Re: C900 - Clima R12 scarico , cosa fare ?
Inviato: sabato 24 agosto 2013, 16:25
Eccomi... fatto il passaggio (forzato) all'R134 circa 4 anni fa. Mi è stato detto dal tecnico che il gas moderno ha una diversa molecola, più volatile, e quindi potrebbe tendere ad uscire all'esterno dai tubi previsti per l'R12. Ma ha anche ammmesso che lui non li cambia mai "di default" perchè avendo comunque un po' di annetti di servizio sul groppone si sono sicuramente quasi "vulcanizzati" internamente e che quindi non perdono quasi mai. Così è stato. Filtro ed evaporatore sono stati cambiati a step successivi perchè in cattivo stato e non più funzionali al 100% (per evaporatore intendo un pezzo a forma vagamente di parallelepipedo, con all'interno una specie di ago dove il gas si espande repentinamente provocando l'abbassamento della temperatura, non so se sia realmente l'evaporatore o altro...
), ma anche questi non era necessario cambiarli per forza.
Le valvole di carico e scarico gas lo hanno fatto un po' penare: la 9000 ce le ha sul corpo del compressore, e bisognerebbe fissarci quelle per l'R134. Non c'era verso di avere una tenuta accettabile e garantita nel tempo (lo preoccupava più questo: l'O ring tendeva a schiacciarsi dietro la valvola "moderna")
Così ha fatto 2 fori sulla parte in alluminio dei 2 tubi che arrivano/partono dal compressore e ci ha saldato le 2 valvoline nuove.
Ultima cosa: ha anche cambiato l'olio nel compressore. Spiegazione: la maggiore volatilità dell'R134 lo rende non compatibile perfettamente con l'olio "vecchio", cioè le molecole non si legano alla perfezione per permettere al gas di veicolare l'olio in tutto l'impianto. Quindi ha siringato un olio compatibile, ma sempre minerale (quasi trasparente).
Mi ha detto anche lui che dopo tali conversioni conviene fare la ricarica eventuale da uno esperto, per il fatto già detto che il gas che ci va deve essere meno di quello delle tabelle d'origine.
Mi aveva preavvisato di una diminuzione di efficacia, che c'è stata ma non in misura drammatica. Aggiunta chiacchierando mentre faceva il lavoro: alla faccia dell'ecologia... l'R134 "raffredda" meno dell'R12, quindi ci vogliono compressori più grandi, che assorbono di più, e quindi il motore che li deve trascinare consuma e quindi inquina di più. Ma, tant'è...
ciao!
Le valvole di carico e scarico gas lo hanno fatto un po' penare: la 9000 ce le ha sul corpo del compressore, e bisognerebbe fissarci quelle per l'R134. Non c'era verso di avere una tenuta accettabile e garantita nel tempo (lo preoccupava più questo: l'O ring tendeva a schiacciarsi dietro la valvola "moderna")
Così ha fatto 2 fori sulla parte in alluminio dei 2 tubi che arrivano/partono dal compressore e ci ha saldato le 2 valvoline nuove.
Ultima cosa: ha anche cambiato l'olio nel compressore. Spiegazione: la maggiore volatilità dell'R134 lo rende non compatibile perfettamente con l'olio "vecchio", cioè le molecole non si legano alla perfezione per permettere al gas di veicolare l'olio in tutto l'impianto. Quindi ha siringato un olio compatibile, ma sempre minerale (quasi trasparente).
Mi ha detto anche lui che dopo tali conversioni conviene fare la ricarica eventuale da uno esperto, per il fatto già detto che il gas che ci va deve essere meno di quello delle tabelle d'origine.
Mi aveva preavvisato di una diminuzione di efficacia, che c'è stata ma non in misura drammatica. Aggiunta chiacchierando mentre faceva il lavoro: alla faccia dell'ecologia... l'R134 "raffredda" meno dell'R12, quindi ci vogliono compressori più grandi, che assorbono di più, e quindi il motore che li deve trascinare consuma e quindi inquina di più. Ma, tant'è...
ciao!