Pagina 2 di 4

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 15:29
da marcofinnista
Lo smarmittamento dipende da che scarico metti, quello di Crumble per esempio della Ferrita è incredibilmente silenzioso a bessi e medi regimi, ma ha un costo...il JT da 3" per esempio costa la meta' ma fa il doppio del rumore...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 15:43
da MarcoSaabV6
Beh comunque non sono omologati ed essendo in bella vista evito!


Sent from iPhone using Tapatalk

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 15:46
da marcofinnista
quoto, per lo stesso motivo io me lo sono fatto da solo usando silenziatori originali Saab :)) oltre al risparmio la tranquillita' :$

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 16:43
da crumble
marcofinnista ha scritto:Lo smarmittamento dipende da che scarico metti, quello di Crumble per esempio della Ferrita è incredibilmente silenzioso a bessi e medi regimi, ma ha un costo...il JT da 3" per esempio costa la meta' ma fa il doppio del rumore...
Ciò che costa tanto del mio è il DP col catalizzatore, centrale e terminale considerando che sono in inox costano poco, non certo di più che farseli fare..

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 16:45
da crumble
MarcoSaabV6 ha scritto:Beh comunque non sono omologati ed essendo in bella vista evito!


Sent from iPhone using Tapatalk
In bella vista? E chi ti guarda sotto l'auto se è silenziosa e non inquina? io ho fatto la revisione e non mi hanno detto proprio niente, tra l'altro le emissioni sono risultate più basse di quelle con lo scarico di serie (col 100 celle!)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 16:49
da MarcoSaabV6
D'accordo, ma il 100 celle con il gpl lo brucerei in poco tempo quindi semza!


Sent from iPhone using Tapatalk

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 16:58
da crumble
marcofinnista ha scritto:quoto, per lo stesso motivo io me lo sono fatto da solo usando silenziatori originali Saab :)) oltre al risparmio la tranquillita' :$
Se non gli viene il dubbio di controllare i codici guardando sotto l'auto non succede niente a me e niente a te ma se l'auto è sospetta perchè per es. fa rumore e controllano sotto lo scarico, alzandola evidentemente, sei fottuto uguale, anzi forse peggio perchè si accorgono che hai manomesso lo scarico. E' successo a un mio amico con una vecchia 205gti, tra l'altro NON elaborata, ha lasciato lo scarico originale togliendo il centrale, una volta gli hanno fatto la rimozione per il lavaggio strade e a qualche pignolo è venuto in mente di dare un'occhiata sotto: sequestro del veicolo con obbligo di revisione alla motorizzazione. Oltre allo scarico hanno notato pure gli ammo koni gialli e qualche modifica veniale all'interno dell'abitacolo, tipo pomello del cambio...la realtà è che se hai l'auto tamarra ti rompono i c..i in ogni occasione, con una Saab tutta originale fuori, signorile ed elegante e silenziosa è altamente improbabile che si insospettiscano. Io sono stato fermato varie volte e ho lasciato pure il motore acceso, una volta addirittura mi hanno inseguito le FO in moto dopo una mega sgomma in città, ho pensato:sono fatto! Invece solo una piccola ramanzina e sull'auto disinteresse totale. Nessuno sa che esistono Saab come le nostre.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 17:00
da crumble
MarcoSaabV6 ha scritto:D'accordo, ma il 100 celle con il gpl lo brucerei in poco tempo quindi semza!


