Re: ebollizione liquido di raffreddamento 9.3 benz 96 Kw
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 16:22
Quando scocca la scintilla le valvole sono tutte chiuse.
Al giro successivo dell'albero, al p.m.s. ci può essere un po' di "incrcocio". Anzi c'è...
In quel disegno di pagina 10 del manuale è indicato il diagramma di distribuzione come "aspirazione apre a x° e chiude a y°", "scarico apre a x° e chiude a y°", ma di 2 giri diversi dell'albero, infatti le camme che guidano la legge del moto della valvole sono almeno 2, una per la valvola di aspirazione ed una per quella di scarico. Se ci pensi in un giro di 360° come nel grafico, non ci può essere sintetizzato tutto il ciclo di un 4t che dura 2 giri dell'albero.
C'è sempre un po' di incrocio (molto di più nei motori da corsa) al p.m.s. della fase "passiva": fa comodo che le valvole di scarico e quelle di aspirazione siano aperte in contemporanea perchè così la colonna di gas freschi (che si muove, pulsa insieme al motore) aiuta l'espulsione dei gas caldi. Questa cosa aiuta (e di molto) la respirazione del motore agli alti regimi, ma peggiora drasticamente rendimento ed emissioni.
Al giro successivo dell'albero, al p.m.s. ci può essere un po' di "incrcocio". Anzi c'è...
In quel disegno di pagina 10 del manuale è indicato il diagramma di distribuzione come "aspirazione apre a x° e chiude a y°", "scarico apre a x° e chiude a y°", ma di 2 giri diversi dell'albero, infatti le camme che guidano la legge del moto della valvole sono almeno 2, una per la valvola di aspirazione ed una per quella di scarico. Se ci pensi in un giro di 360° come nel grafico, non ci può essere sintetizzato tutto il ciclo di un 4t che dura 2 giri dell'albero.
C'è sempre un po' di incrocio (molto di più nei motori da corsa) al p.m.s. della fase "passiva": fa comodo che le valvole di scarico e quelle di aspirazione siano aperte in contemporanea perchè così la colonna di gas freschi (che si muove, pulsa insieme al motore) aiuta l'espulsione dei gas caldi. Questa cosa aiuta (e di molto) la respirazione del motore agli alti regimi, ma peggiora drasticamente rendimento ed emissioni.