40, una Golf o un'A3, intendiamoci, non faccio differenze.... non li spenderei mai neanche se fosse una "9-2"...

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 12:45
da cerry83
Appunto, è tecnicamente normale. Considerando anche motori senza infamia e senza lode.

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 14:52
da Lucantropo
Si è vero, è al passo coi tempi.. non mi risulta abbia nulla di straordinario.. specie considerando che le cose che potrebbero fare la differenza sono quasi tutte optional piuttosto salati.

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 16:10
da ZioTom
Per lo sconto, in Volvo, siamo sul 15%.. quindi i 36mila euro per quella di Cerry diventano poco più di 30.
Che, ok sono tanti per una segmento C, ma parliamo di una macchina con 180cv e una dotazione di serie più che buona (xeno e cambio automatico, che tra l'altro qui è doppia frizione, da soli valgono almeno 3 mila euro su qualsiasi auto).. insomma, non ti regala niente nessuno, i contenuti non è che non ci siano.

Uno che conosco ha appena speso 28.5mila euro (di listino erano 34, tolto poi lo sconto e l'usato) per una A3 3porte 1.4 122cv, mediamente allestita... insomma..

D'altronde, se una S60 (o una A4), diesel e mediamente accessoriate stanno sui 40mila...
Una 320d luxury, con pelle, xeno e navi, arriva tranquilla a 50mila euro...

Io nel segmento prenderei proprio la V40, almeno si distingue un po' dalle solite.. sarei molto combattuto con la Giulietta (bella, ma è Alfa, con tutto ciò che ne consegue nel bene e nel male) o la Golf (molto bella, però non è niente di nuovo)..
Chiaro, avessi 20mila euro e volessi una segmento C, Kia Ceed/Citroen C4 e via andare..

p.s. in questo periodo gli sconti la fanno da padrone.. alla Yle hanno tolto quasi il 25% dal listino (da 17600 a 13500), quindi il prezzo del configuratore vale quel che vale..

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 16:35
da cerry83
Ah è doppia frizione? Allora non lo voglio proprio!! :D
Comunque, battute a parte, penso che se avessi quei soldi da spendere in quel segmento...prenderei una golf!!

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: martedì 11 giugno 2013, 1:15
da ecodrive
Forse sono ignorante, ma una Golf cosa ha di tecnicamente tanto valido che non abbia la V40?

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: martedì 11 giugno 2013, 8:10
da bananamobile
ecodrive ha scritto:Forse sono ignorante, ma una Golf cosa ha di tecnicamente tanto valido che non abbia la V40?
Il 1.4 turbo oppure il DSG ah ah :D

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: martedì 11 giugno 2013, 8:52
da cerry83
ecodrive ha scritto:Forse sono ignorante, ma una Golf cosa ha di tecnicamente tanto valido che non abbia la V40?
Beh prima di tutto ha che, nonostante si paghi lo stesso prezzo iniziale per averla, quando la si vuole vendere è un assegno circolare...
Poi ha il dsg (che molti dicono non avere più problemi nella versione con frizioni a bagno d'olio) e ha una cura nell'assemblaggio ancora un po' superiori.

Se costassero uguali tu compreresti la hyundai coupé o una bmw serie 4? Io prendere la serie 4, nonostante non ami le bmw..anche se magari qualitativamente non ha niente di più della coreana!

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: martedì 11 giugno 2013, 9:51
da Lucantropo
Va beh dai, la Volvo non è la Hunday...

Ad ogni modo penso che, come ho sempre pensato, non spenderei mai 30,000 cucuzze per una segmento C tedesca (Golf, A3, Serie1 & co.)... sarei incoerente nel farlo per un altro marchio... e non è una questione di autoforzatura per non andare contro alla mia idea.. il fatto è che trovo assurdo spendere certi soldi per certe auto.. perchè qui stiamo parlando di auto che tecnicamente non hanno nulla di sbalorditivo rispetto alla concorrenza generalista.. hanno si e no forse qualche rifinitura migliore ed il brand.. un brand pe ril quale non pagherò mai 10,000€ di differenza per un'auto che alla fin fine è poco più che un'utilitaria... seppur riempita di costosi gingilli elettronici..

chiudendo con le considerazioni personali ritengo poi inoltre che Volvo stia facendo per la seconda volta lo stesso errore fatto con la C30, considerando che si tratta di un segmento nel quale praticamente è ancora all'esordio (visto il flop della C30 appunto).. perchè anche quella, se non sbaglio, la lanciarono che costava qualcosa come 21,000€.. con un criceto al posto del motore e un abitacolo pietoso oltre a contenuti praticamente inesistenti.. per avere una dotazione decente (e io sono uno che su queste auto ritiene decente poche cose.. di certo non i bi-xenon o i sensori di parcheggio ant+post con retrocamera, non è certo questo ciò che mi aspetterei di trovare di serie) bisognava comunque sfondare il tetto dei 25,000€..

In questo la V40 è se possibile ancora peggio... basti pensare che siamo ormai nel 2013 e per 22,450€ di partenza ti danno ancora i cerchi di plastica.. e non hai di serie nemmeno i comandi al volante.. cioè, roba che ti fa domandare se non si sia ritornati nel 1993 !

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: martedì 11 giugno 2013, 10:31
da cerry83
Qualitativamente la Hyundai è meglio della volvo...così come è meglio dei marchi tedeschi!
Comunque concordo sul discorso del prezzo..
più di 20 mila euro per un'auto del genere mi sembrano veramente un assurdo!
PS: tra l'altro ieri ne ho vista una con i finestrini giù...si fa per dire! Perché quelli dietro, nonostante siano minuscoli, non vanno nemmeno giù tutti!!! Se hai un passeggero con la nausea o ti vomita in auto o ti devi fermare ogni 2 minuti perché l'aria fresca non gli arriva di certo!! :D :D

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: martedì 11 giugno 2013, 11:05
da GheSo
Quella è una "protezione" che esiste da almeno dieci anni.
Neanche nell'ultima 93 scendono completamente

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: martedì 11 giugno 2013, 11:37
da cerry83
Una protezione per cosa?
Per me è una gran cavolata!

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: martedì 11 giugno 2013, 11:43
da Lucantropo
Una protezione di vetro ? Secondome significa aver "sbagliato" la misura del finestrino rispetto al vano porta in grado di ospitarlo.. è una conseguenza, indubbiamente sgradita, dovuta al design...

Nella 9-3 resterà fuori di 1cm (vado a memoria) ma in effetti nella V40 resta fuori di un bel 10-15cm..

Ok, è marginale, non sarà mai un aspetto determinante per me nella scelta di un'auto.. per cui direi che possiamo anche fare a meno di soffermarcisi, ma di sicuro non è qualcosa di voluto o che abbia un'utilità/vantaggio pratico reale.. :scary:

Re: L'ultima Volvo C30

Inviato: martedì 11 giugno 2013, 11:44
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:Una protezione per cosa?
Per me è una gran cavolata!
Quoto! Secondo me più che una protezione, è una necessità fisica, probabilmente il finestrino non sta nella porta.