Sent from iPhone using Tapatalk
Ma sei sicuro? Non lo sapevo, mi sembra un po' strano perché il mio scarico in Svezia si può usare, rispetta le norme europee e anche la avranno il gas no?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 17:01
da Lucantropo
Io sulla cabrio ho i Bilstein che sono gialli, devo temere che me la rivoltino come un calzino ? :))

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 17:05
da crumble
Lucantropo ha scritto:Io sulla cabrio ho i Bilstein che sono gialli, devo temere che me la rivoltino come un calzino ? :))
Se ti beccano ti mettono in GALERA, criminale!
Hanno l'elenco ti tutti i pezzi di tutti i modelli SAAB con le foto, non puoi cambiare neanche un bullone!
Dovresti smontarli subito, o riverniciarli prima che se ne accorgano! :D :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 17:10
da Lucantropo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :beer:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 17:12
da crumble
crumble ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Lo smarmittamento dipende da che scarico metti, quello di Crumble per esempio della Ferrita è incredibilmente silenzioso a bessi e medi regimi, ma ha un costo...il JT da 3" per esempio costa la meta' ma fa il doppio del rumore...
Ciò che costa tanto del mio è il DP col catalizzatore, centrale e terminale considerando che sono in inox costano poco, non certo di più che farseli fare..
Volevo aggiungere che il DP JT col catalizzatore serio costa più del Ferrita, quello che costa meno ha il catalizzatore economico per max 280CV, denominato "sport" anziché "RACE" come è invece denominato il cat Ferrita dato per oltre 400CV, evidentemente i catalizzatori non sono tutti uguali, era una discussione che avevamo già fatto...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 8:08
da MarcoSaabV6
Sui catalizzatori dipende tutta dalle celle quindi dalla velocità del flusso che possono sopportare e dai materiali di costruzione e bontà dei metalli utilizzati per la catalizzazione!
Con il gpl quelli 100/200 celle forse reagiscono anche peggio dei normali ceramici poichè sn costituiti da delle lamine metalliche che con l aumento di calore vengono danneggiate piuttosto in fretta la soluzione in caso di Gpl sarebbe spostare il cat mezzo metro più avanti ma nelle euro 4 sn giá due e non so se si riesce come spazi!


Sent from iPhone using Tapatalk

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 9:17
da crumble
Si, poi ho guardato e mi sembra che per il 2.8 non ci sia il DP Ferrita. Il discorso sulle temperature mi sembra francamente strano perché quelli sono cat per auto pesantemente elaborate, che hanno anche le temperature a palla, se col gas sono ancora più alte stai rovinando il motore, per risparmiare quattro soldi (sto gas sulle SAAB turbo dovrebbero vietarlo...)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 9:57
da marcofinnista
crumble ha scritto: (sto gas sulle SAAB turbo dovrebbero vietarlo...)
:D :D :D :D
pero' cosi' sparirebbero dalla circolazione almeno il 50% delle Saab a benza che sono rimaste :inpain:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 19:32
da Miura
marcofinnista ha scritto:sparirebbero dalla circolazione almeno il 50% delle Saab a benza che sono rimaste
I pochi che rimangono sono i"puri e duri"(come me) :vilain:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 20:25
da AmuroV6
MarcoSaabV6 ha scritto:Io non vorrei toccare il resto dello scarico.


Sent from iPhone using Tapatalk
... ma non ha senso cambiare solo il 1°! o tutta la catena di scarico o niente! Tu hai la vturner, quindi se apri la linea di scarico tenendo i cat, allora si che ha senso... e rumore ne fanno poco di più, il giusto! :evilgrin:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 23:26
da MarcoSaabV6
Lo tolgo solo perchè si accende la spia ed avere un cat che non va ed è li solo a strozzare è inutile allore lo levo monto lo spacer per la lambda e poi sn a posto peró visto che non ci sono in europa se interessano faccio produrre su ordinazione i DP per chi volesse farsi lo scarico completo!


Sent from iPhone using Tapatalk

Re: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 23:11
da MarcoSaabV6
A breve porto a far fare il mio se qualcuno fosse interessato visto che il preparatore che me lo fa non è fuori casa mi faccia sapere!


Sent from iPhone using Tapatalk

Re: R: 9-3NG 2.8v6 - Downpipe per collettore post turbina

Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 22:18
da jeka
Se a qualcuno interessa ho un amico che fa downpipe, defap, terminali ecc ecc... lui è della prov di Padova basta che lo contattiate su FB ( Pavan Matteo) e dite ke vi mando io (jeka).. :cool:

Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk