Se stiamo sulle opinioni, secondo me la 127 non era una signora auto.
Io sono tra quelli che disprezzano qualsiasi cosa abbia rappresentato la motorizzazione di massa del nostro paese solo perchè ho ricordi e riscontri personali che, purtroppo sono negativi e continuano ad essere confermati anche oggi.
E' certo che quando do' un giudizio, contestualizzo l'auto nell'epoca in cui e' nata e in cui "viveva", cosi' che posso
affermare che la Giulia 1.6 GTV che aveva mio babbo nel 1968, in quel tempo (e lo e' anche oggi) era un'auto bellissima. Mi ricordo esattamente l'ottima qualita' dei devioluci e di tutte le levette sul cruscotto. Avevo 6 anni e le toccavo tutte!
Aveva anche dei bei sedili di pelle rossa traforata ma poi venduta per problemi di corrosione della vernice metallizzata...
E cosi' posso anche affermare che la 900T 8V dell'82 paterna era un'auto affidabile anche se spacco' una turbina. Nel frattempo, le Alfa dei vari amici, continuavano a "fare il viottolo" con le officine che non riuscivano a risolvere i classici problemi di spie, convergenze, climatizzatori etc...
La concorrenza, nel periodo della 127, faceva, ad esempio, la Renault 5, posseduta da mia mamma (dopo la R4) con soddisfazione, mentre le Fiat, Alfa e Lancia, nella mia citta' di mare, iniziavano ad arrugginire dopo tre mesi.
Ah, per quanto riguarda il design,
Manzu' ebbe l'idea di una lampada che scorreva su un'asta fissata al pavimento ed al soffitto.
Achille Castiglioni reinterpreto' il bozzetto e invento' la lampada "Parentesi".
Comunque Manzu' disegno' la 127 mentre Giugiaro disegno' la Golf.
Pero' la 127 la faceva la Fiat mentre la Golf la faceva la VW.
La mia Golf 1.3 andava piano, e mi ricordo sempre qualcuno che mi critico' "la lancetta della benzina che si muove lenta"... mah, questa cosa non l'ho mai capita, pero' chi aveva le Fiat sbrinava i vetri col panno, mentre nella Golf lo facevi con l'aria calda...
La 127 la definisco brutta e triste. Ma non la paragono certo ad una Peugeot 206 di oggi ma faccio esclusivamente riferimento ai miei gusti e percezioni dell'epoca in cui potevo trovare senz'altro piu' simpatica la A112.
Un'astronave dell'epoca poteva essere una Citroen GS (per non scomodare la DS) e dire che la 127 abbia stabilito, da sola, i canoni stilistici per le 2 volumi compatte, addirittura fino ai giorni nostri, francamente, lo trovo un po' eccessivo.
Ma e' una mia opinione.
Comunque quel rendering non e' male, se venisse realizzata dalla Kia sarebbe sicuramente un successo!
