Pagina 2 di 2

Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

Inviato: mercoledì 14 agosto 2013, 16:55
da desertstorm
Stefano io ho la sensazione che col caldo il pistoncino che deve chiudere la westgate non pressi bene fino in fondo e resti leggermente aperto, cosi da non lasciare in pressione il circuito

Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

Inviato: mercoledì 14 agosto 2013, 17:37
da Lucantropo
ma non vedo come la T esterna all'auto possa influire sulla Temperatura mille volte più alta, alla quale il turbo lavora sempre e comunque, indipendentemente dalla temperatura esterna.. Voglio dire, nel cofano ci sono comunque sempre centinaia di gradi.. dubito che una T atmosferica esterna di 20 anzichè 30°c possa interessare l'astina che aziona la wastegate che è montata direttamente sul turbocompressore, che è il punto più caldo di tutto il motore.. :neutral:

Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

Inviato: mercoledì 14 agosto 2013, 17:57
da crumble
desertstorm ha scritto:Certo che ha qualcosa che non va, ma non dipende dal caldo.
O meglio, dipenderà anche dal caldo, ma la gestione del motore, che dovrebbe "compensare" non lo fa. Quindi c'è un problema, sarà anche una sciocchezza, non dannosa, ma esiste un problema.

Ed io continuo a pensare che interessi la turbina (o i condotti si immissione/aspirazione dei flussi) o la westgate.
Può essere ma se la pressione non sale è perché la centralina apre la WG, stai sicuro che se la WG restasse chiusa la pressione salirebbe. Se è la centralina che da il comando è perché legge qualcosa che non va, come il battito in testa e quindi limita la pressione. Penso anch'io che ci possa essere un problema, un conto una leggera limitazione, un altro è andare alla pressione base. E' comunque anche vero che se la centralina riscontrasse un problema serio si accenderebbe il check..

Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

Inviato: mercoledì 14 agosto 2013, 18:01
da crumble
Comunque ora che ci penso anche la mia col caldo e fermate tipo code rimaneva nel giallo senza avvicinarsi al rosso, quando era di serie..

Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

Inviato: mercoledì 14 agosto 2013, 18:02
da desertstorm
Io sottolineo sempre che la mia è una sensazione ed ipotesi personale da non esperto.

Detto questo io dico che se la temperatura all'interno del cofano motore, diciamo quella regolarmente registrata nell'uso comune, potrebbe essere gia al limite e,

l'aumento esterno della temperatura, amplificarla generando il difetto.

Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

Inviato: mercoledì 14 agosto 2013, 18:03
da crumble
jimbo63 ha scritto:
crumble ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Mi volete dire dunque che la mia non ha niente di strano che non va ?


Strano... :notalking:


Sulla mia agenda.. ora che ho finalmente risolto tutte le questioni di "usura"... (mi manca solo di decidermi a sostituire il leveraggio del cambio, ormai penso proprio debba essere lui) anche se mi aspetto che da un momento all'altro di manifesti qualcos'altro... ho in previsione, ma questo sicuramente per l'anno prossimo.... aggiornamenti "prestazionali".

Penso però che mi fermerò a Stage 1 + Intercooler... in fondo ritengo che l'auto andrà già bella forte così.. con 230cv "sbloccati".. quello che più mi interessa è mandar via questo impigrimento durante la stagione calda.. per me già sarebbe un gran risultato.
Si, lo stage 1 ti cambierà la vita ed è compatibile con l'IC ,maggiorato. Poi tutte le altre modifiche per "rinfrescarla" sono fai da te e a costo 0, mi pare.
Sarebbe anche molto interessante montare uno strumento per misurare la temperatura nel corpo farfallato e magari pure uno per la temperatura dei fumi. Un mio amico l'ha installato su una Lexus nafta elaborata e va davvero benissimo, quello per i fumi è importante quanto il manometro graduato, ai fini dell'affidabilità..
Con il SID aperto tutte queste informazioni sono giá disponibili.
Ma sei sicuro? Per i fumi non credo proprio, visto che manco c'è il sensore. Poi l'iondicatore del mio amico è una figata, con pure la memoria che registra i valori di picco...

Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

Inviato: mercoledì 14 agosto 2013, 18:07
da desertstorm
crumble ha scritto:
desertstorm ha scritto:Certo che ha qualcosa che non va, ma non dipende dal caldo.
O meglio, dipenderà anche dal caldo, ma la gestione del motore, che dovrebbe "compensare" non lo fa. Quindi c'è un problema, sarà anche una sciocchezza, non dannosa, ma esiste un problema.

Ed io continuo a pensare che interessi la turbina (o i condotti si immissione/aspirazione dei flussi) o la westgate.
Può essere ma se la pressione non sale è perché la centralina apre la WG, stai sicuro che se la WG restasse chiusa la pressione salirebbe. Se è la centralina che da il comando è perché legge qualcosa che non va, come il battito in testa e quindi limita la pressione. Penso anch'io che ci possa essere un problema, un conto una leggera limitazione, un altro è andare alla pressione base. E' comunque anche vero che se la centralina riscontrasse un problema serio si accenderebbe il check..
E se invece non fosse un problema elettronico?
Come dici è correttissimo, ma se fosse un attrito meccanico (magari proprio dovuto ad eccessivo calore) ad impedire la completa chiusura della westgate ?
:))

Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

Inviato: mercoledì 14 agosto 2013, 18:10
da crumble
desertstorm ha scritto:Io sottolineo sempre che la mia è una sensazione ed ipotesi personale da non esperto.

Detto questo io dico che se la temperatura all'interno del cofano motore, diciamo quella regolarmente registrata nell'uso comune, potrebbe essere gia al limite e,

l'aumento esterno della temperatura, amplificarla generando il difetto.
Io lo escluderei, la temperatura del turbo e della WG non è influenzata dalla T esterna ma da quella dei gas di scarico, vicina ai 1000gradi, è impossibile che siano quei 5 gradi in più che cambiano la situazione, per di più in modo sistematico, tra l'altro i 5 gradi non ci sono neanche perché la temperatura del refrigerante è sempre la stessa, la turbina mica si raffredda con l'aria esterna! La temperatura esterna influenza, pesantemente, solo la temperatura dell'aria in aspirazione, è da qua che parte il problema. Poi ripeto, la mia faceva la stessa cosa, tra l'altro anche in seconda dove la pressione è già limitata di serie a un valore ridicolo. Magari non è nemmeno il battito in testa ma proprio la mappatura che prevede un taglio della pressione a una certa temperatura in aspirazione.

Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

Inviato: mercoledì 14 agosto 2013, 18:23
da desertstorm
Capisco :)

Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

Inviato: giovedì 15 agosto 2013, 0:31
da crumble
desertstorm ha scritto:Capisco :)
Magari mi sbaglio ma la logica mi suggerisce questo. Tra l'altro un maggiore attrito dovrebbe impedire l'apertura, non favorirla. Un'apertura fissa e parziale si riscontra quando la molla è completamente smollata ma in questo caso (l'avevo sperimentato) i sintomi sono diversi, non c'è dipendenza dalla temperatura e non c'è limitazione di pressione, se non leggera, tipo un decimo di bar, succede che raggiunge la massima pressione solo ad alto numero di giri, tipo sopra i 4000 mentre si svuota in basso.

Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

Inviato: giovedì 15 agosto 2013, 22:28
da Lucantropo
Allora oggi più o meno stesso problema.. anche con T esterna bassa, il turbo non spingeva al massimo, ma ho fatto quasi solo urbano per cui il problema si amplifica.

Stamattina con 26°, non superava 2/3 del giallo.. sia in seconda, sia in terza... stasera idem.. con addirittura 23-24°... avendo fato km in città (ho beccato parecchi semafori rossi) quando finalmente sono uscito non si è più ripresa negli ultimi 3-5km che mi rimanevano. il turbo non andava oltre 3/4 giallo...

L'auto comunque, bene o male la sentivo andare forte, anche se probabilmente non forte quanto potrebbe (ormai fatico a ricordarmi com'è!!).

In questi casi il turbo al massimo non arriva MAI.. nemmeno a 4000 giri.. di solito la pressione massima veniva raggiunta a circa 2500 giri... adesso la pressione raggiunta a 2500 resta praticamente la stessa.. è come se ogni tanto venisse imposatta una "nuova pressione massima", ovviamente inferiore..

Per questo temo sia qualcosa di elettronico/elettrico... qualcosa che o induce la centralina a tagliare.. o qualcosa che pur non inducendo la centralina a tagliare, provoca una più fiacca generazione di gas di scarico..?

Per cui.. o è normale... ma mi sembra davvero troppo, perchè una TALE sofferenza credo sia arrivata solo negli ultimi anni, boh, in passato non credo che fosse sempre così.. però sapete, la usavo anche in inverno quindi magari d'estate non ci facevo troppo caso... mentre ora mi pesa proprio.. :sorry:



Fff.. che seccatura... la Sedan col B207 invece va sempre di bestia, che sia inverno o che ci siano 37°c, non soffre minimamente il caldo.. non so se sia dovuto al'IC enorme.. o al fato che ha un sacco di sensori in aspirazione, fra cui il debimetro... però cavolo... possibile ci sia tutta sta differenza.. :eyeroll:

Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

Inviato: giovedì 15 agosto 2013, 23:35
da crumble
Lucantropo ha scritto:Allora oggi più o meno stesso problema.. anche con T esterna bassa, il turbo non spingeva al massimo, ma ho fatto quasi solo urbano per cui il problema si amplifica.

Stamattina con 26°, non superava 2/3 del giallo.. sia in seconda, sia in terza... stasera idem.. con addirittura 23-24°... avendo fato km in città (ho beccato parecchi semafori rossi) quando finalmente sono uscito non si è più ripresa negli ultimi 3-5km che mi rimanevano. il turbo non andava oltre 3/4 giallo...

L'auto comunque, bene o male la sentivo andare forte, anche se probabilmente non forte quanto potrebbe (ormai fatico a ricordarmi com'è!!).

In questi casi il turbo al massimo non arriva MAI.. nemmeno a 4000 giri.. di solito la pressione massima veniva raggiunta a circa 2500 giri... adesso la pressione raggiunta a 2500 resta praticamente la stessa.. è come se ogni tanto venisse imposatta una "nuova pressione massima", ovviamente inferiore..

Per questo temo sia qualcosa di elettronico/elettrico... qualcosa che o induce la centralina a tagliare.. o qualcosa che pur non inducendo la centralina a tagliare, provoca una più fiacca generazione di gas di scarico..?

Per cui.. o è normale... ma mi sembra davvero troppo, perchè una TALE sofferenza credo sia arrivata solo negli ultimi anni, boh, in passato non credo che fosse sempre così.. però sapete, la usavo anche in inverno quindi magari d'estate non ci facevo troppo caso... mentre ora mi pesa proprio.. :sorry:



Fff.. che seccatura... la Sedan col B207 invece va sempre di bestia, che sia inverno o che ci siano 37°c, non soffre minimamente il caldo.. non so se sia dovuto al'IC enorme.. o al fato che ha un sacco di sensori in aspirazione, fra cui il debimetro... però cavolo... possibile ci sia tutta sta differenza.. :eyeroll:
Mi pare che il problema sia abnorme, non è che è l'APC? I sintomi sono quelli...almeno ad alto numero di giri dovrebbe arrivare alla Pmax, la mia ci arriva sempre, se è surriscaldata a basso numero di giri la pressione va a circa 1 bar o poco più e man mano che aumentano i giri si vede la lancetta che oscilla su e giù di circa 0.1, come volesse salire ma fosse limitata dalla centralina che sente il battito (ed è proprio così) per poi andare su a palla dai 4000 circa in su. Nel tuo caso sembra proprio un altro tipo di problema. magari la centralina rileva il battito perché per es giri magro ma in questo caso credo che si accenderebbe il check..comunque io ho un'apc di scorta che funziona, se vuoi te la presto e provi a vedere se è quella. :)

Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

Inviato: giovedì 15 agosto 2013, 23:42
da desertstorm
Scusa Luca, non ricordo, ma tu vai a gpl?

