Pagina 2 di 4

Re: Spostare la batteria?

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 19:15
da vinsempre
Tra l'altro ricordo che un auto aveva addirittura la batteria sotto il sedile di guida..........

Re: Spostare la batteria?

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 22:43
da autoeconomo
bananamobile ha scritto:
Anche la Volvo S60 modello vecchio ha la batteria nel bagagliaio vicino alla ruota di scorta.
Anche un sacco di BMW.

Re: Spostare la batteria?

Inviato: venerdì 2 agosto 2013, 0:07
da sondrio1957
autoeconomo ha scritto:
bananamobile ha scritto:
Anche la Volvo S60 modello vecchio ha la batteria nel bagagliaio vicino alla ruota di scorta.
Anche un sacco di BMW.
La mia z4... Sono ammattito per capire dov'era >:]

Re: Spostare la batteria?

Inviato: venerdì 2 agosto 2013, 9:56
da mikkey
Per sicuro la X3 ce l ha nel baule, ma... ho restaurato un pò di barche e posso assicurarvi che in mezzi da 14-16 metri di cavi batteria da stendere ce ne sono diversi metri, basta siano adeguati al carico di lavoro..

Re: Spostare la batteria?

Inviato: venerdì 2 agosto 2013, 10:08
da crumble
Ottimo, avete fugato qualsiasi dubbio, appena ho il tempo procedo! :)

Re: Spostare la batteria?

Inviato: martedì 6 agosto 2013, 8:23
da SABBONE
bene, poi posta le foto dell' auto abbrustolita!! :-

:D :D

Re: Spostare la batteria?

Inviato: martedì 6 agosto 2013, 10:18
da gripen
Approvo anch'io!
Disapprovo l'eliminazione del bumper, mentre "scarnificare" il cofano... perchè no?
Ammazza... ti ci stai impegnando sul serio! :)
La batteria dietro ce l'hanno quasi tutte le BMW ed è un trucchetto sempre più in voga. E' la prassi nelle auto preparate per le gare "car audio": basta usare i cavi giusti. Senza contare che spesso la batteria nel cofano è messa molto in avanti, cosa piuttosto pericolosa in caso di urti, dietro è molto più protetta.
Caspita! Tenere l'auto per il paraurti per non farla cadere a muso giù dal ponte: vuol dire che dietro ne hai tolta di roba!
Che altro si potrebbe togliere "davanti"?... compressore e tubi vari del clima? mmm... poi però diventerebbe un problema andarci d'estate... che altro c'è???

Re: Spostare la batteria?

Inviato: martedì 6 agosto 2013, 10:51
da crumble
gripen ha scritto:Approvo anch'io!
Disapprovo l'eliminazione del bumper, mentre "scarnificare" il cofano... perchè no?
Ammazza... ti ci stai impegnando sul serio! :)
La batteria dietro ce l'hanno quasi tutte le BMW ed è un trucchetto sempre più in voga. E' la prassi nelle auto preparate per le gare "car audio": basta usare i cavi giusti. Senza contare che spesso la batteria nel cofano è messa molto in avanti, cosa piuttosto pericolosa in caso di urti, dietro è molto più protetta.
Caspita! Tenere l'auto per il paraurti per non farla cadere a muso giù dal ponte: vuol dire che dietro ne hai tolta di roba!
Che altro si potrebbe togliere "davanti"?... compressore e tubi vari del clima? mmm... poi però diventerebbe un problema andarci d'estate... che altro c'è???
Si dietro ho tolto TUTTO, o meglio mancano ancora l'antenna motorizzata e il tergilunotto..non ci sono più nemmeno i rivestimenti. Davanti è sostanzialmente originale a livello di massa, per questo voglio spostare la batteria in modo da riequilibrarla almeno in parte. Togliere il clima mi sembra un vero peccato, giovedì lo faccio ricaricare, certo che se non funzionasse più... :pirate:
Il bumper è posto proprio all'estremo e se non influisce alla rigidità della scocca la sua funzione è solo di protezione in caso di incidente, potrei montare una barra più leggera.Lo smonto e valuto il peso, poi vediamo.
Altro intervento che mi piacerebbe tantissimo è l'alleggerimento del cofano ma la soluzione migliore di farlo fare in fibra è un po' impegnativa...

Re: Spostare la batteria?

Inviato: martedì 6 agosto 2013, 11:01
da desertstorm
Crumble, una domanda,
cosa metti al primo posto, l'alleggerimento complessivo della vettura o la distribuzione omogenea, fronte retro, dei carichi ?

Re: Spostare la batteria?

Inviato: martedì 6 agosto 2013, 11:31
da crumble
desertstorm ha scritto:Crumble, una domanda,
cosa metti al primo posto, l'alleggerimento complessivo della vettura o la distribuzione omogenea, fronte retro, dei carichi ?
Bella domanda...sono entrambi importanti..diciamo che l'alleggerimento rende l'auto molto più agile e cattiva, gratificante anche senza tirarla. Ora la tenuta è impressionante rispetto a quando era di serie ed è veramente divertente da guidare, poi sul dritto l'accelerazione è pazzesca, direi imbarazzante ed è bello averlo ottenuto senza potenziare troppo il motore...anche la frenata, per uso stradale, è ora molto ma molto potente e in questo oltre ai freni maggiorati influisce tantissimo la massa ridotta. Detto ciò sono sicuro che bilanciando meglio le masse, a fronte di una leggera perdita di motricità guadagnerei parecchio a livello dinamico. Provando altre auto sportive come la RX8, la Mini cooper o anche la Maserati-Ferrari (430 cavallucci e tutte le più moderne diavolerie elettroniche..) il comparto motore è veramente da fantascienza (moltissimo hanno fatto il volano alleggerito e l'eliminazione dei contralberi) mentre il beccheggio è ciò che più è da migliorare. La responsabilità maggiore è delle masse a sbalzo sull'anteriore.

Re: Spostare la batteria?

Inviato: martedì 6 agosto 2013, 11:34
da desertstorm
crumble ha scritto: Detto ciò sono sicuro che bilanciando meglio le masse, a fronte di una leggera perdita di motricità guadagnerei parecchio a livello dinamico.

Re: Spostare la batteria?

Inviato: domenica 8 settembre 2013, 11:29
da danilohummer
Tutte le bmw hanno la batteria dietro proprio per questo motivo, quindi vuol dire che funziona. L'unico problema e' trovare un giusto sistema di fissaggio della batteria stessa ed un cavo di sezione sufficiente. Ovviamente questo solo per il +, il - io lo metterei direttamente a telaio

Re: Spostare la batteria?

Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 15:39
da crumble
danilohummer ha scritto:Tutte le bmw hanno la batteria dietro proprio per questo motivo, quindi vuol dire che funziona. L'unico problema e' trovare un giusto sistema di fissaggio della batteria stessa ed un cavo di sezione sufficiente. Ovviamente questo solo per il +, il - io lo metterei direttamente a telaio
Tu dici?, ma il telaio è di ferro, che conduce male..

Re: Spostare la batteria?

Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 16:03
da desertstorm
Per una corretta equipotenzialità del negativo è preferibile collegarlo al morsetto del negativo, posto, come da progetto dello schema elettrici, sull'anteriore.

Re: Spostare la batteria?

Inviato: martedì 10 settembre 2013, 12:30
da danilohummer
le bmw hanno il negativo messo a telaio dietro...

Re: Spostare la batteria?

Inviato: martedì 10 settembre 2013, 13:46
da marcofinnista
desertstorm ha scritto:Per una corretta equipotenzialità del negativo è preferibile collegarlo al morsetto del negativo, posto, come da progetto dello schema elettrici, sull'anteriore.
quoto, specie su una 900ng con quell'impianto elettrico particolarmente sensibile... :inpain:

Re: Spostare la batteria?

Inviato: martedì 10 settembre 2013, 17:49
da desertstorm
danilohummer ha scritto:le bmw hanno il negativo messo a telaio dietro...
Si Danilo, perche cosi prevede il progetto, a monte !

Re: Spostare la batteria?

Inviato: mercoledì 11 settembre 2013, 10:25
da SABBONE
e che fai? due tirate + e - ? assurdo!

le vostre sono argomentazioni prive di fondamento, la massa e' il telaio, avanti o dietro non fa' differenza, va messa vicino alla batteria!

Re: Spostare la batteria?

Inviato: mercoledì 11 settembre 2013, 13:28
da danilohummer
SABBONE ha scritto:e che fai? due tirate + e - ? assurdo!

le vostre sono argomentazioni prive di fondamento, la massa e' il telaio, avanti o dietro non fa' differenza, va messa vicino alla batteria!
Sinceramente la penso come te.....ma cmq non essendo sicuro al 100% lascio parlare gli altri...la mia l'ho detta!

Re: Spostare la batteria?

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 22:03
da crumble
danilohummer ha scritto:
SABBONE ha scritto:e che fai? due tirate + e - ? assurdo!

le vostre sono argomentazioni prive di fondamento, la massa e' il telaio, avanti o dietro non fa' differenza, va messa vicino alla batteria!
Sinceramente la penso come te.....ma cmq non essendo sicuro al 100% lascio parlare gli altri...la mia l'ho detta!
La massa è il telaio, siete sicuri?.. ma cos'è la massa? Sarebbe più corretto dire che il telaio è connesso a massa. Francamente mi fido di più di un cavo di rame di sezione adeguata che di una lamiera di ferraccio, ci passano centinaia di ampere di spunto, poi non è per niente detto che il collegamento della massa del circuito col telaio sia adeguato alla portata richiesta, visto che il progetto non lo prevedeva..magari funziona lo stesso ma se ritorno con 2 cavi il tutto è identico alla configurazione originale a parte la caduta sui cavi stessi, che però può essere minimizzata con una sezione adeguata.