Pagina 2 di 2

Re: 9-3OG - Compatibilità centraline

Inviato: martedì 30 luglio 2013, 17:57
da Lucantropo
gixxer ha scritto:Lui dice che con la ecu di una 900 o di una 9000, la mia auto dovrebbe andare.
:neutral:

Dovrebbe??

Ma quella di una 9000 poi ? :inpain:

Non ne sono affatto convinto.. fossi in te, a meno di non avere il responso certo di qualcuno che l'ha già fatto prima (montare la ECU di una 900 su una 9-3) non mi fiderei a spedire e pagare roba oltreoceano con poi il rischio di ritrovarmi con una centralina di cui non potertene fare nulla e 300 e passa euro spesi..

Piuttosto spenderei 100€ in più e la comprerei da MapTun, che almeno mi da certezze.. (chiaramente io considero il prezzo scontato per i Soci) che è di 278€ per la centralina T5.. + core (100€ e qualcosa mi pare) + spedizione.. (adesso non usano più UPS, usano FedEx ed il costo delle spedizioni si è meno che dimezzato per tanti prodotti).

Senza tante balle.. che poi alla fine io quella originale la darei indietro, tanto quando mai la rimonti.. e così sarebbero 278€ + spedizioni..

Re: 9-3OG - Compatibilità centraline

Inviato: martedì 30 luglio 2013, 20:14
da Pietro7
Su saabcentral danno per certo il funzionamento della 9.3 T5 con la centalina della 900. Invece io ho il software di Jak Stoll su una centralina 9000 (però credo sempre T5.5).

Re: 9-3OG - Compatibilità centraline

Inviato: mercoledì 31 luglio 2013, 10:25
da Lucantropo
Allora direi che non ci sono dubbi! E' l'informazione che si cercava.. grazie. :)

p.s.: chissà perchè ero sicuro che se c'era qualcuno che potesse saperlo, quello eri tu ! :))

Re: 9-3OG - Compatibilità centraline

Inviato: mercoledì 31 luglio 2013, 11:21
da Pietro7
:)) Un'attimo, però. 900 e 9000 non hanno tutto il sistema twice. Per la 9.3 il discorso potrebbe essere diverso. Dovremmo fidarci degli americani.

Re: 9-3OG - Compatibilità centraline

Inviato: mercoledì 31 luglio 2013, 16:14
da Lucantropo
Infatti è per quello che io nutrivo subbi, ma se su Saab Central dicono tutti che sono compatibili, lo diranno perchè qualcuno l'avrà sperimentato.. spero ! :inpain:

Comunque, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio..

Re: 9-3OG - Compatibilità centraline

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 16:27
da gixxer
http://www.ebay.co.uk/itm/SAAB-900-Trio ... 7675.l2557

........visto che neobrothers mi ha riscritto che i prezzi sono aumentati (solo software 295 sterline + tasse + 35 sterline spedizione)...visto che Jzw non ha ecu mappate da spedirmi........hihihihihihihiihh

Re: 9-3OG - Compatibilità centraline

Inviato: domenica 4 agosto 2013, 2:35
da gixxer
Questa centralina non è codificata con vss ma il venditore mi ha assicurato possaxessere codificata con tech2 in un secondo momento. Vedremo

Re: 9-3OG - Compatibilità centraline

Inviato: martedì 20 agosto 2013, 14:53
da gixxer
Montata stamattina la ecu che mi ha spedito questo ebayer che ho poi scoperto essere lituano.

Esteticamente é identica, riporta le modifiche apportate:
limitatore seconda marca escluso
VSS escluso
Picco boost bar 1,15
taglio benzina bar 1,54
Seconda sonda Lambda esclusa
225 hp / 340 nm

Sopo aver montato i tubi e la apc, ho staccato la batteria e cambiato la ecu.
Alla prima accensione l'auto non é partita; ho poi staccato e riattaccato la centralina ed é partita.

Curiosità e voglia di sentire la differenza.....parto in prima piano, seconda sale molto più veloce e da 3000 un entrata in coppia molto decisa.
causa strada bagnata anche in terza dai tremila gira il cambio di carattere é molto accentuato. beh sono rimasto stupito e sbalordito e contento!!
domani andrò in assistenza saab per abilitare l'antifurto e far fare un controllo tramite strumento dedicato, oltretutto devo far codificare anche un altro telecomando che ho scoperto di avere tra l'altro funzionante. Ottimo

Re: 9-3OG - Compatibilità centraline

Inviato: martedì 20 agosto 2013, 18:18
da Lucantropo
bene :)

Cos'è il VSS ?

Re: 9-3OG - Compatibilità centraline

Inviato: martedì 20 agosto 2013, 19:55
da marcofinnista
Considera che all'inizio l'auto sara' un po sballata, dopo un po di giorni ed un po di km cambiera' diventando piu' "equilibrata" inoltre tirera' ancora di + , tempo che il nuovo software si "ambienta" :)

Re: 9-3OG - Compatibilità centraline

Inviato: martedì 20 agosto 2013, 22:14
da gixxer
hihihihihihihihihihi

Re: 9-3OG - Compatibilità centraline

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 18:48
da gixxer
Praticamente il venditore dal quale ho comprato la centralina (che monta software simile a Maptun / BSR) le spedisce senza funzione antifurto in modo da poterle montare plug and play sull'auto come ho fatto io.
L'altro giorno ho comunque fatto attivare la funzione e riprogrammare le chiavi e i teelcomandi che ho, in modo da avere tutto a posto.
Per 130 euro direi che non avrei potuto chiedere di meglio

Re: 9-3OG - Compatibilità centraline

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 21:24
da gixxer
Ieri vado a fare un giro in montagna così da fare qualche salita e far girare questo motore.
In autostrada in quarta e quinta i 160 arrivano subito e sol ooltre i 190 sale con un pò di fatica ma penso sia più che altro causa di una aerodinamica non eccelsa. Con il 330 da 160 in su con quarta e quinta marca la salita di velocità era molto più immediata.

Alla fine do ragione a Lucantropo quando all'inizio del mio frequentare il forum e prima di comprare la mia 9.3, aveva giù scritto che la coppia ai medi era la prerogativa del motore turbo svedese.

In saluta da seconda e terza l'erogazione é molto valida e al ritorno in autostrada, la sera, viaggiavo a 120/130 con filo di gas. Devo anche sottolineare che i consumi non son oper niente peggiorati da prima dell'installazione della nuova centralina, il sid è fermo a 7,80/8,00 litri per 100km ma penso che la media degli 11 a litro sia più che realistica.

Re: 9-3OG - Compatibilità centraline

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 21:37
da Lucantropo
I consumi non peggiorano aumentando la potenza su questi motori, semmai migliorano !


(ovviamente nell'uso "normale", non quando si schiaccia a tavoletta.. :) )

Re: 9-3OG - Compatibilità centraline

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 22:03
da GheSo
Tutte le mappe, se non son troppo spinte o votate alle prestazioni pure, consumano meno nell'uso quotidiano

Re: 9-3OG - Compatibilità centraline

Inviato: sabato 7 settembre 2013, 17:27
da gixxer
QUesto il link della centralina mappata http://www.ebay.it/itm/271249152341?ssP ... 1439.l2649

Re: 9-3OG - Compatibilità centraline

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 17:35
da gixxer
Tra l'altro non ho ancora capito la differenza tra la centralina della 900ng e la 9.3, sempre t5....