Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 18:28
da Poldo79
Aggiornamento....ho portato la vettura in un centro Saab in zona , verifica con tech scontata , anomalia FAP ... Il capoofficina non si sbilancia su una diagnosi precisa , nei prossimi giorni farà le verifiche sui sensori ( pressione e temperatura ) afferma che al di là del kilometraggio il FAP deve rigenerare, quindi vuole capire dove sia l anomalia.
Chiedo info sull eventuale rimozione e rimappatura ma mi viene sconsigliata per 2 motivi :
1 costo...la sola rimappatura costa 500€.....
2 mi preannuncia problemi dovuti al fatto che il SID potrebbe indicare l anomalia con conseguente riduzione delle prestazioni :[ o meglio potrebbe anche capitare che il SID indichi il guasto senza che la macchina vada in protezione , ma resta sempre la scocciatura di andare in Saab a farsi spegnere la spia...o a verificare che ci sia veramente un anomalia...

Chiedo solo x curiosità il costo della sostituzione del FAP :@ :@ :@ 2000,00 € ipotesi scartata...

Speriamo in bene...non appena ho news vi aggiorno

Re: R: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 18:57
da MarchinoLaPeste
Cava via, cava via...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 18:59
da GheSo
Non è vero che l'auto segnali qualcosa: i sensori vengono disattivati nella centralina quindi smettono di funzionare.
Il fap nuovo costa una follia, però come suggerito esistono quelli rigenerati.
Per la mappatura il prezzo detto è quello massimo che puoi trovare

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 23:55
da the doctor
Poldo79 ha scritto:Aggiornamento....ho portato la vettura in un centro Saab in zona , verifica con tech scontata , anomalia FAP ... Il capoofficina non si sbilancia su una diagnosi precisa , nei prossimi giorni farà le verifiche sui sensori ( pressione e temperatura ) afferma che al di là del kilometraggio il FAP deve rigenerare, quindi vuole capire dove sia l anomalia.
Chiedo info sull eventuale rimozione e rimappatura ma mi viene sconsigliata per 2 motivi :
1 costo...la sola rimappatura costa 500€.....
2 mi preannuncia problemi dovuti al fatto che il SID potrebbe indicare l anomalia con conseguente riduzione delle prestazioni :[ o meglio potrebbe anche capitare che il SID indichi il guasto senza che la macchina vada in protezione , ma resta sempre la scocciatura di andare in Saab a farsi spegnere la spia...o a verificare che ci sia veramente un anomalia...

Chiedo solo x curiosità il costo della sostituzione del FAP :@ :@ :@ 2000,00 € ipotesi scartata...

Speriamo in bene...non appena ho news vi aggiorno


La sola rimappatura si fa anche a meno poi ci devi considerare la rimozione fisica del fap quindi la monodopera. Togli xchè se la macchina la tieni quei soldi li spendi una sola volta, invece il nuovo fap potrebbe ricominciare a dar fastidio ancora

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 8:26
da giuseppe_p
il FAP si può anche non toglierlo, basta praticare dei fori.....

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 12:20
da gripen

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 13:20
da the doctor
giuseppe_p ha scritto:il FAP si può anche non toglierlo, basta praticare dei fori.....

Ti sbagli casomai puoi non togliere l'esterno del fap per far vedere che c'è ancora virtualmente ma dentro deve essere svuotato perchè è fatto quasi come un catalizzatore tipo alveare e se lo vai solo a bucare si rischia la rottura con conseguente ostruzione dello scarico (già capitato con una cosa del genere), quindi se si vuole tenere il caro barilotto esterno si deve procedere in questo modo: aprire il barilotto tagliando con flessibile, munirsi di martello e uno scalpello e cominciare a rompere l'alveare, pulire bene tutto senza lasciare niente deve essere tutto bello vuoto, poi richiudere la finestra praticata con saldatrice. Ps non dimenticate di far rimappare altrimenti si accendono le lucette dell'albero di natale sul cruscotto!!! :D :D In fine ultima fase salite in macchina e cominciate a godere.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 14:54
da Poldo79
Mistero della fede...stamattina dopo 10 minuti di autostrada...avviene il miracolo! Si spegne la spia gialla e il Grifone riprende a volare come se fosse nuovo...ho fatto una 50 km senza problemi , nessun rumore anomalo nessuna perdita di potenza. Mi sono accorto che gli scarichi e il paraurti posteriore si erano anneriti ma non ho notato fumate nere, mi sa che per qualche motivo misterioso il FAP ha ricominciato a lavorare, forse aveva paura di essere ucciso e ha deciso di salvarsi in extremis :D

Ad ogni modo vedo in questi giorni come va , lunedì rientro a Milano e devo fare 300km nel caso avessi problemi mi rivolgerò al centro Saab di Trezzano, speriamo in bene.

Grazie a tutti per i consigli SIETE MITICI! :)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 15:55
da giuseppe_p
ormai la rigenerazione l'ha fatta (penso). Cmq conviene che ogni tanto la fai sfogare di IV a 3500 g/m, soprattutto quando pensi che il fap ne abbia bisogno, perché è vero che fai prettamente autostrada, ma è anche vero che in VI a 2500 g/m si è sui 140 Km/h o forse di +, velocità impensabili per le ns strade senza incorrere in sanzioni varie.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 16:57
da Poldo79
Ma a dir la verità ho il piede abbastanza pesantino...e nei tratti senza tutor o velox fissi la mia media è abbastanza elevata :dealer: .

Vedremo nei prox giorni.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: giovedì 19 settembre 2013, 16:01
da dpn
allora come va l'auto ?
Saluti

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 12:09
da Poldo79
Riprendo la discussione per un aggiornamento che mi sembra importante...dopo aver smontato la turbina per la sostituzione (vedi topic viewtopic.php?f=31&t=23442) si rendono conto che la sonda lambda è ko...causando di conseguenza il fatidico problema sul fap...costo sonda 220,00 € + manodopera...quindi cari amici se vi dovesse capitare un problema simile al mio , fate verificare la sonda lambda onde evitare continue rigenerazioni forzate che nel mio caso hanno portato alla morte della turbina... :fainted:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 18:27
da Seba9-3
uindi cari amici se vi dovesse capitare un problema simile al mio , fate verificare la sonda lambda onde evitare continue rigenerazioni forzate che nel mio caso hanno portato alla morte della turbina.
quindi, via il FAP, blocco valvola EGR..e si salva anche la turbina.
Incredibile...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: venerdì 18 ottobre 2013, 23:38
da mauroxtx
problema evirato tempo fa......
w euro3....4....5....6....

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: sabato 19 ottobre 2013, 10:39
da federico68
Mauro scusa dove hai portato la Saab a togliere il Fap? Io sto a Treviso. Grazie e buona giornata

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: sabato 19 ottobre 2013, 10:55
da Seba9-3
mi aggiungo alla domanda di Federico....
ma....Negativ..qualcuno ha il contatto...( avevo il cell ma passando a sim nuova ho perso tutti i numeri ) :[

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: sabato 19 ottobre 2013, 17:26
da mauroxtx
confermo NEGATIV....lavoro fatto a regola d'arte a prezzo piu che onesto,...ma non ho piu il numero di cell...forse sul forum si trova
x federico...sei di treviso città?..

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: sabato 19 ottobre 2013, 19:14
da federico68
No Mauro Treviso campagna, vicino a Paese ma comune di Treviso.
Ciao

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: domenica 20 ottobre 2013, 2:20
da GheSo
Io ne conoscerei uno a Scorzè...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: domenica 20 ottobre 2013, 11:54
da Seba9-3
Se qualcuno ha il numero di negativ..magari in pm, grazie.
Gheso, a Scorzè...di chi parli?

A Mestre chi mette man sue Saab xe molto difissie e ti fa da cavia anca...