9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralina?)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?
*si potrebbe trattare di comunicazione errata di un segnale generato da qualche centralina, ma ripeto, è moooolto improbabile.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?
non so' se c'entra con questo caso.... a me era capitato (su altra auto) che ogni tanto la lancetta segnava di colpo a 120-130 gradi per poi dopo pochi secondi tornare normale.... alla fine cambiai il termostato e tutto torno' a funzionare normalmente.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?
SABBONE ha scritto:... lo scolleghi e misuri con il tester il valore ohmico, a varie temperature,
E quali sono i valori corretti
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?
deve variare in maniera lineare...
di solito si tratta di un NTC (il valore diminuisce all'aumentare della temperatura)
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?
in questa maniera credo si faccia anche la stessa verifica che forse suggeriva sabbone
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
salamifever
- Utente
- Messaggi: 714
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?
Io eviterei di fare prove di "prestazione" se non è chiaro il problema....ci vuole un attimo a far danni...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?
in questa maniera credo si faccia anche la stessa verifica che forse suggeriva sabbone[/quote]
Stamattina ho provato a rilevare la temperatura col MapTuner che legge il valore sul BUS.. confermo la mia idea che ti tratti del sensore di temperatura, o per lo meno posso escludere con certezza la strumentazione 8ed a parer mio anche il termostato).
Partenza stamattina, faceva freschino, e poi presa l'autostrada.. il Maptuner rileva 25° in partenza.. (la temperatura ambiente praticamente.. ok).. poi pian piano la T sale.. quando arriva a circa 50°c (se non ricordo male) inizia a muoversi anche l'indicatore della temperatura nel quadro strumenti.. che sale regolare assieme al valore registrato dal mapTuner.. finchè arriva a circa 77-78°c... e si ferma.. l'indicatore è un paio di mm sotto alla metà.. e non riesce a raggiungerla.. finalmente imbocco l'autostrada e mi piazzo a 140 col cruise.. dopo poco il MapTuner inizia a segnare 81-82-83, etc.. e l'indicatore di temperatura finalmente si parcheggia sulla metà e li rimane.
Il maptuner continua a oscillare regolarmente la temperatura fra 81-82 e 84-85, più o meno.. e si capisce che il motore mantiene, anche in maniera piuttosto precisa, la temperatura (mi sa che nel B207 c'è il termostato da 82° e non quello da 89° come ho sulla OG).. (quindi secondo me il termostato funziona, perchè se fosse piantato.. la temperatura tenderebbe a restare stazionaria verso il basso, visto l'aria ancora abbastanza fresca che investe il radiatore in autostrada).
Ad un certo punto il MapTuner, che stava segnando circa 85... segna di colpo 77, poi 60, poi 65... praticamente passa da 85 a 65 nell'arco di 3 secondi secchi... e con lio vedo che anche l'indicatore della temperatura è precipitato a 1/4.... poi dopo alcuni secondi li... la temperatura risale rapidamente a segnare 80-85 stabile.. e la lancetta rapidamente, nell'arco di altri 3//4 secondi, ritorna a metà.
Ora.. a me pare impossibile che l'acqua possa scaldarsi e raffreddarsi così velocemente.. anche con un termostato difettoso che non chiude/apre quando dovrebbe... che dite ? l'escursione termica mi sembra troppo veloce e troppo pronunciata perchè sia fisicamente possibile.
Al ritorno ad esempio l'indicatore della temperatura ha funzionato perfettamente dall'inizio fino alla fine del viaggio.... la temperatura è salita progressivamente, è arrivata a metà ed è rimasta li fino alla fine.
A me sa di sensore difettoso che ogni tanto sballa ed invia alla centralina segnali anomali.. poi magari dopo pochi secondi si riprende e ricomincia a inviare valori reali.
Comunque, domani mattina, vado subito in officina e vediamo se riescono a farmi una diagnosi certa.... io non ho le capacità/conoscenze per mettermi a diagnosticare un impianto elettrico, di elettricità/fili, tester, resistenze, ohm, non ci capisco una mazza..!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?
Delle due l'una.. o il termostato che di solito si apre parzialmente (lo fanno?) mentre in questo caso si apre completamente... oppure il sensore di temperatura che delle volte segna meno di quanto non sia in realtà.
I precedenti però.. quel paio di volte in cui era sceso a segnare 0 (in realtà nion inviata segnale, perchè per precauzione mi era partita la ventola a manetta).. e dopo spegnimento motore ed immediata riaccensione del quadro vedere l'indicatore segnare correttamente la temperatura a metà... mi viene proprio da pensare ad un problema dovuto a quello che il sensore legge.. che magari dopo aver spento/riacceso, ricomincia a segnare correttamente..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?
Ci siamo segnati il pezzo, che è marchiato DELPHI.. e mi ha detto che l'ha già trovato stamattina all'autoricambi.
In realtà non è DELPHI, ma un'altra marca, ovviamente verificata la compatibilità con il codice ricambio... mi va benissimo che è un'altra marca, visto che sto sensore DELPHI è durato la bellezza di 14,000km (se è lui)... per cui... costo: 13€ + IVA. Vale sicuramente la pena di tentare.
Passerò a sostituirlo quando partirò da casa con l'auto fredda (l'officina è vicino casa), o oggi dopo pranzo o al max domani mattina.. fortunatamente è posizionato bene, in verticale sopra alla testa, per cui una volta sfiatata la pressione dalla vaschetta di espansione si dovrebbe riuscire a sostituire senza che esca acqua.
Speriamo di risolvere così!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?
Non so, sono quasi tentato di non toccare niente, se continua a funzionare..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?
Il riattivante non serve a migliorare un contatto "lento" ma serve a pulirlo da eventuali residui di ossido o umidità (ma questo tu gia lo sai )
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?
Ho spruzzato nelle femmine presenti sul connettore.. poi l'ho inserito e disinserito 3/4 volte per far si che il pulitore agisse bene sui contatti e che questi, sfregandosi rimuovessero l'eventuale sporco/ossido.. poi l'ho lasciato scollegato 5 minuti a prendere aria, così che magari si asciugasse l'eccesso, poi l'ho ricollegato definitivamente.
Per il resto vuoi dire che se il contatto fosse stato sporco/ossidato potrebbe spiegare l'errato valore inviato? come dire.. passa meno corrente quindi la centralina riceve che ne so, 60°c anziché l'equivalente di 80 ?
Se così fosse... sarebbe la prima volta in vita mia che un riattivante elettrico risolve un problema !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?
Si certo, potrebbe essere, anche se penso che il problema si ripresenterà, è un'auto nuova che caspita, già ti devi preoccupare di pulire i contatti elettrici ..............
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?
Magari posso provare a guidarla ancora domani.. e mal che vada se si ripresenta mercoledì mattina lo sostituisco.
Ovviamente non è per i 13€+IVA perchè ormai il sensore l'ha preso per cui glielo pagherò lo stesos, mal che vada me lo tengo di scorta, ma è per non andare a toccare qualcosa che, magari adesso di nuovo, funziona correttamente..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



