9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al caldo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Può essere ma se la pressione non sale è perché la centralina apre la WG, stai sicuro che se la WG restasse chiusa la pressione salirebbe. Se è la centralina che da il comando è perché legge qualcosa che non va, come il battito in testa e quindi limita la pressione. Penso anch'io che ci possa essere un problema, un conto una leggera limitazione, un altro è andare alla pressione base. E' comunque anche vero che se la centralina riscontrasse un problema serio si accenderebbe il check..desertstorm ha scritto:Certo che ha qualcosa che non va, ma non dipende dal caldo.
O meglio, dipenderà anche dal caldo, ma la gestione del motore, che dovrebbe "compensare" non lo fa. Quindi c'è un problema, sarà anche una sciocchezza, non dannosa, ma esiste un problema.
Ed io continuo a pensare che interessi la turbina (o i condotti si immissione/aspirazione dei flussi) o la westgate.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Detto questo io dico che se la temperatura all'interno del cofano motore, diciamo quella regolarmente registrata nell'uso comune, potrebbe essere gia al limite e,
l'aumento esterno della temperatura, amplificarla generando il difetto.
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Ma sei sicuro? Per i fumi non credo proprio, visto che manco c'è il sensore. Poi l'iondicatore del mio amico è una figata, con pure la memoria che registra i valori di picco...jimbo63 ha scritto:Con il SID aperto tutte queste informazioni sono giá disponibili.crumble ha scritto:Si, lo stage 1 ti cambierà la vita ed è compatibile con l'IC ,maggiorato. Poi tutte le altre modifiche per "rinfrescarla" sono fai da te e a costo 0, mi pare.Lucantropo ha scritto:Mi volete dire dunque che la mia non ha niente di strano che non va ?
Strano...![]()
Sulla mia agenda.. ora che ho finalmente risolto tutte le questioni di "usura"... (mi manca solo di decidermi a sostituire il leveraggio del cambio, ormai penso proprio debba essere lui) anche se mi aspetto che da un momento all'altro di manifesti qualcos'altro... ho in previsione, ma questo sicuramente per l'anno prossimo.... aggiornamenti "prestazionali".
Penso però che mi fermerò a Stage 1 + Intercooler... in fondo ritengo che l'auto andrà già bella forte così.. con 230cv "sbloccati".. quello che più mi interessa è mandar via questo impigrimento durante la stagione calda.. per me già sarebbe un gran risultato.
Sarebbe anche molto interessante montare uno strumento per misurare la temperatura nel corpo farfallato e magari pure uno per la temperatura dei fumi. Un mio amico l'ha installato su una Lexus nafta elaborata e va davvero benissimo, quello per i fumi è importante quanto il manometro graduato, ai fini dell'affidabilità..
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
E se invece non fosse un problema elettronico?crumble ha scritto:Può essere ma se la pressione non sale è perché la centralina apre la WG, stai sicuro che se la WG restasse chiusa la pressione salirebbe. Se è la centralina che da il comando è perché legge qualcosa che non va, come il battito in testa e quindi limita la pressione. Penso anch'io che ci possa essere un problema, un conto una leggera limitazione, un altro è andare alla pressione base. E' comunque anche vero che se la centralina riscontrasse un problema serio si accenderebbe il check..desertstorm ha scritto:Certo che ha qualcosa che non va, ma non dipende dal caldo.
O meglio, dipenderà anche dal caldo, ma la gestione del motore, che dovrebbe "compensare" non lo fa. Quindi c'è un problema, sarà anche una sciocchezza, non dannosa, ma esiste un problema.
Ed io continuo a pensare che interessi la turbina (o i condotti si immissione/aspirazione dei flussi) o la westgate.
Come dici è correttissimo, ma se fosse un attrito meccanico (magari proprio dovuto ad eccessivo calore) ad impedire la completa chiusura della westgate ?