Se no, potresti provare a fare un pieno con una blu super o una V-power e vedere se la carburazione cambia....

Re: R: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al c

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 8:03
da Luca69
A me faceva una cosa simile prima che la DI morisse :cry:
Dovresti fare una prova con una DI diversa

Inviato dalla mia tavoletta

Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 14:05
da GheSo
Ecco una cosa a cui pensare, bel suggerimento Luca!

Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 15:39
da Lucantropo
Allora, vi do qualche altra risposta:

Si, vado a GPL certo, ma non vedo ragioni che sia questo il problema, anche perchè non è che a benzina si "sblocca" inoltre ci vado da ormai 5 anni a GPL per cui tenderei ad escluderlo. Non ho mai usato al verde, anche perchè per il B204R è prevista benzina 98RON e nel serbatoio ho la WR100. Insomma, ritengo che il tipo di carburante non possa essere il problema.

La DI l'ho sostituita (comprata NUOVA) a Marzo del 2009 a 138.000km (adesso ne ha 188.000) per cui spero di poterla escludere.. Le candele sono state sostituite ad Aprile 2011, a 178.000km (10.000km fa).


Aggiornamento:

Ho staccato la batteria e poi uscito per un Adaptation Run (fra una balla e l'altra ho fatto 30km). E' migliorata immediatamente.. segno che dal punto di vista meccanico tutto è perfettamente funzionante (altrimenti sarebbe impossibile raggiungere una determinata prestazione).. in una delle prime accelerazioni (si sa che durante un A-Run le prime accelerazioni sono quelle col turbo più spinto, perchè poi viene ritarato verso il basso) in 5^ è addirittura andato 1mm nel rosso.. una cosa che non vedevo da un pezzo.. in generale comunque le marce spingevano, sempre in fondo al giallo..

Il percorso che ho fatto è stato tutto extraurbano/tangenziale, senza fermate.. solo una cosa strana.. in 3^ non raggiunge la presisone massima.. ci arriva solo in 4^ ed in 5^.. paradossalmente, nonostante il limitatore del turbo in 2^.. in 2^ e 3^ raggiunge la stessa pressione, se non forse qualche volta addirittura inferiore in terza...

Secondo me c'è qualcosa che a livello di gestione del motore man mano che passano i km inizia a castrare le prestazioni.. :notalking: Boh, vedremo, farò attenzione al comportamento nei prossimi giorni..

Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 16:09
da desertstorm
Avevo fatto quella domanda in seguito al'ipotesi del battito descritta da crumble, cioè:

Se non usavi il gpl ti avrei consigliato un benzina con un maggior numero di ottani per tentare di attutire l'eventuale battito, ma avendo il gpl.... :)

Comunque visto quanto hai scritto, mi fa piacere che hai risolto, ma il mistero resta :))

Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 16:49
da Luca69
L'auto si era abituata a .... stare ferma in garage :D

Resta comunque un mistero: certo è qualcosa collegato alla centralina.
Ma con il MapTune, anche se non è il suo, non riesci a leggere se c'è qualche errore?

Re: 9-3OG T5 B204R - Turbo molto (troppo) sofferente al cald

Inviato: venerdì 16 agosto 2013, 17:35
da Lucantropo
No, non si riescono a leggere vetture con n° di telaio diverso da quello per il quale è programmato.

Comunque, potrò sempre passare dal meccanico a leggere col suo lettore, ma dubito che ci sia qualcosa.

Comunque temo che sia risolto solo temporaneamente.. staremo a vedere.. :vilain: