Pagina 2 di 2
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 15:59
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Ma si, era per confermare che non si può disabilitare in maniera duratura come invece si può fare con il compressore del clima..
Si certo! il mio era solo un commento aggiuntivo per dare una probabile (secondo me) spiegazione del perché funzioni così!
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 16:09
da desertstorm
cerry83 ha scritto:E' ovvio che si riattivi, la macchina non sa che è la stessa persona a guidare.
Vabbe, ci sarebbe sempre la spia a ricordartelo

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 16:41
da Lucantropo
Onestamente non so perchè sia così, sarà per la fissazione svedese sulla sicurezza.. o per qualche altra ragione (che spiegherebbe come mai il tergi automatico non si può lasciare sempre inserito, ma si disattiva anche se si lascia la leva in posizione auto quando si spegne la macchina..).
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 16:45
da vinsempre
Forse fra le varie impostazioni che di possono fare col Tech2 c'è anche quella del ESP OFF.....mi ricordo un elenco infinito di cose che si possono settare, ma non lo ritrovo........bisogna verificarlo al prossimo tagliando....
Ogni tanto ho provato a guidare senza ESP, ma non ho avvertito differenze nell'erogazione (almeno, non ci ho fatto caso....riproverò).
A me sulla TX mi è entrato una volta, ma era una situazione mooooooolto al limite

e l'ESP mi ha frenato la ruota posteriore esterna per raddrizzarmi la traiettoria. L'ho percepito distintamente (anche perchè m'ha salvato il "c**o"

)
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 16:52
da GheSo
Non capisco perché diciate che dovreste sentire modifiche nell'erogazione... Interviene in caso di sbandamenti, non sul dritto
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 16:57
da vinsempre
Agostino diceva che sente più reattivo il pedale dell'acceleratore.....
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 16:59
da Lucantropo
La penso anch'io così, era per rispondere a Desert che diceva di essergli sembrato di avvertire una diversa risposta nell'erogazione..
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 17:26
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Onestamente non so perchè sia così, sarà per la fissazione svedese sulla sicurezza.. o per qualche altra ragione (che spiegherebbe come mai il tergi automatico non si può lasciare sempre inserito, ma si disattiva anche se si lascia la leva in posizione auto quando si spegne la macchina..).
Non credo sia una fissa svedese...in tutte le auto in commercio è così se non sbaglio! In molte nemmeno si può disinserire!!
Per quanto riguarda il tergi...non saprei davvero!
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 17:34
da Lucantropo
Anche questo è vero

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 20:29
da desertstorm
vinsempre ha scritto:Agostino diceva che sente più reattivo il pedale dell'acceleratore.....
Lucantropo ha scritto:La penso anch'io così, era per rispondere a Desert che diceva di essergli sembrato di avvertire una diversa risposta nell'erogazione..
Esattamente.....
però ora rileggendovi e facendo le dovute riflessioni, è molto probabile (anzi è sicuramente cosi) che il mio sentire il pedale dell'acceleratore più "reattivo" è dovuto proprio al fatto che:
negli accenni di testacoda, proprio un attimo dopo essere entrato in curva, NON mi viene tagliata potenza e/o frenata
* qualche ruota;
allora ho interpretato questa cosa come una maggiore reattività del pedale.
* credo che nel controllo elettronico intervenga anche il sistema frenate, mandando pressione sulla pinza della ruota che deve essere frenata
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 20:36
da GheSo
Esatto
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 21:29
da Lucantropo
Si però per farlo entrare devi darci dentro di brutto.. non è una macchina dove l'ESP entra tanto alla leggera.. nell'uso anche molto spinto francamente è come se non ce l'avesse.. Mi è capitato più di una volta di accarezzare il limite con le ruote che iniziavano a perdere aderenza e lui che ancora non era intervenuto..
A me i tagli di potenza li fa solo se le ruote pattinano tanto, ma è più un intervento da TCS che da ESP.
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 21:59
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Si però per farlo entrare devi darci dentro di brutto..
Non proprio, anche a 30/40km/h ti puoi divertire......
Io, ogni tanto mi diverto nel fare la guida "tipo" drifting
Infatti, in accelerazione, il 65% circa della coppia motrice me la trasferisce tutta sul posteriore.... e non solo, di questo 65%, il 90% viene trasferito alla ruota esterna alla curva (quella cioè con maggiore carico),
quindi immagina la goduria quando sterzi in una direzione, dando gas nello stesso istante..... grandezza della trazione integrale XWD ...
Tutto questo con ESP inserito non ti viene permesso.
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 22:19
da SUPERFRA
desertstorm ha scritto:Lucantropo ha scritto:Si però per farlo entrare devi darci dentro di brutto..
Non proprio, anche a 30/40km/h ti puoi divertire......
Io, ogni tanto mi diverto nel fare la guida "tipo" drifting
Infatti, in accelerazione, il 65% circa della coppia motrice me la trasferisce tutta sul posteriore.... e non solo, di questo 65%, il 90% viene trasferito alla ruota esterna alla curva (quella cioè con maggiore carico),
quindi immagina la goduria quando sterzi in una direzione, dando gas nello stesso istante..... grandezza della trazione integrale XWD ...
Tutto questo con ESP inserito non ti viene permesso.
mmm interessante non ho mai provato