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Io lo escluderei, la temperatura del turbo e della WG non è influenzata dalla T esterna ma da quella dei gas di scarico, vicina ai 1000gradi, è impossibile che siano quei 5 gradi in più che cambiano la situazione, per di più in modo sistematico, tra l'altro i 5 gradi non ci sono neanche perché la temperatura del refrigerante è sempre la stessa, la turbina mica si raffredda con l'aria esterna! La temperatura esterna influenza, pesantemente, solo la temperatura dell'aria in aspirazione, è da qua che parte il problema. Poi ripeto, la mia faceva la stessa cosa, tra l'altro anche in seconda dove la pressione è già limitata di serie a un valore ridicolo. Magari non è nemmeno il battito in testa ma proprio la mappatura che prevede un taglio della pressione a una certa temperatura in aspirazione.desertstorm ha scritto:Io sottolineo sempre che la mia è una sensazione ed ipotesi personale da non esperto.
Detto questo io dico che se la temperatura all'interno del cofano motore, diciamo quella regolarmente registrata nell'uso comune, potrebbe essere gia al limite e,
l'aumento esterno della temperatura, amplificarla generando il difetto.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Magari mi sbaglio ma la logica mi suggerisce questo. Tra l'altro un maggiore attrito dovrebbe impedire l'apertura, non favorirla. Un'apertura fissa e parziale si riscontra quando la molla è completamente smollata ma in questo caso (l'avevo sperimentato) i sintomi sono diversi, non c'è dipendenza dalla temperatura e non c'è limitazione di pressione, se non leggera, tipo un decimo di bar, succede che raggiunge la massima pressione solo ad alto numero di giri, tipo sopra i 4000 mentre si svuota in basso.desertstorm ha scritto:Capisco
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Stamattina con 26°, non superava 2/3 del giallo.. sia in seconda, sia in terza... stasera idem.. con addirittura 23-24°... avendo fato km in città (ho beccato parecchi semafori rossi) quando finalmente sono uscito non si è più ripresa negli ultimi 3-5km che mi rimanevano. il turbo non andava oltre 3/4 giallo...
L'auto comunque, bene o male la sentivo andare forte, anche se probabilmente non forte quanto potrebbe (ormai fatico a ricordarmi com'è!!).
In questi casi il turbo al massimo non arriva MAI.. nemmeno a 4000 giri.. di solito la pressione massima veniva raggiunta a circa 2500 giri... adesso la pressione raggiunta a 2500 resta praticamente la stessa.. è come se ogni tanto venisse imposatta una "nuova pressione massima", ovviamente inferiore..
Per questo temo sia qualcosa di elettronico/elettrico... qualcosa che o induce la centralina a tagliare.. o qualcosa che pur non inducendo la centralina a tagliare, provoca una più fiacca generazione di gas di scarico..?
Per cui.. o è normale... ma mi sembra davvero troppo, perchè una TALE sofferenza credo sia arrivata solo negli ultimi anni, boh, in passato non credo che fosse sempre così.. però sapete, la usavo anche in inverno quindi magari d'estate non ci facevo troppo caso... mentre ora mi pesa proprio..
Fff.. che seccatura... la Sedan col B207 invece va sempre di bestia, che sia inverno o che ci siano 37°c, non soffre minimamente il caldo.. non so se sia dovuto al'IC enorme.. o al fato che ha un sacco di sensori in aspirazione, fra cui il debimetro... però cavolo... possibile ci sia tutta sta differenza..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Mi pare che il problema sia abnorme, non è che è l'APC? I sintomi sono quelli...almeno ad alto numero di giri dovrebbe arrivare alla Pmax, la mia ci arriva sempre, se è surriscaldata a basso numero di giri la pressione va a circa 1 bar o poco più e man mano che aumentano i giri si vede la lancetta che oscilla su e giù di circa 0.1, come volesse salire ma fosse limitata dalla centralina che sente il battito (ed è proprio così) per poi andare su a palla dai 4000 circa in su. Nel tuo caso sembra proprio un altro tipo di problema. magari la centralina rileva il battito perché per es giri magro ma in questo caso credo che si accenderebbe il check..comunque io ho un'apc di scorta che funziona, se vuoi te la presto e provi a vedere se è quella.Lucantropo ha scritto:Allora oggi più o meno stesso problema.. anche con T esterna bassa, il turbo non spingeva al massimo, ma ho fatto quasi solo urbano per cui il problema si amplifica.
Stamattina con 26°, non superava 2/3 del giallo.. sia in seconda, sia in terza... stasera idem.. con addirittura 23-24°... avendo fato km in città (ho beccato parecchi semafori rossi) quando finalmente sono uscito non si è più ripresa negli ultimi 3-5km che mi rimanevano. il turbo non andava oltre 3/4 giallo...
L'auto comunque, bene o male la sentivo andare forte, anche se probabilmente non forte quanto potrebbe (ormai fatico a ricordarmi com'è!!).
In questi casi il turbo al massimo non arriva MAI.. nemmeno a 4000 giri.. di solito la pressione massima veniva raggiunta a circa 2500 giri... adesso la pressione raggiunta a 2500 resta praticamente la stessa.. è come se ogni tanto venisse imposatta una "nuova pressione massima", ovviamente inferiore..
Per questo temo sia qualcosa di elettronico/elettrico... qualcosa che o induce la centralina a tagliare.. o qualcosa che pur non inducendo la centralina a tagliare, provoca una più fiacca generazione di gas di scarico..?
Per cui.. o è normale... ma mi sembra davvero troppo, perchè una TALE sofferenza credo sia arrivata solo negli ultimi anni, boh, in passato non credo che fosse sempre così.. però sapete, la usavo anche in inverno quindi magari d'estate non ci facevo troppo caso... mentre ora mi pesa proprio..![]()
Fff.. che seccatura... la Sedan col B207 invece va sempre di bestia, che sia inverno o che ci siano 37°c, non soffre minimamente il caldo.. non so se sia dovuto al'IC enorme.. o al fato che ha un sacco di sensori in aspirazione, fra cui il debimetro... però cavolo... possibile ci sia tutta sta differenza..
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Se no, potresti provare a fare un pieno con una blu super o una V-power e vedere se la carburazione cambia....
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: R: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al c
Dovresti fare una prova con una DI diversa
Inviato dalla mia tavoletta


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Si, vado a GPL certo, ma non vedo ragioni che sia questo il problema, anche perchè non è che a benzina si "sblocca" inoltre ci vado da ormai 5 anni a GPL per cui tenderei ad escluderlo. Non ho mai usato al verde, anche perchè per il B204R è prevista benzina 98RON e nel serbatoio ho la WR100. Insomma, ritengo che il tipo di carburante non possa essere il problema.
La DI l'ho sostituita (comprata NUOVA) a Marzo del 2009 a 138.000km (adesso ne ha 188.000) per cui spero di poterla escludere.. Le candele sono state sostituite ad Aprile 2011, a 178.000km (10.000km fa).
Aggiornamento:
Ho staccato la batteria e poi uscito per un Adaptation Run (fra una balla e l'altra ho fatto 30km). E' migliorata immediatamente.. segno che dal punto di vista meccanico tutto è perfettamente funzionante (altrimenti sarebbe impossibile raggiungere una determinata prestazione).. in una delle prime accelerazioni (si sa che durante un A-Run le prime accelerazioni sono quelle col turbo più spinto, perchè poi viene ritarato verso il basso) in 5^ è addirittura andato 1mm nel rosso.. una cosa che non vedevo da un pezzo.. in generale comunque le marce spingevano, sempre in fondo al giallo..
Il percorso che ho fatto è stato tutto extraurbano/tangenziale, senza fermate.. solo una cosa strana.. in 3^ non raggiunge la presisone massima.. ci arriva solo in 4^ ed in 5^.. paradossalmente, nonostante il limitatore del turbo in 2^.. in 2^ e 3^ raggiunge la stessa pressione, se non forse qualche volta addirittura inferiore in terza...
Secondo me c'è qualcosa che a livello di gestione del motore man mano che passano i km inizia a castrare le prestazioni..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Se non usavi il gpl ti avrei consigliato un benzina con un maggior numero di ottani per tentare di attutire l'eventuale battito, ma avendo il gpl....
Comunque visto quanto hai scritto, mi fa piacere che hai risolto, ma il mistero resta
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Resta comunque un mistero: certo è qualcosa collegato alla centralina.
Ma con il MapTune, anche se non è il suo, non riesci a leggere se c'è qualche errore?


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald
Comunque, potrò sempre passare dal meccanico a leggere col suo lettore, ma dubito che ci sia qualcosa.
Comunque temo che sia risolto solo temporaneamente.. staremo a vedere..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



