Pagina 2 di 2
Re: Nuova alfa duetto 2015
Inviato: martedì 30 luglio 2013, 9:04
da PILLO
AeroGT ha scritto:A me piace molto.... ma siete sicuri che sia la nuova Duetto? Questa mi sembra un pò grossotta per essere uno "spiderino"stile mx5 o Duetto "original" .... mi da più l'idea di nuova 8C
confermo..nuova duetto

Re: Nuova alfa duetto 2015
Inviato: martedì 30 luglio 2013, 10:21
da manu
Lucantropo ha scritto:Diresti la stessa cosa se stessimo parlando di una BMW Z4, un'Audi TT o di una SLK, etc etc..?
La MX5 è divertent-ina.... un po' quanto lo sono le piccole utilitarie con 120-150cv.. nel senso che si guida bene, è reattiva e leggera e comunque ha una ripresa brillante.. ma non è certo una Spider ad alte prestazioni.. non a caso l'hanno passata via via da un 1.6 fino ad un 2.0 da circa 100cv fino a 160 (nonostante il peso sia aumentato solo di un centinaio di kg).. evidentemente la potenza non bastava davvero.. e per essere definita auto ad alte prestazioni, oggi come oggi, non credo bastino nemmeno i 160..
Inoltre la MX5 è sempre stata un'auto spoglia e leggera, considera che la prima serie pesava poco più di 900kg ! L'ultima mi pare che ancora non arrivi nemmeno a 1.100kg.. per cui i 160cv dell'ultima serie hanno sicuramente una certa resa..
Non so cosa abbiano in testa di fare con questa AlfaRomeo Spider, ma considerando il segmento non penso che possa essere tanto spoglia da essere altrettanto leggera.. Perisno l'Honda S2000, che certo non è piena di fronzoli come le tedesche, aveva un capolavoro di motore V-Tech da 240cv !
Hai perfettamente ragione Luca. Certo ci sarà da quantificare dotazioni e peso...se l'auto rimane leggerina come la 4c anche 160-170 cv (spero non 120) di una versione di ingresso dovrebbero garantire un certo divertimento (vedi elise); se poi l'ambizione è sfidare i brand premium già 235 cv sono pochini...
Re: Nuova alfa duetto 2015
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 11:14
da velvet
Molto interessanti fiancata e posteriore. Muso forse un po' anonimo.
Effettivamente il look fa un po' BMW-muscle, ma la fiancata ha ben altra raffinatezza di disegno rispetto alle linee barocche e pesantissime delle ultime fiancate BMW. La coda che termina con una sottile punta è una bella raffinatezza.
Quanto alle motorizzazioni io preferirei fosse una macchina leggera con un range 1750-2500 cc e non oltre. Credo sia giusto offrire una entry da 130/150 cv a salire. Non dovrebbe fare concorrenza alle super-spider tedesche che di divertente, almeno sulle strade normali, hanno poco ma essere in linea con le MX5 e simili. Questo garantirebbe anche un buon successo sul mercato USA che da sempre adora le spider con motorizzazioni contenute e telaio agile e leggero.
Re: Nuova alfa duetto 2015
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 11:45
da Lucantropo
Beh le motorizzazioni di 1.4 penso siano abbastanza contenute no?

Forse fin troppo per il mercato USA che solo di recente sta iniziando a digerire i 4 cilindri.. ma scendere addirittura sotto a 1.8-2.0 chissà..
Comunque la mia non era una questione di grandezza del motore, figuriamoci... ma di potenza e di prestazioni... insomma.. va benissimo mettere il 1.4 da 120cv come entry level, è giustissimo.. ma come top di gamma almeno il 1.750 da 235cv ci vuole assolutamente (mentre da quello che si leggeva parrebbe essere il 1.4 da 170cv).. se c'è sulla Giulietta, non può non esserci su una Spider come questa che trasuda sportività e prestazioni da ogni cmq di carrozzeria!

Re: Nuova alfa duetto 2015
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 12:58
da velvet
Sono d'accordo, infatti io ho posto come base il 1750 (magari declinato in varie potenze partendo da circa 150cv fino alla top), e cmq. anche un plurifrazionato ci vorrebbe.
Un 1400 suonerebbe ridicolo, specie negli USA.
Re: Nuova alfa duetto 2015
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 14:24
da mattomatte
velvet ha scritto:Un 1400 suonerebbe ridicolo, specie negli USA.
La prima MX-5 "Miata" non era un 1600?? In quei tempi negli USA ancora non sapevano cosa fosse il downsizing e nonostate la cilindrata molto bassa ha venduto tantissimo...quindi un 1.4 specie se turbo non lo vedo male anche per il loro mercato..
Re: Nuova alfa duetto 2015
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 15:11
da bananamobile
mattomatte ha scritto:velvet ha scritto:Un 1400 suonerebbe ridicolo, specie negli USA.
La prima MX-5 "Miata" non era un 1600?? In quei tempi negli USA ancora non sapevano cosa fosse il downsizing e nonostate la cilindrata molto bassa ha venduto tantissimo...quindi un 1.4 specie se turbo non lo vedo male anche per il loro mercato..
Specie se tieni conto che penso che sia, ne più ne meno, lo stesso motore che per gli USA è utilizzato sulle 500 Abarth e che gli americani si comprano anche le Mini che non montano motori ovresize.
Inoltre penso che per gestire certe potenze dovrebbero anche modificare pesantemente la trasmissione e le sospensioni e poiché alla fine questo non è, almeno inizialmente, che un adattamento alle caratteristiche ALFA della Miata , la quale non ha mai avuto potenze stratosferiche, penso che inizialmente si limiteranno ai 170CV e poi se ci sarà richiesta magari monteranno il 1750 cc o qualcosa anche di più performante ma in questo caso dovranno investire qualcosa di più nel progetto "Miata" per fare gli adattamenti che detto prima.
Comunque anche me piace e penso che quanto meno per il mercato europeo ed asiatico i 140/170 possono andare bene, ed anzi forse per l'Europa dovranno pensare pure ad un diesel (vedi SLK) se vogliono pensare di vendere veramente qualcosa.
Per gli USA 170 potrebbero forse sembrare pochi, ma anche lì penso che chi la comprerà sara particolarmente attratto dalla linea più che dalla potenza specifica.
Re: Nuova alfa duetto 2015
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 15:44
da velvet
mattomatte ha scritto:velvet ha scritto:Un 1400 suonerebbe ridicolo, specie negli USA.
La prima MX-5 "Miata" non era un 1600?? In quei tempi negli USA ancora non sapevano cosa fosse il downsizing e nonostate la cilindrata molto bassa ha venduto tantissimo...quindi un 1.4 specie se turbo non lo vedo male anche per il loro mercato..
Se è per questo negli USA si compravano a vagonate anche le Spitfire 1300/1500 negli anni '70, così come AR vendeva il Duetto (quello vero) inizialmente nella cilindrata 1600 (poi 1750 e 2000)....
Però i tempi son cambiati, e se ti (ri)presenti col marchio Alfa Romeo e con un nome leggendario come Duetto lo devi fare alla grande. Già aspettare il 2015 mi pare 'na boiata...
Re: Nuova alfa duetto 2015
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 23:42
da Pupillo74
Non male,almeno rispetto alla Lancia flavia,questa si vede che è un'Alfa Romeo.
Un motore piccolo ma un pò spinto non ci starebbe male,in fondo l'anno prossimo il 1600 turbo sarà la nuova cilindrata regina!