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 22:32
da desertstorm
Da te non me l'aspettavo.............
Ma come, c'hai un mostro del genere sotto e non hai mai provato ad accennare un piccolo testacoda controllato in controsterzo?
Specie con quei tornanti di montagna cosi belli che vi trovate in quei posti fantastici .... oppure su di un po di sterrato .....
P.s.: va piano e non darmi retta.......

Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 22:47
da desertstorm
desertstorm ha scritto:
Infatti, in accelerazione, il 65% circa della coppia motrice me la trasferisce tutta sul posteriore...
Anche se il wis parla di 90% !
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: martedì 18 giugno 2013, 1:23
da GheSo
Lucantropo ha scritto:Si però per farlo entrare devi darci dentro di brutto..
Sicuro?
A me entra nei tornanti con dislivello un pochino più accentuato... ( E devo ancora capire se dipenda dai dischi più grandi)
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: martedì 18 giugno 2013, 10:04
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Lucantropo ha scritto:Si però per farlo entrare devi darci dentro di brutto..
Non proprio, anche a 30/40km/h ti puoi divertire......
Io, ogni tanto mi diverto nel fare la guida "tipo" drifting
Infatti, in accelerazione, il 65% circa della coppia motrice me la trasferisce tutta sul posteriore.... e non solo, di questo 65%, il 90% viene trasferito alla ruota esterna alla curva (quella cioè con maggiore carico),
quindi immagina la goduria quando sterzi in una direzione, dando gas nello stesso istante..... grandezza della trazione integrale XWD ...
Tutto questo con ESP inserito non ti viene permesso.
Eh in effetti non consideravo la tua XWD,, io parlo per l'esperienza della mia TA..
gheso ha scritto:Lucantropo ha scritto:Si però per farlo entrare devi darci dentro di brutto..
Sicuro?
A me entra nei tornanti con dislivello un pochino più accentuato... ( E devo ancora capire se dipenda dai dischi più grandi)
Si sono sicuro, a me non entra mai a meno di non esagerare davvero, ma davvero.. forse nel tuo caso è più sensibile per via dell'assetto ben più ribassato e immagino rigido rispetto al mio Vector di serie e quindi sui dislivelli ti ritrovi con una o due ruote che "si sollevano" quasi perdendo un pochettino di grip e l'ESP lo rileva ed interviene ?
Re: Controllo elettronico della stabilità: ESP
Inviato: martedì 18 giugno 2013, 14:10
da GheSo
A dire il vero non ho mai verificato con l'assetto nuovo, succedeva su quello originale